quote:Risposta al messaggio di loli inserito in data 07/09/2009 10:17:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi dispiace che non abbiate trovato soddisfazione nel cibo. Noi abbiamo sempre trovato carne di agnello ma anche di manzo/vitello molto buona. Ci facevamo fare delle fette per griglia, pezzi per umido o fettine per padella. Per quanto riguarda la frutta (sopratutto meloni, angurie, pesche, meline, pere, albicocche e uva) e la verdura (sopratutto pomidori, cetrioli e zucchine) siamo andati sulle stelle per la bonta'. Queste ultime prese direttamente dai contadini lungo le strade. In effetti ho avuto la sensazione che la frutta e la verdura dei negozi non fosse della stessa qualita'. Le macellerie invece ci tagliavano la carne su nostra richiesta esattamente come la richiedevamo. Abbiamo anche trovato in diverse citta degli ipermercati grandi quanto i nostri (alcuni delle stesse catene - vedi carrefour-) e forniti alla stessa maniera con banchi di formaggi, di carne e di pasticceria eccellenti (forniti anche di nostri sughi e di nostra pasta). In questi ipermercati abbiamo anche acquiastato carne confezionata di pollo (petto) che abbiamo trovato buona. Non ci siamo fifdati invece di acquistare carne di pollo in altri luoghi in quanto era sconsigliato da loro stessi per i periodi di calura estiva e di maggior consumo come l'agosto. Abbiamo invece provato solo pochi loro salumi (di manzo e agnello) ma abbiamo anche trovato nostri salumi e prosciutti (cotti e crudi) in alcuni ipermercati di antlya, fethye e cannakkale. Abbiamo anche trovato un po dovunque anche i formaggi vaccini e non solo. In genere ci facevamo consigliare da locali dove andare ad acquistare la carne e non abbaimo mai avuto alcun problema, nemmeno nei posti piu' ad est. Qualche piccola difficolta' l'abbiamo trovata solo in cappadocia, risolta pero' brillantemente. Roberto
quote:Risposta al messaggio di Lady Oscar inserito in data 07/09/2009 16:36:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ovviamente no. Puo' guidare chiunque abbia una patente valida. Il passaggio della frontiera invece e' un'altra cosa e il proprietario deve essere a bordo a meno di non avere la delega adatta. Roberto
quote:Risposta al messaggio di Salvoc inserito in data 08/09/2009 09:12:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'annotazione viene fatta alla frontiera, devi consegnare il libretto e la carta verde, inseriscono i dati sul computer e fanno delle annotazioni sul passaporto del guidatore, poi ti restituiscono il tutto ovviamente. In uscita ricontrollano solo il passaporto. In caso di smarrimento o furto quando si sporge denuncia bisogna fare presente che il passaporto aveva il mezzo annotato. id="Comic Sans MS">
quote:Risposta al messaggio di Salvoc inserito in data 08/09/2009 19:30:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le possibilita' via mare o via mare+terra non sono tante ma le uniche logiche sono via Igoumenitsa o direttamente a Cesme. via Igoumenitsa e' veramente comodo in quanto dall'arrivo in grecia alla frontiera turca e' tutta autostrada (noi abbiamo pagato ancona-igoumenitsa (3 persone e camping on board con superfast poco meno di 500 euro in alta stagione - da Brindisi costa qualcosa in meno). Se si arriva alla mattina a Igoumenitsa e non si vuole fare soste in grecia, alla sera si puo' gia' essere tranquillamemnte in turchia. Per ora l'autostrada greca e' tutta gratis a parte un piccolo pedaggio di circa 2 euro a Salonicco. Stanno pero' costruendo i caselli per il tratto montano e quindi presto sara' a pagamento anche quel tratto. Direttmente a Cesme il nosrto preventivo era di 2400 euro con cabina tripla (non c'e' camping on board). Ovviamente devi aggiungere anche i costi dei pasti sulla nave per il lungo periodo di traversata visto che nel preventivo era compresa solo la colazione. Comunque puoi fare il preventivo via internet, basta cercare traghetti on line per grecia o turchia. Roberto
http://www.repubblica.it/2006/0...
quote:Risposta al messaggio di Salvoc inserito in data 09/09/2009 18:24:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio costo era andata e ritorno. io ho pianificato il percorso con cartine che pensavo aggiornate ma per la grecia puoi utilizzare anche le mappe aggiornate dei GPS. Escludi per esempio la possibilita' di utilizzare le mappe tomtom della turchia - aggiornamento fine luglio - (non so di altre marche). Non sono aggiornate e ti portano fuori stada. (esperienza personale). Sono invece utilizzabili con abbastanza precisione nei centri cittadini. La velocita' con la quale stanno facendo le numerosissime nuove strade implica che la pianificazione precisa la puoi fare solo sul posto, seguendo le indicazioni locali che invece sono piuttosto precise. Di solito le nuove strade o sono piu' larghe di quelle indicate nelle mappe o sono scorciatoie, accorciando quindi i tempi di percorrenza programmati, a meno di non finire nel mezzo dei lavori in corso. Anche le cartine che ho trovato in italia non erano troppo aggiornate; mentre ho trovato in turchia (solo visto e non comprato) alcune cartine (diverse marche) aggiornatissime contenenti nuove strade e stradoni. Con google maps puoi comunque avere un'idea abbastanza perecisa delle distanze tra i luoghi. Roberto
quote:Risposta al messaggio di bobca inserito in data 10/09/2009 14:37:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusa roberto ma se si ha a disposizione il tomtom io lo userei, con la solita attenzione, ma lo userei, nonostante lo scarso grado di precisione risultano alla fine molto utili, ti consentono di pianificare i percorsi ed i km indicati alla fine risultano più o meno quelli e ti tirano fuori dai guai nei posti peggiori che sono le grandi città, inoltre possedendo le coordinate gps dei punti di interesse, risultano precisissime. mimmo
quote:Risposta al messaggio di mclouis inserito in data 10/09/2009 14:43:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> beh, boh, bah... Ok Roberto grazie ancora, quindi il costo del traghetto da e per la grecia non è proibitivo; per curiosità, qual era la compagnia? Altra curiosità, che versione di mappa avevate? Sono d'accordo con entrambi per i navigatori; è dal 2006 che uso il tom tom ed ho imparato a mie spese che bisogna programmare i percorsi con il tom tom, riscontrare su cartina e seguire le indicazioni. Tommy tantissime volte ti tira fuori dai guai, qualche rara volta ti ci mette.....