In risposta al messaggio di cruiser del 19/09/2017 alle 23:25:45Attendo le altre foto! Ciaoooo
Con imperdonabile ritardo, ecco il giro attorno al Baltico che ho fatto ad agosto. Partenza e rientro su Stoccolma tutto su strada. Interessanti i due ingressi in Russia, dalla Finlandia verso S. Pietroburgo e dalla Lituanianell'enclave di Kaliningrad. Sicurezza in Russia apparentemente molto maggiore degli anni precedenti, tanto che ho azzardato ben due soste libere (e ho visto anche altri camper in sosta libera). L'ostacolo maggiore, come sempre, è il visto d'ingresso, ma questa volta l'ho fatto fare da un'agenzia di Helsinki gestita da una signora russa. Ho ottenuto molto facilmente un visto multi-ingresso che dura un anno, anche perché il prossimo luglio vorrei andare a Mosca. s. Pietroburgo, Russia Presto altre foto, incluse quelle di Kaliningrad.
http://www.russianexpert.fi/Â
e io ho interagito con Ksenia.In risposta al messaggio di cruiser del 20/09/2017 alle 19:51:35GRAZIE!
6800 km in tutto, in quanto ho fatto molte deviazioni che nella mappa non si notano. Il visto l'ho richiesto circa 35 giorni prima di partire. L'agenzia è questa: e io ho interagito con Ksenia. Mi è stata consigliatada un collega finlandese che abitava a Helsinki e andava spesso in Russia. Ho spedito il passaporto con i vari moduli e ho pagato con bonifico. In seguito ho scoperto che quest'agenzia è consigliata anche dalla L. Planet. In realtà avevo provato prima a richiederlo tramite agenzia di stoccolma al consolato in Svezia, ma mi avevano fatto storie perché non avevo i biglietti aerei. Ma dico, se ci devo andà in camper, che cavolo mi chiedono i biglietti. Allora, su consiglio del collega, mi sono rivolto all'agenzia di Helsinki che ha fatto tutto senza problemi.
In risposta al messaggio di cruiser del 20/09/2017 alle 20:04:17ciao Cruiser
Peterhof, vicino a S. Pietroburgo Tallinn (Estonia) Un sommergibile ex-sovietico a Tallinn. Riga (Lettonia) Karosta / Liepaja (Lettonia)
In risposta al messaggio di Roberto CG del 21/09/2017 alle 11:23:15Mi hanno parlato bene della penisola di Kola, un po' meno di Murmansk. Prima o poi farò anche quella zona. L'anno prossimo però ho già in mente di ripassare a S. Pietroburgo, poi Mosca e Bielorussia. Non avrò moltissimo tempo e quindi non mi conviene allungare troppo.
Grande Cruiser, ma non hai nostalgia dei tuoi viaggi impossibili ad Est degli Urali? A quando una puntata a Murmansk e la Penisola di Kola? Buon viaggio
In risposta al messaggio di Max 59 del 21/09/2017 alle 19:32:56Ciao! Effettivamente ci sono molti posti interessanti. In Russia ho incontrato una carovana di camper italiani che hanno fatto un giro lungo con molte più tappe di quelle che ho fatto io (però non hanno fatto Kaliningrad).
ciao Cruiser viaggio molto interessante , bellissimo il Ford in quel contesto , prima o poi mi dedichero' anch'io al nord - est - ecc. Tra l'altro nel nostro viaggio a sud-sud abbiamo incontrato una coppia Estone in moto e tenda in risalita da Cape Town ,stima di rientro 6 mesi, beati loro... saluti Â
In risposta al messaggio di Grillo5 del 01/01/2018 alle 13:26:53Grazie, buon anno anche a te.
Buon inizio di Anno, Cruiser. ma quanto ci hai messo a fare il tuo giro? Come hai trovato le aree di sosta? Â
In risposta al messaggio di cruiser del 09/01/2018 alle 19:36:23Grazie, quindi si riescono a trovare abbastanza facilmente?
Grazie, buon anno anche a te. Sono partito il 28/7 e sono rientrato il 13/8, quindi ho fatto tutto molto velocemente. Le aree di sosta le ho trovate cercando su Magellano, ma ho fatto anche varie soste improvvisate in luoghi che non avevo considerato. Ad esempio, non lontano da S. Pietroburgo in Russia ho trovato un'area camping sconosciuta.
In risposta al messaggio di Grillo5 del 09/01/2018 alle 19:57:21Per le aree sosta è meglio prepararsi un elenco in anticipo, specialmente per la Russia. E' un paese un po' strano, non ancora predisposto al camperismo. Comunque qualcosa si trova sempre (nella peggiore delle ipotesi, ci si ferma in un TIR park a pagamento).
Grazie, quindi si riescono a trovare abbastanza facilmente? Immagino che sono molto cordiali e gentili.