Io quando un anno e mezzo fa, ho comperato il mio primo camper, avevo be chiaro in testa cosa ne avrei fatto, volevo un motore vecchio stampo, senza turbina, abbastanza grosso da resistere ai lunghi viaggi senza problemi, lo so che non ha tanti cavalli, ma questo particolare non mi interessa tanto, l'importante che macini chilometri su chilometri.daltronde con calma, molta calma , ho scalato passi di montagna tra i piu alti d'Europa. Per quanto riguarda l'allestimento, ho fatto tutto quello che avevo in mente di fare, non per niente tra progettazione e realizzazione ci ho messo circa 4 mesi.
Il mio Camietto, non è lussuoso , ma è vivibile come se fossi a casa, non manca niente di quello che hanno quelli nuovi anzi ha anche di piu, tra i quali un antifurto da me progettato e realizzato, diverso da tutto quello che si trova in commercio.
Tutte le cose sono state fatte all'insegna della robustezza e devono durare per molto tempo, quindi niente vibrazioni inutili, niente falsi allarmi,niente contatti posticci, tutti i collegamenti sono via filo, serve solo gasolio e la meccanica che sia a posto.
da aprile dell'anno scorso, sono passato per 9 stati europei e percorso circa 30000 km, senza il minimo intoppo, ne un fusibile, ne una lampadina, meglio che nuovo.
anche dal punto di vista dell'isolamento ho fatto molto, sul tetto puo anche cadere la grandine o piovere per mesi, non mi preoccupo piu di tanto dopo tutto quello che ci ho fatto. Io non viaggio da solo, ho la moglie con me, l'anno scorso ho fatto in 35 giorni il giro di Spagna e Portogallo assieme ad un'altro camper, ma dopo un mese di convivenza, si deve scendere a troppi compromessi, meglio viaggiare da soli.
Sono ancora molte le mete che un giorno o l'altro penso di fare, datemi il tempo e ci andrò di sicuro, Alcuni paesi gia li conosco, perchè li ho girati con la moto negli anni scorsi, paesi come il Marocco, la Tunisia, la Turchia e tutto il nord Europa sono sempre li, basta che decida di andarci.
2100 euro per quasi due mesi, non sono molti, se sottraiamo le spese per il gasolio, rimane 1400 euro, sono poco piu di 20 euro al giorno, potrei abbassare ancora di piu questa cifra eliminando musei, ristoranti e poco altro, ma sono in vacanza e non devo fare per forza economia all'estremo.
Veniamo al discorso dello scarico delle acque, in molte aree di sosta gratuite, ci sono scarichi appositi o al massimo si entra in qualche camping e con pochi euro si fa tutto. Per l'acqua non ho mai avuto problemi a trovarla, esistono anche le fontane e fonti di acqua pulita, io non uso la canna (che ho lasciato a casa) ma un bel imbuto gigante e taniche da 5-10 litri. Anche per la corrente non ho mai avuto problemi, ho il pannello solare e 2 batterie al gel da 130 ah. una delle quali la tengo come riserva o al massimo ci attacco un frigo portatile per 5-6 ore al giorno. Non ho tanti consumi elettrici, la tv al massimo in alcuni giorni funzionava per 5-6 ore, poi computer, 2 tablet, 2 telefonini, e luci, tante luci che se voglio dentro al camper illumino al giorno. l'antifurto in posizione dormiente consuma pochi decimi di watt, a piena potenza consuma 60-70 watt, ma per poco tempo, comunque il pannello riesce sempre a compensare i consumi, anche per diversi giorni senza accendere il motore.
Sono in pensione, adesso posso fare quello che sempre mi ero fissato quando ancora lavoravo, viaggiare nei momenti in cui molti sono occupati dal lavoro, quando partono loro, io resto a casa, come in questi giorni, ma a maggio si riparte.
tra qualche giorno scaricherò anche le numerose foto fatte in questo ultimo viaggio e qualcuna la posterò di sicuro.
Walter
Modificato da 27552 il 17/04/2017 alle 19:51:03