CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Tragitto Francia Sud - Spagna: Attenzione!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 34
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Inserito il 17/05/2016 alle: 19:26:50
Scusate! Ma come mai le autogrill del Sud della francia sono sempre così colpite? Al contrario di tutte le altre autostrade della Francia?
Ciao a tutti.
Francesco
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 17/05/2016 alle: 19:37:12
Un certo tempo fà, un'utente di COL, credo fosse Jaume...
metteva TUTTI in avviso riguardo strategie di furto ai Camper...
descriveva il lancio di un pezzo di gomma per fare un botto, e la contemporanea segnalazione, a mezzo fari e claxon, da parte di un'auto che seguiva, che consigliava l'accostarsi, a quel punto, l'autista del camper, sceso ed andato dietro a vedere, veniva intrettenuto dall'autista dell'auto che gli diceva cose......difficili da capire, mentre un complice entrava nel camper ed armato di pistola o taglierino, rapinava i passeggeri, poi risalivano sulla vettura ed uscivano usando la Vicinissima uscita autostradale.....mai raggiunti e inseguiti.....
Diceva poi, di stare MOLTO attenti, nelle aree sosta ed aree autostradali, a camper fermi, spesso con targa Italiana, che consigliavano, italiani, appunto, a fermarsi con tranquillità, diceva che erano camper rubati, condotti e gestiti prevalentemente da Rumeni (tratta Romania-Italia-Spania dei Numerosi Bus come Saiz-Tour.....), rubati in Italia ed usati....per Furti notturni wink ed altri Illeciti....

Cercate qualcosa con Cerca....vedrete che trovate ...

Vado in Camper, sia mio, che..."Per Lavoro" allora, dal 1982....ma SEMPRE in Campeggio, od aree chiuse (circuiti, autodromi....), ad oggi, Mai subito furti, tranne uno, in Rimessaggio, ma Privatissimo, seguito da Polizia e guardie giurate private....fermati SUBITO...zingari...impuniti in quanto...."Minorenni" !
e sono ritornati anche la notte successiva...per finire i lavori...ribeccati...rilasciati ! cryingangry

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM

Modificato da Speedy3 il 17/05/2016 alle 19:38:10
10
Commencal
Commencal
10/11/2015 2
Inserito il 19/05/2016 alle: 19:18:27
ciao, sto leggendo con timore tutte le problematiche che ci sono tra francia e spagna, il 25 con mia moglie partiamo per il primo vero viaggio in camper e pensavamo di fare tutta l'andalusia, prima sosta a Caspe, poi Toledo, Cordoba, Siviglia, Cadice, Malaga, Granada e rientrare facendo tappa a Murcia o Alicante, Tarragona e poi diretti sino a Imperia, andrò solo in campeggio, e quindi vorrei chiedervi delucidazioni sui comportamenti, tipo se anche nel campeggio devo sempre azionare gli antifurti, se posso lasciare la roba in veranda o se devo ritirare tutti ogni sera, e cose simili, accetto qualsiasi suggerimento. Nelle soste che farò per carburante e altro starò attento, di lavoro faccio il poliziotto quindi sono abbastanza avvezzo ai comportamenti furtivi.
Aspetto suggerimenti
Grazie in anticipo a tutti

ciao 
Commencal
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Inserito il 20/05/2016 alle: 00:46:28
io che vivo in Spagna e viaggio talvolta verso l'italia attraversando tutta la Francia  non posso che confermarti quanto da te detto. Ambientaccio, in Francia specie nella zona di Marsiglia io non mi fermerei.  Nella zona di Montpellier, fino a Beziers io onestamente non mi fermerei nemmeno se bucassi. Via dritto con cerchione su asfalto fino ad arrivare a Cap D'Adge, zona "bene", piú turistica e senza dubbio meno alla vista dei ladruncoli. Anche Colliure, quasi al confine con la Spagna, é un paesello bello e sicuro. Noi abbiamo dormito parcheggiando nel belvedere alla fine del paese. Spettacolo di paese.

Da Marsiglia fino all'Italia passando per la costa non ti posso aiutare, io passo sempre da Gap-Embrun-Sestriere. Via assolutamente sicura e bellissima (e oltretutto piú economica dato che non é autostrada e ti eviti i salassi ai pedaggi francesi). Occhio a non passare dal traforo del Frejus, o i ladri li troverai al casello eheheheh.

In quanto alla Spagna... le targhe straniere sono miele per le mosche. Tenta di passare inosservato. Passa la frontiera con tra Spagna e Francia (la Junquera, zona di camionisti rumeni, di club di zoccole, di traffici piú o meno leciti), se puoi evita di fare provviste nel supermercato, anche se onestamente i prezzi son buoni, specie in confronto alla Francia, e se devi entrare in una cittá per qualche motivo vai tranquillo a Girona, cittá non spettacolare ma comunque benestante e poco frequentata dai "KAKOS". Certo, stai passando anche vicino a FIGUERAS, DOVE TROVERAI IL MUSEO DI SALVADOR DALÍ, io credo che una piccola deviazione al tragitto se la merita, cosí come l'irraggiungibile Cadaques (che spettacolo di paese) per via della stradaccia .

Spero di essere stato di aiuto.

Lavorare deve essere veramente uno schif o, se per convincerti a farlo ti devono pagare.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 08/07/2016 alle: 08:16:39
Mi spiace che, nonostante quanto scritto (e risaputo da quasi tutti i Camperisti) , il messaggio non sia arrivato a questa famiglia che ha vissuto un'odissea essendo stata DERUBATA proprio su questo tratto

http://www.ladige.it/territori/...

Esorto TUTTI a considerare almeno 1 sistema di allarme (io ne ho 5)
PS Non posso mettere foto/video di come sia FACILISSIMO aprire la serratura lato CONDUCENTE per evidenti motivi....sappiate pero' che da "sotto" la guarnizione si puo' sbloccare l'apertura in un attimo !!! 
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31290
Inserito il 08/07/2016 alle: 11:12:09
Prima di tutto, come sempre dico in queste discussioni, l'esperienza positiva del singolo non è significativo, anche solo in fatto che numerosi forumisti, e numerosi miei conoscenti abbiano subito furti dimostra che le cose tipo stare di fronte all'ingresso lascino il tempo che trovano.
Francamente negli autogrill non mi sono fermato nemmeno in germania e svezia. Nella economia di un viaggio, perdere 10 minuti per uscire e trovare un posto furbo non influenza più di tanto.

@grillo 5
La risposta ovviamente non è semplice. In primis, sulla direttrice meridionale noi troviamo tre grandi città, tra le maggiori di Francia, ovvero Nice, Toulon e Marseille. Queste sono città che certamente hanno sacche di povertà notevolissime, alcuni quartieri di queste città sono davvero spaventosi. Noi pensiamo sempre all'estero come isole di ricchezza e mezzi paradisi, in vacanza vediamo sempre il luoghi più belli, ma anche nei apesi più amati e interessanti, anche se IN MEDIA sono meglio che l'italia, ci possono benissimo essere aree specifiche peggiori delle nostre. Ecco, se uno ne deve andare a cercare qualche d'una, un buon inizio  è negli agglomerati urbani del sud della francia.
In secondo luogo, in generale la parte del sud della francia diciamo sotto la provenza orientale, è isolata geograficamente dal resto della francia e stante che noi non concludiamo la To-Lione, da una aprte quella autostrada diventa un corridoio primario, dall'altra in generale non è che quella parte di Provenza sia particolarmente abbiente. Sia chiaro, io faccio un collegamento diretto tra povertà e tendneza al furto; ovviamente poi l'autostrada, lasciando una facile via di fuga, è particolarmente adatta alle azioni di bande di malviventi.
Tuttavia esistono molti modi di trovare posti sicuri, a partire dai campeggi municipali, ad andare in zone rurali meno di paesaggio, oppure note AA e infine le aree di France Passion.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1085
Inserito il 08/07/2016 alle: 13:19:06
@dani1967
trovo molto interessante la tua risposta, ma mi piacerebbe capire geograficamente cosa intendi dire.
Visto che un autostrada To-Lione esiste da molti anni immagino tu parli della cosiddetta ferrovia "alta capacità". Che centra con la Provenza che è a sud ? Semmai sarebbe interessante venisse realizzato il tunnel ferroviario sotto il Monginevro (che collega il sud della Francia) come previsto dagli accordi di pace della Seconda Guerra Mondiale all'art. 8 firmati a Versailles nel 1946 (se non vado errato). Questo è uno dei tanti risarcimenti di guerra da pagare e impostoci da chi la guerra l'ha vinta.
Tunnel sotto il Monginevro mai preso in considerazione da nessuno tranne che dalla presidente Bresso quando era presidente della regione Piemonte.
La ferrovia "alta capacità" (tale è il suo ruolo di trasporto merci anche se i giornali la spacciano per un Alta Velocità passeggeri) da 29 anni a questa parte non è mai iniziata e la Corte dei Conti francese ancora recentemente l'ha definita NON una priorità.
Questo giusto perché in forum letto da tante persone lontane da Torino, e anche dall'estero, sia detto qualcosa di chiaro ed esatto.
Ciao
Beppe (un semplice cittadino che non crede alla politica e ai loro giornali)
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31290
Inserito il 08/07/2016 alle: 13:52:29
In risposta al messaggio di beppeg del 08/07/2016 alle 13:19:06

@dani1967 trovo molto interessante la tua risposta, ma mi piacerebbe capire geograficamente cosa intendi dire. Visto che un autostrada To-Lione esiste da molti anni immagino tu parli della cosiddetta ferrovia alta capacità.
Che centra con la Provenza che è a sud ? Semmai sarebbe interessante venisse realizzato il tunnel ferroviario sotto il Monginevro (che collega il sud della Francia) come previsto dagli accordi di pace della Seconda Guerra Mondiale all'art. 8 firmati a Versailles nel 1946 (se non vado errato). Questo è uno dei tanti risarcimenti di guerra da pagare e impostoci da chi la guerra l'ha vinta. Tunnel sotto il Monginevro mai preso in considerazione da nessuno tranne che dalla presidente Bresso quando era presidente della regione Piemonte. La ferrovia alta capacità (tale è il suo ruolo di trasporto merci anche se i giornali la spacciano per un Alta Velocità passeggeri) da 29 anni a questa parte non è mai iniziata e la Corte dei Conti francese ancora recentemente l'ha definita NON una priorità. Questo giusto perché in forum letto da tante persone lontane da Torino, e anche dall'estero, sia detto qualcosa di chiaro ed esatto. Ciao Beppe (un semplice cittadino che non crede alla politica e ai loro giornali)
...

I francesi hanno palesato da tempo l'interesse per il tunnel dello chaberton, che attraverso il costruendo tunnel di base potrebbe costituire una scorciatoia per le loro merci e passeggeri per unire il sud e il centro della francia. Ovviamente, con le difficoltà a costruire il tunnel di base, gli italiani non hanno preso in considerazione questa opera, che molto probabilmente nessuno di noi in vita discuterà mai. Per loro la mancanza di un serio collegamento della provenza con il nucleo fondamentale del loro paese, il nodo di Lione Chambery e aree circostanti, è serio.
Noi comunque potremmo discutere sul perché fare opere faraoniche da noi a loro consumo, ma va detto che ad esempio gli svizzeri hanno fatto il nuovo Gottardo ad utilità sopratutto del resto d'europa.
I francesi ovviamente sul tunnel di base hanno perso ogni forma di pazienza; sono quasi 15 anni che hanno finito le loro due discenderie, spendendo non poco, per vedere sempre una opera in forse, e noi a fatica stiamo portando a termine la nostra. Stai certo che quando noi metteremo il picco sul tunnel di base reale (non le discenderie) loro partiranno senza indugio.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 08/07/2016 alle: 14:03:22
Da molti anni che succedono queste cose, addirittura nel 1975 (primo camper FARA FALCO 480 SU TRANSIT ASPIRATO) successe proprio in un autogrill francese (diedi proprio io l'allarme alle 3 di mattino) poi si sono sempre ripetuti negli anni...

Sconsigliatissimo pernottare negli autogril francesi e anche nelle coste sia francesi che spagnole se non nelle aree attrezzate o camping... ma a volte anche li succede....

Oggi di sicuro cè solo una cosa e sinceramente, non la auguro a nessuno...

Però da molti anni il sottoscritto passa le sue vacanze in Germania, mai sentito nulla di simile....wink
Arrivare ai 70 da dei svantaggi e dei vantaggi... Per leggere ci vorranno gli occhiali ma per riconoscere i rompiquaglioni no
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1085
Inserito il 08/07/2016 alle: 15:02:46
@dani1967

apprezzo quanto dici ma non mi convince quello che dici sul collegamento tra Lione e la provenza, ma è un problema loro. Come non credo che gli svizzeri abbiano fatto tale lavoro per compiacere gli europei. Studialo bene e vedrai quanta convenienza hanno avuto a farlo e quanta ne avranno in futuro stante che i collegamenti merci sono sull'asse Nord Sud (Brennero e terzo valico Genova dove rischiamo la faccia).
Per le discenderie francesi io non ho mai avuto il piacere di entrarci, ma ancora un mese fa ci sono dovuto passare per motivi di lavoro. Come forse saprai sono in quel tratto di statale su cui ci sono dei lavori e bisogna entrare gratuitamente in autostrada nel senso Moncenisio -Lione mentre nell'altro senso bisogna "salire in montagna" e passarci davanti dove ci sono i cartelli di questi cantieri. Un dubbio: ma le quote sono giuste ? o le discenderie da lì partiranno .... un giorno ?
Chiudo qui.
Da buon camperista sono curioso e voglio sempre verificare.
Buone vacanze
Beppe
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31290
Inserito il 08/07/2016 alle: 15:31:58
In risposta al messaggio di beppeg del 08/07/2016 alle 15:02:46

@dani1967 apprezzo quanto dici ma non mi convince quello che dici sul collegamento tra Lione e la provenza, ma è un problema loro. Come non credo che gli svizzeri abbiano fatto tale lavoro per compiacere gli europei. Studialo
bene e vedrai quanta convenienza hanno avuto a farlo e quanta ne avranno in futuro stante che i collegamenti merci sono sull'asse Nord Sud (Brennero e terzo valico Genova dove rischiamo la faccia). Per le discenderie francesi io non ho mai avuto il piacere di entrarci, ma ancora un mese fa ci sono dovuto passare per motivi di lavoro. Come forse saprai sono in quel tratto di statale su cui ci sono dei lavori e bisogna entrare gratuitamente in autostrada nel senso Moncenisio -Lione mentre nell'altro senso bisogna salire in montagna e passarci davanti dove ci sono i cartelli di questi cantieri. Un dubbio: ma le quote sono giuste ? o le discenderie da lì partiranno .... un giorno ? Chiudo qui. Da buon camperista sono curioso e voglio sempre verificare. Buone vacanze Beppe
...

Io ho visitato i cantieri solo all'esterno anche se ci sono entrato, e da anni sono alla livelletta del piano ferro previsto; questo non è oggetto di discussione.
Per quanto riguarda il progetto del tunnel dello Chaberton, avevano a  suo tempo fatto un sito, chissà se mi ricordo, ma nemmeno loro ci credevano più di tanto, però il problema è reale.

R.L. Stevenson
15
Gio 70
Gio 70
04/02/2010 50
Inserito il 08/07/2016 alle: 16:42:52
Sarò  da quelle parti in agosto.  La mia paura è  essere costretta a ripiegare fuori  da aa e campeggi per mancanza posto . Qualcuno è  stato in  pieno agosto e può  dirmi se il mio è  un  timore  fondato?  
Grazie mille smiley
argos
argos
-
Inserito il 08/07/2016 alle: 19:16:48
Buona sera  volevo dare il mio contributo con un pensiero che mi tormenta da svariato tempo è che mi sto rendendo conto che tutte le forze dell'ordine  di tutta EUROPA non controllano più i rispettivi territori po'  perché  non vengono finanziate più le politiche  di sicurezza adeguate alla moderna  malavita  e un po' perché essendo la stragrande maggioranza dei reati  commessi  da extracomunitari per non passare da razzisti si preferisce lasciar correre e intervenire a reato compiuto quando chi la commesso è ormai uccel di bosco con la buona pace di tutti l'ultima volta che ho chiamato la Fiamma  per una macchina sospetta nella mia zona mi hanno detto che mi mettevano in lista di attesa perché sul territorio tra Tivoli e Guidonia era presente una sola vettura di pattuglia ditemi voi se questo è controllo del TERRITORIO  e come qua è anche nel resto di EUROPA questa e la vera europa  ladri grossi e ladri piccoli ciao a tutti
argos
18
eco46
eco46
08/11/2007 180
Inserito il 08/07/2016 alle: 19:34:50

Bravo, è solo questione di fortuna: ti sottoscrivo, mentre - per età e acciacchi - appendo il camper al chiodo. Dopo vari decenni con ogni tipo di sosta, in libera, in autogrill, in campeggio e tre furti (Perugia, Torino, Stoccolma) la conclusione è sempre la stessa: se la sfiga prende la mira...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link