quote:Risposta al messaggio di cruiser inserito in data 05/04/2011 09:52:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Volevo cercare di fare un po' il punto sul discorso viaggio Italia Turchia o se vogliamo anche Grecia. diciamo che prima della guerra nella ex Jugoslavia i camperisti, facevano il tragitto via terra, pochissimi prendevano traghetti, vado a memoria mi sembra che non erano così numerosi.(forse non esisteva nemmeno il collegamento da Ancona) il percorso stradale, ricordo era terribile nessuna autostrada un traffico allucinante con una colonna interminabile di Ford Transit e auto di lavoratori Turchi che dalla Germania stracarichi di ogni ben di Dio rientravano in patria per le vacanze.Le frontiere erano un incubo. Ora è tutto cambiato in meglio, sotto tutti i punti di vista e personalmente trovo poco furbo buttare soldi per i traghetti che ti fanno risparmiare solo qualche centinaio di chilometri, a costi ormai elevati logicamente se uno deve raggiungere la Turchia o la Grecia dal sud Italia il discorso cambia ma per chi abita al nord non ci sono dubbi. Io poi dato che ormai ho molto tempo non faccio più nemmeno le autostrade e mi diverto un sacco ! p.s. Cruiser non ho ancora capito la tua meta di quest'anno ? facci sapere,
quote:Risposta al messaggio di paraca44 inserito in data 05/04/2011 15:41:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermo quanto scritto la mia prima volta Parma-Istanbul 1975 auto + Rulot di 7 quntali doppio asse tutta la vecchia strada interna della ex Yugoslavia allora era una specie di carretera Messicana lastroni di cemento sconnessi e pieni di buche, camion enormi che andavano verso l'Iran con impianti industriali e con ogni merce possibile allora c'era lo Scià che governava, il rientro di Turchi e Greci dal nord Europa con i famosi Transit il cui carico sul tetto era a volte più alto del mezzo stesso, qualche sparuto turista diretto in Grecia o Turchia, insomma un viaggio da incubo per i continui incidenti mortali che si verificavano, la strada era costellata di croci, le dogane da fare erano però solo 3 la Yugoslava, la Bulgara e la Turca. Dopo Istanbul sono poi andato in Grecia e il rientro per evitare quella buriana infernale ho costeggiato dopo Salonicco l'Albania arrivando a Bar e poi risalire tutta la costa Yugoslava. Da allora sono andato un'altra volta a Istambul e 5 volte in Grecia ma sempre via terra una sola volta mi sono imbarcato a Bari/Igoumenitza. Sono ritornato in grecia anche nel 2009 via ex Yugoslavia ma ora è una pacchia quasi tutta autostrada, quest'anno sono intenzionato ad andare in Anatolia ma sicuaramente andrò via strada. Ciao Vanni Sosta dopo Belgrado si può notare l'asfalto come era allora.
quote:Risposta al messaggio di IlVeterano inserito in data 05/04/2011 16:36:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>complimenti per la foto ! bei tempi....io il traghetto lo prendevo solo per andare in Sardegna, !
quote:Risposta al messaggio di paraca44 inserito in data 05/04/2011 15:41:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Cruiser non ho ancora capito la tua meta di quest'anno ? facci sapere, >> Ciao, vado in Georgia e Armenia passando (ovviamente) dalla Turchia!
quote:Risposta al messaggio di cruiser inserito in data 05/04/2011 19:56:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti dispiace farmi avere qualche tua notizia pratica, (magari in privato)Anche noi avevamo pensato di prolungare il viaggio verso la Georgia e Armenia. lo scorso anno eravamo arrivati fino a Trabasond costeggiando tutto il mar nero, ed eravamo tentati di proseguire verso la Georgia, poi abbiamo deciso di virare vero Erzurum e giù fino al confine Siriano . ciao
quote:Risposta al messaggio di paraca44 inserito in data 05/04/2011 21:02:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì, sono ovviamente disponibile a fornire informazioni. Potresti riattivare questo thread: [url] https://forum.camperonline.it/#=126544 dove si parlava del Caucaso. Anch'io ero intervenuto su quel thread, sostenendo la convenienza del trasferimento via terra, e mi ero (come sempre) scontrato con chi invece preferisce il traghetto per raggiungere la Turchia. Poi se hai bisogno scrivimi pure in privato.