quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 26/09/2010 17:24:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Arma'..[8D]
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 26/09/2010 21:41:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> C'è stato un momento della mia vita che avrei voluto proprio fare quel lavoro... [;)]
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 26/09/2010 21:41:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ..Un idea per il dopo pensione... [8D] Ciao
quote:Risposta al messaggio di TuaregSR inserito in data 26/09/2010 21:39:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dicono che siano i cambiamenti climatici che porteranno nel mediterraneo a questi fenomeni sempre piu' intensi... o piu' verosimilmente ci sono sempre stati ... fatto sta che quando si presentano fanno paura ... nel caso ci avesse raggiunto al camping avevo gia' individuato una grotta dove riparci...il camper chissenefrega..
quote:Risposta al messaggio di umma gamma inserito in data 26/09/2010 22:51:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedi cosa capita a chi vuole sfidare la sorte e andare in vacanza a Settembre[?][?][?][?] Forse forse ti conveniva ad andare ad agosto [:)][:)].... rischiavi di essere cacciato dalla polizia di metà Grecia [;)][;)] ma almeno evitavi la tromba d'aria [:D][:D][:D]!! Scherzo ovviamente .... è la grande invidia di sapere che qualcuno ha ancora la pelle a rosolare al sole della Grecia.... e noi sotto l'acqua in Italia[V][V]!! Barbara
quote:Risposta al messaggio di umma gamma inserito in data 26/09/2010 20:57:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per caso la foto è stata fatta al relitto di Vinglafia dopo Ghitio? Posto stupendo con sosta libera sul mare sotto gli eucalipti. Ciao Stefano
quote:Risposta al messaggio di Baba70 inserito in data 27/09/2010 15:17:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per la verita' sono in italia da qualche giorno... cmq fino al 21 a Patrasso c'erano 33 gradi.. ciao[:)] walter
quote:Risposta al messaggio di 100669 inserito in data 27/09/2010 15:19:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si proprio quello ... e questo e' quello che rimane dell'interno dello scafo... Ciao [:)] Walter
quote:Risposta al messaggio di garmau inserito in data 27/09/2010 17:55:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Maurizio,[:)] in effetti la vicinanza con il relitto e' inquietante, toccando lo scafo di sbriciola come sabbia, e secondo me potrebbe collassare da un momento all'altro.. ovviamente la foto l'ho fatta dall'esterno... Ciao Walter
quote:Risposta al messaggio di carosi max inserito in data 27/09/2010 19:28:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho notato a distanza di una giornata la notevole differenza di umidita' a parita' di temperatura (30 -33 gradi) tra le due punte della Laconia, tra Kalamata e Capo Tenaro e tra Githio ed Elefonissi... caldo umido al limite del disagio a Nord e caldo asciutto veramente gradevole a Sud ..e stiamo parlando di una cinquantina di Km in linea d'aria.. quindi una linea di confine tra due masse d'aria.. salendo piu' a Nord tra Corinto e Patra ancora il 21 settembre c'erano 33 °
quote:Risposta al messaggio di umma gamma inserito in data 27/09/2010 20:01:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, vai che per adesso lo scafo non collassa... ricordi per caso il vento predominante quando avvengono questi fenomeni? Maurizio
quote:Risposta al messaggio di garmau inserito in data 27/09/2010 20:05:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho idea...ora mi metto a cercare.. ma nell'evento che ho descritto si e' passato in brevissimo tempo da una situzione assolutamente tranquilla come testimonia la prima foto che mi ritrae su un mare che piu' piatto non si puo'..alla comparsa del nuvolone con quei due coni che non avevo mai visto se non nei filmati documentaristici... cmq la tromba d'aria cosi' come la vedi nella foto era a circa 5 km da dove ho scattato le foto ed il vento e' arrivato all'improvviso come una frustata ..di una potenza che non avevo mai sentito...durata per fortuna pochi attimi ..il tempo di agitare anche il mare per lo stesso tempo... i camper nonostante fossero li' vicini non hanno subito danni perche' erano riparati dagli alberi...solo un camper tedesco si e' ritrovato con la veranda sopra il tetto ed un altro gli si e' rotto un oblo'..
quote:Risposta al messaggio di umma gamma inserito in data 27/09/2010 20:18:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> perdonami ho posto la domanda in modo errato, volevo sapere il vento prima delle trombe perchè durante è più che logico sia stato il vortice della tromba. Maurizio
quote:Risposta al messaggio di garmau inserito in data 27/09/2010 20:22:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok .. ora me lo hai fatto venire in mente ..anche' perche' ho l'abitudine di ascoltare il vento ogni volta che sto al mare.. ho detto ascoltare perche' come saprai il vento si ascolta...ovvero quando lo avverti in stereofonia il naso da' la direzione del vento.. e qualla mattina come quasi tutti gg che ci sono stato era da sud ovest... considera che quasi di fronte Elefonissi direzione sud c'e' l'isola di Kithira, grande come l'Asinara per intenderci
quote:Risposta al messaggio di umma gamma inserito in data 27/09/2010 20:32:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti chiedevo questo perchè le trombe marine si formano a causa del contrasto della temperatura dell'acqua (alta), con la temperatura della massa d'aria (bassa), questo forma una corrente ascensionale che tende a "vorticare", con una velocità proporzionale alla differenza di temperatura, e ho erroneamente pensato a una corrente di aria fredda proveniente dai balcani cioè da nord, invece l'aria proveniva da una bassa pressione ciclonica che in quota gira in senso antiorario proveniente da ovest che a causa del vortice antiorario spostava le masse d'aria apparentemente da sud ovest. Madonna quante ne so[:D][:D][:D][:D] Maurizio