In risposta al messaggio di cruiser del 10/02/2020 alle 00:17:26Hammerfest vale una sosta se non altro per visitare il famoso "The Royal and Ancient Polar Bear Society", il museo piú piccolo e piú a nord del mondo, che sicuramente avrai giá addocchiato. Interessante vedere quali erano le condizioni di vita di quegli abitanti 200 anni fa. Obbligatorio farsi sostenitore del museo e guadagnarsi lo stemmino con l'orso polare da appuntare sulla giacca a vento!
Ho qualche giorno da dedicare a questa zona della Norvegia settentrionale. Ho appena toccato Capo Nord con il convoglio-fregatura (il cosiddetto aurora convoy, che poi di aurora si vede poco o nulla, anche grazie all'illuminazioneeccessiva del piazzale). Il ticket vale fino a domani, così domattina faccio un'altro giro al Capo, sperando di vedere almeno il panorama marino, e poi inizio a scendere verso Tromsø. Chiedo agli esperti quali punti dovrei privilegiare, considerando che ho solo 4-5 giorni (da considerare anche i tempi di percorrenza un po' maggiori viste le condizioni delle strade). Ad esempio: Svolvaer merita una visita? E Hammerfest? Mi interessano sia i panorami che gli aspetti culturali, musei, etc. Ricambierò con tante foto Grazie e a presto
In risposta al messaggio di wippet del 10/02/2020 alle 02:16:48Grazie Wippet, allora faccio sosta di sicuro ad Hammerfest.
Hammerfest vale una sosta se non altro per visitare il famoso The Royal and Ancient Polar Bear Society, il museo piú piccolo e piú a nord del mondo, che sicuramente avrai giá addocchiato. Interessante vedere quali eranole condizioni di vita di quegli abitanti 200 anni fa. Obbligatorio farsi sostenitore del museo e guadagnarsi lo stemmino con l'orso polare da appuntare sulla giacca a vento! A Svolavaer, mi é rimasto impresso il Lofoten War Memorial Museum, con la sua impressionante collezione di divise militari autentiche della Seconda Guerra Mondiale, e i tanti reperti sulla occupazione di queste zone da parte dei nazisti, poi liberate dagli Alleati con l'affondamento della corazzata Tirpitz, in un fiordo a sud di Tromsø. Ma se ricordo bene, alle Lofoten eri giá stato.
In risposta al messaggio di cruiser del 10/02/2020 alle 09:07:38
Grazie Wippet, allora faccio sosta di sicuro ad Hammerfest. Sì, alle Lofoten ci ero già stato, e infatti ho sbagliato: volevo dire Gjesvaer (non Svolvaer), di cui ho visto delle foto ma non so se merita la deviazione..
https://www.flickr.com/photos/i...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di cruiser del 10/02/2020 alle 09:07:38Ci mancherebbe...grazie a te per le belle foto!
Grazie Wippet, allora faccio sosta di sicuro ad Hammerfest. Sì, alle Lofoten ci ero già stato, e infatti ho sbagliato: volevo dire Gjesvaer (non Svolvaer), di cui ho visto delle foto ma non so se merita la deviazione..
1
Cippo del Meridiano (Meridianstøtten), Fuglenes. Colonna di marmo eretta nel 1854. Commemorativa del convegno scientifico iniziato nel 1816 e terminato nel 1852 traRussia
,Svezia
eNorvegia
per stabilire la misura del meridiano e la conseguente misurazione del globo terrestre. È un sito dell'Unesco.In risposta al messaggio di wippet del 10/02/2020 alle 11:11:44Ottimo, cercherò di andare al bistrot Skarven per farmi una mangiata.
Ci mancherebbe...grazie a te per le belle foto! Dritta culinaria: a Tromsø il bistrot Skarven, in pieno centro cittá...imperdibile il loro Artic Burger a base di pesce, e altre leccornie nordiche. Se sei fortunato, trovipaecheggio giusto dietro il minimarket 7 Eleven (solo per noi piccoli!). p.s. Davanti a quel maledetto vegbom ci ho passato dieci anni fa una gelida notte in un pullman finlandese; fummo sorpresi da una nevicata d'ottobre, lo spazzaneve arrivó il mattino dopo. Avevo accettato di accompagnare 30 turisti italiani nostri ospiti in Hotel a Rovaniemi, io ero un amministrativo, ma fui obbligato a fare da guida...per acclamazione; per fortuna fu la mia prima ed ultima volta come accompagnatore turistico!
In risposta al messaggio di simo il 4 del 10/02/2020 alle 20:22:57Ok, grazie. Farò tappa al Meridianstøtten.
Hammerfest come ti hanno detto anche secondo me merita una sosta, anche1 Cippo del Meridiano (Meridianstøtten), Fuglenes. Colonna di marmo eretta nel 1854. Commemorativa del convegno scientifico iniziato nel 1816 e terminatonel 1852 tra Russia, Svezia e Norvegia per stabilire la misura del meridiano e la conseguente misurazione del globo terrestre. È un sito dell'Unesco.Poco a nord c’è anche il paese di pescatori di Forsol, che però non mi aveva entusiasmato. Ricordo invece con piacere che la strada per arrivare ad Hammerfest era molto bella e panoramica, come tante nella zona. In zona Nordkapp merita una deviazione Skarsvåg, la ricordo con molto piacere.
In risposta al messaggio di dani1967 del 11/02/2020 alle 09:18:05Grazie del suggerimento!
Quando andammo a capo nord commettemmo il grave errore di scendere troppo in fretta e non curammo il dovuto quella zona. Però al debutto del millennio attuale andai ad aprile a fare skialp proprio nelle alpi di Lyngen; noili avevamo un obbiettivo preciso per cui non badammo troppo a musei o altre cose, però debbo dire che quella zona ha le montagne con massimo dislivello mare/vetta per cui dal punto di vista paesaggistico, se c'è una giornata limpida, può meritare allungare (nemmeno troppo) la strada passando da Lyngen per andare a Tromso.
In risposta al messaggio di cruiser del 12/02/2020 alle 20:55:52Era la zona dove ho fatto skialp. I miei ricordi sono piuttosto sbiaditi, 20 anni esatti. La piazza di Lyngseidet, ai tempi c'era un grosso e goffo babbo natale, purtroppo credo sia illuminata. Forse un parcheggio da dove partimmo per fare una gita col tuo mezzo dovresti raggiungerlo, non lontano da furflaten, era all'imbocco di una delle valli che salgono verso i monti. Se riesco a capire quale fosse ti mando le coordinate, ma ho sempre di più la memoria da pesce rosso.
Sto traghettando da Olderdalen a Lyngseidet, con l'intenzione di fermarmi su quel lato per la notte, e proseguire domani verso Tromsø. Volevo dormire in zona Olderdalen, ma c'era troppa luce artificiale... e io sto cercandodi vedere l'aurora per cui ho bisogno di buio. Spero di trovare una zona tranquilla e buia in cui appostarmi nei pressi di Lynseidet, cercare di vedere l'aurora, e poi domattina dare un'occhiata intorno. Qualcuno ha esperienze/suggerimenti su punti interessanti nella zona a nord di Lynseidet (sarebbe una specie di penisola)?
In risposta al messaggio di dani1967 del 13/02/2020 alle 12:00:23Grazie del'info. Alla fine, gironzolando, ho trovato uni spiazzo libero dalla neve tra Lyngseidet e Koppangen, che poi ho scoperto essere prossimo alla "Aurora Spirit Distillery", adiacente a una spcie di ex-base militare riconvertita in resort. Per coincidenza quello è un punto famoso per l'osservazione dell'aurora. E infatti c'era un viavai di persone (turisti) fino a tarda notte.
Era la zona dove ho fatto skialp. I miei ricordi sono piuttosto sbiaditi, 20 anni esatti. La piazza di Lyngseidet, ai tempi c'era un grosso e goffo babbo natale, purtroppo credo sia illuminata. Forse un parcheggio da dovepartimmo per fare una gita col tuo mezzo dovresti raggiungerlo, non lontano da furflaten, era all'imbocco di una delle valli che salgono verso i monti. Se riesco a capire quale fosse ti mando le coordinate, ma ho sempre di più la memoria da pesce rosso.
In risposta al messaggio di simo il 4 del 14/02/2020 alle 08:57:34Devo dire che andare a Cesenatico in estate per me è un impresa che mi mette alla prova molto piu che andare a Nordkapp
Cruiser, come va? Devo dire che attendo sempre gli aggiornamenti dei tuoi viaggi! Ti ammiro perchè tu sei uno che viaggia quasi in sordina, fai e hai fatto viaggi che molti di noi non faranno mai e soprattutto non te la tiri! Vedo gente che va al mare a Cesenatico (con tutto il rispetto, ovviamente) e fa video su video come se fosse andato in capo al mondo!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/02/2020 alle 12:32:20Ma tu ami il freddo!
Devo dire che andare a Cesenatico in estate per me è un impresa che mi mette alla prova molto piu che andare a Nordkapp
In risposta al messaggio di simo il 4 del 14/02/2020 alle 13:02:33Noooooo...in Grecia con il caldo ci morirei e dopo devono farmi la lapide
Ma tu ami il freddo! Dove vai quest'anno? Noi penso Grecia via terra...
https://www.youtube.com/watch?v...
www.iz4dji.it