In risposta al messaggio di chorus del 16/11/2017 alle 10:04:21Ti posso assicurare che molti (non tutti frequentano il forum) non ne sono coscienti e quando gli chiedi del peso cadono dalle nuvole.
Guarda ben lungi da me fare il primo della classe (dal punto di vista giuridico ho una formazione che rasenta lo zero), ma se per dolo intendiamo un'azione voluta o un'infrazione ad una norma fatta con coscienza, qualsiasicamperista frequentatore di questo forum è perfettamente informato sul tema peso e sulle sue conseguenze. Detto in altre parole, sono cosciente di viaggiare in sovrappeso, tanto quanto sono cosciente di non fermarmi ad uno stop o di superare il limite di velocità. Tutto questo ha una rilevanza penale primaria!
In risposta al messaggio di chorus del 16/11/2017 alle 10:04:21Ciao chorus.
Guarda ben lungi da me fare il primo della classe (dal punto di vista giuridico ho una formazione che rasenta lo zero), ma se per dolo intendiamo un'azione voluta o un'infrazione ad una norma fatta con coscienza, qualsiasicamperista frequentatore di questo forum è perfettamente informato sul tema peso e sulle sue conseguenze. Detto in altre parole, sono cosciente di viaggiare in sovrappeso, tanto quanto sono cosciente di non fermarmi ad uno stop o di superare il limite di velocità. Tutto questo ha una rilevanza penale primaria!
In risposta al messaggio di Belugo del 16/11/2017 alle 10:13:33Ciao Belugo.
Ti posso assicurare che molti (non tutti frequentano il forum) non ne sono coscienti e quando gli chiedi del peso cadono dalle nuvole. Personalmente non andrei mai in giro con 4 tonnellate senza essere in regola, e forseneppure essendolo, perché è vero che il Ducato può sopportare certi pesi, ma un camper ha pesi distribuiti in modo poco compatibile con la sicurezza stradale. E' anche assurdo vedere in giro bestioni con ruote di 15 che non sopportano neppure 1000 kg l'una. Io cerco di viaggiare più sicuro possibile compatibilmente con il mezzo che ho, e penso che è meglio se supero di 100 kg con un Ducato Maxi che stare nei pesi con un light.
In risposta al messaggio di salvatore del 16/11/2017 alle 10:18:21Grazie del complimento!
Ciao chorus. Beh, per avere una formazione giuridica che rasenta lo zero, mi pare che te la cavi abbastanza bene..... A parte la battuta, condivido il tuo ragionamento. Per Belugo Non voglio fare terrorismo psicologico, ma la preoccupazione manifestata da chorus - a mio modesto parere - e' fondata.
In risposta al messaggio di Belugo del 16/11/2017 alle 10:13:33La mia esperienza mi dice il contrario: tutti i camperisti che conosco, che siano tali da alcuni anni, conoscono perfettamente il problema del peso.
Ti posso assicurare che molti (non tutti frequentano il forum) non ne sono coscienti e quando gli chiedi del peso cadono dalle nuvole. Personalmente non andrei mai in giro con 4 tonnellate senza essere in regola, e forseneppure essendolo, perché è vero che il Ducato può sopportare certi pesi, ma un camper ha pesi distribuiti in modo poco compatibile con la sicurezza stradale. E' anche assurdo vedere in giro bestioni con ruote di 15 che non sopportano neppure 1000 kg l'una. Io cerco di viaggiare più sicuro possibile compatibilmente con il mezzo che ho, e penso che è meglio se supero di 100 kg con un Ducato Maxi che stare nei pesi con un light.
In risposta al messaggio di RobVision del 16/11/2017 alle 10:19:39Tu dai per scontato che un camperista che mette il peso tra le sue priorità viaggi con gomme vetuste? Non credi che questo camperista abbia una buona sensibilità sul tema sicurezza e sul tema del rispetto delle regole?
Io sono d'accordo con Belugo, mi pare una crociata anche se dite che non è così. Visto che è la fiera degli io ho fatto, io ho deciso allora vi dico che io ho comprato un mezzo confortevole, 690cm senza troppi fronzolicon grosso garage ma cellula piuttosto leggera e rientro nei pesi (siamo 3), ma è un puro caso in quanto all'atto dell'acquisto (usato) mi sono fidato del peso dichiarato dal produttore e dell'assenza di optionals (a parte la BS, altra coglio-nata che in omologazione non sia prevista). Quando viaggio in assetto vacanza estiva, pieno carico sono 3690Kg alla pesa e francamente me ne frego perchè guido un mezzo perfettamente manutenuto, al quale dedico il massimo sforzo in efficienza meccanica (dal motore alle sospensioni/freni agli pneumatici) ed evito di guidarlo come fosse una Porsche. La somma dei miei comportamenti fa si che mi senta tranquillo e me ne freghi dei 200Kg di sforamento (occasionale) del peso su libretto, mentre ho terrore di chi viaggia al di sotto del peso di omologazione con pneumatici vetusti o controllati 2 volte l'anno, chi guida come avesse un'auto leggera, chi crede di essere a posto con il mondo solo perchè viaggia a 100Kg sotto il limite di omologazione o perchè ha preso la patente C: un idiota al volante rimane un idiota, anche con un pezzo di carta diverso dal mio o 1Kg sotto al limite di peso. Non parliamo poi di quando in strada si vedono auto sedute con svariate persone a bordo, portapacchi e bagagliai stracolmi, probabilmente fuori peso di centinaia di Kg e senza che nemmeno sia stata adeguata la pressione degli pneumatici.. ma non sono camper. Per non essere frainteso, ben venga il proliferare di furgonati o veicoli leggeri e snelli, mica mi danno fastidio e nemmeno mi dispiacciono, non fanno semplicemente per me: c'è chi dice che non sono un camperista puro... e chi se ne frega? Le leggi sono leggi e verranno applicate senza interpretazione? Bene che sia così, indipendentemente da questo io cercherò di rimanere sempre nel giusto e non sforare i pesi consentiti ma francamente non mi metto a giorire come invece sembrate fare, a torto o ragione, per una rinnovata attenzione al peso dei ns veicoli. P.S. Essendo io una delle principali fonti di sovrappeso alla pesa con il mezzo, mi sono messo a dieta per non smontare i piedini livellanti posteriori (e non per evitare di aver problemi di salute in futuro).
In risposta al messaggio di chorus del 16/11/2017 alle 10:33:30La mia esperienza non può fare statistica, parlo di 7-8 persone, ma a parte 2 o 3 gli altri ignorano, le risposte più comuni sono che non sono mai stati in pesa ma pensano che il loro sia leggero, altri addirittura ignorano che il loro mezzo è omologato a un peso inferiore ai 3500 kg.
La mia esperienza mi dice il contrario: tutti i camperisti che conosco, che siano tali da alcuni anni, conoscono perfettamente il problema del peso.
In risposta al messaggio di chorus del 16/11/2017 alle 10:37:33Magari si riferisce a quelli che per pura fortuna si ritrovano con un camper che rientra nei 3500 kg di poco ma che non si preoccupano minimamente della sicurezza stradale.
Tu dai per scontato che un camperista che mette il peso tra le sue priorità viaggi con gomme vetuste? Non credi che questo camperista abbia una buona sensibilità sul tema sicurezza e sul tema del rispetto delle regole?Se non altro perché deve fare la revisione una volta all'anno presso la motorizzazione o presso un'officina a ciò preposta ma sempre con la presenza di un funzionario della motorizzazione!
In risposta al messaggio di chorus del 16/11/2017 alle 10:37:33Ho riletto 2 volte quello che ho scritto, non ravvedo quanto tu stai ipotizzando: se poi vuoi leggere ciò che non ho scritto sei libero di farlo.
Tu dai per scontato che un camperista che mette il peso tra le sue priorità viaggi con gomme vetuste? Non credi che questo camperista abbia una buona sensibilità sul tema sicurezza e sul tema del rispetto delle regole?Se non altro perché deve fare la revisione una volta all'anno presso la motorizzazione o presso un'officina a ciò preposta ma sempre con la presenza di un funzionario della motorizzazione!
In risposta al messaggio di mtravel del 16/11/2017 alle 11:35:49A casa della regina hanno % di scarto diverse da quelle applicate in EU?
Una informazione (ormai persa all'inizio del topic) > quattro pagine di caciara. Manco si fosse su Extra. Poi qualcuno si dichiara sconcertato (è successo) dal fatto che io voglia andarmene. Viaggiate come volete, se poi vi pesano in casa della regina, ripeto: io ve l'avevo detto. Max
In risposta al messaggio di RobVision del 16/11/2017 alle 11:46:44Non ne ho la più pallida idea e del resto il dato è per me del tutto ininfluente.
A casa della regina hanno % di scarto diverse da quelle applicate in EU? Grazie
In risposta al messaggio di RobVision del 16/11/2017 alle 11:46:44La percentuale di scarto riguarda l'applicazione della sanzione, almeno in Italia.
A casa della regina hanno % di scarto diverse da quelle applicate in EU? Grazie
In risposta al messaggio di RobVision del 16/11/2017 alle 12:45:30Da appassionato a appassionato o, se vuoi, da collega a collega, c'è ironia nella tua risposta?
Vi siete spiegati entrambi benissimo, a tutti coloro che leggono. Continuerò con la mia dieta, sperando di non essere messo in carcere per tentato omicidio nel frattempo. Grazie
In risposta al messaggio di chorus del 16/11/2017 alle 12:52:37Onestamente si, ma anche realismo.
Da appassionato a appassionato o, se vuoi, da collega a collega, c'è ironia nella tua risposta? Ahimè i messaggi virtuali sono asettici e non si capisce il senso o almeno io non riesco a capire grazie e ciao
In risposta al messaggio di RobVision del 16/11/2017 alle 12:58:34Mi spiace che tu te la stia prendendo, lo dico davvero.
Onestamente si, ma anche realismo. Essendo decisamente io elemento pesante mi sono messo davvero a dieta. Levando i piedini e 40Kg miei, partendo senza acqua (20lt) rientro nei pesi, ma se non saranno 3500Kg ma 3590 sinceramente me ne fregherò perchè il buon senso ancora deve caratterizzare l'essere umano.
In risposta al messaggio di mtravel del 16/11/2017 alle 12:03:17Le pesature delle bilance a pedana dove pesano gli autocarri da centinaia di quintali non è detto che abbiano la sfasatura sempre a favore ed in quel caso il 5% non basta a rientrare nel peso ammesso. Oltretutto sono quasi tutte non perfette, i 100 o 200 chili di squilibrio dal peso reale sono la norma, lo vedevo quando mi arrivava un tir di 400 q.li dall'acciaieria e non corrispondeva mai con la mia bilancia stranamente a me risultava sempre di meno
Non ne ho la più pallida idea e del resto il dato è per me del tutto ininfluente. Max p.s. Solito discorso ripetuto fino alla noia: Le tolleranze sono ammesse per compensare quelle eventuali del sistema di pesatura e dell'operazione stessa. Non per dare un franchigia. Il peso ammesso non cambia. Non so se mi sono spiegato.
In risposta al messaggio di chorus del 16/11/2017 alle 12:05:38se il veicolo non supera il +10% puo proseguire, quindi non viene considerato pericoloso, o interpreto male?
La percentuale di scarto riguarda l'applicazione della sanzione, almeno in Italia. Sempre in Italia, sia l'articolo 167 sia l'art. 169 del codice della strada ti dicono che un veicolo deve rispettare la massa indicata sulla carta di circolazione. A te la conclusione di queste mie affermazioni, ciao!
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