In risposta al messaggio di Marino2 del 16/11/2017 alle 13:16:30Confermo, ho pesato il mio camper tre volte: due volte io su altrettante pese e una terza alla revisione. Risultato tre pesi diversi, dal minore al maggiore ballano almeno 120 kg di differenza.
Le pesature delle bilance a pedana dove pesano gli autocarri da centinaia di quintali non è detto che abbiano la sfasatura sempre a favore ed in quel caso il 5% non basta a rientrare nel peso ammesso. Oltretutto sono quasitutte non perfette, i 100 o 200 chili di squilibrio dal peso reale sono la norma, lo vedevo quando mi arrivava un tir di 400 q.li dall'acciaieria e non corrispondeva mai con la mia bilancia stranamente a me risultava sempre di meno
In risposta al messaggio di Marino2 del 16/11/2017 alle 13:16:30Magari aveva meno gasolio nel serbatoio...
Le pesature delle bilance a pedana dove pesano gli autocarri da centinaia di quintali non è detto che abbiano la sfasatura sempre a favore ed in quel caso il 5% non basta a rientrare nel peso ammesso. Oltretutto sono quasitutte non perfette, i 100 o 200 chili di squilibrio dal peso reale sono la norma, lo vedevo quando mi arrivava un tir di 400 q.li dall'acciaieria e non corrispondeva mai con la mia bilancia stranamente a me risultava sempre di meno
In risposta al messaggio di chorus del 16/11/2017 alle 13:23:47Allora spero di aver trovato quella che segna di più!
Confermo, ho pesato il mio camper tre volte: due volte io su altrettante pese e una terza alla revisione. Risultato tre pesi diversi, dal minore al maggiore ballano almeno 120 kg di differenza. Ho avuto anch'io il sospettoche le pese siano concepite per sopportare e pesare alcune centinaia di quintali, pertanto 100 kg di differenza potrebbero essere ritenuti trascurabili.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/11/2017 alle 13:22:12La penso come te anche io.
se il veicolo non supera il +10% puo proseguire, quindi non viene considerato pericoloso, o interpreto male?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/11/2017 alle 13:22:12Io la vedo così: viaggio di notte in un'autostrada completamente libera a 200 kmh. Sono pericoloso? Secondo me si, ma secondo un altro, con diverso buonsenso dal mio, no, perché non essendoci nessuno in quel momento non rappresento alcun pericolo.
se il veicolo non supera il +10% puo proseguire, quindi non viene considerato pericoloso, o interpreto male?
In risposta al messaggio di Belugo del 16/11/2017 alle 13:27:58Io non la penso come te, ma quello che penso io non fa testo. Lo dico candidamente e con convinzione.
La penso come te anche io.
In risposta al messaggio di chorus del 16/11/2017 alle 13:34:47L'esempio che fai non è calzante, perché come saprai bene, basta superare di 40 km/h il limite di velocità per incorrere in una sospensione della patente di guida, quindi ti fermano, non puoi proseguire, sebbene tu sia nella possibilità immediata di rispettare il codice cambiando andatura. Evidentemente ti ritengono pericoloso.
Io la vedo così: viaggio di notte in un'autostrada completamente libera a 200 kmh. Sono pericoloso? Secondo me si, ma secondo un altro, con diverso buonsenso dal mio, no, perché non essendoci nessuno in quel momento nonrappresento alcun pericolo. Se viaggio nella medesima autostrada (di notte e sempre libera) a 131 kmh e provoco un incidente mortale conseguente alla mia velocità rischio di essere incriminato per il reato di omicidio stradale, proprio per aver violato una prescrizione del codice della strada. Se viaggio nella medesima autostrada, ma di giorno con molto traffico, a 100 kmh e provoco un incidente stradale, rischio di essere indagato per violazione dell'art. 140 del cds (Gli utenti della strada devono comportarsi in modo da non costituire pericolo o intralcio per la circolazione ed in modo che sia in ogni caso salvaguardata la sicurezza stradale), nonché in base all'articolo successivo (È obbligo del conducente regolare la velocità del veicolo in modo che, avuto riguardo alle caratteristiche, allo stato ed al carico del veicolo stesso, alle caratteristiche e alle condizioni della strada e del traffico e ad ogni altra circostanza di qualsiasi natura, sia evitato ogni pericolo per la sicurezza delle persone e delle cose ed ogni altra causa di disordine per la circolazione). Devo guardare alla conseguenza della mia azione (questo, beninteso lo ripeto per l'ennesima volta, secondo le mie conoscenze giuridiche e se vuoi, tanto per metterla sul ridere, in base al mio buonsenso).
In risposta al messaggio di chorus del 16/11/2017 alle 13:14:03Io altrettanto sinceramente ti assicuro che non me la sto prendendo affatto.
Mi spiace che tu te la stia prendendo, lo dico davvero. C'è il tuo buonsenso, c'è il mio buonsenso e c'è quello di mtravel (lo cito soltanto perché è l'autore del topic e non me ne voglia), difficilmente questi tre approccicoincidono. Non coinciderebbero se fossimo seduti in riva al mare a conversare amichevolmente, immaginati in una piazza virtuale come questa. Ciao e guardiamo avanti, inutile continuare a conversare su questo argomento, rischieremmo di arroccarci ulteriormente.
In risposta al messaggio di chorus del 16/11/2017 alle 14:44:07La tolleranza serve per graduare la sanzione e per correggere errori degli strumenti di misurazione
Vedete come funziona in un ambiente virtuale? Avete preso il mio esempio più eclatante ed estremo, per qualcuno non attinente con l'argomento del topic, non avete considerato gli esempi indubbiamente più frequenti, e ancordi più non avete considerato il ragionamento sottostante supportato da disposizioni legislative. La tolleranza serve per graduare la sanzione e per correggere errori degli strumenti di misurazione.
In risposta al messaggio di mtravel del 16/11/2017 alle 14:00:56si butta l'acqua come si fa in Austria, poi si chiama un taxi dove si carica la moglie e i suoi bagagli e gia si è dentro al peso
Tanto per tornare in argomento (UK), sul loro forum leggo testualmente (lascio a voi di tradurre, google lo fa abbastanza bene): The weight watchers on the M62 at Oldham had a skip that was mainly used by builders for dumpingbags of sand/cement/plaster etc to get them underweight. HGV's were parked up till another vehicle could come and take goods off the overloaded vehicle. I have been weighed a few times in my truck but never been overweight To answer the OP I would imagine if possible you would be allowed to dump water, maybe even grey if your carrying any and move weight around inside to get axle weights within allowances, whether you would be fined as well I'm not sure. Chi risponde è con tutta probabiltà sia camionista che camperista. Ho evidenziato in grassetto i passi che mi sembrano attinenti. Max
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/11/2017 alle 19:33:58... la lasciamo li, da sola, per 15 giorni ... e noi proseguiamo per il quartiere a luci rosse di Amsterdam
si butta l'acqua come si fa in Austria, poi si chiama un taxi dove si carica la moglie e i suoi bagagli e gia si è dentro al peso e la si farà portare al piu vicino campeggio.
In risposta al messaggio di fuori rotta del 17/11/2017 alle 09:04:32Secondo me se alle mogli lasciate la Visa oro, vi pregheranno restare a Amsterdam almeno un mese
... la lasciamo li, da sola, per 15 giorni ... e noi proseguiamo per il quartiere a luci rosse di Amsterdam ciao, Giorgio
In risposta al messaggio di fuori rotta del 17/11/2017 alle 09:04:32non sarebbe mica una cattiva idea
... la lasciamo li, da sola, per 15 giorni ... e noi proseguiamo per il quartiere a luci rosse di Amsterdam ciao, Giorgio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Kurt del 18/11/2017 alle 18:16:55Sono daccordo su tutta la linea del tuo intervento, quello che manca è lo spirito di categoria purtroppo.
Solo per fare un esempio: 1981.. facevo il militare a Tauriano di Spilimbergo , Loc. Castel di Borgo, un posto di mexxa.. Beh se avessi avuto una spinta sarei stato felice assai,, quindi per coerenza chi la ha avuta non loho biasimato . Insomma non addito nessuno se è fuori peso magari solo per la parte burocratica. Ma ricordo ancora i Ducato 10, tedeschi, anni 90 che giravano con il muso impennato ed il retro quasi strusciante..Questi si erano da colpevolizzare. Intendo dire che un ducato 35 qli è omologabile anche 38,5( quasi sempre) ed il maxi ( se ancora si chiama in questo modo) è declassabile a 35 qli, ma omologabile a 42,5 qli. Insomma ci sono un sacco di esempi da fare, e diciamocelo spesso solo sulla carta si è fuori legge. Parla uno che lesina sui pesi, che sta attento a tutto, Ma l'accanimento del camperista buonista perennemente contro l'altro camperista che lede la categoria( arghhh come odio questo termine) è una cosa che mi fa schifare di farne parte. La cosa più saggia sarebbe visto che anche le auto son tutte vitaminizzate e grosse come le vecchia auto americane( basti vedere una Fiat 600 vicino ad una Smart) per capire che lasciare ancora il limite a 3500 per la B è da idioti slt t
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Kurt del 18/11/2017 alle 18:16:55Qualora fossi uno dei destinatari di questo messaggio sappi che non mi reputo buonista, voglio soltanto ammonire, dopo di che fate come meglio credete.
Solo per fare un esempio: 1981.. facevo il militare a Tauriano di Spilimbergo , Loc. Castel di Borgo, un posto di mexxa.. Beh se avessi avuto una spinta sarei stato felice assai,, quindi per coerenza chi la ha avuta non loho biasimato . Insomma non addito nessuno se è fuori peso magari solo per la parte burocratica. Ma ricordo ancora i Ducato 10, tedeschi, anni 90 che giravano con il muso impennato ed il retro quasi strusciante..Questi si erano da colpevolizzare. Intendo dire che un ducato 35 qli è omologabile anche 38,5( quasi sempre) ed il maxi ( se ancora si chiama in questo modo) è declassabile a 35 qli, ma omologabile a 42,5 qli. Insomma ci sono un sacco di esempi da fare, e diciamocelo spesso solo sulla carta si è fuori legge. Parla uno che lesina sui pesi, che sta attento a tutto, Ma l'accanimento del camperista buonista perennemente contro l'altro camperista che lede la categoria( arghhh come odio questo termine) è una cosa che mi fa schifare di farne parte. La cosa più saggia sarebbe visto che anche le auto son tutte vitaminizzate e grosse come le vecchia auto americane( basti vedere una Fiat 600 vicino ad una Smart) per capire che lasciare ancora il limite a 3500 per la B è da idioti slt t