Non metto in dubbio che ci siano tanti campeggi tedeschi che hanno solo il sito in tedesco!!
Ma ti voglio ricordare che ci sono anche tante strutture italiane che hanno il sito solo nella nostra lingua... non sai quante volte i miei colleghi mi chiedono di aiutarli! Ad esempio:
http://campeggiovalbella.it/
http://bb.agriturismopantaleone...
E ce ne sono tante straniere che hanno solo il sito nella lingua del posto... ad esempio:
http://www.campingelrobledo.es/
http://www.freshwindscamping.co...
Non voglio fare polemiche e ognuno di noi ha il diritto di avere la propria opinione (il mondo é bello perché é vario!), ma mi sembra un po' scorretto (e razzista) fare affermazioni del tipo "Purtroppo i tedeschi rovinano la Germania. Ottusi e prevenuti. Non parlano che la loro lingua come pure i siti web"..
E non ti dico ció perché mi sento offesa (non sono tedesca!!) ma in qualitá di "italiana all'estero"!! Infatti io ci rimango male quando sento commenti tipo "gli italiani sono mafiosi, scansafatiche, chiassosi, ritardatari, evasori fiscali, imbroglioni" perché sará sí vero che ci sono CERTI italiani che sono mafiosi, scansafatiche, ecc. ma non si puó fare di tutta l'erba un fascio!!
Sono certa che tu abbia le tue motivazioni per avere tale opinione dei tedeschi (e non metto in dubbio che le tue motivazioni siano fondate... sicuramente non hai avuto delle belle esperienze con i tedeschi) ma tra questo e affermare che tutti i tedeschi sono "ottusi e prevenuti e non parlano inglese" c'é una bella differenza. Se fossero tutti cosí ottusi non penso che la Germania, economicamente, andrebbe cosí bene.
E riguardo le lingue parlate: tu sei sicuramente al di sopra della media italiana per quanto riguarda la conoscenza delle lingue, quindi tanto di cappello. Ma se guardi le statistiche europee e mondiali, gli italiani non sono certamente i migliori... anzi:
http://www.lastampa.it/2012/04/...
Si tratterá di uno studio vecchiotto e la situazione in Italia sta migliorando, ma si impiegherá almeno un decennio per non essere piú tra i fanalini di coda a livello europeo.
https://cinziasblog.travel.blog/