In risposta al messaggio di francarmen del 07/03/2022 alle 19:43:36Prevvisto viagggio in Romania a Settembre / Ottobre ... non mi pronucio oltre ...sé si o no ...
Sembra quasi si abbia paura di parlarne. Ed in effetti sembra proprio così...mi aspettavo almeno un cenno in questa sezione...ma anche su Altro niente... A parte lo spirito che non si sa con quale andare in vacanza...maorganizzare le vacanze per esempio a Budapest, come avevo pensato per Pasqua, non se ne parla proprio come del resto nell'Est europeo... Ho dato l'imput... francesco
https://orix-on-road.blogspot.com/
In risposta al messaggio di francarmen del 07/03/2022 alle 19:43:36Ma forse non hai letto bene. Io vedo discussioni su traghetti per l’Islanda e per la Norvegia, Tour in Francia, Giri in Turchia, Routes des Grandes Alpes, Spagna, Grecia ecc.
Sembra quasi si abbia paura di parlarne. Ed in effetti sembra proprio così...mi aspettavo almeno un cenno in questa sezione...ma anche su Altro niente... A parte lo spirito che non si sa con quale andare in vacanza...maorganizzare le vacanze per esempio a Budapest, come avevo pensato per Pasqua, non se ne parla proprio come del resto nell'Est europeo... Ho dato l'imput... francesco
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 07/03/2022 alle 21:28:50A parte la Turchia, i Paesi che hai citato appartengono all'Europa occidentale. Io per le vacanze in Spagna non mi farei troppi problemi, per andare invece in Romania o Polonia qualche riserva ce l'avrei...
Ma forse non hai letto bene. Io vedo discussioni su traghetti per l’Islanda e per la Norvegia, Tour in Francia, Giri in Turchia, Routes des Grandes Alpes, Spagna, Grecia ecc. E sicuramente ho dimenticato qualcosa, quindi leggi bene…..
In risposta al messaggio di francarmen del 07/03/2022 alle 19:43:36Giusta osservazione. Non è facile pensare ad una cosa futile come i viaggi in questa situazione.
In risposta al messaggio di ledzep del 09/03/2022 alle 15:52:14Bellissimo! Azerbaigian non abbiamo visitato, troppi casini con i documenti... Solo Giorgia e Armenia, nel 2019, di Giorgia ci siamo innamorati. Voglio sitornare almeno a Tbilisi e Batumi, veramente fantastico! pero noi amo stati tra pasqua e maggio, non c'erano i turisti, in periodo turistico non so come e'.
Noi abbiamo in programma Georgia e Azerbaijan e non vediamo nessun motivo per cambiare programma se non che ci siano ancora restrizioni alle frontiere per il covid. Se la paura è una guerra totale allora nemmeno rimanere in Italia servirebbe a starne fuori. In quel caso l'unica sarebbe puntare a sud e andare da mio fratello in Sudafrica.
In risposta al messaggio di jana del 09/03/2022 alle 15:59:46che problemi avete avuto? Il visto mi pare piuttosto semplice da ottenere e la mia assicurazione del camper copre anche l'Azerbaijan
Bellissimo! Azerbaigian non abbiamo visitato, troppi casini con i documenti... Solo Giorgia e Armenia, nel 2019, di Giorgia ci siamo innamorati. Voglio sitornare almeno a Tbilisi e Batumi, veramente fantastico! pero noi amo stati tra pasqua e maggio, non c'erano i turisti, in periodo turistico non so come e'.
In risposta al messaggio di ledzep del 09/03/2022 alle 15:52:14Guarda, i miei complimenti per la serenità mentale. E' molto più verosimile che sia uno spazio mentale più che pratico, perché razionalmente, non esiste motivo per mettere il carro davanti ai buoi.
Noi abbiamo in programma Georgia e Azerbaijan e non vediamo nessun motivo per cambiare programma se non che ci siano ancora restrizioni alle frontiere per il covid. Se la paura è una guerra totale allora nemmeno rimanere in Italia servirebbe a starne fuori. In quel caso l'unica sarebbe puntare a sud e andare da mio fratello in Sudafrica.
In risposta al messaggio di wippet del 09/03/2022 alle 14:59:12I miei calcoli sono molto simili ai tuoi, sia per km che per consumo.
Personalmente, non rinuncero' al mio consueto viaggio in Scandinavia, da maggio a ottobre; questo sara' il dodicesimo. Mediamente, percorro un totale di 12/13.000 km. ogni volta, e il mio camper consuma 12/13 km. litro, percio'mi ci vogliono circa 1.000/1.200 litri di gasolio, piu' o meno; questo calcolo e' fatto con scontrini alla mano e km. percorsi da gps, su oltre 100.000 km. Quest'anno, ci fosse anche un aumento del gasolio di 50 centesimi al litro, sarebbero 5/600 euro in piu', che equivalgono a grandi linee a un 10% di maggiorazione della spesa totale del viaggio; non e' poco, ma posso rinunciare a qualche acquisto non necessario....e tenere il piede piu' leggero, per recuperare almeno in parte; la cifra va inoltre spalmata nell'arco di 6 mesi, non e' una tragedia. E poi si vive una volta sola. Certo, se dovesse insorgere qualche problema di frontiere o viabilita', allora rimarremmo a casa tutti...
In risposta al messaggio di ledzep del 09/03/2022 alle 16:56:19Era proprio il problema di documenti in piu, c'era mi pare anche la patente internaizonale? Mio marito non aveva nessuna voglia partire per quei paesi, ho organizzato tutto io senza che ha dovuto fare manco una firma. E siamo partiti. Lui partire la prima volta per un posto e' semrpescettico e poco entusiasta. Poi ci tornerebbe subito. Come quest'autunno in Albania... Nostra assicurazione non copriva ne Giorgia ne Armenia, 'abbiam ofatto in frontiera. In Giorgia abbiamo fatto subito anche la sim dati, in Armenia anche con assicuratore maci ha fregato, ci ha venduto uan scheda gia quasi consumata, a Jerevan abbiamo preso poi un'altra. A Jerevan anche i tassisti hanno fatto furbi, in Giorgia no.
che problemi avete avuto? Il visto mi pare piuttosto semplice da ottenere e la mia assicurazione del camper copre anche l'Azerbaijan
In risposta al messaggio di ledzep del 09/03/2022 alle 18:25:32A Samarcanda non lo trascino manco pagando! :) Magari un giorno in aereo. Ora ho scroccato l'Islanda regalo di compleanno ma sara la mia vacanza dei sogni a siglare il record assoluto del prezzo di gasolio? Imbarco 14 maggio, traghetto parzialmente pagato e non poco, altrimenti avrei forse rimandato di 1 anno... Sono 1500 km per il porto in Danimarca e altri 1500 indietro piu un po piu di 3000 km in Islanda. Quando uno nasce fortunato...
ah si...serve la patente internazionale: ma ce l'ho. (l'altro viaggio programmato da due anni ma che causa covid non abbiamo potuto fare era Samarcanda ma mi sa che per un bel pò di tempo non si potrà fare. A meno dievitare la Russia prendendo il traghetto da Baku al Kazakistan oppure passando per l'Iran: ma diventano viaggi troppo lunghi per i giorni che abbiamo a disposizione).
In risposta al messaggio di Fabius1968 del 09/03/2022 alle 16:29:19Il problema dei 3 mesi e' alla fine abbastanza virtuale: non essendoci in pratica nessun controllo doganale e nessun visto sui documenti, rimane difficile determinare la data di ingresso in Norvegia, quindi....
Ho letto i post ed anch'io sarei in partenza , verso fine maggio per poi tornare in italia a settembre , per la Norvegia . In particolare , vorrei chiedere a Wippet se ci sono quindi problemi per rimanere nel paese oltreil periodo massimo canonico dei 3 mesi e se andare qualche giorno magari in Svezia puo' aiutare . Stavo poi chiedendo , tramite un mio post , se e' piu' economico prenotare il traghetto Hirtshals - Kristiansand in anticipo o presentarsi all'ultimo minuto : sembra che una settimana di anticipo sia la scelta piu' saggia , ma visto che ho letto che oramai sei un habitue' da anni , ti chiederei ulteriori chiarimenti . ...cosi' come sul nome dei discount piu' economici ...visto che siamo in tema . Non so se hai anche un blog o delle info pubblicate : in caso le leggerei con molto interesse . Grazie per ora , Fabio
In risposta al messaggio di wippet del 10/03/2022 alle 02:27:53Nel tuo lungo soggiorno in Finlandia sei riuscito ad imparare la lingua o è impresa impossibile?
Il problema dei 3 mesi e' alla fine abbastanza virtuale: non essendoci in pratica nessun controllo doganale e nessun visto sui documenti, rimane difficile determinare la data di ingresso in Norvegia, quindi.... Ho valicatotalvolta da Svezia a Norvegia attraverso strade sterrate deserte, su in Lapponia svedese, e a segnalare che entravo in Norvegia c'era soltanto un solitario cartello e neppure un'anima per chilometri. Quanto ai traghetti, nessuna compagnia di navigazione, che mi risulti, pratica le tariffe con Yield System o Last Minute, come fanno invece alcune note compagnie aeree low cost; io di solito faccio il biglietto online 2/3 gioni prima, cioe' quando sono molto vicino al porto di imbarco e sono sicuro che saro' puntuale. Alcune compagnie applicano invece una maggiorazione se si fa il biglietto ai loro sportelli al porto, ammesso che ci sia una biglietteria fisica. Ho provato un po' tutte le tratte e a mio parere le tariffe si equivalgono abbastanza, le tratte piu' brevi costano meno, ma ci sono piu' chilometri da fare. Mi manca di provare il super-catamarano da Sassnitz a Ystad, 85 km/ora....certamente caro, ma l'esperienza mi attira; c'e' anche la nave da Rostock a Helsinki diretta, non dico traghetto perche' e' quasi una crocera...nave bellissima e ristoranti d'eccellenza, ma non regalano niente! Prima o poi voglio provare anche questa. Se come discount intendi i supermercati, in Svezia e Finlandia c'e' una buona presenza di Lidl, notoriamente abbastanza conveniente; in Norvegia, purtroppo, di economico non c'e' proprio nulla, neppure l'aria che si respira....ad esempio tra ponti, gallerie traghetti e pedaggi vari, alla fine se giri un po', si spende un bel gruzzolo senza averne la percezione. Purtroppo non faccio resoconti di viaggio, ne' pubblico luoghi o foto; una scelta personale. Sono infatti convinto che la maggior parte dei luoghi che scelgo possano piacere a me, ma non e' detto che piacciano ad altri; inoltre percorro rotte spesso scomode, mai turistiche, dove le situazioni possono cambiare da un anno all'altro, e le indicazioni invecchiano velocemente. Comunque se posso rendermi utile a chi viaggia in Scandinavia per la prima volta, lo faccio volentieri. Ho abitato stabilmente per lavoro in Finlandia, tra Tampere e Rovaniemi, dal 2005 al 2010, e poi, andando in pensione, ci sono tornato ogni estate. Posso dire di conoscere bene i luoghi. Chiunque puo' contattarmi con messaggio privato, saro' felice di essere di un qualche aiuto.