In risposta al messaggio di Wolf82 del 28/07/2021 alle 13:11:33
Buongiorno a tutti vi leggo con interesse da alcuni mesi. Ho noleggiato per la prima volta un camper nel we per fare un test e adesso mi accingo a partire per un viaggio di due settimane con mia moglie, mia figlia (6 anni) e mio figlio (8 mesi). L’obiettivo del viaggio è raggiungere mio cognato che vive in Spagna a Santander partendo dalla toscana. Avendo 2 bimbi ho cercato di programmare tappe non troppo lunghe perché dopo qualche ora si annoiano. Ho cercato un itinerario che ci consenta di evitare (spero) il caldo torrido, privilegiando le attrazioni naturali rispetto alle città. Pernotteremo in aree di sosta. Chiedo i vostri pareri soprattutto sull’itinerario, se avete mete da consigliare anche in relazione all’età dei bimbi o aree di sosta dove pernottare. La mia idea è questa: 1 giorno: partenza e pernottamento a Pietraporzio (CN) 2 giorno: passo della maddalena e pernottamento a Savines le Lac 3 giorno: gole del verdon Sainte-Croix-du-Verdon 4 giorno Camargue/Avignone (piacerebbe fare un giro in Camargue a vedere fenicotteri ma temo il caldo) 5 giorno: pont du gard, carcassone 6 giorno: lourdes 7 giorno Saint Jean pie de poer 8 giorno Santander A questo punto stazioneremo a Santander per qualche giorno prima di tornare in Italia. Per il ritorno faremo 3 o 4 tappe al massimo, abbiamo 16 giorni di noleggio totale Grazie dei vostri contributi
Qualche dubbio sui tempi, sopratutto se vuoi in certi posti dormirci o anche guardarli.
Da Il lago di Embrun è bello ma non so se vuoi starci davvero, ma tutto sommato da Pietraporzio in giornata puoi tranquillamente arrivare ad in Verdon. Andare in Verdon (posto magnifico) tuttavia ti sposta molto e nell'ottica dle tuo viaggio ci rifletterei, in quanto da Savines le Lac puoi andare direttamente su gap e poi subito ad ovest. A quel punto però PRIMA ti conviene andare al Pont du Gard, che ti prende come minimo mezza giornata, poi ad Avignone, che però se vuoi vederlo devi dargli diverse ore (mediamente si dedica una giornata la netto di uno spostamento), e di li in Camargue. In Camargue, se eviti il mare, ci vuole comunque un po' di tempo per vedere l'ambiente (il parco naturale), Sante Marie e Aigues Mortes, tieni sempre conto che trova posto in una AA o parcheggio, paga, scendi, mangia, gira, ti ci vuole tempo. Di li per arrivare a Carcasonne non è immediato, ci vogliono diverse ore, e anche la città poi non è che la visiti in mezzora.
Lo stesso vale per il percorso Carcasonne Lourdes; quest'ultima località ha senso
SOLO se hai interessi religiosi, altrimenti ci sono località pirenaiche più interessanti (come grotte e siti archeologiche o vecchie cittadine liberty). Io a S.J. Piè du Port ci feci il pernotto e almeno mezza giornata, ma anche li da Lourdes non ci arrivi all'istante.
Insomma, come tutti quelli che pianificano un viaggio in camper senza esperienza l'hai fatta un po' facilotta, ma a differenza di altri, più che contare male come fanno molti i tempi di spostamento, non hai contato i tempi di vita e di visita, oltre che fare un po' zigozago.
Azzardo un'ipotesi, smezzare queste località tra andata e ritorno.
https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson