quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 01/09/2009 21:01:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi dispiace vista la tua preoccupazione darti queste informazioni ma le trombe d'aria sono più frequenti di quanto non si pensi, nella mia zona la bassa parmense quasi ogni anno se ne scatena qualcuna. Io lo scorso autunno ho avuto il tetto di un rustico che ho nelle colline parmensi danneggiato da una tromba d'aria ma altri hanno avuto danni ben più gravi per fortuna non alle persone. Le trombe marine sono abbastaza frequenti nelle zone costiere visto che si generano in mare, spesso si possono osservare da riva al largo quando il tempo è brutto in estate si vedono chiaramente i vortici che dalle nuvole scendono verso il mare sembrano delle grandi proboscidi che caricano acqua. A Mariana di Massa e nella riviera toscana dove sono abbastanza frequenti, lo scorso anno addirittura una di queste ha fatto cadere una grossa gru di quelle usate per spostare i blocchi di marmo. C'è solo da sperare di non imbattersi mai in questi eventi che sicuramente sono pericolosi per la loro forza distruttrice e quando arrivano danni sicuramente ne fanno. Ciao Vanni