In risposta al messaggio di Quartirolo del 09/06/2020 alle 21:58:59Ciao,
Ciao a tutti! Sono un quasi-debuttante (due viaggi da piccolo con i miei genitori...) e quest'anno voglio rivivere l'esperienza di viaggio e libertà che il camper regala! Come destinazione guardo a Bretagna e Normandia,ricordando i posti meravigliosi del viaggio di tanti anni fa. Ricordo di quel viaggio tanta sosta libera lungo la costa, scegliendo di volta in volta il posticino che più ci aggradava, transitando durante il giorno dalle aree attrezzate per il solo carico e scarico acqua. Volevo chiedere, a chi ha più esperienza, se questa tipologia di sosta è ancora fattibile o sono emersi divieti o altro. Se ho capito bene, se dal camper non si poggia/sporge niente (verande, sedie, ...) è un veicolo su quattro ruote al pari di un'automobile e non si è soggetti a divieti specifici (a meno che siano generici, tipo vincoli di orario sul parcheggio). E' esatto? Ricordo che tanti anni fa si viaggiava con una guida/mappa che ci era stata passata con indicate aree di parcheggio/attrezzate/campeggio della zona. Qual è ora la migliore risorsa per la zona? E in generale... ci sono app irrinunciabili? Grazie a tutti !
www.iz4dji.it
e casomai puoi trovare qualche info utile.Campercontact
molto comodo per trovare le soste o i CS.www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Quartirolo del 09/06/2020 alle 21:58:59Intanto benvenuto...
Ciao a tutti! Sono un quasi-debuttante (due viaggi da piccolo con i miei genitori...) e quest'anno voglio rivivere l'esperienza di viaggio e libertà che il camper regala! Come destinazione guardo a Bretagna e Normandia,ricordando i posti meravigliosi del viaggio di tanti anni fa. Ricordo di quel viaggio tanta sosta libera lungo la costa, scegliendo di volta in volta il posticino che più ci aggradava, transitando durante il giorno dalle aree attrezzate per il solo carico e scarico acqua. Volevo chiedere, a chi ha più esperienza, se questa tipologia di sosta è ancora fattibile o sono emersi divieti o altro. Se ho capito bene, se dal camper non si poggia/sporge niente (verande, sedie, ...) è un veicolo su quattro ruote al pari di un'automobile e non si è soggetti a divieti specifici (a meno che siano generici, tipo vincoli di orario sul parcheggio). E' esatto? Ricordo che tanti anni fa si viaggiava con una guida/mappa che ci era stata passata con indicate aree di parcheggio/attrezzate/campeggio della zona. Qual è ora la migliore risorsa per la zona? E in generale... ci sono app irrinunciabili? Grazie a tutti !
In risposta al messaggio di Quartirolo del 09/06/2020 alle 21:58:59Per le app ce ne sono un'infinità, ed ognuna ha pregi e difetti, si tratta semplicemente di fare qualche comparazione e poi decidere
https://play.google.com/store/a...
https://play.google.com/store/a...
https://www.campercontact.com/it
https://www.caramaps.com/mappa
http://www.campingcar-infos.com/
In risposta al messaggio di Quartirolo del 10/06/2020 alle 18:21:24Hai scritto:
Grazie a tutti per le tante risorse e per avermi indicato i vostri diari: li leggerò subito, per poter imparare dalla vostra esperienza. Ora comincio a leggere... poi magari verranno altre domande! Per il mezzo: abbiamoscelto proprio un furgonato. Essendo in due e volendo un viaggio più itinerante abbiamo preferito qualcosa di più maneggevole anche per i trasferimenti. Mi fa piacere sapere che questa scelta ci può anche agevolare nelle soste!
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 10/06/2020 alle 18:36:36Grazie all amico Tommaso nel mio 1 viaggio inBretagna se mastichi un po di francese mi ha indicato un sito di un editore fr.che pubblica giude sui camper in francese si tratta di Trailers-parks spediscono anche in Italia c'è un guida Bretagna delle aa ss + p gratiuti molto dettagliatacon cartina ,gps e info per arrivarci merita io l'ho usata molto non avevo ancora park 4 night.
Per la Francia e non solo oltre a quelli citati dagli amici David e Tommaso io uso anche questo sito: E' francese pertanto molto affidabile Nella sezione Diari troverai anche i nostri relativi a Bretagna/Normandia Seti posso dare un piccolo consiglio, visto che scrivi che sei alle prime armi, fai una regione per volta. Le cose da vedere sono tantissime. Noi ci siamo stati 6-7 volte per regione.
https://www.france-passion.com/
): io ho appena fatto la sottoscrizione e sono rimasto veramente sorpreso dalla quantitá di aree gratuite a disposizione. Noi l'estate scorsa siamo stati in Normandia, e quest'anno abbiamo intenzione di riprendere il viaggio da Mont Saint Michael fino ad arrivare a Finisterre.In risposta al messaggio di Quartirolo del 09/06/2020 alle 21:58:59Ciao Quartirolo
In risposta al messaggio di Quartirolo del 09/06/2020 alle 21:58:59
In risposta al messaggio di salvatore del 11/06/2020 alle 11:12:52Salvatore,
Ciao Quartirolo Qualche regola generale per la Francia in base alla mia - anche recente - esperienza. Premessa: la Francia era ed e' il paese meglio attrezzato per noi camperisti. Sosta: le cose sono un po' cambiate in questianni. Prima era possibile fermarsi un po' dappertutto in libera senza particolari problemi. Attualmente quasi tutte le localita' di una certa importanza si sono dotate di area di sosta, quasi sempre a pagamento ma con tariffe comunque contenute. Trovi l' elenco sui vari siti specializzati. Portati un pos abilitato per l'estero perche' il pagamento e' sempre tramite macchinetta. Il pos viene accettato dappertutto ed e' comunque indispensabile per pagare l'autostrada. Nelle localita' turistiche spesso ci sono campeggi, a volte addirittura due, di cui uno pubblico (municipal). I campeggi pubblici offrono servizi semplici ma sono sempre di ottimo livello. Naturalmente costano meno di quelli privati che offrono pero' piu servizi (tipo piscina). In genere il costo dei campeggi, sia pubblici che privati, e' notevolmente inferiore al nostro Raccomandazione: se in una localita' c'e' un'area di sosta, devi andare li'. Troverai strade bellissime con relativamente poco traffico. Rispetta rigorosamente il codice della strada, in particolare i limiti di velocita': la gendarmerie e' piuttosto severa. Se qualcuno di voi parla un po' di francese, sarete molto agevolati: i francesi sono poco predisposti per le lingue altrui. Dimenticavo: Francia del sud, Francia centrale e Francia del nord, sono molto diverse tra loro. Ma qui il discorso si fa lungo.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 11/06/2020 alle 17:34:48Bravo Alex
Salvatore, a proposito di autostrade e pagamento del pedaggio, oltre che con i contanti o carta di credito, si può usare il Telepass Europeo che si può ritirare presso qualsiasi Punto Blu che troviamo alle uscite dellenostre autostrade. Il Telepass Europeo può essere utilizzato in Italia, Germania, Francia, Spagna e Portogallo. Il costo è il medesimo del Telepass normale, solo all'atto del primo utilizzo viene addebitato una tantum una spesa di 6 Euro. Questo Telepass è valido solo per veicoli alti fino a 3 metri e 35 q.li. Se il tuo camper è altro meno di 3 metri ma sopra il tetto hai un antenna o qualche altro ingombro che i sensori rilevano la sbarra non si apre. Proprio perchè i sensori devono calcolare l'altezza la sbarra non è veloce ad alzarsi, anzi delle volte passano anche decine di secondi. All'atto del ritiro dobbiamo esibire il Libretto di circolazione per gli altri dati, ma non per l'altezza che non viene scritta da nessuna parte (perlomeno sul libretto del mio attuale e su i precedenti) Cmq, io uso quasi esclusivamente statali, all'infuori di quando vado al sud della Francia. Uso l'autostrada dal confine a Frejus
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 11/06/2020 alle 00:57:32Roberto, visto che non ho mai usufruito di Francepassion, mi spieghi brevemente come funziona? Si viene "ospitati" da qualcuno o qualche struttura?
Tieni presente anche l'opzione France Passion ( ): io ho appena fatto la sottoscrizione e sono rimasto veramente sorpreso dalla quantitá di aree gratuite a disposizione. Noi l'estate scorsa siamo stati in Normandia, equest'anno abbiamo intenzione di riprendere il viaggio da Mont Saint Michael fino ad arrivare a Finisterre. Comunque NON sottovalutare la comoditá delle aree e dei camping comunali francesi. Con pochi spiccioli parcheggi spesso in posti comodissimi, mi viene da pensare alla comodissima area camper di Honfleur. A pochi passi dal centro. Con aree cosí posizionate non hai bisogno di cercare soste libere a tutti i costi. Buone vacanze! ( dai che arrivano, finalmente!)
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 11/06/2020 alle 21:22:59Sono associato a France Passion da un decennio e anche se non ne ho usufruito molte volte, proprio perchè in Francia ci sono molte aree di sosta, quelle poche volte mi sono trovato molto bene. È un associazione di produttori di frutta, viticoltori, produttori di formaggi che ti ospitano mettendoti a disposizione i loro spazi senza chiederti niente. Come scritto sulla guida un Buongiorno e un Arrivederci gli basta. Chiaramente se gli compri qualche bottiglia di vino, delle marmellate ... dei loro prodotti sono molto contenti. Alle volte non sono proprio sulla tua strada, devi fare qualche deviazione, ma tutto considerato merita. Pensa anche al solo problema sicurezza, non sei parcheggiato su una strada ma su un area privata.
Roberto, visto che non ho mai usufruito di Francepassion, mi spieghi brevemente come funziona? Si viene ospitati da qualcuno o qualche struttura?