quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 13/10/2010 11:21:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Marino2. prima cosa ti ringrazio per essere socio del mio club, poi, come un bieco politico consumato, ti ringrazio per l’opportunità che mi dai per entrare nello specifico di un viaggio. Credo che tu ti rivolga ad un viaggio in Marocco organizzato per fine anno della durata di 18 gg totali Proviamo a fare i conti in tasca alla agenzia che ci organizza il viaggio, visto che ne sono a conoscenza. Le agenzie Marocchine ufficiali (sai dobbiamo contattare le agenzie ufficiali locali che ci forniscono i servizi in zona, non possiamo prendere un buzzurro qualsiasi in frontiera e caricarcelo in camper per farci far da guida) ci hanno proposto dopo lunghe ed estenuanti trattative un costo di 400 euro a persona per i seguenti servizi: Guida locale parlante italiano con auto al seguito per tutto il soggiorno in Marocco Tutti gli ingressi e tutte le visite ai siti e musei come da programma per 2 pax Tutti i pernottamenti in Marocco come da programma Ingresso per 2 pax al sito archeologico di Volubilis Ingresso alla Kasbah di Taourit per 2 pax Ingresso alla Kasbah di Ait Benhaddou per 2 pax Ingresso alla Moschea di Hassan II per 2 pax Intera giornata di bus a Meknes Intera giornata di bus a Marrakech Aggiungo che in molte delle località visitate c’è una guida specifica della città e che la guida marocchina è accompagnata da un autista. Il traghetto Algesiras/Tangeri/Algesiras ha un costo variabile a seconda della stagione in dicembre ha un costo di circa 300euro (tengo a precisare che se leggi i forum di viaggi in Marocco il costo del traghetto prenotato dall’Italia o fatto direttamente al porto viene pagato dal singolo anche 7/900 euro). L’incaricato tecnico dell’agenzia italiana ha diritto(?) a un rimborso spese ed a un piccolo riconoscimento ovviamente pagato non in nero quindi comprensivo di oneri fiscali. Come tu sai andare da Milano ad Algesiras e ritorno sono 4200 km che danno un costo di circa 1000 euro fra gasolio e autostrada ipotizziamone altri 300 euro in Marocco. Vogliamo dargli 1000/1200 euro lordi di retribuzione e ammortamento camper (se tu vieni a meno ti prendiamo subito) tutto questo incide su dieci camper almeno per 230 euro. Facciamo i conti della serva su dieci camper che sono il minimo dichiarato per fare il viaggio anche se poi si sono fatti più viaggi con 8 camper che con 12. Agenzia Marocchiana 800 Traghetto 300 Incaricato tecnico Agenzia 230 Totale a camper 1.330 euro per cui l’utile netto è 360 euro. Possiamo ipotizzare un 33% di tasse (minimale) Utile totale 240 euro a camper 2400 euro per 10 camper Se Allah volesse che i camper fossero 15 il guadagno si alzerebbe a 4400 euro (290 euro a camper circa) Con quei soldi l’agenzia ci deve anche mantenere un ufficio, i telefoni, degli operatori ecc. Ti sembra eccessivo! Inoltre volevo fare una precisazione tu dici di essere socio del nostro club ma anche Ho scoperto di essere iscritto al club di Tamerlano, non per mia scelta personale, ma per imposizione data dalla compagnia di assicurazione al fine di usufruire di tariffe specifiche per camper e da ultimo: non ho mai usufruito dei servizi di questo club Qui corre una piccola precisazione: la tariffa assicurativa è una delle agevolazioni che noi concediamo a chi acquista la nostra tessera. Quella tariffa oggi esiste perchè IO con la mia brava borsettina sono andato a bussare alla porta di decine di assicurazioni. IO mi sono messo al tavolo di discussione con molte di queste IO ne ho selezionata una che mi dava fiducia e mi sembrava adatta ad aprire un tavolo di trattativa per verificare la possibilità di costruire un prodotto buono IO ho lavorato assieme a loro nella costruzione del prodotto IO ho combattuto per il contenimento dei premi e l’allargamento delle garanzie Al termine di tutto questo abbiamo proposto il prodotto (non dico quale per non fare pubblicità) e abbiamo dato un servizio in più a coloro che acquistano la tessera del mio club. Se tu oggi l’hai sottoscritta è perché l’hai trovata conveniente e quindi hai trovato conveniente un nostro servizio. Se non volevi essere un nostro socio la stessa assicurazione ha un’altra tariffa camper non in convenzione con noi che costa circa 300 euro in più: potevi sottoscrivere quella. Come vedi il mio lavoro ha fatto contenti tre soggetti: L’assicurazione è contenta perché tu sei diventato suo cliente Noi siamo contenti perché tu sei socio Tu sei contento perché hai risparmiato sull’assicurazione IO SONO PIENAMENTE SODDISFATTO DEL MIO LAVORO Poi vero è che non tutti i servizi sono per tutti, non è un obbligo dovere sfruttare ogni opportunità ne basta una per avere la convenienza di essere socio come è successo a te. La prossima volta, sei hai qualche perplessità prima di scrivere su di un sito internet telefonami direttamente, il mio cellulare è da per tutto anche sul sito del club ed è sempre accesso così almeno avrò la possibilità di rispondere a tutte le tue perplessità. Per me i soci sono amici camperisti ed ho per loro il massimo rispetto. Spero di essere ricambiato con la stessa moneta Qui Marino 2 ti saluto e mi auguro di incontrarti magari davanti ad una tavola imbandita davanti al nostri camper a parlare di viaggi
quote:Risposta al messaggio di Tamerlano inserito in data 13/10/2010 23:48:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Tamerlano, forse non hai letto con attenzione il mio post, poichè ho evidenziato che si trattava di una nazione europea,in particolare mi riferivo al viaggio in Portogallo, nazione che ho visitato due o tre volte a distanza di anni. Del Marocco non ho preso in considerazione i relativi costi, in quanto più soggetti a dinamiche che non saprei considerare e non mi permetterebbe di metterli in discussione, anche se li ritengo inferiori a quelli dell'area euro. Non sei tenuto certamente a darmi il rendiconto dei costi ai quali andate incontro, certo è che per un viaggio in un paese europeo la cifra che voi richiedete mi pare eccessiva, e penso di non essere molto fuori dalla realtà con quanto da me indicato. Ho una certa esperienza, essendo ormai camperista da 28 anni ed avendo viaggiato per tutta europa, parte di africa, e nord e sud america e sono abbastanza a conoscenza a cosa si va incontro rivolgendosi alle agenzie locali, il più delle volte i prezzi per guide o noleggio di auto sono di molto inferiori ai nostri, naturalmente non mi riferisco all'area euro e nord europa. Per quanto riguarda la polizza convenzionata, non siete i soli, molte compagnie seguono questa politica di un polizzone collegato ad un club, e penso che il 99% dei camperisti sia assicurato così. C'è poi da sperare che in caso di necessità, siano altrettanto pronte a liquidare i danni, cosa che per fortuna in tanti anni non ho mai avuto occasione di provare. Auguri comunque per i tuoi viaggi,che certamente saranno il non plus-ultra per molti camperisti, ma io sono ancora dell'idea che programmare il viaggio in proprio , gestirtelo, superare gli inconvenienti che si incontrano lo rende ancora più bello e te lo fa ricordare con un immenso piacere. Cordiali Saluti. Marino2
quote:Risposta al messaggio di Pope inserito in data 13/10/2010 19:03:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Io non ho parlato di come spendere i soldi ti ho fatto un paragone su come tante altre cose ( sopratutto il camper che anche Tu hai acquistato) non rispecchiano esattamente ( come fai tu per i tuoi viaggi) i reali costi di produzione e di vendita.Per cui cosi' come quando hai acquistato il tuo camper eri ben consapevole di cosa spendevi( spero!) ripeto...e' assurdo lamentarsi se qualcuno propone ed organizza dei viaggi ad un determinato prezzo ( a me nessuno fa niente x niente![}:)]) D'altronde e' il mercato che fa la richiesta e se c'e' qualcuno che organizza vuol dire che c'e' richiesta altrimenti ognuno andrebbe via da solo![;)][}:)] Fabio.
quote:Risposta al messaggio di peterpann inserito in data 14/10/2010 10:18:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho mai avuto intenzione di denigrare il vostro lavoro che un oltretutto permette a molti di intraprendere dei viaggi che altrimenti non sarebbero in grado di fare. C'è poi da vedere se vale la pena fare questi viaggi con un camper od affidarsi ad un tour operator per un classico viaggio organizzato. Io il camper lo intendo come libertà di viaggiare e di conoscere secondo i propri desideri, il fatto di accodarsi ad un gruppo e seguire degli itinerari, pur se interessanti ma decisi da altri, non mi entusiasma particolarmente. Per i costi, non ho motivo di non accettare ciò che scrive Tamerlano, però ritengo eccessivo, almeno per come ragiono io, spendere tale cifra per un viaggio di quel genere, come ho sempre scritto ognuno è libero di pensarla diversamente, ma ritenendo il forum come uno scambio di opinioni mi sono permesso di esprimere la mia, e ritengo più che soddisfacenti le risposte ricevute, anche se non mi consentono di cambiare opinione al riguardo. Penso che sia giusto confrontarsi civilmente e nel rispetto reciproco su un forum,quando si scrive lo si fa per avere un contradditorio non per mancare di rispetto all'altrui lavoro. Cordialmente, Marino2
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 14/10/2010 11:30:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di paraca44 inserito in data 14/10/2010 14:07:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> incontrato una ventina di Hymer Spagnoli in Germania probabilmente era un Hymer club Spagnolo Naz.
quote:Risposta al messaggio di nazario1 inserito in data 14/10/2010 14:31:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si ho capito...io intendevo viaggi come quelli che organizzano i vari club o le agenzie in pratica quello di cui si sta parlando in questo 3d ;o se vogliamo esistono queste agenzia di viaggi per camper all'estero ? Grazie
http://www.thelliervoyages.com/
http://www.mir-tours.de/
Provate anche a controllare i prezziquote:Risposta al messaggio di Tamerlano inserito in data 14/10/2010 05:19:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto al 100 %.
quote:Risposta al messaggio di Tamerlano inserito in data 14/10/2010 05:32:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Sante parole ognuno coi propri soldi fà quello che vuole,e poi ci sono momenti da vivere da soli ed altri in compagnia questo è il bello di essere camperisti ogniuno fà le sue sceltr ciao e grazie x i saluti specialmente quelli x mia moglie.[:)][:)][:)][:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Tamerlano inserito in data 14/10/2010 05:32:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Tamerlano ti porgo le mie scuse, solo ora mi rendo conto che che tu fai parte di una agenzia di beneficenza e che con quei 3300 euro a camper ci avete pure rimesso che ci vuoi fare, recupera col prossimo viaggio
quote:Risposta al messaggio di Faminga inserito in data 14/10/2010 07:59:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io non mi lamento, semplicemente mi sembra giusto rendere noto ciò che alcuni nemmeno immaginano poi se tu voi regalare i soldi all'ornagizzatore di turno, fai pure o trovi qualcuno che te li regala, ben per te