In risposta al messaggio di passistascalatore del 03/07/2018 alle 08:12:53Che io sappia, in zona Valensole ce ne sono 2:
Buongiorno a tutti, il prossimo weekend con la moglie volevamo fare una capatina sull'altopiano di valensole ad ammirare i campi di lavanda fioriti, ho dato uno sguardo ai diari di bordo e ho notato che ci sono un paiodi campeggi, se qualcuno c'è stato mi può dare qualche dritta? Grazie e buoni km nessuna notte è cos' lunga da non permettere al sole di risorgere
www.camping-manaysse.com
) a 43,84501, 6,21555.In risposta al messaggio di passistascalatore del 03/07/2018 alle 08:12:53Stato giovedì una favola lavanda in piena fioritura.in centro paese ce un aa.Settimana scorsa clima perfetto. Saluti mauro
Buongiorno a tutti, il prossimo weekend con la moglie volevamo fare una capatina sull'altopiano di valensole ad ammirare i campi di lavanda fioriti, ho dato uno sguardo ai diari di bordo e ho notato che ci sono un paiodi campeggi, se qualcuno c'è stato mi può dare qualche dritta? Grazie e buoni km nessuna notte è cos' lunga da non permettere al sole di risorgere
In risposta al messaggio di Mauro 630 del 03/07/2018 alle 12:06:38Grazie mille! !
Stato giovedì una favola lavanda in piena fioritura.in centro paese ce un aa.Settimana scorsa clima perfetto. Saluti mauro
In risposta al messaggio di mtravel del 03/07/2018 alle 12:03:34Ne ho visto un terzo con piscina, ma qualche km prima di valensole.
Che io sappia, in zona Valensole ce ne sono 2: Il Municipal de la Lavande a 43,83900, 5,99887 e il Domaine Petit Arlane che però mi risulta NATURISTA (pudenda al vento) a 43,83857, 6,02055 Prova a dare uno sguardo a eurocampings(query(%7B!field%20f%3DplaceId%20v%3D113102%7D)%20desc%2Cgeodist()%20asc&d=50), ne trovi parecchi ma non proprio a Valensole. Io sono stato al Manaysse di Moustiers Sainte Marie ( www.camping-manaysse.com ) a 43,84501, 6,21555. I dati nel mio diario sulla Lavanda in fiore. Max p.s. Okkio al clima torrido e alla probabile afa.
In risposta al messaggio di passistascalatore del 03/07/2018 alle 12:41:05Siamo stati in zona una dozzina di giorni fa, un po' presto per vedere la fioritura della lavanda (che però in alcuni campi era già in atto). Siamo andati presto perché volevamo vedere soprattutto in zone adiacenti la fioritura della Scarpetta di Venere (Cypripedium calceolus), che va da metà giugno alla fine di giugno (a 2000 m). Successo pieno: abbiamo trovato una valletta umida con un migliaio di piante fiorite, era un bel po' d'anni che le facevo la posta... In vetta al Ventoux c'era una fioritura splendida di papaveri giall (Papaver rhaeticum)i, di Petrocallis pyrenaica, di Saponaria ocymoides e altre pianticelle che crescono fra i sassi che ad agosto sono già secche e danno quella immeritata fama di montagna brulla e sassosa al Ventoux.
Ne ho visto un terzo con piscina, ma qualche km prima di valensole.
In risposta al messaggio di Dash del 04/07/2018 alle 15:29:39Gentilissimo, prendo appunti!
Siamo stati in zona una dozzina di giorni fa, un po' presto per vedere la fioritura della lavanda (che però in alcuni campi era già in atto). Siamo andati presto perché volevamo vedere soprattutto in zone adiacenti lafioritura della Scarpetta di Venere (Cypripedium calceolus), che va da metà giugno alla fine di giugno (a 2000 m). Successo pieno: abbiamo trovato una valletta umida con un migliaio di piante fiorite, era un bel po' d'anni che le facevo la posta... In vetta al Ventoux c'era una fioritura splendida di papaveri giall (Papaver rhaeticum)i, di Petrocallis pyrenaica, di Saponaria ocymoides e altre pianticelle che crescono fra i sassi che ad agosto sono già secche e danno quella immeritata fama di montagna brulla e sassosa al Ventoux. Segnalo che in zona Valensole ci sono anche altre AA, a Puymoisson e a Riez. Inoltre, vicino a Ste Croix du Verdon (dove c'è un'ottima ma affollata AA e 2 grandi campeggi a bordo lago), sulla strada che da Ste Croix va verso Riez, c'è un bel campeggio ombreggiato che confina direttamente coi campi di lavanda: la sera è uno spettacolo farsi la passeggiata fra i profumi dei campi ancora caldi,,, Quest'ultimo camping l'ho soprannominato il Camping dei Cicci: la taglia media del campeggiatore è sui 120-130 Kg (con punte di 180), e la campeggiatrice qualche kg in meno... Mia moglie in confronto sembrava provenire dal Biafra, io tutto sommato sembravo quasi una persona normale... Non è dato di sapere come si sia realizzata tale aggregazione di persone oversize, chi è qualche kg sopra la media si troverà in buona compagnia... Ciao da Dash
https://www.france-passion.com/
&prev=search"" target="_blank">https://www.france-passion.com/
... target="_blank" rel="noreferrer noopener">France Passion di cui serve essere associati, lo si può fare direttamente presso l'az agricola accanto)https://www.france-passion.com/
In risposta al messaggio di Dash del 04/07/2018 alle 15:29:39Hai una cultura veramente enciclopedica, esperto conoscitore anche della flora, complimenti.
Siamo stati in zona una dozzina di giorni fa, un po' presto per vedere la fioritura della lavanda (che però in alcuni campi era già in atto). Siamo andati presto perché volevamo vedere soprattutto in zone adiacenti lafioritura della Scarpetta di Venere (Cypripedium calceolus), che va da metà giugno alla fine di giugno (a 2000 m). Successo pieno: abbiamo trovato una valletta umida con un migliaio di piante fiorite, era un bel po' d'anni che le facevo la posta... In vetta al Ventoux c'era una fioritura splendida di papaveri giall (Papaver rhaeticum)i, di Petrocallis pyrenaica, di Saponaria ocymoides e altre pianticelle che crescono fra i sassi che ad agosto sono già secche e danno quella immeritata fama di montagna brulla e sassosa al Ventoux. Segnalo che in zona Valensole ci sono anche altre AA, a Puymoisson e a Riez. Inoltre, vicino a Ste Croix du Verdon (dove c'è un'ottima ma affollata AA e 2 grandi campeggi a bordo lago), sulla strada che da Ste Croix va verso Riez, c'è un bel campeggio ombreggiato che confina direttamente coi campi di lavanda: la sera è uno spettacolo farsi la passeggiata fra i profumi dei campi ancora caldi,,, Quest'ultimo camping l'ho soprannominato il Camping dei Cicci: la taglia media del campeggiatore è sui 120-130 Kg (con punte di 180), e la campeggiatrice qualche kg in meno... Mia moglie in confronto sembrava provenire dal Biafra, io tutto sommato sembravo quasi una persona normale... Non è dato di sapere come si sia realizzata tale aggregazione di persone oversize, chi è qualche kg sopra la media si troverà in buona compagnia... Ciao da Dash
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/07/2018 alle 19:32:23Sì, le strade sono abbastanza strette e non sempre col camper appresso puoi decidere di fermarti nel punto più bello, o per catturare quella scena unica con i rapaci che fanno la posta alle lepri durante la raccolta della lavanda. A piedi l'autonomia è limitata, in bici si riesce a fare molto meglio ma non bisogna esagerare con l'attrezzatura fotografica... Soprattutto si riesce a infilarsi dove anche tu troveresti difficoltà col tuo camper 4x4. Valensole sotto quest'aspetto è ottimale in quanto quando sei sull'altopiano i dislivelli sono ridotti e si riesce a fare dei lunghi percorsi senza troppo penare... Addirittura siamo riusciti a trovare una sterrata che collega l'altopiano di Valensole al Verdon passando sopra la falesia di Moustiers e tutto sommato con pochissimo dislivello (e mooolto meno traffico che fare la statale Moustiers-Castellane!). Lungo detta strada c'è pure un campeggio (molto basic). Incredibilmente ci si ritrova a La Palud-sur-Verdon (con partenza da Puimoisson) senza quasi aver fattio dislivelli.
Hai una cultura veramente enciclopedica, esperto conoscitore anche della flora, complimenti. Una volta sono passato dalle strade vicino a Valensole, anche se non proprio nel periodo giusto, ma un po di lavanda c'era. Ilproblema che ho notato è che lungo la strada è difficilissimo trovare uno slargo o una piazzola dove accostare con il camper e quindi dove vedevo belle possibilità di foto, mi toccava proseguire. Forse bisognerebbe trovare un qualche parcheggio e poi farsi un po di km a piedi?
In risposta al messaggio di Dash del 05/07/2018 alle 20:21:51Ultimamente cerco di limitarmi a uno zainetto da 8kg circa, visto che poi lo ho sulle spalle praticamente tutta la giornata quando viaggio.
Sì, le strade sono abbastanza strette e non sempre col camper appresso puoi decidere di fermarti nel punto più bello, o per catturare quella scena unica con i rapaci che fanno la posta alle lepri durante la raccolta dellalavanda. A piedi l'autonomia è limitata, in bici si riesce a fare molto meglio ma non bisogna esagerare con l'attrezzatura fotografica... Soprattutto si riesce a infilarsi dove anche tu troveresti difficoltà col tuo camper 4x4. Valensole sotto quest'aspetto è ottimale in quanto quando sei sull'altopiano i dislivelli sono ridotti e si riesce a fare dei lunghi percorsi senza troppo penare... Addirittura siamo riusciti a trovare una sterrata che collega l'altopiano di Valensole al Verdon passando sopra la falesia di Moustiers e tutto sommato con pochissimo dislivello (e mooolto meno traffico che fare la statale Moustiers-Castellane!). Lungo detta strada c'è pure un campeggio (molto basic). Incredibilmente ci si ritrova a La Palud-sur-Verdon (con partenza da Puimoisson) senza quasi aver fattio dislivelli. Ciao da Dash
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Dash del 05/07/2018 alle 20:21:51Da che zona di puimoisson si prende lo sterrato? io mi porto dietro le bici
Sì, le strade sono abbastanza strette e non sempre col camper appresso puoi decidere di fermarti nel punto più bello, o per catturare quella scena unica con i rapaci che fanno la posta alle lepri durante la raccolta dellalavanda. A piedi l'autonomia è limitata, in bici si riesce a fare molto meglio ma non bisogna esagerare con l'attrezzatura fotografica... Soprattutto si riesce a infilarsi dove anche tu troveresti difficoltà col tuo camper 4x4. Valensole sotto quest'aspetto è ottimale in quanto quando sei sull'altopiano i dislivelli sono ridotti e si riesce a fare dei lunghi percorsi senza troppo penare... Addirittura siamo riusciti a trovare una sterrata che collega l'altopiano di Valensole al Verdon passando sopra la falesia di Moustiers e tutto sommato con pochissimo dislivello (e mooolto meno traffico che fare la statale Moustiers-Castellane!). Lungo detta strada c'è pure un campeggio (molto basic). Incredibilmente ci si ritrova a La Palud-sur-Verdon (con partenza da Puimoisson) senza quasi aver fattio dislivelli. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/07/2018 alle 23:00:28Qui un link al campeggio:
Ultimamente cerco di limitarmi a uno zainetto da 8kg circa, visto che poi lo ho sulle spalle praticamente tutta la giornata quando viaggio. Non amo le bici, preferisco camminare, ma a piedi piu di 10+10km realisticamentemeglio non fare, anche perchè nel periodo della lavanda è caldo. Ci studierò sopra all itinerario che hai detto, e se il campeggio è basic per me è solo un pregio.
https://www.gites-de-france.com...
In risposta al messaggio di passistascalatore del 05/07/2018 alle 23:16:27Dal centro di Puimoisson prendi la D56 che va verso Moustiers. In breve essa confluisce nella D952. Seguirla per meno di 3 km, c'è un bivio a sn (coord. 43.854950, 6.191654) con indicazione Camping de Montdenier (quello che descrivevo nel msg precedente). Seguire le indicazioni e in circa 6 km si arriva al C.de Montdenier. Proseguire dritto (1 km) fino a Vénascle (tre case, un gïte, fin qui quasi tutto asfalto). Qui si stacca la sterrata (sulla cartina -vedi sotto- è marcata come percorso equestre ma si fa anche in auto), che inizialmente segue il Ravin de Font Rouit e la si segue fino al Col de la Croix de Chateuneuf. Da qui si scende (asfalto) su La Palud-sur-Verdon.
Da che zona di puimoisson si prende lo sterrato? io mi porto dietro le bici
In risposta al messaggio di Dash del 06/07/2018 alle 00:24:46grazie, me lo segno. Con 100Gb anche se non c'è il WiFi poco mi importa. L'importante è la pace e il bel posto tranquillo.
Qui un link al campeggio: Coordinate: 43.8558478,6.2421653 Fra le caratteristiche della descrizione, è spiegato ben in grande: Internet? NO Decisamente basic, ma tanto quando siamo dentro il camper siamo nella nostra reggia,no? A me basta un posto dove appoggiare le 4 (anzi nel mio caso 6) ruote. Silenzio garantito, la sera la Via Lattea è garantita. Un posto decisamente diverso, in primavera camminando lì attorno abbiamo incrociato 4 camosci e visto aquile e avvoltoi. Piante -anche rare- dappertutto. Già adesso sul plateau è un po' troppo caldo per camminare, in piena estate non parliamone, si fa meglio a fine aprile (ottimo il ponte del 1° Maggio), ma anche a fine settembre. Ciao da Dash Qui una cartina che chiarisce la strada di accesso al campeggio:
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/07/2018 alle 11:34:20Conoscendoti come membro della società dei pinguini (di cui faccio anch'io parte), mi sono permesso di consigliarti periodi diversi e meno calienti...
grazie, me lo segno. Con 100Gb anche se non c'è il WiFi poco mi importa. L'importante è la pace e il bel posto tranquillo.
In risposta al messaggio di Dash del 06/07/2018 alle 01:10:47Se dico a mia moglie il kilometraggio, potrei fare le vacanze estive da neo single! Vedo quando sarò sull'altopiano domenica, sabato mi fermo a sisteron x la notte, comunque grazie mille delle informazioni!
Dal centro di Puimoisson prendi la D56 che va verso Moustiers. In breve essa confluisce nella D952. Seguirla per meno di 3 km, c'è un bivio a sn (coord. 43.854950, 6.191654) con indicazione Camping de Montdenier (quelloche descrivevo nel msg precedente). Seguire le indicazioni e in circa 6 km si arriva al C.de Montdenier. Proseguire dritto (1 km) fino a Vénascle (tre case, un gïte, fin qui quasi tutto asfalto). Qui si stacca la sterrata (sulla cartina -vedi sotto- è marcata come percorso equestre ma si fa anche in auto), che inizialmente segue il Ravin de Font Rouit e la si segue fino al Col de la Croix de Chateuneuf. Da qui si scende (asfalto) su La Palud-sur-Verdon. Per questi percorsi aiuta molto avere appresso la carta IGN 3442 OT Gorges Du Verdon Moustiers. (circa 11€). Qui (a La Palud) inizia il bell'anello panoramico della Route des Crêtes, se c'è ancora della gamba -e tenendo conto che c'è una ventina di km per rientrare a Puimoisson- è da non mancare! Tutto quello che non hai fatto di salite prima lo farai in questo tratto... Altrimenti è già un bellissimo giro aver fatto fino al Col de la Croix, da qui il ritorno è in falsopiano con alcuni tratti ondulati. Il giro completo A/R, comprensivo della Route des Crêtes, è una settantina di km. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Dash del 06/07/2018 alle 12:42:19Hai ragione, un anno andai in Perigord ai primi di Luglio, mai piu, 30° umidi e afosi a mezzanotte!
Conoscendoti come membro della società dei pinguini (di cui faccio anch'io parte), mi sono permesso di consigliarti periodi diversi e meno calienti... Naturalmente arrivare al campeggio con delle provviste, visto che perfare la spesa in paese (Moustiers) ci vuole un'ora ad andare e un'ora e mezza/due a tornare (a piedi). Il pane secondo me il campeggiaro lo fa arrivare o lo va a prendere lui in prima persona per chi lo richiede. Ciao da Dash
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di passistascalatore del 06/07/2018 alle 12:44:34Comunque ci sono anche dei giri più facili:
Se dico a mia moglie il kilometraggio, potrei fare le vacanze estive da neo single! Vedo quando sarò sull'altopiano domenica, sabato mi fermo a sisteron x la notte, comunque grazie mille delle informazioni!
In risposta al messaggio di Dash del 06/07/2018 alle 13:49:04Che info! mille grazie! ora ultimi preparativi e poi nel primo pomeriggio si parte x 4 gg di vacanza!
Comunque ci sono anche dei giri più facili: Se ometti di fare la Route des Cretes,. risparmi una ventina di km se torni indietro al Col de la Croix, ne risparmi altri 10. Se ti piazzi al Camping du Montdenier ne risparmialtri 20 (però quel campeggio deve piacere, va bene a chi ama essere per i caxxi propri) Ma per esempio un giro bellissimo, circa 30 km, con partenza dal Camping Les Lavandes di Valensole (o dall'AA di Puimoisson) è il giro dell'altopiano. L'ha fatto in MTB anche mia moglie. Te lo descrivo con partenza dal Camping les Lavandes:Utile la cartina IGN 3342ET Plateau de Valensole (11,50€) Uscire dal campeggio, al bivio girare a sn (D56). Seguire la D56 su asfalto in mezzo a campi di lavanda e salvia (questi sono rosa), ma anche di finocchio selvatico (gialli); in alcuni casi ci sono campi di piselli e/o lenticchie bellissimi quando fioriti (dipende dalla stagione). percorso leggermente ondulato e panoramicissimo. Al primo bivio (q.645 sulla carta), a sn si diparte una sterrata che consente di fare un percorso breve. Tale sterrata arriva fino al grande edificio del Consorzio Agrario (località Le Grand Logisson), dove si svolta a sn. (asfalto) sulla D8 per rientrare a Valensole. Volendo invece fare più km si prosegue dritto fino a Puimoisson, c'è una discesa e relativa risalita in una valletta. A Puimoisson si svolta a sn sulla D953 e in meno di 1 km si costeggia l'AA Les Lavandes (che fantasia...) dopo alcune centinaia di m a una biforcazione si prosegue dritto (andando a destra c'è la possibilità di salire al Village Perché di St.Jurs, salita che parte dolcemente e s'inasprisce sul finale; ritorno dalla stessa strada, oppure seguendo la carta, a La Geydone prendere a ds per viottolo fra i campi verso Les Arnous e Bourrely ricollegandosi alla D953 in corrispondenza di una valletta) Risalire un paio di facili tornanti e arrivare al trivio del Belvedère du Poteau de Telle (734 m). Qui spesso ci sono dei banchetti di fruttaroli, e tutti i motociclisti fanno dei selfie con le moto sullo sfondo. C'è anche spazio per appoggiare un camper. Prendere a sn. la D8 in direzione Valensole. siamo in falsopiano in discesa, è facile tenere i 35-40 di velocità con minimo sforzo. Unico pericolo: le api (migliaia) che bottinando la lavanda attraversano la strada e potrebbero incagliarsi fra i fori del casco e i capelli del ciclista. A tutta velocità si arriva al bivio del cosorzio agrario descritto prima, naturalmente si tira dritto, ma volendo si può anche prendere la sterrata a sn e rientrare al campeggio per la strada fatta a inizio giro, senza fare il salitone descritto più avanti. Tirando dritto con 7 km di veloce percorso si arriva a Valensole. Si attraversa il centro scendendo lungo la D6 verso la parte bassa del paese (seguire i cartelli Camping) Passato il ponticello sul torrente la strada si biforca, prendere a sn e con ripida ma corta salita (500 m, tratti al 15%) si rientra in campeggio.Volendo allungare e/o divagare ci sono infinite possibilità, ad es. tornando dal Consorzio Agrario dopo un paio di km si prende a ds una sterrata che si porta sul bordo dell'altopiano e attraversa i borghetti di La Dauphine, Le Grand Champ Clos, Mas St.Andrieux, Pierre Blanche e si ricollega alla D8 alle porte di Valensole. Si allunga di circa 3 km, bellissimi scorci e campi fioriti. Poi si può andere dove porta l'intuito a cercare il posto più bello e più fiorito (e non sempre i siti sono uguali da un anno all'altro, potrebbero aver estirpato un campo e avere piantato qualcos'altro...) I giri descritti li abbiamo fatti esattamente 4 anni fa (il 6-7-8-9 luglio 2014), spesso ripassando dagli stessi posti e facendo alcune delle deviazioni/allungatoie descritte che avevamo notato nei giorni precedenti. Buon divertimento in bici da Dash Valensole Studiando il prossimo giro in bici in camper Spettacolare micia a Valensole paese A Valensole senza consumare gasolio (notare cappello per l'obolo)
https://www.ilrestodelcarlino.i...
www.iz4dji.it