In risposta al messaggio di Max 59 del 21/08/2019 alle 10:53:07Buonasera Max, volevo proprio aprire un post per chiedere informazioni sulla Turchia dove andrò dal prossimo 22 settembre per 3 settimane. Perciò inizierei con alcune domande, ad esempio sulle soste come ti sei orientato, ad esempio ad Istanbul c'è quella vicino alla moschea blu per starci non più di 3 notti è buona? Poi il viaggio dopo lo vorrei proseguire fino a Nemrut Dagi, facendo almeno una sosta prima di arrivare dove? Successivamente farei la Cappadocia e poi fino a Pamukkale e poi Efeso e le rovine di Troja e successivamente nave da Igoumenitsa, perciò ci sono diverse soste, qualche informazione lo recepita in qua e la ma magari tu hai informazioni migliori. Poi una cosa importante per me è il cellulare, siccome devo chiamare almeno una volta il giorno a casa ed essendo la Turchia extraeuropeo te come hai fatto? Poi mi verrà in mente qualche altra cosa, grazie.
dopo un viaggio nel 1990 con auto+aircamping avevamo la curiosita' di vedere la differenza e l'evoluzione del Paese ad oggi . l'idea era di arrivare al Nemrut Dagi e magari al lago Van ,malgrado le 4 settimane disponibilici siamo dovuti accontentare della costa ovest e sud raggiungendo poi la Cappadocia e ritorno verso Istanbul . Mi auguro che l'argomento possa essere interessante per chi vuole andarci in futuro e per chi vuol postare qualcosa della propia esperienza passata. L'avventura ,se cosi' si poteva definire negli anni 80/90 e' finita , a buon gioco dei Turchi ! Da sfatare il luogo comune del pericolo , e' un Paese assolutamente facile con una viabilita' su strade nazionali quasi tutte con doppia corsia x senso di marcia ! averne NOI cosi' ! Ancora pochi i camper Turchi , praticamente si puo' fare sosta libera ovunque con buonsenso ,mai problemi, usufruendo dei campeggi solo x soste tecniche , bucato ecc. Ricordavo vagamente una buona accoglienza e qui sono stato stupito favorevolmente , 10 lode. il VR suscita curiosita' sopratutto nei villaggi meno turistici e decentrati e forse favorisce la conoscenza di persone in ogni caso amichevoli , ovunque hosgeldiniz - benvenuti , un traduttore su cell Italiano/Turco aiuta molto , fa ridere la gente, ed aiuta il dialogo , cosa che prediligo in un viaggio oltre alle visite. qualche scatto nazionale a 3 vie x senso di marcia sosta Persone saluti
In risposta al messaggio di velvet del 21/08/2019 alle 15:58:07ciao Stefano
Buonasera Max, volevo proprio aprire un post per chiedere informazioni sulla Turchia dove andrò dal prossimo 22 settembre per 3 settimane. Perciò inizierei con alcune domande, ad esempio sulle soste come ti sei orientato,ad esempio ad Istanbul c'è quella vicino alla moschea blu per starci non più di 3 notti è buona? Poi il viaggio dopo lo vorrei proseguire fino a Nemrut Dagi, facendo almeno una sosta prima di arrivare dove? Successivamente farei la Cappadocia e poi fino a Pamukkale e poi Efeso e le rovine di Troja e successivamente nave da Igoumenitsa, perciò ci sono diverse soste, qualche informazione lo recepita in qua e la ma magari tu hai informazioni migliori. Poi una cosa importante per me è il cellulare, siccome devo chiamare almeno una volta il giorno a casa ed essendo la Turchia extraeuropeo te come hai fatto? Poi mi verrà in mente qualche altra cosa, grazie. Saluti Stefano
In risposta al messaggio di Max 59 del 21/08/2019 alle 19:44:08per fare un euro ci vogliono 6,5 lire ? quando ci andammo noi nel 2007 ne bastavano 2 . alla luce di ciò deve dovrebbe risultare , nonostante il kilometraggio una vacanza abbastanza economica?
ciao Stefano cominciando da Istanbul , ho sostato nel P che nomini comodissimo al centro ,pero' e' l'unico posto della Turchia dove ho avuto una discussione in quanto la tariffa esposta x camper ,100 LT = 15 euro vale 12h e non 24 h (caro!) , inutili le mie rimostranze ( ero rimasto ad una testimonianza di Jana in aprile/maggio x 15 euro al giorno 24h, ma potrei sbagliare). Comunque al di la di questo e' appunto comodissimo , ti parcheggiano al fondo , nessun rumore molesto la notte,sicuro, NO carico e scarico! Altre soste in libera ovunque dal mare alla cappadocia escluso 1 campeggio ( se serve ti cerco il nome) a Goreme x servizi wifi e lavanderia , anche questo caro rispetto la media Turca , 20 euro contro 8/10 nei luoghi meno gettonati ,questo riferito da altri Italiani . P in libera sempre chiedendo prima x buona educazione, in Spiaggia , presso ristorante sul mare,paesini , presso mulino , ad Ankara in un centro congressi adiacente a bellissimo parco x 1 euro e se va male... ti offrono il te , magari anche l'anguria, invitati pure a cena , accettato lìinvito , incredibilmente ospitali! Difficile dare consigli di viaggio e' tutto molto personale . Se hai tanta voglia di guidare tra Istanbul ed il Nemrut Dagi puoi pensare ad Ankara ( potrei fornirti le coordinate del parco ) , al grande P gratuito del lago salato Tuz Golu piu' a sud della capitale , o un campeggio a Nevsehir ( se c'e') in libera dove ti piace, se non patisci il rumore di strada presso i distributori tutti mediamente molto grandi . Il gasolio costa 6,5 LT circa 1 euro , x l'autostrada devi comperare una specie di Telepass a scalare subito in frontiera agli uffici PTT ( poste), carica 100 LT ne avrai a sufficenza , ponti sul Bosforo compresi ( no nuovo tunnel eurasia , h max 2.80 mt). Per il cell la TIM mi ha mangiato il credito tra le varie frontiere extra roaming ( Serbia ) conviene cedere al ricatto commerciale delle varie telefonie x contratto extraeuropeo , oppure comprare una sim locale , con 10/20 euro hai wats up disponibile come abbiamo fatto noi. Visa e bancomat accettati ovunque , x avere moneta locale dal bancomat spendi una commissione tra il 4 ed il 6% a seconda delle banche ,ma tanti soldi non servono , il gasolio lo paghi con la carta. Spero di esserti stato un po' di aiuto , se serve altro ...chiedi e sicuramente si affaccera' anche qualche altro collega saluti ps x curiosita' da dove parti?
In risposta al messaggio di Max 59 del 21/08/2019 alle 19:44:08Grazie Max, ti volevo chiedere la carta verde l'hai dovuta fare alla frontiera oppure è compresa nella tua assicurazione io ho Allianz e non so (ora l'agenzia è in ferie) se la Turchia è compresa o no, per quanto riguarda il famoso traffico di Istanbul ho letto che conviene muoversi per arrivare e partire in prima mattinata o in tarda serata, è così? Io parto da Firenze. Saluti Stefano
ciao Stefano cominciando da Istanbul , ho sostato nel P che nomini comodissimo al centro ,pero' e' l'unico posto della Turchia dove ho avuto una discussione in quanto la tariffa esposta x camper ,100 LT = 15 euro vale 12h e non 24 h (caro!) , inutili le mie rimostranze ( ero rimasto ad una testimonianza di Jana in aprile/maggio x 15 euro al giorno 24h, ma potrei sbagliare). Comunque al di la di questo e' appunto comodissimo , ti parcheggiano al fondo , nessun rumore molesto la notte,sicuro, NO carico e scarico! Altre soste in libera ovunque dal mare alla cappadocia escluso 1 campeggio ( se serve ti cerco il nome) a Goreme x servizi wifi e lavanderia , anche questo caro rispetto la media Turca , 20 euro contro 8/10 nei luoghi meno gettonati ,questo riferito da altri Italiani . P in libera sempre chiedendo prima x buona educazione, in Spiaggia , presso ristorante sul mare,paesini , presso mulino , ad Ankara in un centro congressi adiacente a bellissimo parco x 1 euro e se va male... ti offrono il te , magari anche l'anguria, invitati pure a cena , accettato lìinvito , incredibilmente ospitali! Difficile dare consigli di viaggio e' tutto molto personale . Se hai tanta voglia di guidare tra Istanbul ed il Nemrut Dagi puoi pensare ad Ankara ( potrei fornirti le coordinate del parco ) , al grande P gratuito del lago salato Tuz Golu piu' a sud della capitale , o un campeggio a Nevsehir ( se c'e') in libera dove ti piace, se non patisci il rumore di strada presso i distributori tutti mediamente molto grandi . Il gasolio costa 6,5 LT circa 1 euro , x l'autostrada devi comperare una specie di Telepass a scalare subito in frontiera agli uffici PTT ( poste), carica 100 LT ne avrai a sufficenza , ponti sul Bosforo compresi ( no nuovo tunnel eurasia , h max 2.80 mt). Per il cell la TIM mi ha mangiato il credito tra le varie frontiere extra roaming ( Serbia ) conviene cedere al ricatto commerciale delle varie telefonie x contratto extraeuropeo , oppure comprare una sim locale , con 10/20 euro hai wats up disponibile come abbiamo fatto noi. Visa e bancomat accettati ovunque , x avere moneta locale dal bancomat spendi una commissione tra il 4 ed il 6% a seconda delle banche ,ma tanti soldi non servono , il gasolio lo paghi con la carta. Spero di esserti stato un po' di aiuto , se serve altro ...chiedi e sicuramente si affaccera' anche qualche altro collega saluti ps x curiosita' da dove parti?
In risposta al messaggio di Max 59 del 22/08/2019 alle 19:31:57Grazie Max, siccome ho visto che fai foto ed io solitamente faccio sempre foto con il cavalletto dal tramonto all' ora blu, tu sai se ci sono problemi in città tipo Istanbul oppure nei siti archeologici. Grazie. Saluti Stefano
@Virgilio hanno avuto una svalutazione forte della loro Lira Turca a fovore nostro e del loro export, tante' vero che Turchi fuori dal loro paese x turismo se ne vedono pochi , incrociatomoto Turche in Grecia e in Croazia durante il mio ritorno ma si contano su una mano! @Stefano , se controlli la carta verde vedi subito se la TR non e' sbarrata e' valida x quel paese , di solito quasi tutte le compagnie escludono solo l'Albania. Istanbul ha circa 15 milioni di abitanti , non ho un consiglio per orari di traffico scorrevole, Noi siamo arrivati a tardo pomeriggio ed abbiamo fatto coda x 80 km arrivando dal lato Asiatico , un paio d'ore , giusto per arrivare al ponte di Galata per il tramonto che cala prima che da noi . In uscita direzione Grecia in prima mattina abbiamo impiegato 1 ora prima di vedere le ultime case della metropoli , forse 50 km , ci vuole un po di pazienza . Partendo da Firenze immagino navigherai da Ancona A/R su Grecia , penso tu possa arrivare al Nemrut Dagi . Noi abbiamo dato forfait in quanto da Torino e ritorno i km sono stati 8300 in 4 settimane , il tutto via terra , non potevo programmare ferry e si e' deciso all'ultimo per la Turchia .Se serve altro ...scrivi e magari fai poi sapere al rientro la tua esperienza se vorrai. 2 scatti x metterti appetito ! il P ad AjaSofia saluti
In risposta al messaggio di Max 59 del 22/08/2019 alle 19:31:57Scusa non ti ho risposto l'andata la vorrei fare via terra e il ritorno in nave dalla Grecia ad Ancona non sono comunque pochi i km che ho calcolato, ma se come hai detto le strade sono buone, poi alla fine vedrò se rinuncio a qualcosa pero poi ritornarci. Saluti Stefano
@Virgilio hanno avuto una svalutazione forte della loro Lira Turca a fovore nostro e del loro export, tante' vero che Turchi fuori dal loro paese x turismo se ne vedono pochi , incrociatomoto Turche in Grecia e in Croazia durante il mio ritorno ma si contano su una mano! @Stefano , se controlli la carta verde vedi subito se la TR non e' sbarrata e' valida x quel paese , di solito quasi tutte le compagnie escludono solo l'Albania. Istanbul ha circa 15 milioni di abitanti , non ho un consiglio per orari di traffico scorrevole, Noi siamo arrivati a tardo pomeriggio ed abbiamo fatto coda x 80 km arrivando dal lato Asiatico , un paio d'ore , giusto per arrivare al ponte di Galata per il tramonto che cala prima che da noi . In uscita direzione Grecia in prima mattina abbiamo impiegato 1 ora prima di vedere le ultime case della metropoli , forse 50 km , ci vuole un po di pazienza . Partendo da Firenze immagino navigherai da Ancona A/R su Grecia , penso tu possa arrivare al Nemrut Dagi . Noi abbiamo dato forfait in quanto da Torino e ritorno i km sono stati 8300 in 4 settimane , il tutto via terra , non potevo programmare ferry e si e' deciso all'ultimo per la Turchia .Se serve altro ...scrivi e magari fai poi sapere al rientro la tua esperienza se vorrai. 2 scatti x metterti appetito ! il P ad AjaSofia saluti
In risposta al messaggio di velvet del 22/08/2019 alle 19:37:48Stefano , io sono un po' pirata
Grazie Max, siccome ho visto che fai foto ed io solitamente faccio sempre foto con il cavalletto dal tramonto all' ora blu, tu sai se ci sono problemi in città tipo Istanbul oppure nei siti archeologici. Grazie. Saluti Stefano
In risposta al messaggio di velvet del 22/08/2019 alle 17:49:01la mia esperienza è un pò datata ma credo la considerazione possa ritenersi comunque valida . arrivammo ad instanbul nel pomeriggio senza navigatore e trovare il posto in pieno centro fu una vera impresa .riuscemmo prima accordandoci con un taxista ed poi con l aiuto di un poliziotto che sali con noi in camper . fortunatamente col gps non avrai di questi problemi. in uscita ci muovemmo in piena notte 4/5 e la città era deserta e fu una passeggiata. se ci fosse la possibilità di riposarsi dopo il confine ed entrare in citta all'alba potresti valutare l'ipotesi .
Grazie Max, ti volevo chiedere la carta verde l'hai dovuta fare alla frontiera oppure è compresa nella tua assicurazione io ho Allianz e non so (ora l'agenzia è in ferie) se la Turchia è compresa o no, per quanto riguardail famoso traffico di Istanbul ho letto che conviene muoversi per arrivare e partire in prima mattinata o in tarda serata, è così? Io parto da Firenze. Saluti Stefano
In risposta al messaggio di velvet del 22/08/2019 alle 17:49:01Ti rispondo per quanto so. In primavera siamo stati in Turchia quarta (e quinta) volta perche siamo usciti verso Georgia e poi rientrati. Abbiamo anche noi assicurazione Allianz e la Turchia e' compresa, comunque se controlli la tua carta verde attuale, vedrai che la sigla della Turchia non e' sbarrata con un X cioe, vale. Tra l'altro ho letto che alcune assicurazioni fanno valere carta verde solo nella parte europea della Turchia, invece Allianz vale in tutto il paese, tanto e', che abbiamo usufruito gratuitamente di Europassistance nella parte asiatica.
Grazie Max, ti volevo chiedere la carta verde l'hai dovuta fare alla frontiera oppure è compresa nella tua assicurazione io ho Allianz e non so (ora l'agenzia è in ferie) se la Turchia è compresa o no, per quanto riguardail famoso traffico di Istanbul ho letto che conviene muoversi per arrivare e partire in prima mattinata o in tarda serata, è così? Io parto da Firenze. Saluti Stefano
In risposta al messaggio di velvet del 23/08/2019 alle 19:33:43Io ho la lonely di Turchia, ma ha un po di anni, non la fanno piu?? Di dove sei? Quando parti? Perche se per te fosse comodo passare da noi quando saro in italia, te la impresterei.
Grazie Max, Virgilio e Jana ho guardato la carta verde, sono barrate solo Albania (e lo sapevo da quando sono andato nel 2013) e Russia mentre Serbia e Cipro hanno delle limitazioni, volevo chiedere a chi è andato, sopratuttoultimamente, che guida avete usato, io avrei trovato la Routard del 2016 la più recente, volevo la Lonely ma ho visto che non c'e, l'anno scorso ho usato sempre la Routard per l'Andalusia e non era poi male (anche lì la Lonely era in ristampa). Per Istanbul penso che farò come ha detto Jana, tanto la vedrò subito, minimo 3 notti e poi via. Grazie. Saluti Stefano
In risposta al messaggio di velvet del 23/08/2019 alle 19:33:43Ciao Stefano.
Grazie Max, Virgilio e Jana ho guardato la carta verde, sono barrate solo Albania (e lo sapevo da quando sono andato nel 2013) e Russia mentre Serbia e Cipro hanno delle limitazioni, volevo chiedere a chi è andato, sopratuttoultimamente, che guida avete usato, io avrei trovato la Routard del 2016 la più recente, volevo la Lonely ma ho visto che non c'e, l'anno scorso ho usato sempre la Routard per l'Andalusia e non era poi male (anche lì la Lonely era in ristampa). Per Istanbul penso che farò come ha detto Jana, tanto la vedrò subito, minimo 3 notti e poi via. Grazie. Saluti Stefano
http://www.touringclubstore.com...
In risposta al messaggio di cruiser del 23/08/2019 alle 23:14:24Cruiser stamattina ho fatto un po' di miscuglio !
L'argomento mi interessa! La Turchia è un paese a portata di mano, senza burocrazia, e ricco di punti di interesse. Sfortunatamente ho visitato poche località in Turchia, e di fretta, ma il paese è nella lista delle mete future, magari in combinazione con qualche altro paese limitrofo
In risposta al messaggio di jana del 23/08/2019 alle 22:06:16Grazie Jana, a questo punto compro la Routard perchè poi la guida mi piace tenerla per leggere i luoghi e eventualmente ritornare. Io parto da Firenze e dovrei partire il 21 settembre o il 22. Saluti Stefano
Io ho la lonely di Turchia, ma ha un po di anni, non la fanno piu?? Di dove sei? Quando parti? Perche se per te fosse comodo passare da noi quando saro in italia, te la impresterei.
In risposta al messaggio di salvatore del 24/08/2019 alle 09:21:04Ciao Salvatore, io della Touring ho le guide blu ma sono vecchie a questo punto prendo la Routard che mi sembra sia edita dal Touring. Saluti Stefano
Ciao Stefano. Da sempre uso le guide del Touring che - a mio giudizio - sono le migliori sotto il profilo della descrizione dei luoghi. Per le notizie di carattere pratico, c'e' la Rete. Esiste naturalmente anche la guida della Turchia (edizione 2016)
In risposta al messaggio di Max 59 del 24/08/2019 alle 09:45:09Max mi hai fatto venire proprio voglia di partire, quanti giorni sei stato in Cappadocia? Saluti Stefano
Cruiser stamattina ho fatto un po' di miscuglio ! i video di you tube dovevo inserirli sul topic giusto ! quello Turco e non sul tuo , comunque sempre di Asia si tratta ( ho rimesso tutto a posto ) buona visione
In risposta al messaggio di velvet del 24/08/2019 alle 17:02:19Sono a casa nel modenese. Se ti va fai un fischio. Noi siam ostati in Turchia ultima volta adesso in primavera tra andata e ritorno per Georgia Armenia, adesso fine settembre andremo al caldo di nuovo in Spagna ma da prossimo anno torniamo in autunno in Turchia, periodo molto bello.
Grazie Jana, a questo punto compro la Routard perchè poi la guida mi piace tenerla per leggere i luoghi e eventualmente ritornare. Io parto da Firenze e dovrei partire il 21 settembre o il 22. Saluti Stefano
In risposta al messaggio di velvet del 24/08/2019 alle 17:05:40siamo stati 3 giorni soffermandoci in tutti i siti con le forme ed erosioni varie .
Max mi hai fatto venire proprio voglia di partire, quanti giorni sei stato in Cappadocia? Saluti Stefano