In risposta al messaggio di spqrspqr del 06/07/2024 alle 08:47:50Tornati 10 gg fa
ciao a tutti con l'avvicinarsi delle date del viaggio (agosto..) sto approfondendo i dettagli del tour a grandi linee arriveremo da igoumenizta , attraverseremo la grecia fino al confine/dogana di ipsala; da li il viaggio(che dura una decina di giorni (lo so che sono pochi! ma questi ho!)) si divide in due tappe: 1. prima parte a Goreme dove vorremmo fare 2-3gg per un giro in mongolfiera e visitare almeno una città sotterranea (ho adocchiato Çardak Saray Yeraltı perchè vicina a goreme) 2. seconda parte a sud-ovest della turchia (es Bodrum o giu' di li') e da dividere in due soste sulla costa ovest ma sul mare, per andare al mare tutti i giorni. da qui un po' di domande di dettaglio, per chi ci è già stato e ha voglia di consigliarmi A. tra lo sbarco in Grecia a igoumenitza (12.50) e la turchia mi piacerebbe farlo in giornata, ma i KM sono quasi 800 e con i circa 100KMH di crociera del mio camper la vedo lunghetta, sto quindi cercando una location per una breve sosta notturna tipo tra Kavala ed Alessandropoli - suggerimenti? B. alla dogana tra grecia e turchia c'è affollamento di norma ad Agosto? C. Goreme: dove fermarsi a sostare per 2-3 notti? abbiamo la preferenza per i campeggi, ne ho adocchiati un paio (eg Panorama Camping), vorrei sapere se qualcuno li ha provati e come sono (banalmente se sono puliti e se c'è spazio o se bisogna prenotare in anticipo..) D. Goreme: come prenotare un tour in mongolfiera in anticipo? andando in un camping chiederei al camping stesso, altrimenti si trovano 'agenzie' a Goreme dove chiedere? qualcuno ha qualche contatto di agenzia per prenotare? ho letto che spesso ad agosto senza prenotazione non si riesce proprio a fare il giro E. Goreme: giro nella città sotterranea di Çardak Saray Yeraltı - da goreme a Cardak sono circa 15km, sono fattibili in Scooter (che mi porto sempre dietro) per la tipologia di strade? e inoltre, è sicuro lasciare parcheggiato uno scooter italiano per una giornata o ci sono rischi di furti? F. trasferimento da Goreme a zona Bodrum: lunga, sono più di 800km, quasi 12h di guida che vorrei fare in una giornata unica: fattibile secondo voi? ci sono stazioni di rifornimento frequenti sulle autostrade interne (il navi per questo itinerario fa passare dall'interno - Konya, Denizli) G. Costa Ovest: mi consigliereste un paio di location (una a sud, eg Bodrum, una più a nord prima di arrivare ai dardanelli) dove sostare, magari con un campeggio vicino al mare ma anche ad una cittadina dove passare pomeriggi/sere, se esistono? e vabbe mi verranno altre n-mila domande, grazie per la pazienza e chi risponderà Andrea
In risposta al messaggio di spqrspqr del 06/07/2024 alle 08:47:50La coda Grecia turchia dovrebbe essere inferiore a quella Bulgaria turchia. L'anno scorso consigliavano di passare dalla Grecia per ridurre le cose
ciao a tutti con l'avvicinarsi delle date del viaggio (agosto..) sto approfondendo i dettagli del tour a grandi linee arriveremo da igoumenizta , attraverseremo la grecia fino al confine/dogana di ipsala; da li il viaggio(che dura una decina di giorni (lo so che sono pochi! ma questi ho!)) si divide in due tappe: 1. prima parte a Goreme dove vorremmo fare 2-3gg per un giro in mongolfiera e visitare almeno una città sotterranea (ho adocchiato Çardak Saray Yeraltı perchè vicina a goreme) 2. seconda parte a sud-ovest della turchia (es Bodrum o giu' di li') e da dividere in due soste sulla costa ovest ma sul mare, per andare al mare tutti i giorni. da qui un po' di domande di dettaglio, per chi ci è già stato e ha voglia di consigliarmi A. tra lo sbarco in Grecia a igoumenitza (12.50) e la turchia mi piacerebbe farlo in giornata, ma i KM sono quasi 800 e con i circa 100KMH di crociera del mio camper la vedo lunghetta, sto quindi cercando una location per una breve sosta notturna tipo tra Kavala ed Alessandropoli - suggerimenti? B. alla dogana tra grecia e turchia c'è affollamento di norma ad Agosto? C. Goreme: dove fermarsi a sostare per 2-3 notti? abbiamo la preferenza per i campeggi, ne ho adocchiati un paio (eg Panorama Camping), vorrei sapere se qualcuno li ha provati e come sono (banalmente se sono puliti e se c'è spazio o se bisogna prenotare in anticipo..) D. Goreme: come prenotare un tour in mongolfiera in anticipo? andando in un camping chiederei al camping stesso, altrimenti si trovano 'agenzie' a Goreme dove chiedere? qualcuno ha qualche contatto di agenzia per prenotare? ho letto che spesso ad agosto senza prenotazione non si riesce proprio a fare il giro E. Goreme: giro nella città sotterranea di Çardak Saray Yeraltı - da goreme a Cardak sono circa 15km, sono fattibili in Scooter (che mi porto sempre dietro) per la tipologia di strade? e inoltre, è sicuro lasciare parcheggiato uno scooter italiano per una giornata o ci sono rischi di furti? F. trasferimento da Goreme a zona Bodrum: lunga, sono più di 800km, quasi 12h di guida che vorrei fare in una giornata unica: fattibile secondo voi? ci sono stazioni di rifornimento frequenti sulle autostrade interne (il navi per questo itinerario fa passare dall'interno - Konya, Denizli) G. Costa Ovest: mi consigliereste un paio di location (una a sud, eg Bodrum, una più a nord prima di arrivare ai dardanelli) dove sostare, magari con un campeggio vicino al mare ma anche ad una cittadina dove passare pomeriggi/sere, se esistono? e vabbe mi verranno altre n-mila domande, grazie per la pazienza e chi risponderà Andrea
In risposta al messaggio di Armando del 06/07/2024 alle 09:52:06Grazie Armando, un sacco di info!
Tornati 10 gg fa A - Asprovalta B - Si C - C. Panorama OK D - Il tipo del camping è efficientissimo, anche a organizzare gite E - Non so F - No problem x il motorin (gasolio). Visita Konya (centro, mausoleo Mevlana ecc.), area di s. gratuita ma puoi pernottare anche nei parcheggi dei numerosi parchi G - Non so
In risposta al messaggio di spqrspqr del 11/07/2024 alle 08:44:01Noi abbiamo viaggiato:
Grazie Armando, un sacco di info! ma non mi è chiaro: la 'libera' in turchia è 'sicura'? inoltre... tema autostrada: ho letto che per percorrere le autostrade occorre comprare una tessera ricaricabile negli uff postali:poco dopo la frontiera di Ipsala c'è una specie di 'autogrill/bar' sulla e84/D110 che si chiama İpsala Gümrük Restaurant google maps indica anche come ufficio postale: sai se li' si puo' acquistare? inoltre si paga con le carte di credito o devo cmq prendere valuta subito? Grazie!
In risposta al messaggio di spqrspqr del 11/07/2024 alle 08:44:01Si la libera si fa in tranquillità..
Grazie Armando, un sacco di info! ma non mi è chiaro: la 'libera' in turchia è 'sicura'? inoltre... tema autostrada: ho letto che per percorrere le autostrade occorre comprare una tessera ricaricabile negli uff postali:poco dopo la frontiera di Ipsala c'è una specie di 'autogrill/bar' sulla e84/D110 che si chiama İpsala Gümrük Restaurant google maps indica anche come ufficio postale: sai se li' si puo' acquistare? inoltre si paga con le carte di credito o devo cmq prendere valuta subito? Grazie!
In risposta al messaggio di gianninotopo del 11/07/2024 alle 14:38:50A Istanbul c'è solo una area di sosta che è il parcheggio di un campo di calcetto con tanto di carico scarico e corrente
Ciao, Noi partiremo i primi di agosto e staremo fino a primi di settembre, Dovremmo arrivare igoumenitza alle 5 e, contando sulle doti velocistiche del mio mezzo e sulla relativa conoscenza della strada, Pensavo di arrivarefino a edirne, nella speranza di essere lì nel primo pomeriggio per poi ripartire il giorno dopo per Istanbul. Consigli per la sosta in queste località? Meglio se con servizi. Più che la qualità della sosta in questo caso ci interessa la comodità di raggiungimento dei luoghi di interesse, Oltre ovviamente alla sicurezza grazie
In risposta al messaggio di giomiller del 11/07/2024 alle 19:49:19Sapete se l'aria al campo sportivo è prenotabile? Suggerimenti sosta per bursa e safranbolu? Graditi servizi
A Istanbul c'è solo una area di sosta che è il parcheggio di un campo di calcetto con tanto di carico scarico e corrente Docce..in comune con i giocatori Da lì se vuoi ti muovi a piedi Si trova zona sud ovest
In risposta al messaggio di gianninotopo del 19/07/2024 alle 12:48:04Ciao
Sapete se l'aria al campo sportivo è prenotabile? Suggerimenti sosta per bursa e safranbolu? Graditi servizi Avrei intenzione di arrivare a safranbolu in mattinata partendo prestissimo, prima delle7, da bursa. Visitarela cittadina, pernottare, poi nel pomeriggio andare ad Ankara a vedere un museo e fare una cenetta, pernottare, poi partire da Ankara di buon'ora per visitare il sito di hattusa da cui ripartire direi nel primo pomeriggio alla volta di divrigi. A chi conosce la zona domando: vi sembra praticabile? Immagino che divrigi sia un paesino minuscolo, pensate che sia meglio che io mi fermi prima per passare una seratina più simpatica per poi ripartire la mattina per divrigi? Per inciso, da divrigi vorrei poi raggiungere il Monte nemrut
In risposta al messaggio di giomiller del 19/07/2024 alle 19:22:57Grazie, Seguirò alla lettera le istruzioni, all'arrivo daigoumenitsa andremo a edirne, passeremo la serata lì ci sveglieremo il prima possibile, tipo alle 5:30, credo che così facendo dovremmo arrivare a Istanbul in un orario decente anche se conoscendo il traffico delle grandi città mi sembra quasi peggio perché si arriva nell'orario in cui la maggior parte delle persone entrano in centro Provenendo dai sobborghi. Quello che è certo è che non voglio arrivarci di notte perché non voglio stressarmi con la sosta, dovessi arrivare là ed è tutto pieno trovo una soluzione alternativa punto in effetti su p4f sono segnalate altre soste, tipo Bosforo
Ciao Non so se sia prenotabile..diciamo che per i gruppi sicuramente e l'anno scorso ho trovato la comitiva di italiani. nel casi fosse piena c'è chi ha dormito nel viale di entrata Ho trovato un italiano cheaveva dormito in libera non troppo lontano dalla area di sosta sul mare. Cerca di arrivare presto se riesci per evitare traffico e per essere nei primi al ricambio,molti vanno via presto alla mattina per evitare caos di Istanbul Inoltre ok navigatore ma cerca di arrivare da sud di Istanbul e non da nord per poi tagliare in verticale passando per cuore della città... sarà più breve ma la sconsiglio Attenzione quando arrivi, fai la strada per andare verso tunnel del Bosforo poi all'ultimo non lo fai giri indietro e prima di uno svincolo trovi la strada che porta alla area di sosta. Vedi come un parcheggio prima dell'area che si vede poco dalla strada
In risposta al messaggio di gianninotopo del 19/07/2024 alle 19:38:31In generale evita di guidare al buio
Grazie, Seguirò alla lettera le istruzioni, all'arrivo daigoumenitsa andremo a edirne, passeremo la serata lì ci sveglieremo il prima possibile, tipo alle 5:30, credo che così facendo dovremmo arrivare a Istanbul in unorario decente anche se conoscendo il traffico delle grandi città mi sembra quasi peggio perché si arriva nell'orario in cui la maggior parte delle persone entrano in centro Provenendo dai sobborghi. Quello che è certo è che non voglio arrivarci di notte perché non voglio stressarmi con la sosta, dovessi arrivare là ed è tutto pieno trovo una soluzione alternativa punto in effetti su p4f sono segnalate altre soste, tipo Bosforo
In risposta al messaggio di giomiller del 19/07/2024 alle 21:31:57Sì ho il Viano è un furgoncino piccolino, tipo vW California
In generale evita di guidare al buio Mi è capitato una volta di arrivare a Konia con buio e non era bellissimo Sappi che siamo in un paese dove il clacson è usato giusto per avvisare di spostarti, di muoverti, di dirti che sto arrivando.. insomma in città si suona in continuazione...e cinesi abitua ;) Sei con furgone?
In risposta al messaggio di gianninotopo del 19/07/2024 alle 21:41:31Ho visto adesso profilo della foto, ti muoversi agile sicuramente;)
Sì ho il Viano è un furgoncino piccolino, tipo vW California
In risposta al messaggio di giomiller del 19/07/2024 alle 21:48:41Sono andato a vedere quello della Moschea Blu, effettivamente sembra una posizione grandiosa, solo che noi volevamo stare tre notti e col nostro mezza abbiamo servizi davvero scarsi e anche autonomia ridotta, credo che preferiremo la sosta attrezzata
Ho visto adesso profilo della foto, ti muoversi agile sicuramente;) A Istanbul p4n davanti anche parcheggio zona moschea blu per furgoni, visto di persona dopo a piedi e forse per tuo ok ma ti porta nel caos puro La sostaa Istanbul è comoda, esci giri dx passi parchetto poi o vai direttamente verso centro a piedi oppure vai di metro che e dall'altra parte della strada tramite sovrappasso Può essere comoda se vuoi uscire alla sera per andare in centro o per ritornare se sei cotto
In risposta al messaggio di giomiller del 19/07/2024 alle 21:48:41Il parcheggio segnalato su P4N vicino alla moschea è agibile anche per camper 7m,provato di persona lo scorso anno!
Ho visto adesso profilo della foto, ti muoversi agile sicuramente;) A Istanbul p4n davanti anche parcheggio zona moschea blu per furgoni, visto di persona dopo a piedi e forse per tuo ok ma ti porta nel caos puro La sostaa Istanbul è comoda, esci giri dx passi parchetto poi o vai direttamente verso centro a piedi oppure vai di metro che e dall'altra parte della strada tramite sovrappasso Può essere comoda se vuoi uscire alla sera per andare in centro o per ritornare se sei cotto
In risposta al messaggio di giornifelici del 19/07/2024 alle 22:59:27Sai se esiste la possibilità di utilizzare qualche forma di servizi nel parcheggio o nelle immediate vicinanze? Perché proprio sulla app c'è l'icona di un presunto bagno, ma nelle descrizioni non sembrerebbe trovare conferma
Il parcheggio segnalato su P4N vicino alla moschea è agibile anche per camper 7m,provato di persona lo scorso anno!
In risposta al messaggio di giornifelici del 19/07/2024 alle 22:59:27Forse io sono andato a piedi dalla strada sbagliata comunque sicuramente lì sei ancora più in centro anche se considero l'area attrezzata la soluzione migliore. L'anno scorso 300 lire
Il parcheggio segnalato su P4N vicino alla moschea è agibile anche per camper 7m,provato di persona lo scorso anno!
In risposta al messaggio di gianninotopo del 20/07/2024 alle 07:39:30Non ricordo sinceramente se c'erano bagni nella zona...sorry
Sai se esiste la possibilità di utilizzare qualche forma di servizi nel parcheggio o nelle immediate vicinanze? Perché proprio sulla app c'è l'icona di un presunto bagno, ma nelle descrizioni non sembrerebbe trovare conferma
In risposta al messaggio di giomiller del 20/07/2024 alle 20:47:08Vabbè grazie lo stesso, magari se dovesse essere piena l'area almeno ho un piano B
Non ricordo sinceramente se c'erano bagni nella zona...sorry
In risposta al messaggio di gianninotopo del 20/07/2024 alle 21:03:22Fuori dal parcheggio,c'è una fontanella e a un centinaio di metri ci sono i bagni,chiusi di notte e non so come siano!
Vabbè grazie lo stesso, magari se dovesse essere piena l'area almeno ho un piano B