In risposta al messaggio di Silvy 60 del 12/05/2022 alle 09:43:31Ciao Silvy, anche io penso di partire a fine mese per la Turchia e per questo cortesemente ti chiedo :
Siamo qui da qualche giorno e avendo trovato gli appunti del nostro viaggio del 2009 possiamo fare alcune considerazioni. Da allora i prezzi sono aumentati tantissimo. Quello del gasolio è stato moltiplicato per 10. Allorasi poteva mangiare in 3 per 40 lire... Ora questa cifra non basta per 1 persona. MA la lira essendo stata svalutata tantissimo, per noi, tutto costa meno, nonostante gli aumenti. Nel 2099, 10 lire turche valevano circa 5€, ora 0,62 centesimi. La frutta e verdura comprata al mercato costa 20/30 lire al kg.Ci aspettavamo di vedere molte più donne coperte, invece la percentuale è circa la stessa che in alcuni quartieri di Milano :-D Per ora abbiamo fatto solo sosta libera. Abbiamo visto diversi camperisti turchi con furgonati. Ora andiamo ad Izmir dove andremo in un parcheggio custodito. Â
In risposta al messaggio di Francesco Parini del 12/05/2022 alle 10:28:34Ciao
Ciao Silvy, anche io penso di partire a fine mese per la Turchia e per questo cortesemente ti chiedo : 1. Io vorrei passare per la frontiera di Kipi e transitare da Ipsala . Credo tu abbia fatto lo stesso percorso. Hai acquistatol'Aggeggio tipo telepass per pagare le autostrade e una sim turca ? Se si puoi dirmi dove ( se direttamente vicino alla frontiera o a Ipsala )? 2. Vorrei poi attraversare il nuovo ponte  Çanakkale 1915 Köprüsü che, credo, anche tu hai attraversato per recarmi verso Troya . Sai dirmi quanto costa il ponte ? 3. Ti risulta che viaggiando con un mezzo sia necessario entrare e uscire dalla stessa frontiera oppure potrei entrare a Kipi e uscire dalla Turchia più a Nord dopo aver transitato per Instanbul ? A me risulta che sia necessario entrare ed uscire dalla stessa frontiera però chiedo per conferma. Ti ringrazio in anticipoÂ
In risposta al messaggio di Silvy 60 del 12/05/2022 alle 12:13:26Grazie mille delle risposte
Ciao 1) siamo entrati a Kipi e ci siamo fermati a Kesan dove abbiamo comprato una SIM TurkCell per 400L (25€) ricaricabile. Non abbiamo l'aggeggio in quanto, avendo tempo, cerchiamo di evitare l'autostrada. 2) non sappiamoquanto costa il ponte e non siamo riusciti a capirlo online. Abbiamo traghettato per Canakkale per 150L (10€). A vedere il numero di TIR che c'erano abbiamo dedotto che sia ancora più vantaggioso. Il ponte è bello, leggero ed elegante! 3) non ne siamo a conoscenza... Ma non credo. Ci informeremo.
In risposta al messaggio di Francesco Parini del 12/05/2022 alle 13:20:08Buon viaggio!
Grazie mille delle risposte
In risposta al messaggio di Silvy 60 del 12/05/2022 alle 12:13:26ciao!
Ciao 1) siamo entrati a Kipi e ci siamo fermati a Kesan dove abbiamo comprato una SIM TurkCell per 400L (25€) ricaricabile. Non abbiamo l'aggeggio in quanto, avendo tempo, cerchiamo di evitare l'autostrada. 2) non sappiamoquanto costa il ponte e non siamo riusciti a capirlo online. Abbiamo traghettato per Canakkale per 150L (10€). A vedere il numero di TIR che c'erano abbiamo dedotto che sia ancora più vantaggioso. Il ponte è bello, leggero ed elegante! 3) non ne siamo a conoscenza... Ma non credo. Ci informeremo.
In risposta al messaggio di DonLimpio del 13/05/2022 alle 10:23:02Ciao! Dove compri la SIM ti chiedono un documento di identità e registrano i dati. Fanno tutto loro.
ciao! ci sono formalita' particolari per ottenere la sim turca? ho sentito della necessita' di avere un passaporto di dover registrare l' imei del telefono presso un'ente delle comunicazioni turche mi sembrano stupidate ... Â
In risposta al messaggio di DonLimpio del 13/05/2022 alle 10:23:02Quello se mi ricordo bene vale se usi la stessa sim per molto tempo, non ricordo quanto. Se non fai quelka procedura, ti bloccano il cell x le sim turche, cosi dicevano. Ma a noi mai successo...
ciao! ci sono formalita' particolari per ottenere la sim turca? ho sentito della necessita' di avere un passaporto di dover registrare l' imei del telefono presso un'ente delle comunicazioni turche mi sembrano stupidate ... Â
In risposta al messaggio di jana del 19/05/2022 alle 23:10:26Bisogna presentare il passaporto in ogni caso! Ma non vedo dove sia il problema...
Quello se mi ricordo bene vale se usi la stessa sim per molto tempo, non ricordo quanto. Se non fai quelka procedura, ti bloccano il cell x le sim turche, cosi dicevano. Ma a noi mai successo...
https://register.health.gov.tr/
  o se è decaduta come molte delle misure anticovid in vigore dall'anno scorso. Noi abbiamo comunque il Green Pass.In risposta al messaggio di Francesco Parini del 20/05/2022 alle 08:47:44Ciao
Ciao Silvy, dal momento che tra una settimana dovrei anche io partire per la Turchia ti chiedo se è ancora chiesta la compilazione di questo modulo online :     o se è decaduta come molte delle misure anticovid in vigore dall'anno scorso. Noi abbiamo comunque il Green Pass. Grazie Mille Â
In risposta al messaggio di Silvy 60 del 20/05/2022 alle 13:23:07Grazie delle risposte. Io conto di entrare iin turchia dalla frontiera di Kipi, attraversare il nuovo ponte sullo stretto dei Dardanelli e da li prima tappa Troya. Successivamente Pammukale, Konya, Goreme e da li verso il Lago Salato. Istanbul la abbiamo già visitata qualche anno fa.
CiaoChi io sappia non è più richiesto. Noi non l'abbiamo compilato. Comunque alla frontiera non hanno chiesto assolutamente nulla riguardo al COVID. In Turchia è come se non ci fosse più! ​​​​​​In che zona andate e quanto vi fermate?
In risposta al messaggio di Francesco Parini del 20/05/2022 alle 14:21:42Pamukale ci siamo stati nel 2009.
Grazie delle risposte. Io conto di entrare iin turchia dalla frontiera di Kipi, attraversare il nuovo ponte sullo stretto dei Dardanelli e da li prima tappa Troya. Successivamente Pammukale, Konya, Goreme e da li versoil Lago Salato. Istanbul la abbiamo già visitata qualche anno fa. L'itinerario è di massima . Da Goreme sto valutando anche un visita a Nemrut Dagi di cui ho letto meraviglie. In questo caso però mi fermerei a Kahta dove mi risulta esserci campeggi e visite organizzate per il Nermut Dagi. Più o meno in terra Turca dovremo rimanere per 15 gg viaggiando da e per l'Italia via terra. Â
In risposta al messaggio di Silvy 60 del 20/05/2022 alle 18:57:49Grazie della informazione. Prendo nota di Ihlara Valley.
Pamukale ci siamo stati nel 2009. Konya ci è piaciuta moltissimo. Il lago salato pure. Oggi eravamo nella Ihlara Valley... Merita! Da quando siamo qui abbiamo sempre fatto sosta libera tranne a Izmir. Se hai bisogno di info chiedi pure.
In risposta al messaggio di Francesco Parini del 20/05/2022 alle 19:43:42Confermo Ihlara. Possibilmente non weekend, e' bellissima in solitaria.Â
Grazie della informazione. Prendo nota di Ihlara Valley.
In risposta al messaggio di Francesco Parini del 20/05/2022 alle 14:21:42Ciao io sono stato su a Nemrut Dagi ed ho dormito nel piazzalone dove c'è la biglietteria e da dove partono i pulmini che ti portano più in alto e poi vai a piedi, unico camper arrivai verso le 10 di sera di metà ottobre del 2019, era ancora aperto il centro e chiesi ad un addetto e mi disse che potevo assolutamente dormire li in tutta tranquillità e poi alla 4,30/5 del mattino siamo partiti per vedere l'alba sul Nemrut, uno spettacolo. Saluti Stefano
Grazie delle risposte. Io conto di entrare iin turchia dalla frontiera di Kipi, attraversare il nuovo ponte sullo stretto dei Dardanelli e da li prima tappa Troya. Successivamente Pammukale, Konya, Goreme e da li versoil Lago Salato. Istanbul la abbiamo già visitata qualche anno fa. L'itinerario è di massima . Da Goreme sto valutando anche un visita a Nemrut Dagi di cui ho letto meraviglie. In questo caso però mi fermerei a Kahta dove mi risulta esserci campeggi e visite organizzate per il Nermut Dagi. Più o meno in terra Turca dovremo rimanere per 15 gg viaggiando da e per l'Italia via terra. Â
In risposta al messaggio di velvet del 21/05/2022 alle 15:00:07Ciao e grazie. Io penso che andrò a Kata al Kommagene camping che, da ciò che ho letto, sembra essere un hotel con un comodo parcheggio per camper. Da li poi sembra facile tramite l'hotel stesso organizzare una visita al Nermut. C'è anche un percorso alternativo che utenti di buona volontà , che ringrazio, hanno postato in passato che prevedono di pernotare in un rifugio abbastanza in quota. Una volta in Turchia cercherò l'alternativa migliore anche in funzione del tempo rimasto.
Ciao io sono stato su a Nemrut Dagi ed ho dormito nel piazzalone dove c'è la biglietteria e da dove partono i pulmini che ti portano più in alto e poi vai a piedi, unico camper arrivai verso le 10 di sera di metà ottobredel 2019, era ancora aperto il centro e chiesi ad un addetto e mi disse che potevo assolutamente dormire li in tutta tranquillità e poi alla 4,30/5 del mattino siamo partiti per vedere l'alba sul Nemrut, uno spettacolo. Saluti Stefano
In risposta al messaggio di Francesco Parini del 22/05/2022 alle 09:03:27Il rifugio in quota mi interessa. Dove hai trovato l'informazione?
Ciao e grazie. Io penso che andrò a Kata al Kommagene camping che, da ciò che ho letto, sembra essere un hotel con un comodo parcheggio per camper. Da li poi sembra facile tramite l'hotel stesso organizzare una visitaal Nermut. C'è anche un percorso alternativo che utenti di buona volontà , che ringrazio, hanno postato in passato che prevedono di pernotare in un rifugio abbastanza in quota. Una volta in Turchia cercherò l'alternativa migliore anche in funzione del tempo rimasto.