quote:Risposta al messaggio di Salvoc inserito in data 10/09/2009 15:01:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quello che capita in turchia con il tom tom è che spesso viaggi per 20/30 km con la strada sul tuo fianco ma mai sulla strada questo perchè alcune coordinate sono proprio sballate, ma la funzione pianifica percorso soprattutto per chi cambia itinerario all'ultimo momento è molto importante per farti un'idea dei km da percorrere, in realtà come dice correttamente roberto, ti può capitare di farne molti meno in quanto stanno facendo molte nuove strade non succede mai di farne di più una buona carta stradale che ti dia sempre un'idea di dove ti trovi è necassaria, io ho usato la EURO CART 1:800.000 dello STUDIO F.M.B. DI BOLOGNA e non ho mai avuto un problema mimmo
quote:Risposta al messaggio di mclouis inserito in data 10/09/2009 15:28:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si e' vero. Il tomtom mi ha indicato alcune volte la direzione giusta e nelle citta' e' stato molto utile. Anche a me indicava che stavamo andando sul prato o sulla roccia con la strada a volte anche abbastanza lontana. Almeno tre volte mi ha portato per una strada e poi si e' perso, nel senso che non aveva piu' strada davanti a se e navigava sullo sfondo. Comunque, come giustamente dite voi, e' necessario non credere al 100% ma controllare sempre sulla carta e sulla cartellonistica stradale. Ho traghettato con la superfast da ancona il 31 luglio e da igoumenitsa il 2 settembre. ciao Roberto
quote:Risposta al messaggio di Salvoc inserito in data 15/09/2009 08:41:32 (> ho solo ricordato che per gli interessati, è in rete il mio diario https://www.camperonline.it/dia... ciao Salvo - UmbertoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
quote:Risposta al messaggio di vigano family inserito in data 03/09/2009 21:28:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma quale democrazia hai visto? la Turchia ancora oggi è uno degli stati con una dittatura militare mascherata da repubblica parlamentare, il fatto è che il territorio dal confine greco per finire nel Kurdistan è perennemente presidiato da militari e polis, certo come un buon turista hai visto quello che i turisti vedono,istanbul con il sulthana hamed, il gran bazaar, la moschea blu, santa Sofia e il galata brige, poi ti sarai spostato in capadocia, oppure nelle zone turistiche di Samsung e trabzom, tutto questo per dirti che non è una colpa, ma è quello che d'estate si vede. Quello che non si vede succede in angoli meno conosciuti, per esempio dalle parti di Erzorum dove immancabilmente la tanto gentile polis pesta a sangue chi osa manifestare, al democrazia per i lavoratori non esiste, prova festeggiare un primo maggio senza prendere botte se riesci, almeno che non ti sparano. lo sai perchè ancora oggi la bella Turchia non fà parte della comunità europea? per un semplice motivo:tortura i suoi cittadini e non rispetta i diritti umani, i paesi nordici non ne vogliono sapere di far entrare nella comunità uno stato dittatoriale. Non mi prolungo oltre perchè parlare di queste situazioni annoiano chi non vuol sentire ne vedere, ma da buoni camperisti quando visitiamo un paese cerchiamo di raccontare anche quei pezzi di verità scomoda ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di franxco inserito in data 24/09/2009 17:15:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusa gianfranco, io ho visitato quella zona e toccato con mano la situazione, ma non mi sembra comunque giusto demonizzare o semplicemente criticare chi affronta un viaggio con l'intento di fare una "vacanza" che poi è l'obiettivo di ognuno di noi, il fatto è che la turchia ha due facce molto differenti e se qualcuno mi parla di paese democratico perchè ha conosciuto quell'aspetto, mi comunica la sua impressione ed io cerco di rispettarla anche se non sono d'accordo,la realtà che ognuno di noi descrive è quellla con cui ha avuto a che fare ciò non ne fa un buon camperista o uno pessimo, mimmo
quote:Risposta al messaggio di mclouis inserito in data 27/09/2009 22:35:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, Mimmo! Quando potremo leggere il tuo diario? Ho visto delle belle foto, ma avrei anche tanto da chiederti. Intanto scrivi, che alla prima occasione mi racconti tutto. Un salutone![:)] Luigi (FI)
quote:Risposta al messaggio di franxco inserito in data 24/09/2009 17:15:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa Gianfranco ma quanto tempo fa sei stato in turchia? Se da poco mi sembri piuttosto estremo nei tuoi giudizi. E' vero ci sono parecchi aspetti che a noi sembrano poco chiari ma e' probabile che a loro e ad altri (anche molti paesi europei) sembrino pocop chiari alcuni nostri "problemi" e pensino lo stesso della nostra democrazia. Per esempio, la turchia e' un paese laico, come noi , quasi il 98% della popolazione e' mussulmana anche se i veri praticanti sono molto meno, come noi (cattolici al posto di mussulamani). Loro pero' hanno chiese al centro di molte citta' (ho conosciuto ad Osmmanye alcuni cattolici che professavano senza problemi la loro fede) mentre noi difficilemnte permettiamo la costruzione di moschee. C'e' molta corruzzione am ne poarlano, da noi invece c'e' molta corruzzione ma l'argomento sembra un tabu'. Il 50% viveva fino a poco tempo fa nelle campagne ed ora sta avevnendo, come in molti altri paesi al mondo, il loro abbandono e l'avvicinarsi alle citta'. E' anche vero che la turchia e' la deportazione dei curdi dall'est all'ovest pero' e' anche quella della costruzione delle periferie di citta' dell'est per permettere un ritorno di questo popolo vicino ai loro posti di oprigine. E' in corso un tavolo tra governo e curdi proprio per decifrare ed affrontare nel modo migliore e in piena democrazia la loro questione. Ci sono chiaramente altre questioni aperte e gravi ma quale paese non ne ha. Hai fatto esempi di manifestazioni antigovernative e violenza ma mi sembra che in europa non sia cosi differente. E' vero poi che i militari hanno molto piu' potere che da noi (occidentali) e che il paese da un certo punto in poi e' praticamente militarizzato ma tu hai avuto esperienze negative al riguardo? La situzione e' stata molto critica fino a poco tempo fa e quindi i cambiamenti in corso devono essere ben metabolizzati. Anche da noi lo e' stato (vedi brigate rosse). Insomma la situzione e' complessa ma ci sono libere elezioni e libera campagna elettorale (io sono stato in turchia anche in periodo di campagan elettrale e i comizi 8molti ancora nelle piazze enelle strade) si svolgevano regolarmente. Speriamo piuttosto che mentre da loro il percorso democratico e' in fase di maturazione da noi non sia in fase degenerativa e non torni indietro verso ........[V] un saluto Roberto
quote:Risposta al messaggio di gigione inserito in data 28/09/2009 07:30:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao luigi, sto scrivendo il diario ma sono a metà del percorso, appena pronto ti avviso mi dai qualche buona notizia, magari via mail ? mimmo
http://www.youtube.com/watch?v=...
http://www.youtube.com/watch?v=...
id="teal">http://www.camperclubbra.it/arc...
Buon viaggio Luigihttp://www.everytrail.com/view_...