In risposta al messaggio di sorsauro del 05/04/2019 alle 18:15:44se vuoi risparmiare fai il monginevro.per il telepass oltre 3 metri topic lungo cerca ma mi pare non usufruibile
Salve, progetto di andare a Pasqua in Borgogna; quale strada consigliate, provenendo da Bologna e volendo evitare i tunnel costosi? Il Moncenisio lato francese mi risulta chiuso: qualcuno sa quando è prevista l'apertura?Ai caselli autostradali francesi a quale punto del camper viene misurata l'altezza? Un camper più alto di m. 3,00 può utilizzare le porte dedicate al Telepass europeo? Grazie
In risposta al messaggio di dani1967 del 05/04/2019 alle 23:36:29meno male
più di tutto ha buttato neve di brutto ...
In risposta al messaggio di sorsauro del 05/04/2019 alle 18:15:44Ciao sorsauro.
Salve, progetto di andare a Pasqua in Borgogna; quale strada consigliate, provenendo da Bologna e volendo evitare i tunnel costosi? Il Moncenisio lato francese mi risulta chiuso: qualcuno sa quando è prevista l'apertura?Ai caselli autostradali francesi a quale punto del camper viene misurata l'altezza? Un camper più alto di m. 3,00 può utilizzare le porte dedicate al Telepass europeo? Grazie
https://forum.camperonline.it/v...
In risposta al messaggio di sorsauro del 05/04/2019 alle 18:15:44In genere apre a fine aprile inizi di maggio, ma tutto dipende dalle ultime precipitazioni nevose dell'anno, ad esempio mi pare che lo scorso anno il passo ha riaperto dopo metà maggio. Tieni a bada questo sito per controllare lo stato di apertura
In risposta al messaggio di sorsauro del 05/04/2019 alle 18:15:44ciao sorsauro
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/04/2019 alle 00:39:47sempre aperto per i normali camper camion ecc.non so per i 4X4
Approfitto per fare una domanda forse stupida. Per Pasqua dovrei attraversare il Monginevro, che non conosco e mai fatto. Quello è sempre aperto, vero? Le catene me le porto comunque che non si sa mai. Tanto non sono quei 18kg (9+9, due paia) che mi cambiano le cose .
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/04/2019 alle 00:39:47Ciao Tommaso.
Approfitto per fare una domanda forse stupida. Per Pasqua dovrei attraversare il Monginevro, che non conosco e mai fatto. Quello è sempre aperto, vero? Le catene me le porto comunque che non si sa mai. Tanto non sono quei 18kg (9+9, due paia) che mi cambiano le cose .
In risposta al messaggio di ex camionaro del 07/04/2019 alle 08:10:19il monginevro è sempre aperto, anche con brutte nevicate. le catene non guastano mai e forse quest’anno anomalo ci sorprende con qualche nevicata primaverile visto che fino ad oggi, di neve, ne ha fatto pochissima. l’hanno scorso è durata fino ai primi di giugno, quest’anno chi lo può dire cosa farà?
sempre aperto per i normali camper camion ecc.non so per i 4X4
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di sorsauro del 08/04/2019 alle 06:42:35Io abito in zona e ti confermo che il Moncenisio sarà chiuso ancora per parecchio. Le catene al seguito sono comunque consigliate anche se il Monginevro viene tenuto sgombro, ma andando verso Grenoble hai un altro passo che viene tenuto pulito "alla francese" ... quindi per sicurezza è meglio averle.
Informazioni molto utili, grazie a tutti
In risposta al messaggio di sorsauro del 05/04/2019 alle 18:15:44Attenzione al rientro.... lato francese sono aumentate le tariffe... se il camper supera i 3mt si pagano 160 € per passare dal Monte Bianco e 165,60 per passare dal Frejus..
In risposta al messaggio di beppeg del 08/04/2019 alle 10:13:13La meta finale sarebbe Montignac con le Grotte di Lascaux, quindi un po lunghetta.
Io abito in zona e ti confermo che il Moncenisio sarà chiuso ancora per parecchio. Le catene al seguito sono comunque consigliate anche se il Monginevro viene tenuto sgombro, ma andando verso Grenoble hai un altro passoche viene tenuto pulito alla francese ... quindi per sicurezza è meglio averle. Se ricordo bene tu arrivi da Bologna e passare dal Monginevro allunga di molto il tempo di viaggio rispetto al traforo del Frejus (altrimenti i costi non sarebbero giustificati). A mio avviso se riesci in serata ad arrivare all'AA di Briancon e dormire lì il più è fatto. Se ti interessa lungo la strada ci sono le terme di Monetier les Bains. Buon viaggio Beppe
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/04/2019 alle 12:26:53tommaso area a monginevro praticamente in paese non molto intressante sicuramente briancon molto caratteristica le fortezze del vauban son patrimonio unesco da briancon a monetie les bains paraticamente una fila unica di condomini la sola cosa interessante e' la pista di ghiaccio dove si svolge la 24 ore(parere personale)d'estate invece molte piste di mtb serre chevalier c'e la pista da sci luc halpand stupenda a monieter interessante la vecchia fontana termale le nuove terme molto moderne io mi fermo sempre nel parcheggio delle terme stesse oltre il fiume
La meta finale sarebbe Montignac con le Grotte di Lascaux, quindi un po lunghetta. Pensavo, partendo da Bologna, di fermarmi a dormire alla AA di Monginevro, anche perchè non si partirà certo presto (conosco mia moglie).Approfitto per chiedere se la mattina dopo vale la pena fare due passi a Monginevro (sempre che il paese sia prossimo alla AA), poi pensavo di spostarmi a Briancon (mi risulta P senza servizi?) e visitarla nel pomeriggio e casomai dormirci la notte dopo, o meglio spsstarmi a dormire alla AA di Le Monetier-Les-Bains che mi dicevano che vale la pena visitarlo, così da farci due passi la mattina dopo. Poi da li Grenoble, Lyoin, Clermont Ferrand e infine Montignac. Le altre volte avevo fatto il Frejus, tutta strada veloce, questa volta volevo fare il Monginevro piu che altro per vederelo e vedere Briancon etc.... se ne vale la pena secondo te. Spero che siano sufficenti le gomme invernali (che con il 4x4 amplificano il loro limite) ma due paia di catene le ho gia a bordo, a me, piu che la neve, fa piu paura se si deve fare discesa ripida con ghiaccio a terra.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/04/2019 alle 23:12:22ciao
Grazie a entrambi degli utilissimi consigli. Pensavo di fermarmi a dormire alla AA di Monginevro, che dovrebbe essere tranquilla, casomai la mattina due passi veloci nel paese giusto per rendersi conto come è e prendereuna fetta di torta. Poi partenza e arrivo alla sosta camper di Briancon (il P sensa servizi, tanto non mi servono) e quindi visita un po piu approfondita, e per sera ci sopsteremo a dormire alla AA di Monetier che è tranquilla e così la mattina dopo posso usare il CS. Escludo di entrare in piscina, con il mio fisico non vorrei screditare gli Italiani! . Poi, da Monetier a Montignac ci dovrebbero essere attorno ai 600km e quindi se non vale la pena fare due passi a Monetier, ci alziamo e partiamo, se invece valesse la pena e la AA fose vicina al centro, una mezzora la potrei anche dedicare, ma non di piu.