In risposta al messaggio di PinuVitt del 08/05/2019 alle 17:56:12Se ricordo bene in un viaggio avevo fatto un percorso simile ma inverso. Credo che da Innsbruck dovresti seguire le indicazioni per Garmisch, da li andrei a nord fino a Landsberg am Lech (tra l'altro molto bella da visitare) e poi piegare verso ovest per passare a Memminghem, Bad Waldsee e Ravensburg.
Un saluto a tutti, ad agosto, dopo un periodo a Comano Terme (TN), ho in progetto un giro in Alta Svevia (Ravensburg, Bad Waldsee per intenderci), in Germania naturalmente. Vi chiedo cortesemente se, uscendo dall'autostradaa Innsbruck sud, quindi senza vignette (ma pagando il ponte Europa), è possibile oltreché agevole raggiungere la mia meta su strade statali o comunque non soggette a pedaggi. La direzione, dal capoluogo tirolese, è verso ovest, nord ovest, attraversando Reutte per poi entrare in Germania. Al ritorno poi, dovendo andare in Piemonte, acquisterò la vignette svizzera. Grazie per i vostri suggerimenti e/o pareri...
In risposta al messaggio di PinuVitt del 08/05/2019 alle 17:56:12Io prenderei la vignette.
Un saluto a tutti, ad agosto, dopo un periodo a Comano Terme (TN), ho in progetto un giro in Alta Svevia (Ravensburg, Bad Waldsee per intenderci), in Germania naturalmente. Vi chiedo cortesemente se, uscendo dall'autostradaa Innsbruck sud, quindi senza vignette (ma pagando il ponte Europa), è possibile oltreché agevole raggiungere la mia meta su strade statali o comunque non soggette a pedaggi. La direzione, dal capoluogo tirolese, è verso ovest, nord ovest, attraversando Reutte per poi entrare in Germania. Al ritorno poi, dovendo andare in Piemonte, acquisterò la vignette svizzera. Grazie per i vostri suggerimenti e/o pareri...
In risposta al messaggio di PinuVitt del 08/05/2019 alle 17:56:12Ciao, siamo andati recentemente in Germania/Baviera passando dalla Svizzera e comprando il bollino pagato alla dogana 40 CHF… Non pensavamo di dover passare anche dall’Austria (!!). Sì, ci saranno circa 20km di Austria… Non volendo prendere la vignetta per un tratto così breve abbiamo cercato strade alternative…. E’ stata un’avventura… Ci mancava solo di attraversare un ponte tibetano… Al ritorno fortunatamente abbiamo imbroccato le statali giuste (anche se molto trafficate…). Quindi, come già fatto da altri, il consiglio è di acquistare la vignetta in Austria, anche perché ti servirà anche per tornare dalla Svizzera, e poi considera che costa molto meno di alcuni tratti autostradali italiani di pochi km. Se invece sei un mago nelle impostazioni del navigatore puoi anche farne a meno…
In risposta al messaggio di Dash del 09/05/2019 alle 08:25:14Entrare in Austria dal passo Resia nel serve la vignetta almeno per i primi km ...poi se riesci a non entrare per sbaglio nel tratto autostradale ne nel tunnel ...
A questo punto però forse entra in gioco il passaggio dal Resia... Non mi risulta che la vignette sia obbligatoria facendo la statale che scende in Austria da Passo Resia, quindi si risparmia sia la vignette, sia il pedaggiodell'EuropaBrucke, sia una parte di pedaggio autostradale italiano (Bolzano-Brennero). Passando dal Resia (Bolzano-Merano-Passo Resia), si impiega un po' più di tempo ma non in modo esagerato, e si attraversano dei bei posti: tutto sommato l'amico PinuVitt sarà in vacanza, quindi non avrà tutta questa fretta di arrivare a destinazione, quindi anche se ci mette un'ora e mezza in più ma risparmia 25,10€ (Pedaggio Bz-Brennero 6,60€+Vignette 9€+Ponte Europa 9,50€), passando pure in posti più belli del Brennero (ed evitando il traffico di Innsbruck), forse sarà contento... Almeno, io sarei contento.,, Ciao da Dash
In risposta al messaggio di galelo del 08/05/2019 alle 18:46:15se fai il Ponte dell'Europoa e poi l'autostrada per prendere il Fernpass devi avere la vignetta austriaca
A parte il Ponte d'Europa, l'autostrada è gratis fino a Insbruck sud. Hai detto bene. Quando noi andiamo senza fretta in quel di Monaco, facciamo il Fermenpass e una volta siamo passati dal passo del Brennero per vedere quella zona. In tal caso non si pagherebbe neanche il Ponte. Occhio, però, a non sbagliare o sono dolori in caso di controllo. galelo
In risposta al messaggio di salito del 09/05/2019 alle 13:26:33oppsssss a dx c'è un grande piazzale con tettoia e...pesa... dimenticavo un cento metri oltre il confine di Resia...
Entrare in Austria dal passo Resia nel serve la vignetta almeno per i primi km ...poi se riesci a non entrare per sbaglio nel tratto autostradale ne nel tunnel ... però ...se per sbaglio ci finisci dentro ...prepara un duecento euro. ognuno si diverte o si fa male come vuole
In risposta al messaggio di salito del 09/05/2019 alle 14:59:47N.B. non ho menzionato la pesa al passo Resia in quanto l'autore del topic ha scritto che voleva anche passare dalla Svizzera al ritorno, pertanto mi sembrava abbastanza logico non toccare l'argomento pesi... Sembraqva pacifico che l'autore del topic si sentisse abbastanza a norme per rientrare nei pesi, come fa chiunque si accinga ad attraversare la Svizzera.
oppsssss a dx c'è un grande piazzale con tettoia e...pesa... dimenticavo un cento metri oltre il confine di Resia... certo che c'è una grande soddisfazione ,gratificazione nel fre gare questi crucchi cosi a puntinocon strade in ordine pulizia silenzio senso civico ahhhh mentre noi tièèè li fregiamo con la nostra furbizia- mi torna in mente sotto naja alpino bergamasco che tenta di mettere il basto al suo mulo dopo lunga battaglia l alpino al grido forza contro intelligenza ...intelligenza contro forza ...la vinco io perchè tu avrai l intelligenza ma io ho la forza ...
In risposta al messaggio di salito del 09/05/2019 alle 17:05:45Intanto specifico che noi prendiamo le autostrade ogni volta che ci fa comodo e non saranno 8 euro del bolino austriaco a farci fare salti mortali per i monti e le campagne. Viglio solo specificare che se prima si usa la testa è poi navigatore, se evitano errori. Nel caso di voler evitare i pedaggi ci si prende la briga di controllare pure ka cartina cartacea e dare al navigatore un po per volta i punti cruciali del percorso con la specifica di evitare le autostrade. Ma non si deve fidare ciecamente del navigatore . Nei paesi e nei percorsi che non conosciamo io ho comunque a portata di mano la carta stradale. Spesso non serve ma una controllatina...
io non dò nulla per scontato,dico quel che so e quel che penso di storie sull affidabilità o meno dei navigatori se ne leggono a iosa ,e pure di percorsi contorti poi ognuno fa quello che vuole o se può
In risposta al messaggio di jana del 09/05/2019 alle 19:43:34Quote:
Intanto specifico che noi prendiamo le autostrade ogni volta che ci fa comodo e non saranno 8 euro del bolino austriaco a farci fare salti mortali per i monti e le campagne. Viglio solo specificare che se prima si usa latesta è poi navigatore, se evitano errori. Nel caso di voler evitare i pedaggi ci si prende la briga di controllare pure ka cartina cartacea e dare al navigatore un po per volta i punti cruciali del percorso con la specifica di evitare le autostrade. Ma non si deve fidare ciecamente del navigatore . Nei paesi e nei percorsi che non conosciamo io ho comunque a portata di mano la carta stradale. Spesso non serve ma una controllatina...
In risposta al messaggio di salito del 10/05/2019 alle 12:39:56... una volta dentro o vignetta o 220euro cash o bancomat ma subito su due piedi indipendentemente dal volere
ognuno sceglie se prendere o meno la vignetta è il non entrare/prendere l autostrada che ci vuole attenzione non avendo loro i caselli all entrata e una volta dentro o vignetta o 220euro cash o bancomat ma subito su due piedi indipendentemente dal volere
In risposta al messaggio di Dash del 10/05/2019 alle 13:33:21Invece é abbastanza automatico, hanno le telecamere che vedono se hai la vignetta o meno, provare per credere
... una volta dentro o vignetta o 220euro cash o bancomat ma subito su due piedi indipendentemente dal volere Non è così automatico: ti devono comunque fermare, non c'è automatismo. Altrimenti sarebbe un casello... Ciao da Dash