In risposta al messaggio di Silvy 60 del 22/05/2022 alle 09:25:44Il rifugio con possibilità di sosta è qui .  N37.990190° E38.759792°.
Il rifugio in quota mi interessa. Dove hai trovato l'informazione? Ora siamo a Gorëme per qualche giorno. L'ultima volta avevamo dovuto fare di corsa. Abbiamo passato la notte su un parcheggio che sovrasta il paese e la valle: spettacolare! Poi questa mattina ci siamo svegliati presto e abbiamo ammirato una centinaio di mongolfiere nel cielo. Una meraviglia!
https://forum.camperonline.it/v...
ÂIn risposta al messaggio di Francesco Parini del 22/05/2022 alle 09:54:42Ah ok... Avevo capito dormire in un rifugio. Se hai poco tempo scegliere il tutto organizzato è forse la soluzione migliore.
Il rifugio con possibilità di sosta è qui .  N37.990190° E38.759792°. Su COL se ne era parlato qui :  La strada mi sembra molto bella e infatti sono indeciso. Dipenderà anche dal tempo che avrò a disposizionema questo poi lo scoprirò una volta in Turchia. Goreme è per noi tappa fondamentale e credo ci vogliano più giorni almeno tre da quello che ho letto. Â
In risposta al messaggio di Francesco Parini del 22/05/2022 alle 09:03:27Comunque se vai su campercontact e inserisci Nemrut Dagi ti compare il luogo dove ho dormito e sostato e ci sono altre indicazioni.
Ciao e grazie. Io penso che andrò a Kata al Kommagene camping che, da ciò che ho letto, sembra essere un hotel con un comodo parcheggio per camper. Da li poi sembra facile tramite l'hotel stesso organizzare una visitaal Nermut. C'è anche un percorso alternativo che utenti di buona volontà , che ringrazio, hanno postato in passato che prevedono di pernotare in un rifugio abbastanza in quota. Una volta in Turchia cercherò l'alternativa migliore anche in funzione del tempo rimasto.
In risposta al messaggio di velvet del 22/05/2022 alle 13:34:02Grazie Stefano. Da quello che ho capito leggendo dove hai dormito tu è già parecchio in quota. Mi piacerebbe ma credo che mi fermerò a Katha e da li salirò in quota e sull'ultimo pezzo di sterrato con i pulmini delle escursioni organizzate.
Comunque se vai su campercontact e inserisci Nemrut Dagi ti compare il luogo dove ho dormito e sostato e ci sono altre indicazioni. Saluti StefanoÂ
In risposta al messaggio di Silvy 60 del 24/05/2022 alle 15:22:48Grazie . Faccio tesoro delle informazioni sulla Capadocia. Io penso di fermarmi al Goreme Camping e poi, non avendo dietro lo scooter, cercherò di organizzarmi al meglio.
CAPPADOCIA Potete visitarla in auto, in camper, a cavallo, con il quad, in moto, ecc. ma vi assicuro che il modo migliore è farlo a piedi! Vederla dall'alto è spettacolare ma inoltrarsi nelle varie vallate è molto interessante.Appena si lascia Göreme, che in sé non offre nulla: è polverosa, molto molto turistica, i prezzi sono il doppio o il triplo rispetto al resto della Turchia, ci si ritrova nella natura e si possono scoprire chiese e ammirare il paesaggio lontani dalla folla. Basta avere voglia di camminare!
In risposta al messaggio di Francesco Parini del 24/05/2022 alle 18:06:17Neanche noi abbiamo lo scooter e non serve.
Grazie . Faccio tesoro delle informazioni sulla Capadocia. Io penso di fermarmi al Goreme Camping e poi, non avendo dietro lo scooter, cercherò di organizzarmi al meglio.
In risposta al messaggio di Francesco Parini del 24/05/2022 alle 18:06:17Noi andammo al Goreme Camping. Il figlio del padrone ci fece da guida nella zona. Para bene l'italiano perchè viene periodicamente in Italia alla fiera del Camper ed organizza viaggi per camperisti. Proprio nei piazzali adiacenti il camp. è facile sentire, all'alba, le voci dei turisti ed il rumore dei bruciatori dei palloni che si apprestano ad innalzarsi. La piscina è una gran cosa...in mezzo agli oleandri. Il museo all'aperto di Goreme è a poche centinaia di metri (uscendo dallo stradello del camp, a sinistra. Per la salita al Nemrut noi ci siamo affidati ad un'agenzia di Malatia (lasciando il camper in park custodito giorno e notte al costo di una sciocchezza), che ci ha portato su e giù dalla città all'albergo per pernottare e al tramonto e all'alba al sito ( Visibile e raggiungibile anche con una discreta scarpinata...ma all'alba e al tramonto...). Tanti sono arrivati all'albergo e al suo piazzale in autonomia, ma noi abbiamo preferito così. Meraviglioso.
Grazie . Faccio tesoro delle informazioni sulla Capadocia. Io penso di fermarmi al Goreme Camping e poi, non avendo dietro lo scooter, cercherò di organizzarmi al meglio.
In risposta al messaggio di galelo del 24/05/2022 alle 20:32:27Grazie dei consigli. Si il figlio che si chiama Murat ( se non sbaglio ) anche io vorrei affidarmi a lui .Â
Noi andammo al Goreme Camping. Il figlio del padrone ci fece da guida nella zona. Para bene l'italiano perchè viene periodicamente in Italia alla fiera del Camper ed organizza viaggi per camperisti. Proprio nei piazzaliadiacenti il camp. è facile sentire, all'alba, le voci dei turisti ed il rumore dei bruciatori dei palloni che si apprestano ad innalzarsi. La piscina è una gran cosa...in mezzo agli oleandri. Il museo all'aperto di Goreme è a poche centinaia di metri (uscendo dallo stradello del camp, a sinistra. Per la salita al Nemrut noi ci siamo affidati ad un'agenzia di Malatia (lasciando il camper in park custodito giorno e notte al costo di una sciocchezza), che ci ha portato su e giù dalla città all'albergo per pernottare e al tramonto e all'alba al sito ( Visibile e raggiungibile anche con una discreta scarpinata...ma all'alba e al tramonto...). Tanti sono arrivati all'albergo e al suo piazzale in autonomia, ma noi abbiamo preferito così. Meraviglioso. galelo
In risposta al messaggio di Francesco Parini del 24/05/2022 alle 20:52:26Si, scusa. Murat. Mi è rimasto sulla tastiera.
Grazie dei consigli. Si il figlio che si chiama Murat ( se non sbaglio ) anche io vorrei affidarmi a lui .Â
In risposta al messaggio di Silvy 60 del 26/05/2022 alle 16:16:45Dunque farai Malatya, bivio per Yagin, Tephan e poi verso Il Nemrut. Deve essere molto bello. Io sono indeciso tra quella strada e andare a Kahta dall'altro versante ...Â
Salendo al Nemrut ci siamo fermati a Matalya per comperare frutta e verdura al mercato. Così ci siamo ritrovati nel bazar e nella Turchia autentica. È stata una bella sorpresa. La città è famosa per la sua produzionedi albicocche essiccate. Infatti è davvero impressionante il numero di negozi che propone frutta secca e soprattutto albicocche essiccate, tra l'altro deliziose. Dopo Gorëme (che di turco non ha quasi più nulla) è stato davvero bello! Esempio di ospitalità turca: stavamo bevendo un tè in un piccolo bar, passa un signore in strada, entra a pagare le nostre bevande, ci saluta e se ne va. Questa sera dormiamo sul Nemrut!
In risposta al messaggio di Francesco Parini del 26/05/2022 alle 18:24:55Noi siamo saliti due volte al Nemrut da Malatya.
Dunque farai Malatya, bivio per Yagin, Tephan e poi verso Il Nemrut. Deve essere molto bello. Io sono indeciso tra quella strada e andare a Kahta dall'altro versante ...Â
In risposta al messaggio di alexf del 26/05/2022 alle 18:35:14Cia Alexf. Devo confessarti che è proprio da un tuo antico post che ho preso spunto e indicazioni per il percorso per il Nermut :
Noi siamo saliti due volte al Nemrut da Malatya. E un percorso abbastanza lungo ma impagabile come panorama e poi, sostare di notte nel nulla è pura emozione. Il rifugio faceva anche da campeggio (??) e da li partono i pullmini che per l'alba o il tramontano ti portano nel sito. Non ho mai considerato Kata, sa troppo da ... 'viaggio organizzato' Parere personale. Â
https://forum.camperonline.it/v...
   e ti ringrazio .In risposta al messaggio di Francesco Parini del 26/05/2022 alle 19:04:11
Cia Alexf. Devo confessarti che è proprio da un tuo antico post che ho preso spunto e indicazioni per il percorso per il Nermut :   e ti ringrazio . Anche io preferirei il tuo percorso ma il tempo è come al solitotiranno . Aspetto poi altri commenti da Silvy , se vorrà postarli naturalmente, sulla condizione della strada ad oggi. Io ho un mezzo di 7,20 mt a trazione posteriore quindi grandi problemi a salire non dovrei averli... ma per l'ingombro e le curve strette invece ... Â
In risposta al messaggio di Francesco Parini del 26/05/2022 alle 19:04:11Anche noi su suggerimento di Alexf siamo slaiti da Malatya, abbiamo un semintegrale di 7.20 telaio ribassato trazione anteriore, proprio nessun problema ne salire ne scendere. E panorami sono bellissimi! Dal piazzale del hotel noi siamo saliti a piedi, eravamo li fuori stagione e i pulmini non passavano.Â
Cia Alexf. Devo confessarti che è proprio da un tuo antico post che ho preso spunto e indicazioni per il percorso per il Nermut :   e ti ringrazio . Anche io preferirei il tuo percorso ma il tempo è come al solitotiranno . Aspetto poi altri commenti da Silvy , se vorrà postarli naturalmente, sulla condizione della strada ad oggi. Io ho un mezzo di 7,20 mt a trazione posteriore quindi grandi problemi a salire non dovrei averli... ma per l'ingombro e le curve strette invece ... Â
In risposta al messaggio di alexf del 26/05/2022 alle 22:48:39Grazie a te e a Jana delle informazioni di cui faccio tesoro. Domani si parte via terra e quindi credo che Lunedì, prendendomela comoda, dovrei essere in frontiera turca .
Ciao Francesco, mi fa piacere che il mio diario di sia stato utile. La strada di cui parlo è assolutamente agevole e non ha alcun tornante o curva stretta, è solamente lunga. Diciamo che la parte peggiore sono le lunghediscese che bisogna affrontare con marce basse ma c'è pochissimo traffico. La salita da Kata è più impegnativa anche se mi sembra che la strada sia stata sistemata ma, una volta sul piazzale della biglietteria non c'è molto spazio, in buona pendenza e spesso pieno dei pullmini dei tour organizzati. Il Nemrut Dagi merita moltissimo e, secondo me, merita il tempo che serve. Comunque per salirvi prima del tramonto sono 84 km, una mezz'oretta per salirvi in pullmino dal rifugio ed assistere al tramonto, cosa indimenticabile. Se riesci a svegliarti presto al mattino risali per l'alba sempre con il pullmino ed a mezzogiorno sei giù a Malatya
In risposta al messaggio di Silvy 60 del 27/05/2022 alle 07:14:30
Siamo saliti da Malatya. La strada non presenta nessun problema (abbiamo fatto di peggio); si restringe negli ultimi 26 km ma abbiamo incrociato soltanto un mezzo. Eravamo soli sul piazzale del rifugio. In questa stagionenon c'è nessuna navetta. Il tipo del rifugio ci dice: potete salire in camper per il tramonto (sono 2,5 km), poi tornare a dormire qui e tornare su domani mattina. Avendo visto un camper (turco) scendere non ci siamo posti dubbi e abbiamo quindi deciso di salire per l'alba in camper. Quando mai! Ce l'abbiamo fatta ma ho preso la paura della mia vita! Siamo arrivati a 200 m dal sito. Tirava un vento gelido. La gente è arrivata tutta dall'altro versante (Kahta). Comunque davvero bellissimo e merita la strada!... Anche se avrei preferito salire a piedi :-D
In risposta al messaggio di Silvy 60 del 27/05/2022 alle 07:14:30Ciao Silvy. Come al solito grazie delle informazioni " in diretta". Quindi da escludere di salire in camper. Ma quelli che arrivavano da Katha venivano trasportati fino in cima oppure anche loro dovevano salire a piedi per 2,5 kms ?
Siamo saliti da Malatya. La strada non presenta nessun problema (abbiamo fatto di peggio); si restringe negli ultimi 26 km ma abbiamo incrociato soltanto un mezzo. Eravamo soli sul piazzale del rifugio. In questa stagionenon c'è nessuna navetta. Il tipo del rifugio ci dice: potete salire in camper per il tramonto (sono 2,5 km), poi tornare a dormire qui e tornare su domani mattina. Avendo visto un camper (turco) scendere non ci siamo posti dubbi e abbiamo quindi deciso di salire per l'alba in camper. Quando mai! Ce l'abbiamo fatta ma ho preso la paura della mia vita! Siamo arrivati a 200 m dal sito. Tirava un vento gelido. La gente è arrivata tutta dall'altro versante (Kahta). Comunque davvero bellissimo e merita la strada!... Anche se avrei preferito salire a piedi :-D