In risposta al messaggio di curaro del 07/09/2022 alle 12:30:13Grazie, subito scaricato e salvato, appena ho la calma necessaria per dedicargli il tempo che merita, me lo leggo.
Se qualcuno fosse interessato segnalo di aver pubblicato il diario di viaggio. Buona lettura.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di curaro del 07/09/2022 alle 12:30:13Grazie mille già scaricato... lin attesa di lettura.
Se qualcuno fosse interessato segnalo di aver pubblicato il diario di viaggio. Buona lettura.
In risposta al messaggio di curaro del 07/09/2022 alle 12:30:13complimenti, veramente interessante e ben fatto, grazie!
In risposta al messaggio di dani1967 del 08/09/2022 alle 12:09:36Vabbeeee se scrivi cosi gia ho il magone... Io scrivero i miei appunti di viaggio con calma in inverno (volevo scrivere a casa al calduccio ma poi magari mi si geleranno le dita sulla tastiera...) sto pensando al prossimo viaggio in Islanda e ho paura di non trovare quel tempo meraviglioso che abbiamo trovato... stessa cosa della Norvegia con solo 1 gg di pioggia... Sara che sono nata fortunata?
Volevo ringraziare tutti i viaggiatori in Islanda di quest'estate. L'Islanda è un posto che rimane nel cuore e nello spirito molto più di altri posti; ogni volta che leggo e vedo Islanda scatta qualche cosa, e ve lo assicuro,capiterà anche a voi. Seguirvi nel vostro viaggio, rivedere i posti ma scoprire anche i cambiamenti (è uno scandalo che abbiano spostato il Phallological Museum nella capitale), è stata comunque una esperienza, rivivere un pochino i momenti passati. Sergio, se uno rinvia sempre, il domani rischia di diventare mai. Se non riesci ad andarci in camper, vai in altra maniera, e non pensare al meteo, a questo o a quello. Se hai i soldi in tasca, prendi e vai, anche subito. l'Islanda è bella in qualsiasi stagione, con qualsiasi meteo, guardando soltanto la costa oppure attraversando avventurosamente le highlands.
In risposta al messaggio di sergiozh del 08/09/2022 alle 22:09:29Ti posso testimoniare una cosa. Noi sia.o arrivati in Islanda con nuvoloso e dpioveggiare, pure nebbia lungo il percorso. Un po di schiarite ogni tanto. Abbiamo fatto il ghiacciaio con i ramponi con pioggerella. E ti garantisco che prima giornata di sole ci ha quasi dato fastidio da come ci siamo abituati a quell'ambientazione piu tenebrosa di Islanda. Se piove ovviamente e' fastidioso ma grigio con nuvole plastiche di tutte le sfumature dal bianco al nero rendono tutto quel paesaggio veramente spettacolare. Ho le foto di certe conformazioni nuvolose da urlo quanto sono belle.
Guarda dany quest'anno con la meteo islandese che ho controllato ogni giorno mi e' passata un po' la voglia di islanda. Le giornate veramente soleggiate per quel che ho visto sul web sono state veramente poche. credo chejana e' stata fortunata la meteo. Dopo che jana ha lasciato l'islanda il tempo e' stato quasi sempre nuvoloso o peggio pero' c'e' stato pure un nuovo vulcano spettacolare. voi che state in italia forse non capite ma io sto al nord delle alpi dove il tempo e' pure sempre o quasi nuvoloso e coperto e quando vado in vacanza desidero il bel tempo (sole). i miei cani ora sono entrambi morti e pure mia mamma un mese fa e' morta dopo lunga e brutta malattia e ora anche i problemi finanziari che mi hanno pure limitato nei viaggi negli ultimi anni sono finiti per me ma subito non andro' in islanda. potrebbe essere che l'anno prossimo facciamo londra e irlanda o scozia e anche li il tempo e' nuvoloso con la differenza che in islanda ci sono le giornate veramente soleggiate mentre in scozia / irlanda no, salvo eccezioni.
In risposta al messaggio di sergiozh del 08/09/2022 alle 22:09:29Ho fatto due viaggi in Islanda, nel 1998 e nel 2006. Il primo solo bel tempo, il secondo tre giorni di pioggia. Ho fatto anche quattro viaggi in Norvegia. L'unico col brutto persistente è stato concomitante con una ondata di calore nel resto d'Europa. Quando si verificano queste situazioni di blocco meteo si sta male ovunque, no è che in Italia si sia stati bene quest'estate. Però io in Islanda ci starei a prescindere dal meteo.
Guarda dany quest'anno con la meteo islandese che ho controllato ogni giorno mi e' passata un po' la voglia di islanda. Le giornate veramente soleggiate per quel che ho visto sul web sono state veramente poche. credo chejana e' stata fortunata la meteo. Dopo che jana ha lasciato l'islanda il tempo e' stato quasi sempre nuvoloso o peggio pero' c'e' stato pure un nuovo vulcano spettacolare. voi che state in italia forse non capite ma io sto al nord delle alpi dove il tempo e' pure sempre o quasi nuvoloso e coperto e quando vado in vacanza desidero il bel tempo (sole). i miei cani ora sono entrambi morti e pure mia mamma un mese fa e' morta dopo lunga e brutta malattia e ora anche i problemi finanziari che mi hanno pure limitato nei viaggi negli ultimi anni sono finiti per me ma subito non andro' in islanda. potrebbe essere che l'anno prossimo facciamo londra e irlanda o scozia e anche li il tempo e' nuvoloso con la differenza che in islanda ci sono le giornate veramente soleggiate mentre in scozia / irlanda no, salvo eccezioni.
In risposta al messaggio di jana del 08/09/2022 alle 22:16:00Per fotografare bene le nuvole ci vuole una camera sigma con sensore foveon.
Ti posso testimoniare una cosa. Noi sia.o arrivati in Islanda con nuvoloso e dpioveggiare, pure nebbia lungo il percorso. Un po di schiarite ogni tanto. Abbiamo fatto il ghiacciaio con i ramponi con pioggerella. E ti garantiscoche prima giornata di sole ci ha quasi dato fastidio da come ci siamo abituati a quell'ambientazione piu tenebrosa di Islanda. Se piove ovviamente e' fastidioso ma grigio con nuvole plastiche di tutte le sfumature dal bianco al nero rendono tutto quel paesaggio veramente spettacolare. Ho le foto di certe conformazioni nuvolose da urlo quanto sono belle.
In risposta al messaggio di sergiozh del 09/09/2022 alle 02:08:26E certo, guardo subito su amazon. intanto mi accontento della mia attrezzatura Nikon e una leggera postproduzione PS per restituire alle nuvole quello che hanno perso in foto, se penso di utilizzare la foto in un audiovisivo.
Per fotografare bene le nuvole ci vuole una camera sigma con sensore foveon. un altro mondo rispetto ai sensori bayer.
In risposta al messaggio di sergiozh del 09/09/2022 alle 12:33:41Questo vale per ogni giorno che pensi di andare in Islanda sperando di trovarci il clima della sicilia. O di andare sulle Tre Cime pensando di andare in spiaggia. Quando andai nel 2019 in Norvegia trovai più di 30 gradi a Lillehammer, e temperature simili nelle montagne subito sopra fino a oltre 1000 metri di quota. Nel 2015 sopra Geiranger sul Dalsnibba trovai un metro di neve e tutti i laghi ghiacciati. Stessa latitudine, stesso periodo, quote simili, meteo opposti. Non c'è modo di prevederlo. Anche in Islanda l'apertura delle strade cambia drasticamente da un anno all'altro. Se credi che "monitorando il meteo" tu possa cogliere un segno non giustificato scientificamente e convincere tuo marito ad andare in Islanda, semplicemente non ci andrai mai. Poi spesso li hai tutte le condizioni tutti i giorni: se guardi solo le ore di pioggia hai fatto una vacanza di m...a, se guardi solo il sole una vacanza magnifica, a te la scelta.
Quel che e' perso e' andato e non e' sostituibile.
In risposta al messaggio di dani1967 del 09/09/2022 alle 13:36:06Ragionanento perfetto, niente da aggiungere. Per me la gita sul ghiacciaio con ramponi in mezzo alla piogerella era comunque magnifica.. li e' tutto diverso, anche stare in mezzo alla pioggia. La cosa che invece puo dare fastidio x ovi motivi e' la nebbia. Ma la pioggerella no.
Questo vale per ogni giorno che pensi di andare in Islanda sperando di trovarci il clima della sicilia. O di andare sulle Tre Cime pensando di andare in spiaggia. Quando andai nel 2019 in Norvegia trovai più di 30 gradia Lillehammer, e temperature simili nelle montagne subito sopra fino a oltre 1000 metri di quota. Nel 2015 sopra Geiranger sul Dalsnibba trovai un metro di neve e tutti i laghi ghiacciati. Stessa latitudine, stesso periodo, quote simili, meteo opposti. Non c'è modo di prevederlo. Anche in Islanda l'apertura delle strade cambia drasticamente da un anno all'altro. Se credi che monitorando il meteo tu possa cogliere un segno non giustificato scientificamente e convincere tuo marito ad andare in Islanda, semplicemente non ci andrai mai. Poi spesso li hai tutte le condizioni tutti i giorni: se guardi solo le ore di pioggia hai fatto una vacanza di m...a, se guardi solo il sole una vacanza magnifica, a te la scelta.