In risposta al messaggio di cucky48y del 19/10/2018 alle 17:41:10Erano anni che aspettavo che asfaltassero la strada da Foum Zguid a Zagora, l'ho percorsa nell'inverno 2017 tutta asfaltata.
Qualcuno mi sa dire cortesemente se il tratto della N 12 tra Foum Zguid e Zagora ( 120 km. ) è stato asfaltato completamente oppure permane tuttora un tratto di sterrato ? Grazie , Piero
In risposta al messaggio di tonipicap del 19/10/2018 alle 20:42:56Grazie Toni ,
Erano anni che aspettavo che asfaltassero la strada da Foum Zguid a Zagora, l'ho percorsa nell'inverno 2017 tutta asfaltata. Un po noiosa Buoni km da Toni e Patrizia
In risposta al messaggio di tonipicap del 21/10/2018 alle 16:50:13
Ad Azilal arrivai diversi anni fa quando andai a visitare la cattedrale poco oltre il lago Bin Ouidane, ma non conosco la valle da te indicata.Ogni volta che vado in Marocco faccio itinerari diversi nell'attraversamento dell'Atlantee Anti Atlante.L'anno scorso per esempio trovandomi ad Amtudi (Ait Aissa) e dovendo andare a Tafraute ho percorso la strada che passa per Aguerd, Tamessault e Ait Mansur, anche questa fantastica per i paesaggi anche se la strada era in parte sterrata. Anche questo inverno andrò a svernare in Marocco ,parto il 29 dicembre e rientro il 28 marzo .Sicuramente andrò a sud a Dahla forse anche in Mauritania . Non so se è bene o male ma ultimamente tante strade sterrate sono state asfaltate, come ad esempio dalle gole del Todra si può proseguire per Agoudal ed Imilchil scendendo ad El Ksiba alle pendici nord dell'Atlante. Oppure ,impegnativa , ma fattibile la R307 che da Ouarzazate arriva a Demnate in località Imi Infri .Lungo questa strada si vedono villaggi che sono fotocopia dei villaggi tibetani,tanto che qui si girò il film sette anni in Tibet diretto da Bernardo Bertolucci. Può essere che magari ci possiamo trovare inshallah. Buoni km Toni
In risposta al messaggio di cucky48y del 21/10/2018 alle 18:16:26ciao Piero e ben ritrovato,
Vedo che sulla carta la strada che citi che si stacca dalla N12 poco dopo il bivio per Amtoudi e passa per Aguerd , Im Ouzlag , termina a Tamessoult , dopo non è più indicato nulla neanche una pista . Comunquevedo su un piccolo depliants che avevo rimediato a Tafraoute che il raccordo con le gorges di Ait Mansour esiste ma è essenzialmente sterrato . Non voglio immaginare che sia la fotocopia della pista che scende parallela , poco più a est ,dalle gorge fino alle incisioni rupestri di Ukas che io ho percorso su un 4 x 4 . Questa pista che corre nel greto dell' ouadi è in condizioni pazzesche e non voglio immaginare di doverla percorrere con il mio MH , troppo basso . So della strada R 307 che da Demnate porta nei pressi di Ouarzazate : mi hanno riferito che è molto impegnativa e nella stagione invernale-primaverile , può essere interrotta per neve e/o frane dovendo superare tre colli difficili di cui uno a 2.580 metri . Con il mio mezzo , non voglio rischiare di trovarmi bloccato in condizioni difficili . Ho anche in programma la valle di Telouet che risale da Ait Benhaddou che mi dicono fantastica ed estremamente selvaggia . Io non sverno come tanti che passano mesi e solitamente lo fanno per la pesca nell'estremo sud del Paese . La pesca non mi interessa e sinceramente i paesaggi piatti e desertici del sud non mi dicono nulla ; sono sceso anni fa fino alla laguna di Naijla poco prima di Tarfaya ma non lo ripeterò . Mi interessa scoprire l'interno e lo farò nella stagione primaverile ( marzo-aprile ) quando i rischi di trovare neve e strade dissestate sono meno evidenti dopo aver passato i primi tempi lungo l'oceano a scendere tranquillamente . Magari ci si incontra per una sana bevuta in compagnia . Buon viaggio , Piero
In risposta al messaggio di robocop del 21/10/2018 alle 18:43:38
ciao Piero e ben ritrovato, la strada che citi per la valle di Telouet è una delle più belle e scenografiche del Marocco, solo gli ultimi km prima di arrivare in vetta e sfociare sulla N 9 diventa impegnativa , gli ultimi 800mt sono come una single track. Un saluto a te e gentile signora
In risposta al messaggio di robocop del 21/10/2018 alle 18:43:38Per andare a Teluet penso sia meglio una volta sul passo di Tizi Tichka prendere a sinistra in discesa .In discesa mi pare più fattibile.La feci diversi anni fa ero in compagnia con colleghi con camper grandi.Comunque va fatta lentamente.Per quanto riguarda la strada Amtudi Tafraut la questa è in costruzione e alcuni tratti percorrono il greto del fiume però è fantastica dal punto di vista paesaggistico:penso valga la pena percorrerla.
ciao Piero e ben ritrovato, la strada che citi per la valle di Telouet è una delle più belle e scenografiche del Marocco, solo gli ultimi km prima di arrivare in vetta e sfociare sulla N 9 diventa impegnativa , gli ultimi 800mt sono come una single track. Un saluto a te e gentile signora
In risposta al messaggio di Max 59 del 21/10/2018 alle 19:07:16
ciao Piero mi associo alla descrizione di robocop , ho alcune foto della strada che percorre la vallata di Telouet , ma non recenti , gennaio 2012. Buona programmazione saluti p.s. ieri sono stato (credo) dalle tue parti , a bule' a Valmala , stavolta niente!
In risposta al messaggio di itinerante del 27/10/2018 alle 17:21:51ciao Gianfranco
Scusate, se mi intrometto ma vorrei sapere se il tratto Boudenib - Mengoub della N 10 e transitabile, anche se un piccolo tratto attraversa il territorio Algerino. Belle foto del Marocco
In risposta al messaggio di marcossino del 31/10/2018 alle 13:25:43
Deciso! o quasi. Quest'estate si torna in Marocco.
In risposta al messaggio di cucky48y del 31/10/2018 alle 16:13:49Il prossimo anno visiterò il Marocco con un viaggio organizzato, non vedo l'ora di essere in questo paese, grazie per le numerose foto che postate, è da parecchio tempo che le guardo e mi immedesimo in questi posti.
Mi fa piacere sentire che qualcuno rimane interessato a questo Paese . Purtroppo su questo Forum siamo veramente in quattro gatti ; la maggioranza schiacciante è tutta concentrata sulle mete Europeedibattendo quotidianamente questioni trite e ritrite inventandosi itinerari rassicuranti senza immaginare che cosa si perdono . In questi anni ho viaggiato molto e devo confessare che le emozioni che ho provato in Marocco non le ho vissute da nessun altra parte . Ma forse è perfino meglio non essere in troppi . Ti auguro una felice scoperta , buona programmazione . Io molto probabilmente partirò verso gennaio-febbraio . Ciao , Piero
In risposta al messaggio di ful5 del 01/11/2018 alle 13:50:32
Il prossimo anno visiterò il Marocco con un viaggio organizzato, non vedo l'ora di essere in questo paese, grazie per le numerose foto che postate, è da parecchio tempo che le guardo e mi immedesimo in questi posti. Miricordo che parecchi anni or sono c'erano più persone che postavano foto di camperisti che svernavano dove si vedeva la loro quotidianità, era molto bello condividere anche questi aspetti. Molti mi hanno detto che si può fare anche in solitaria con tutta tranquillità, però come prima volta preferisco in gruppo poi sicuramente ci ritornerò da solo o in compagnia.
In risposta al messaggio di ful5 del 01/11/2018 alle 13:50:32Confermo quanto ti ha detto cucky48y,non c'è problema di sorta.Se proprio devo essere sincero solo una volta sono stato importunato da due ragazzotti sui 14/15 anni usciti da scuola che volevano soldi (gesto eloquente di denaro fatto con il pollice e l'indice).A un mio netto rifiuto(ci sono cartelloni dove si vede la foto del re che invita a non darne),uno mi ha fatto il segno del dito medio...Eravamo fermi davanti ad una cabina telefonica x parlare con i figli (prezzi irrisori usando le carte prepagate).Ho tirato fuori la macchina fotografica che tengo sempre a portata di mano per ogni evenienza e non ho fatto tempo ad aprire la portiera che si sono letteralmente involati di corsa.La polizia non scherza.
Il prossimo anno visiterò il Marocco con un viaggio organizzato, non vedo l'ora di essere in questo paese, grazie per le numerose foto che postate, è da parecchio tempo che le guardo e mi immedesimo in questi posti. Miricordo che parecchi anni or sono c'erano più persone che postavano foto di camperisti che svernavano dove si vedeva la loro quotidianità, era molto bello condividere anche questi aspetti. Molti mi hanno detto che si può fare anche in solitaria con tutta tranquillità, però come prima volta preferisco in gruppo poi sicuramente ci ritornerò da solo o in compagnia.