Considerando il periodo imminente di vacanze estive, mi permetto di riproporre agli amici camperisti, alcune mie note di un itinerario molto suggestivo ed interessante. Sperando di fare cosa gradita a qualcuno, ancora alla ricerca di idee e spunti.
Saluti a tutti,
Piero
VALLE del LOT - Dipartimento LOT - 46 - Regione Occitania ( ex Midi-Pirenei )
Importante Regione del Midi-Pirenei con notevoli località non solo turistiche , paesaggistiche ma anche storiche e perchè no gastronomiche .
Proveniendo da est , si potrebbe pensare di iniziare la sua scoperta scendendo da CAPDENAC seguendo i capricciosi meandri del fiume stesso che in questo tratto è assai tortuoso , seguendo la strada panoramica D 86 (inizio strada a scendere da CAPDENAC , coordinate N 44°33'26'' E 2°4'18'' ) .
Inizialmente consiglio di attraversare il fiume dopo il villaggio di BALAGUIER D' OLT (coordinate N 44°31'7'' E 1°57'31'' ) per andare in visita alla straordinaria chiesa romanica fortificata del borgo di SAINT PIERRE - TOIRAC (coordinate N 44°31'35'' E 1°57'15'' ) e subito dopo il caratteristico castello di LARROQUE - TOIRAC addossato alla falesia che domina tutto il villaggio sottostante ; al suo interno bei mobili rinascimentali , pitture e sculture di pregio . ( coordinate N 44°31'17'' E 1°56'24'' ) .
Tornando sulla D 86 riattraversando il fiume , procedere lungo la D 127 verso CAJARC e fare assolutamente una sosta presso il punto panoramico spettacolare nel luogo detto " saut de la Mounine" che offre la vista panoramica da un salto di oltre 150 metri sulla falesia a picco sui meandri del fiume . Sull' altra riva del fiume , si possono vedere le rovine del possente castello di MONTBRUNE . ( Saut de la Mounine - coordinate N 44°29'3'' E 1°54'47'' ) .
Seguendo sempre la D 127 , si giunge a CAJARC : gradevole villaggio costruito su un altopiano calcareo e borgo natale della scrittrice Francoise Sagan . Antico ed importante porto fluviale con mulini e concerie ora scomparsi . Rimangono i resti del vecchio porto sul fiume ed antiche case romaniche , gotiche ed a graticcio , nel centro storico . Il borgo è anche ricordato in quanto è presente una vecchia proprietà del Presidente Georges Pompidou che dal 1989 è stata trasformata in museo : Maison des Arts con esposizione di opere contemporanee degli artisti : Soulages , Bissière , Harting , etc... -
Area sosta camper N 44°29'5'' E 1°50'43'' .
Se ora si riattraversa il fiume e si segue la D 662 , si passa per il borgo di CALVIGNAC ( N 44°27'55'' E 1°46'42'' ) : bel borgo sulla falesia con i resti di un antico castello-forte e poi , poco più avanti l'altro villaggio di CENEVIERES ( N 44°27'45'' E 1°44'48'' ) dominato anche qui da un possente castello visitabile con una torre donjon del XIII secolo , fabbricato centrale del XV secolo e gallerie rinascimentali molto suggestive con tappezzerie di Fiandra veramente notevoli .
Proseguendo sempre lungo il fiume si giunge sotto l'imponente villaggio di ST. CIRQ LAPOPIE sulla falesia a picco sul fiume , molto turistico ma sempre ricco di fascino . Dominato dai resti del suo antico castello e poco sotto la sua chiesa rupestre che ospita la statua del piccolo martire Saint Cirq e della sua mamma Sainte Julitte = martiri cristiani entrambi nel 305 a Konia in Turchia , sotto il dominio dell' Imperatore Diocleziano . Nel borgo caratteristiche viuzze ripide e tortuose ornate da molte antiche case ora occupate da atelier ed artisti con opere molto originali . Dall' area sosta camper lungo il fiume , appena fuori dal campeggio , ( N 44°28'15'' E 1°40'50'' ) , si accede al villaggio seguendo un sentiero dapprima lungo il fiume e poi all'altezza della chiusa con il mulino , si sale su a sinistra nel bosco per raggiungere la porta di accesso al borgo . Gita veramente incantevole . Stagione permettendo si può anche fare il bagno nel fiume in quanto esiste una spiaggia attrezzata .
Da qui , risalendo in camper in paese , suggerisco di proseguire di qualche km. sulla D 40 fino allo sperduto villaggio di BOUZIES ( attenzione a questo tratto di strada perchè è intagliata nella falesia , stretta ed in qualche tratto anche pericolosa specie per chi ha la mansarda ) . Il borgo di BOUZIES ( piccola area sosta camper N 44°28'58'' E 1°38'44'') , offre una tranquilla sosta nel verde lungo il fiume . Si consiglia una bella passeggiata a ritroso lungo il fiume a scoprire lo spettacolare : "chemin de halage" - vedi foto precedenti . Si tratta di passaggi scavati nella falesia lungo il fiume per permettere il transito dei cavalli che venivano utilizzati per il traino delle chiatte sul fiume . Sull'altro lato del fiume , si vede il famoso " defile des anglais" : poderosa fortificazione incastrata nelle fenditure della falesia , punto di difesa costruito dagli inglesi durante la Guerra dei Cent'anni .
Ritornando in camper a ST. CIRQ LAPOPIE e riprendendo la strada D 662 . suggerisco vivamente una breve deviazione sulla D 41 a risalire la valle del Cèze fino al villaggio di CABRERETS , da qui con leggera e corta risalita si giunge alla grotta di PECH MERLE ( piccolo parcheggio N 44°30'29'' E 1°38'37'' ) . Si tratta di una poderosa cavità del paleolitico di immenso valore culturale in quanto ornata di notevoli pitture ed incisioni rupestri che lasciano senza fiato : bisonti , orsi , cavalli a pois , mani decorate con l'ocra soffiata , etc... ( solo visita guidata a numero chiuso , da non perdere - arrivare presto per prenotarsi ) .
Proseguendo ora , seguendo sempre il corso del fiume si giunge a CAHORS , città capoluogo Dipartimentale che conserva un enorme e ricchissimo potrimonio storico-culturale . Città oltremodo famosissima per il suo corposo vino rosso di grandissimo pregio . Di grande suggestione il possente ponte fortificato sul fiume " pont Valentrè " con le sue ancora erette tre torri ed otto archi . Costruito nel 1309 e Patrimonio Mondiale dell' Unesco . Durante la Guerra dei Cent'anni , riuscì a respingere gli inglesi . Oltre ad un meraviglioso centro storico , da non perdere la grande Cattedrale gotica fortificata di Saint Etienne con il suo notevole portale , importanti affreschi al suo interno , un bel chiostro , etc... Da vivere anche l'antico quartiere "des Badernes" molto ben conservato ed ancora oggi ricco di floridi commerci . Purtroppo la città offre soltanto una piccolissima area si sosta camper lungo il fiume con appena tre posti ma , nelle immediate vicinanze ci sono ampie possibilità di parcheggio . ( coordinate area N 44°26'25'' E 1°26'28'' ) - Esiste anche un'altra area con 10 posti presso l' Intermarchè ma , è un pò scomoda al centro ( N 44°27'41'' E 1°27'2'' ) .
In uscita dalla città e tornando a seguire il tortuoso corso del fiume verso ovest sulla D 8 si tocca dapprima il borgo di PRADINES e poi a seguire DOUELLE : antico porto fluviale con caratteristiche viuzze e sempre grandi vigne attorno . Quindi si giunge a LUZECH ( coordinate parcheggio N 44°28'34'' E 1°17'7'' ) : spettacolare castello-forte naturale impiantato su uno stretto istmo di una grande penisola isolata sul fiume . Da vedere il castello con un grande donjon medioevale , la cappella , la chiesa e la "maison des Consuls" che ospita un museo della preisoria del luogo . Qui c'è anche un'area sosta privata a pagamento : Les Berges de Caix N 44°29'26'' E 1°17'42'' .
Proseguendo ancora di qualche km. sempre sulla D 8 , si giunge ad ALBAS : sito eccezionale sulla sommità della falesia con notevoli grotte disseminate tra le rocce . Area sosta camper con 10 posti N 44°28'29'' E 1°13'58''
Continuando sempre verso ovest sulla D 8 , si raggiunge dapprima BELAYE e poi GREZELS dominata dal castello di Lacoste fiancheggiato da quattro torri angolari e che ospita un museo dedicato alle vigne . Ancora qualche km. ed arriviamo a PUY L' EVEQUE che occupa una posizione strategica su un istmo di un meandro del Lot . Antichissimo ed importante porto fluviale , dominato da un grande donjon quadrato , vestigia dell'antico castello dei Vescovi di CAHORS . Da vedere la chiesa di Saint Saveur dove svetta un superbo campanile ed un portale gotico fiammeggiante . Si possono ancora leggere i numerosi nomi delle vecchie strade del borgo che ricordano le antiche attività dei battellieri e delle lavandaie . Area sosta camper con 8 posti - N 44°30'25'' E 1°8'9'' .
A questo punto . suggerirei di lasciare momentaneamente il fiume e fare una leggera deviazione verso nord-ovest per andare a scoprire la poderosa fortezza di BONAGUIL . Si tratta di un'imponente costruzione fortificata medioevale , edificata su uno sperone roccioso , forse la più estesa e meglio conservata di Francia . Costruita nel 1480 , le sue mura difensive misurano bel 350 metri. Il luogo non è facile da trovare e le strade di accesso sono strettine , tortuose , attraverso fitti boschi ma ne vale la pena . Coordinate parcheggino : N 44°32'14'' E 1°0'47'' .
Ritornando sul fiume , si può proseguire arrivando a FUMEL che possiede un bel castello del XVIII secolo con giardini , terrazze ed un notevole belvedere sulla valle . Area sosta camper : N 44°29'54'' E 0°58'18'' . Appena ad ovest di FUMEL , merita una visita la chiesa romanica di Saint Gèraud a MONTSEMPRON - LIBOS per le sculture che ornano il portale ed anche i suoi capitelli interni . ( coordinate N 44°29'30'' E 0°56'38'' ) .
Proseguendo si giunge a PENNE D' AGENAIS ( coordinate piccolo parcheggio N 44°23'18'' E 0°48'56'' ) . Borgo arroccato magnificamente restaurato . Nella parte alta da vedere il Santuario di Notre Dame di Peyragaude costruito sul luogo di una miracolosa apparizione della Vergine . Per chi vuole una comoda area di sosta gratuita , sull'altra sponda del fiume a SAINT SYLVESTRE SUR LOT , c'è - Coordinate N 44°23'47'' E 0°48'17'' .
Ora , dopo pochi km. si giunge a VILLENEUVE SUR LOT : gradevole città ma non accogliente per i camper . Non esiste area di sosta . Da vedere le antiche porte , la chiesa di Santa Caterina , il vecchio porto del XIII secolo , etc... ( possibile parcheggio N 44°24'39'' E 0°42'22'' ) . Suggerisco a sud della città , una leggera risalita a PUJOLS , piccolo villaggio fortificato e molto ben restaurato ( parcheggio N 44°23'7' E 0°41'12'' ) . Volendo nella parte bassa esiste anche un campeggio ma non è comodo per la visita del borgo : camping Lot e Bastides N 44°23'42'' E 0°41'15'' .
Si può ancora proseguire fino all'ultimo luogo di interesse che è il borgo di SAINT LIVRADE SUR LOT , con area sosta camper con 15 posti : N 44°23'24'' E 0°35'23'' . Volendo si può fare ancora un breve strappo fino a LE TEMPLE SUR LOT : antica "commanderie" dei Templari dove esiste un grande ed esclusivo vivaio acquatico " Latour-Marliac" che invita veramente ad una sosta rilassante . Si dice che il luogo ispirò Claude Monet per le sue opere naturalistiche . ( parcheggio : N 44°22'49'' E 0°31'24'' ) .
Non molti km. dopo , il LOT termina la sua corsa gettandosi nella GARONNE nei pressi del villaggio di AIGUILLON .
Buona scoperta ,