In risposta al messaggio di Francesco Parini del 27/05/2022 alle 09:19:01Se sali da Kahta avrai circa 500 m da fare a piedi.
Ciao Silvy. Come al solito grazie delle informazioni in diretta. Quindi da escludere di salire in camper. Ma quelli che arrivavano da Katha venivano trasportati fino in cima oppure anche loro dovevano salire a piediper 2,5 kms ? Chiedo perchè a me piacerebbe fare la strada da Malatya ma se poi è fattibile salire per 2,5 kms a piedi senza lasciarci l'anima   Â
In risposta al messaggio di Silvy 60 del 27/05/2022 alle 10:13:27In linea di massima camminare per 2/3 kms non è un problema... l'importante comunque è avere le informazioni che mi hai dato. Grazie Ancora.
Se sali da Kahta avrai circa 500 m da fare a piedi. L'anima la lasci se sali in cima in camper... come noi Se non avete problemi a camminare, 2,5 km si fanno senza problemi, poi non c'è nessuno. Ci siamo alzati alle 4:30e stava già albeggiando. Se devi scegliere tra alba o tramonto ti consiglio l'alba perché le statue più belle sono a est, quindi se sali di sera le vedi in ombra.Â
In risposta al messaggio di alexf del 27/05/2022 alle 08:02:42Giusto!Â
Buongiorno e ciao Silvy, ricordo che salire in camper dal rifugio è davvero impegnativo non tanto per la salita ma per lo stato della strada, sterrata e con molti solchi lasciati probabilmente dalla pioggia. Poi, cisale un normale pullmino quindi anche il camper ma.... povero il nostro amore! Ricordo perfettamente l'emozione della prima volta, una sensazione indimenticabile mi sono sentito veramente piccolo ed insignificante in mezzo alla grandezza di questo nostro meraviglioso mondo. Â
https://orix-on-road.blogspot.com/
In risposta al messaggio di Rucki del 05/06/2022 alle 18:06:12Grazie per la segnalazione. Ho guardato l'ubicazione e non credo passeremo da quelle parti.Â
Sé passate da quelle parti una sosta al      Meke Crater Lake Tuzla   un posto bello con il ricodo meno bello che ho dovuto aggiustare la pompetta idraulica della frizione del Mercedes in riva al lago , essoÂavava già 30 sulle spalle ... Sé la memoria é ancora efficente questo lago o quello leggermente a Nord   Acıgöl hanno un contenuto di sale superiore al Mar Morto . Saluti Rucki
https://www.allianz-assistance....
 per due persone spendendo circa 150.00 Euro.ÂIn risposta al messaggio di Francesco Parini del 13/06/2022 alle 22:45:37Sono contenta che le informazioni ti siano state utili!
Eccomi appena ritornato da 15 giorni in Turchia e, dal momento che neanche io scrivo diari, scriverò alcune informazioni pratiche per coloro che vorranno leggerle che spero siano di aiuto a chi si appresta a visitare questopaese. Il mio itinerario è stato : Troya, Pergamo, Efeso, Kusadasi, Pamukkale, Kas, Le chimere di Cirali, Konya, Sultanami, Lago salato, Valle del Ilhara, Cappadocia ( Goremi ), Nemrut Dagi, Katha, Diga di Ataturk, Sivas, Hattusa. Il cambio con la Lira turca era ( a ieri ) 1 Euro = 16 TLI . Con una inflazione del 70% è probabile che vari molto spesso. Prima di partire ho stipulato una assicurazione sanitaria cona Allianz  per due persone spendendo circa 150.00 Euro. Partendo da Milano ho attraversato i Balcani ( Slovenia, Croazia, Serbia e Macedonia ) e sono entrato in Turchia dalla Grecia N40.945301° E26.309034° .  Mi sono poi recato a Kesan a pochi chilometri dalla frontiera per acquistare una SIM turca presso il negozio della TurKcell N40.854139° E26.630790° e fare la pratica per l' HGS presso l'ufficio postale di Kesan N40.853287° E26.631907° . La SIM Turkcell : Io ho acquistato una sim con 90GB di traffico dati prepagato per 450 TLI . Ho inserito la SIM in un router portatile e posso assicurare che in qualsiasi paesino da me visitato la Turkcell era presente e il traffico dati disponibile ( anche sul Nemrut Dagi ). Il sistena HGS : Le autostrade in turchia non possono essere pagate in contanti o con carta di credito. Hanno implementato un sistema chiamato HGS, simile al nostro telepass. Per attivarlo bisogna recarsi presso un ufficio postale portare il libretto di circolazione e il passaporto . L'operatore delle poste restituisce uno sticker da appiccicare al vetro e la ricevuta del versamento della somma prepacaricata e pagata esclusivamente in contanti . Minimo 90 TLI , io ho caricato 200 TLI per stare tranquillo. Per quanto possa sembrare inutile dirlo lo sticker va applicato all'interno del vetro, anche se a prima vista i codici a barra su di esso suggerirebbero di applicarlo all'esterno. Sarebbe un errore. Lo sticker contiene un microcip che il sistema legge e i codici a barre servono a tutto un altro scopo non meglio specificato. Quando si varca il casello il sistema legge il microcip e indica l'importo da pagare. Se abbiamo sufficiente credito si accende una luce verde, altrimenti rossa. La sbarra si alza lo stesso ma poi bisogna andare all'ufficio postale per saldare il debito. Io ho fatto la trafile per l' HGS perchè non volevo trovarmi su un ponte a pagamento o su un tratto autostradale anche senza volerlo e poi dovermi dannare l'anima per sistemare il tutto in fretta e furia. Nemrut Dagi: Ci sono due modi per raggiungere il Nermut Dagi. Da Katha e da Malatya. Da Katha si può far base al Kommagene Camping Hotel N37.787808° E38.615499° tramite pulmini organizzati che portano per quello che mi è stata descritta una strada tortuosa ( sconsigliabile con il camper ) fino a pochi metri dalla cima. Appena si arriva presso il camping è lo stesso proprietario che offrirà questo servizio . Io ho scelto la strada che da Goreme ( capadocia ) passa per Malatya e arriva sul Nermut . Queso è il punto dove la strada principale devia verso il Nermut N38.332085 E38.486086° . La strada da Goreme al Nemrut è forse tra le più belle da me transistate col camper. Dal bivio che ho segnalato ci sono 80 kms che si percorrono in circa 2 ore. Io ho un camper di 7,5 metri e non ho riscontrato nessun problema. In centro c'è una caffetteria e uno spiazzo sterrato ( l'hotel è chiudo tre anni ). Da quel punto ci sono 2.5 kms di sterrato in salita per arrivare in vetta. Noi abbiamo trovato per caso un tassista che aveva appena accompagnato due turisti in cima e si è offerto per 100 TLI di accompagnare anche noi che ovviamente abbiamo accettato. Se non si vuole o non si può per ragioni fisiche percorrere lo sterrato è meglio valutare il percorso da Katha. Desidero ringraziare Silvy 60 per avere aperto questo post e per i consigli in diretta che mi ha dato mentre era in Turchia e io dovevo ancora partire, Alexf e Jana per i preziosi consigli su Nemrut . Â
In risposta al messaggio di rubylove del 13/06/2022 alle 16:40:49Ciao! Siamo stati anche ad Ani (vicinissimo al confine con l'Armenia), dove ci sono le rovine dell'antica capitale armena. In quella regione i paesaggi sono bellissimi. Della città che, una volta contava 100.000 abitanti, è rimasto ben poco ma il luogo è molto suggestivo. C'è chi fa un giro di mezz'ora, noi ci siamo stati 3 ore.Â
Silvy sto seguendo con molta attenzione il tuo viaggio, i primi di settembre dovremmo partire anche noi sono stato due volte in turchia ma ambedue le volte la destinazione non era la turchia ma oltre e quindi pur avendo viaggiatoin questo paese dalla frontiera europea a quella iraniana, lo conosco poco Il viaggio in programma invece sarà tutto destinato alla scoperta di questo paese, grazie per tutte le informazioni e buon viaggio
In risposta al messaggio di cruiser del 20/07/2022 alle 07:31:41Non mancare Sanliurfa. A noi è piaciuta molto.
In questo momento sono a Gaziantep, nel sud della Turchia. Ho fatto tappa qui perchè ho dei problemini meccanici al veicolo. In Bulgaria mi hanno consigliato di fare l'intervento qui. Pare che i meccanici di Gaziantep sianofamosi per la professionalità . Per il momento vedo che lavorano bene, oggi dovrei avere il conto (spero non ci siano brutte sorprese, ma non credo...). Penso di proseguire verso est e toccare alcuni punti di interesse che ho mancato nei miei transiti precedenti in Turchia. In generale, l'impressione che ho del paese al momento è assolutamente positiva.
In risposta al messaggio di cruiser del 20/07/2022 alle 07:31:41In non ricordo quale città abbiamo fatto il cambio di olio e filtro per 800 TL Con quella cifra, in Italia, non compravamo neanche l'olio (Castrol)
In questo momento sono a Gaziantep, nel sud della Turchia. Ho fatto tappa qui perchè ho dei problemini meccanici al veicolo. In Bulgaria mi hanno consigliato di fare l'intervento qui. Pare che i meccanici di Gaziantep sianofamosi per la professionalità . Per il momento vedo che lavorano bene, oggi dovrei avere il conto (spero non ci siano brutte sorprese, ma non credo...). Penso di proseguire verso est e toccare alcuni punti di interesse che ho mancato nei miei transiti precedenti in Turchia. In generale, l'impressione che ho del paese al momento è assolutamente positiva.
In risposta al messaggio di Silvy 60 del 20/07/2022 alle 10:24:25Non so se sia sul vostro itinerario, mi permetto di segnalarvi Uzuncaburc.
Non mancare Sanliurfa. A noi è piaciuta molto. Mardin, di cui rimangono tutti incantati non ci ha fatto impazzire. Abbiamo preferito di gran lunga la vicina Mydiat (non ricordo come si scrive). Comunque in quella regionela gente è davvero speciale... Ce ne siamo accorti maggiormente tornando verso Ovest. Per i meccanici a noi hanno parlato di Bursat. Ci siamo passati ma purtroppo non abbiamo concluso niente perché c'erano 4 giorni festivi (Kurban).
In risposta al messaggio di Silvy 60 del 20/07/2022 alle 10:24:25Intanto grazie per il suggerimento su Nemrut Dagi di qualche settimana fa. Oggi ci ho fatto un salto, e adesso sono in sosta in una piazzola panoramica a godermi il fresco.
Non mancare Sanliurfa. A noi è piaciuta molto. Mardin, di cui rimangono tutti incantati non ci ha fatto impazzire. Abbiamo preferito di gran lunga la vicina Mydiat (non ricordo come si scrive). Comunque in quella regionela gente è davvero speciale... Ce ne siamo accorti maggiormente tornando verso Ovest. Per i meccanici a noi hanno parlato di Bursat. Ci siamo passati ma purtroppo non abbiamo concluso niente perché c'erano 4 giorni festivi (Kurban).
In risposta al messaggio di Silvy 60 del 20/07/2022 alle 10:28:31Ho notato che usano roba di qualità , ad esempio nell'officina che mi ha fatto il lavoro trattano solo il Castrol Edge.
In non ricordo quale città abbiamo fatto il cambio di olio e filtro per 800 TL Con quella cifra, in Italia, non compravamo neanche l'olio (Castrol)