In risposta al messaggio di lepanto del 21/01/2017 alle 21:05:44
Salve a tutti, come già detto in passato abbiamo un sogno: fare la Via della Seta in camper dopo aver raggiunto la sospirata pensione, il tempo passa e pian piano quella data si avvicina; speriamo di arrivarci e di esserein salute. Già quel pallino non ci ha mai abbandonato, tutt'altro, man mano che il tempo trascorre siamo sempre più decisi a realizzarlo; abbiamo letto innumerevoli diari di viaggi, di camperisti, viaggi organizzati da agenzie, da viaggiatori solitari ecc., spulciamo internet continuamente alla ricerca di notizie, consigli, piccoli dettagli ecc. da cui prendere spunto e riportare sui nostri appunti. Google Maps è diventato per noi un amico inseparabile, a tal punto che conosciamo perfettamente l'itinerario che Marco Polo fece con suo padre e suo zio e, anche quello che dovremo percorrere in camper con le dovute modifiche. C'è un però: l'attuale situazione politica che sussiste in quella zona asiatica ci lascia perplessi: realizzare i sogni non è facile, la volontà, la tenacia e il desiderio di conoscere, incontrare e scoprire(sono i nostri moti) fanno si che possano realizzarsi, però la sicurezza è imprescindibile, senza quella vengono a mancare le condizioni minime essenziali di tranquillità, di pace ecc. Stiamo valutando la possibilità di modificare l'itinerario, percorrere la Via della Seta del nord, quella russa e mongola dove la situazione è tranquilla; però non è la stessa cosa, raggiungere Xi'an dalla stessa via che la raggiunse Marco Polo avrebbe un altro gusto. Dopo aver girato in camper l'Italia e l'Europa, realizzare una simile impresa sarebbe grande,il coronamento di un sogno, il viaggio di una vita. Chiediamo per quanto possibile consigli e suggerimenti da chiunque voglia partecipare a questo forum. Vi ringraziamo. Marco e Marinella.
Non ti posso aiutare però posso dirti che ero a Xian il 31 Dicembre e solo vedere i guerrieri di terracotta vale il viaggio.
In risposta al messaggio di willis del 22/01/2017 alle 14:55:38
Sogno anche mio. Purtroppo ritengo che quella da nord sia oggi come oggi la sola strada possibile. Magari sentire l'esperto cruiser cosa ne pensa. Io penso che, ad esempio, il viaggio che ha fatto qualche anno fa in indianepal via pakistan sia al momento molto difficile. Ma spero di essere smentito. Poi al momento non vedo grossi margini di miglioramento nei prox anni. saluti, w.
Presente! Grazie per l'"esperto", ma non sono veramente esperto, più che altro ho provato le varie direttrici verso Est. Quindi, sulla base delle mie esperienze, posso fare un confronto.
In risposta al messaggio di lepanto del 22/01/2017 alle 22:22:19
Sei grande. Dal tenore delle tue risposte abbiamo capito chi sei; solo uno che ha una certa esperienza risponde cosi dettagliatamente, siamo contenti di aver stabilito un contatto. Abbiamo valutato tante ipotesi come itinerarioe siamo arrivati a una conclusione: se percorri la Via della Seta non puoi prescindere da certe tappe, quali hai citato:Turchia, Persia, Uzbekistan, Kirghizistan e la Cina. La prima tappa cinese dev'essere obbligatoriamente Kashgar, poi vorremo proseguire per Urumqi, provenendo da Irkeshtam, oppure più a nord superando il passo di Torugart passando da At-Basy, entrambi in Kirghizistan. Da ciò che si è letto sono strade pessime, tremende per un camper, quindi non facili da percorrere. Altra soluzione è come hai citato fare la Karakorum Highway che dal Pakistan ti porta in Cina. E' valida anche l'ipotesi di passare anche dal Kazakistan perchè meno rischiosa per la sicurezza, però per arrivare a Kashgar devi tornare indietro, aumentando il già notevole chilometraggio. Comunque restiamo intesi che ci teniamo in contatto, siamo certi che ci consiglierai per il meglio, specie riguardo alla trafila burocratica riguardo alla documentazione. Saluti. Marco e Marinella.
Non ho esperienza di Kyrgyzstan, ma ho sentito che le strade sono pessime. Rientrando dall'Uzbekistan avevo incontrato un motociclista olandese che era appena stato in quel paese, e mi raccontava di una strada con buche e gradini impossibili da fare con la moto (di fatto lui deviava fuori dalla strada...).
http://www.horizonsunlimited.co...
E' una comunità di overlanders molto attiva. Pensa che nel 2010 mi ero dato appuntamento con un motociclista inglese da qualche parte nella strada verso l'India (quando lui era ancora in Inghilterra e io in Italia). Alla fine ci siamo incontrati a Quetta, in Pakistan!In risposta al messaggio di coopincamper del 22/01/2017 alle 23:27:55
Per andare a Samarcanda avevo fatto Kiev, Volvograd, Astrachan, Nukus, Khiva, Bukara, Samarcanda, forse in questo momento per andare in Cina ed evitare la Turchia sarebbe la strada più sicura
E' esattamente l'itinerario che avevo fatto all'andata. All'epoca era la strada che sceglievano anche le agenzie che organizzavano i viaggi di gruppo. Penso che uno dei motivi principali fosse il tempo: quell'itinerario era collaudatissimo, e con piccola deviazione in Calmucchia si poteva fare in 3 o 4 settimane.
In risposta al messaggio di lepanto del 22/01/2017 alle 22:22:19
Sei grande. Dal tenore delle tue risposte abbiamo capito chi sei; solo uno che ha una certa esperienza risponde cosi dettagliatamente, siamo contenti di aver stabilito un contatto. Abbiamo valutato tante ipotesi come itinerarioe siamo arrivati a una conclusione: se percorri la Via della Seta non puoi prescindere da certe tappe, quali hai citato:Turchia, Persia, Uzbekistan, Kirghizistan e la Cina. La prima tappa cinese dev'essere obbligatoriamente Kashgar, poi vorremo proseguire per Urumqi, provenendo da Irkeshtam, oppure più a nord superando il passo di Torugart passando da At-Basy, entrambi in Kirghizistan. Da ciò che si è letto sono strade pessime, tremende per un camper, quindi non facili da percorrere. Altra soluzione è come hai citato fare la Karakorum Highway che dal Pakistan ti porta in Cina. E' valida anche l'ipotesi di passare anche dal Kazakistan perchè meno rischiosa per la sicurezza, però per arrivare a Kashgar devi tornare indietro, aumentando il già notevole chilometraggio. Comunque restiamo intesi che ci teniamo in contatto, siamo certi che ci consiglierai per il meglio, specie riguardo alla trafila burocratica riguardo alla documentazione. Saluti. Marco e Marinella.
Ho fatto in macchina la parte cinese della Via della Seta e posso dire che la situazione strade è buona. La Cina sta investendo molto lungo la direttrice Kashgar-Xian in nuove infrastrutture, creazione di punti turistici presso i caravanserragli che si trovano lungo il percorso, rifacimento delle strade e costruzione di nuove. Per ora il turismo è solo interno ma il progetto è promuovere il turismo estero che nel Gansu, Quingai ecc. non arriva.
In risposta al messaggio di vaicolvento del 23/01/2017 alle 22:08:50
Ho fatto in macchina la parte cinese della Via della Seta e posso dire che la situazione strade è buona. La Cina sta investendo molto lungo la direttrice Kashgar-Xian in nuove infrastrutture, creazione di punti turisticipresso i caravanserragli che si trovano lungo il percorso, rifacimento delle strade e costruzione di nuove. Per ora il turismo è solo interno ma il progetto è promuovere il turismo estero che nel Gansu, Quingai ecc. non arriva. Fare questo viaggio è anche nei nostri progetti, e l'idea era fare l'andata via Asia Centrale e il ritorno via Mongolia e Russia. Per ora abbiamo dovuto rimandarlo e considerata l'attuale situazione forse modificheremmo un po' l'itinerario, comunque resta sempre un progetto che vorremmo realizzare in un futuro non tanto lontano. La mente e'' come il paracadute: funziona solo se si apre
Ma la direttrice xian-kashgar di cui parli è fattibile anche con mezzo privato?
In risposta al messaggio di willis del 23/01/2017 alle 22:22:37
Ma la direttrice xian-kashgar di cui parli è fattibile anche con mezzo privato?
Noi siamo andati con una guida locale che si è occupata del noleggio. Ti posso dire che la strada era in buone condizioni.
https://forum.camperonline.it/t...
https://www.youtube.com/watch?v...
http://www.turismoitinerante.co...
In risposta al messaggio di lepanto del 05/02/2017 alle 14:46:31
Salve Cruiser, fai riferimento alla possibilità evitando la Turchia, di fare l'andata in Russia con tappa in Calmucchia, Ossezia, Georgia, Armenia, Iran e Asia centrale. Da Kazbegi attraversare il Caucaso sino a Tbilisisulla strada militare georgiana. Suppongo che il percorso effettuato l'abbia fatto in camper, dall'Italia quanti km hai percorso? Le condizioni delle strade son buone? il costo del carburante è più alto rispetto all'Italia? In quanti giorni hai attraversato la Russia? e Gli altri paesi? Quanto tempo puoi trattenerti in Russia una volta che hai fatto l'accesso? E negli altri paesi visitati? Quali sono i costi che hai sostenuto? Ti ringrazio.
Ciao Lepanto,