In risposta al messaggio di Giovanni del 27/03/2017 alle 12:25:36
Ci andammo alcuni anni fa, poco più di dieci, forse. Per l'andata, Githio (Peloponneso) - Kasteli (Creta); questo traghetto non c'era tutti i giorni, 2 persone più camper inferiore a 6 metri, dalla 13.00 alle 20.00, condue scali intermedi, 141 Euro. Per il ritorno, Souda (Hania) - Pireo, cuccetta esterna, dalle 20.00 alle 08.00, 216 Euro. Per Creta ti suggerisco di visitare in dettaglio le spiagge e spiaggette della costa sud, puoi benissimo tralasciare quelle a nord. In particolare attrezzati per qualche giorno ad Elanfonissi, punta sud occidentale, acqua e viveri a sufficienza perché sul posto non c'è nulla. Però questo oltre dieci anni fa, ora non so come è messa! Giovanni
Molte grazie per la risposta. Aspetto altre informazioni da altri "greciofili", magari con esperienze più recenti e quindi sicure per i collegamenti con Creta. Grazie ancora. Massimo.
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/03/2017 alle 12:25:36
Ci andammo alcuni anni fa, poco più di dieci, forse. Per l'andata, Githio (Peloponneso) - Kasteli (Creta); questo traghetto non c'era tutti i giorni, 2 persone più camper inferiore a 6 metri, dalla 13.00 alle 20.00, condue scali intermedi, 141 Euro. Per il ritorno, Souda (Hania) - Pireo, cuccetta esterna, dalle 20.00 alle 08.00, 216 Euro. Per Creta ti suggerisco di visitare in dettaglio le spiagge e spiaggette della costa sud, puoi benissimo tralasciare quelle a nord. In particolare attrezzati per qualche giorno ad Elanfonissi, punta sud occidentale, acqua e viveri a sufficienza perché sul posto non c'è nulla. Però questo oltre dieci anni fa, ora non so come è messa! Giovanni
Per Giovanni: ti ricordi se avevi prenotato i traghetti o avevi fatto tutto sul momento? Grazie.
In risposta al messaggio di celestinouno del 27/03/2017 alle 12:08:15
Quest'anno a Luglio dovremmo andare in Grecia e se possibile vorremmo andare a Creta. Avrei bisogno di sapere se è possibile traghettare direttamente dall'Italia o se occorre traghettare dal Peloponneso. In quest'ultimocaso avrei bisogno di alcune informazioni tipo da dove imbarcarmi per Creta, quanto dura la traversata e se occorre prenotare prima o basta recarsi al porto, fare i biglietti e imbarcarsi. La durata delle vacanze sarebbe di circa 2-3 settimane e se possibile vorremmo dedicarle tutte a Creta. Grazie a chi risponderà. Massimo
Ciao Massimo
In risposta al messaggio di robocop del 27/03/2017 alle 19:41:11
Quoto l'intervento di Alexf, anche noi trovammo convenienza con una prenotazione vincolata delle due tratte Italia-Grecia più tratta interna Pireo-Iraklio. Ulteriore risparmio poi me lo assicurò l'amichevole interessamentodel buon Spyros, che ho avuto il piacere d'incontrare in quanto risiede proprio a Creta Anche noi siamo rimasti affascinati da molte zone della costa meridionale, selvaggia e poco accessibile, ma lontana da caos e affollamenti che si possono trovare sulla costa nord, molto più turisticizzata, anche se comunque da vedere. andrea
Ciao Andrea,
In risposta al messaggio di celestinouno del 27/03/2017 alle 12:08:15
Quest'anno a Luglio dovremmo andare in Grecia e se possibile vorremmo andare a Creta. Avrei bisogno di sapere se è possibile traghettare direttamente dall'Italia o se occorre traghettare dal Peloponneso. In quest'ultimocaso avrei bisogno di alcune informazioni tipo da dove imbarcarmi per Creta, quanto dura la traversata e se occorre prenotare prima o basta recarsi al porto, fare i biglietti e imbarcarsi. La durata delle vacanze sarebbe di circa 2-3 settimane e se possibile vorremmo dedicarle tutte a Creta. Grazie a chi risponderà. Massimo
Per Creta 2 sole possibilita': o Ghitio, Peloponneso, frequenza non quotidiana, o da Atene-Pireo, sia Anek che Minoan, con 2 partenze pro capite, intorno alle 12 ed alle 19. Conviene prenotare, usufruisci dello sconto del 10 p.c. con la stessa prenotazione della linea internazionale. Il viaggio dura poco meno di 7 ore sulla tratta diurna, circa 9 su quella notturna.
http://elladamas.forumup.it/
In risposta al messaggio di mirka del 28/03/2017 alle 01:09:46
Ho prenotato proprio la scorsa settimana, noi andiamo a settembre con Anekline, abbiamo prenotato entrambe le tratte ancona/patrasso pireo/irakleo usufruendo dello sconto. telefonando agli uffici della compagnia fanno tutto loro, e sono molto gentili. la tratta grecia creta è notturna, si parte alle 21 per arrivare alle 6 del mattino.Mirka
Molte grazie a tutti. Siete stati molto gentili e chiari.
In risposta al messaggio di celestinouno del 28/03/2017 alle 08:32:17
Molte grazie a tutti. Siete stati molto gentili e chiari. Per avere ulteriori ragguagli e info posso quindi disturbare il Sig. Spyros all'e-mail che avete indicato? Non ho ben capito se è un'agenzia viaggi o un semplice privato o cos'altro. Grazie ancora a tutti. Massimo
Spyros,fa questo come lavoro,è veramente sempre disponibile e lo fa da una vita,anche io è dal 2000 che quando vado in Grecia o Turchia mi affido a lui per i biglietti.
In risposta al messaggio di celestinouno del 28/03/2017 alle 08:32:17
Molte grazie a tutti. Siete stati molto gentili e chiari. Per avere ulteriori ragguagli e info posso quindi disturbare il Sig. Spyros all'e-mail che avete indicato? Non ho ben capito se è un'agenzia viaggi o un semplice privato o cos'altro. Grazie ancora a tutti. Massimo
Ciao Massimo,
In risposta al messaggio di alexf del 27/03/2017 alle 20:43:23
Ciao Andrea, vedo che siamo in tanti a conoscere Spyros!! Nell'ormai lontano 1999 mi fece il biglietto per andare in Turchia ed il ritorno da Israele. Quella volta abbiamo trovato delle difficolta nel rientro ed è bastatauna sua telefonata per farci imbarcare immediatamente. Abita a Retymno e, da grande conoscitore della sua bellissima isola, da anche tante informazioni ad uso camperistico. Buona serata. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Ecco.....adesso ricordo,ero camperista da poco e lessi il tuo diario "Medioriente con furore" lo stampai e come primo viaggio arrivai ai "capoccioni" in Turchia,negli anni successivi mi sarebbe piaciuto percorrere le strade del medioriente ma, prima per impegni di lavoro e famigliari e ultimamente x purtroppo eventi bellicosi,quel viaggio è ancora nel cassetto.
In risposta al messaggio di alexf del 28/03/2017 alle 08:50:13
Ciao Massimo, spendo due parole su Spyros che conosco da anni e pure personalmente in quanto viene spesso alla BIT di Milano. Spyros ha studiato e laureato a Torino ed ha un'agenzia di viaggi a Retymno a Creta. Ora nonso se i suoi servizi siano i più econimici in assoluto ma il suo grande pregio è la volontà personale e la capacità di assecondare ogni nostra richiesta quali spostamenti di date, tratte e quanto ci possa capitare nell'approntamento di viaggio, arriva a fare cambiamenti anche in corso d'opera. E di una velocità ed efficienza assoluta e senz'altro fuori del comune per un paese come la Grecia e pure l'Italia, spesso mi chiamava telefonicamente ad orari inconsueti per chiedere o darmi informazioni su quanto mi serviva e trovava. Inoltre prova e quasi sempre riesce a trovare quello che un normale utente non riesce. Una sera a cena dava in diretta e telefonicamente ad un camperista dove trovare un ristorante caratteristico a Creta e lo giudava metro per metro. Mi sembra di aver capito che la sua maggiore fonte di guadagno non siano i traghetti ma l'affitto degli Studios dei quali, ai camperisti, interessa ben poco. Puoi farti fare un preventivo per internet e poi confrontarlo ma tieni sempre presente che se non trovi quanto ti serve lui riuscirà a trovarlo. Ciao Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Quoto nel modo più assoluto!!
In risposta al messaggio di giornifelici del 28/03/2017 alle 08:58:03
Ecco.....adesso ricordo,ero camperista da poco e lessi il tuo diario Medioriente con furore lo stampai e come primo viaggio arrivai ai capoccioni in Turchia,negli anni successivi mi sarebbe piaciuto percorrere le strade delmedioriente ma, prima per impegni di lavoro e famigliari e ultimamente x purtroppo eventi bellicosi,quel viaggio è ancora nel cassetto. Comunque è grazie a te che dal 2000 conosco Spyros,grazie anche se.....un po in ritardo! CarloVa viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!
Ciao Carlo,
In risposta al messaggio di alexf del 28/03/2017 alle 09:39:01
Ciao Carlo, mi fa piacere che tu abbia letto quel mio diario ma anche dispiaciuto per il fatto di non poterci andare e chissà ancora per quanto tempo! E stato un viaggio intenso ed in luoghi davvero eccezzionali e colmidi interesse di vario genere. Lo ricordiamo spesso specialmente ora e confrontiamo con tanta amarezza quei posti che abbiamo percorso e visitato con tanta felicità e spensieratezza tra un popolo estremamente amico ed ospitale. Comunque dai, hai visto i 'cappoccini' Turchi che valgono veramente molto è chissà se anche questa non diventi un'area 'off limits', speriamo non accada mai. Ciao ed ancora tanti viaggi. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.