In risposta al messaggio di bertodav del 16/03/2025 alle 20:11:44Per un certo periodo era disponibile una tratta Rostock-Nynäshamn, che e' un porto svedese poco a sud di Stoccolma. Purtroppo è stata eliminata causa pochi passeggeri (la nave aveva pochissime cabine, e farsi 24 ore di navigazione dormendo in poltrona, non piace a tutti). Peccato, era geniale come tratta, ma la nave non era adatta.
Buonasera a tutti, dopo 17 anni vorrei tornare con il camper nuovo in Norvegia. Avevo pensato di fare meno km possibili di guida. Qualcuno ha già sperimentato la tratta Rostock - Hanko o comunque una tratta che permettedi prendere un traghetto in Germania e arrivare il più possibile a nord della Finlandia o della Svezia, anche Stoccolma o ancora più su? Non ne faccio una questione di costi benefici ma di riduzione ore di guida. Davide
In risposta al messaggio di wippet del 16/03/2025 alle 21:44:51domanda abbastanza di interesse siccome anche noi andremo in norvegia.. ma la tratta Hirtshals/Kristiansand perché non se la fila nessuno? i costi non mi sembrano elevati e si risparmia davvero tante ore di guida (sempre se vai in norvegia). .c'é qualche trucco segreto?
Per un certo periodo era disponibile una tratta Rostock-Nynäshamn, che e' un porto svedese poco a sud di Stoccolma. Purtroppo è stata eliminata causa pochi passeggeri (la nave aveva pochissime cabine, e farsi 24 ore dinavigazione dormendo in poltrona, non piace a tutti). Peccato, era geniale come tratta, ma la nave non era adatta. C'è comunque un Travemünde-Helsinki, operata da Finnlines, tratta lunga e costosa, ma che effettivamente porta parecchio a nord, saltando a piè pari un lungo tratto se si salisse dalla Svezia, o dalla Finlandia attraversando Polonia e Repubbliche Baltiche. Un'alternativa potrebbe essere Copenaghen-Oslo, ma arrivare a Copenaghen non è molto agevole. La più interessante a mio parere è il ferry Kiel-Oslo, se non si guarda ai costi; è operata da Color Line: le sue navi sono piuttosto veloci.
In risposta al messaggio di Steva1979 del 17/03/2025 alle 19:02:47Ma no.... semplicemente l'utente bertodav chiedeva lumi su come percorrere tratte in mare lunghe, risparmiando più chilometri possibili su strada.
domanda abbastanza di interesse siccome anche noi andremo in norvegia.. ma la tratta Hirtshals/Kristiansand perché non se la fila nessuno? i costi non mi sembrano elevati e si risparmia davvero tante ore di guida (sempre se vai in norvegia). .c'é qualche trucco segreto?
In risposta al messaggio di bertodav del 16/03/2025 alle 20:11:44Nel 2024 sono andato in nave dalla polonia a oslo via copenhagen (non è vero che non è agevole).
Buonasera a tutti, dopo 17 anni vorrei tornare con il camper nuovo in Norvegia. Avevo pensato di fare meno km possibili di guida. Qualcuno ha già sperimentato la tratta Rostock - Hanko o comunque una tratta che permettedi prendere un traghetto in Germania e arrivare il più possibile a nord della Finlandia o della Svezia, anche Stoccolma o ancora più su? Non ne faccio una questione di costi benefici ma di riduzione ore di guida. Davide
In risposta al messaggio di bertodav del 16/03/2025 alle 20:11:44Buongiorno
In risposta al messaggio di bertodav del 16/03/2025 alle 20:11:44Dimenticavo, siamo andati a metà Agosto
In risposta al messaggio di Bicio90 del 18/03/2025 alle 11:57:31Vero, ho preso in considerazione la stessa cosa,
Ciao a tutti, anche io in Norvegia a luglio (3D Bicio e Mimmo vanno in Norvegia del sud aperto qualche settimana fa) mi sorge un dubbio per la tratta Copenaghen - Oslo: perchè prendere un traghetto che impiega 19 ore a fare la tratta quando via terra con il camper Google Maps ne indica 7?
In risposta al messaggio di Bicio90 del 18/03/2025 alle 11:57:31Aggiungo che le nelle ultime 4 ore si naviga nel fiordo di Oslo,
Ciao a tutti, anche io in Norvegia a luglio (3D Bicio e Mimmo vanno in Norvegia del sud aperto qualche settimana fa) mi sorge un dubbio per la tratta Copenaghen - Oslo: perchè prendere un traghetto che impiega 19 ore a fare la tratta quando via terra con il camper Google Maps ne indica 7?
In risposta al messaggio di Frank Blue del 17/03/2025 alle 22:29:48Credo invece che possa sempre essere utile un refresh,
Nel 2024 sono andato in nave dalla polonia a oslo via copenhagen (non è vero che non è agevole). Trovi il racconto sul thread grande nord 2024, poi ripetuto altrove anche quest anno (bicio e mimmo e poi motociclista) èun argomento ESAURITO per l'amor del cielo chiudete questo thread prima che diventi il solito polpettone sulla scandinavia che non aggiunge niente di nuovo e anzi crea solo una gran confusione.
In risposta al messaggio di king del 18/03/2025 alle 12:26:08Grazie per i suggerimenti King, all'andata farò senza dubbio Hirtshals - Kristiansand mentre per il ritorno ero convinto per Rodby - Puttgarden ma guardando meglio forse ci sta anche Goteborg- Friedrichaven, mi risparmierei pure il ponte di Oresund (economicamente parlando, anche se ho visto che in teoria sono 50€ di ponte e altri 60-70€ per il Rodby Puttgarden...)
Vero, ho preso in considerazione la stessa cosa, ma viaggiando per la gran parte di notte, il lavoro lo fa il traghetto... risparmiando 600 km e la barba, dopo il tratto italia puttgarden, ancora di autostrada la noia piugrande per me, avendo già percorso il tratto due volte negli anni Sbarcati ad Oslo inizia subito la meraviglia, lontano dai percorsi principali (ma queste sono sensibilità personali) Al ritorno, Goteborg- Friedrichaven e discesa lungo la bellissima costa occidentale della Danimarca Edoardo