In risposta al messaggio di Fleurette63 del 15/08/2021 alle 18:56:19Due anni fa 35 gradi a Lillehammer, 29 a 1000 metri di quota poco sopra. Però quest'anno chi è andato al Nord ha azzeccato la scelta.
Gli amici che sono rimasti a sudare in Italia mi chiedono spesso come va il mio viaggio….. Ecco allora anche per gli amici di Col qualche immagine esplicativa dalla Norvegia centrale. Oggi dalla mitica strada 55, Sognefjellet: A mezzogiorno 7 gradi. 1434 metri di altitudine mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
In risposta al messaggio di dani1967 del 15/08/2021 alle 21:32:00Non ho capito se per Nord intendi Nord Europa o Nord Norvegia. Io adesso sto nella Norvegia centrale, o meglio centro-meridionale, zona fiordi per intenderci, il clima è quello che mi aspettavo, verso il mare si sta in maglietta, appena vai su negli altopiani ti devi coprire (per niente li i ghiacci resistono, ma è uno spettacolo).
Due anni fa 35 gradi a Lillehammer, 29 a 1000 metri di quota poco sopra. Però quest'anno chi è andato al Nord ha azzeccato la scelta.
In risposta al messaggio di sergiozh del 15/08/2021 alle 23:43:21Non direi……
Ogni quanti giorni c'e' una giornata soleggiata lassu' ? Mai ?
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 16/08/2021 alle 08:28:15Da buon "mediterraneo" amo il sole e la luce, la luce in particolare
Non direi……
In risposta al messaggio di eccomi del 16/08/2021 alle 10:34:38Condivido
Se si va in Norvegia per il paesaggio è una buona scelta, se si va per cercare il fresco, quello lo trovo a 30 km da casa mia...
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 16/08/2021 alle 08:28:15Provo una sincera invidia
Non direi……
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 16/08/2021 alle 13:56:57Mica vorrai dirmi che hai fatto tutti quei km per stare al fresco? Conosco i luoghi a Capo Nord e Lofoten ci sono stato anch'io, bei posti ma per il meteo ci vuole fortuna ...personalmente non macino migliaia di km per il clima fine a se stesso,e nemmeno per trovare luoghi solitari..anche quest'ultimi fortunatamente non sono lontani da casa..
Meglio così….. meno siamo, meglio stiamo E tutti contenti
In risposta al messaggio di salvatore del 16/08/2021 alle 10:28:07Spesso i tedeschi mi domandano come faccia da italiano del sud a vivere in Germania da tantissimi anni.
Da buon mediterraneo amo il sole e la luce, la luce in particolare Sono andato spesso al nord (Europa). Bellissimi panorami, natura incontaminata. Ma quasi sempre cielo grigio. Sicuramente ogni tanto ci sono belle giornate.Solo ogni tanto pero' E non bisogna andare in Scandinavia per trovare il cielo grigio: basta superare le Alpi. Non potrei mai vivere al nord. Ecco perche' i nordici vengono in massa nel sud (Europa) anche in bassa stagione. Per loro e' importante l clima, ma principalmente il sole e la luce.
In risposta al messaggio di salvatore del 16/08/2021 alle 13:54:33La Sila?
Condivido E' un' altro dei privilegi del nosto Paese. Nel giro di pochi chilometri si puo' andare in quota al fresco. E questo in tutta Italia, non solo al nord. Penso ad esempio alla Sila o all' Etna (non in questi giorni pero')
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 16/08/2021 alle 13:56:57Non capisco il senso dell' intervento
Meglio così….. meno siamo, meglio stiamo E tutti contenti
In risposta al messaggio di mausone46 del 16/08/2021 alle 16:04:19Ciao Mausone
La Sila? Vogliamo paragonare la Sila con i boschi del Nord? La nostra Sila la conosco molto bene perche e' a pochi Km da Cosenza, ma fresca la Sila d'estate non lo e' affatto, tralasciamo poi L'incivilta' dei miei paesani, che solo a vederla mi mette tristezza..
In risposta al messaggio di mausone46 del 16/08/2021 alle 16:04:19Si ma per i boschi del nord Europa mi devo fare migliaia di km, a sto punto ti parlo dei boschi del Canada.. a prescindere che preferisco gli alpeggi, se devo andare a boschi vado a 100 km da casa mia in Alto Adige e li trovo boschi e civiltà che magari si vanno a cercare nel Nord Europa...il Nord Europa richiede organizzazione di viaggio, in Alto Adige decido su due piedi e parto..
La Sila? Vogliamo paragonare la Sila con i boschi del Nord? La nostra Sila la conosco molto bene perche e' a pochi Km da Cosenza, ma fresca la Sila d'estate non lo e' affatto, tralasciamo poi L'incivilta' dei miei paesani, che solo a vederla mi mette tristezza..
In risposta al messaggio di eccomi del 16/08/2021 alle 17:26:58Sono stato anche li nel 2010, in visita parenti a Toronto, poi col Camper fino a Sioux Lookout da zia Franchina, come diceva una vecchia canzone, nella sua casetta in Canada. 1.750 km in 4 tappe attraverso i boschi dell'Ontario. Ricordo ancora bene il ritorno a Toronto, dopo 2 settimane di quasi solitudine, il traffico enorme ed il rumore che regnava nell'aria faceva paura.
Si ma per i boschi del nord Europa mi devo fare migliaia di km, a sto punto ti parlo dei boschi del Canada.. a prescindere che preferisco gli alpeggi, se devo andare a boschi vado a 100 km da casa mia in Alto Adigee li trovo boschi e civiltà che magari si vanno a cercare nel Nord Europa...il Nord Europa richiede organizzazione di viaggio, in Alto Adige decido su due piedi e parto..
In risposta al messaggio di mausone46 del 16/08/2021 alle 22:20:43"dopo 2 settimane di quasi solitudine "
Sono stato anche li nel 2010, in visita parenti a Toronto, poi col Camper fino a Sioux Lookout da zia Franchina, come diceva una vecchia canzone, nella sua casetta in Canada. 1.750 km in 4 tappe attraverso i boschi dell'Ontario.Ricordo ancora bene il ritorno a Toronto, dopo 2 settimane di quasi solitudine, il traffico enorme ed il rumore che regnava nell'aria faceva paura. Cosi come il nord Ontario mi immaggino la Svezia e la Norvegia. A breve voglio fargli visita. On the Road to Sioux Lookout