In risposta al messaggio di Rugantino del 11/07/2020 alle 08:01:25All'ufficio veterinario dell'ASL della mia provincia hanno detto che l'antirabbica è obbligatoria se si va oltre frontiera, sul territorio nazionale no. Per farla però i cani devono essere registrati all'anagrafe canina.
Salve mi presento sono in pensione da poco ho appena acquistato un camper e vorrei sapere se il vaccino RABBICA è obbligatorio dato che ho due pincher ma entrambi soffrono del Morbo di CRON e devono prendere una pasticcasalva vita ogni 3 giorni e non possono effettuare questo tipo di vaccino altrimenti rischiano la vita. Questo vaccino è obbligatorio? TOTTI,ARTU',MICIO,BAU
In risposta al messaggio di Rugantino del 11/07/2020 alle 08:01:25Ciao, in Italia non è obbligatoria tranne in alcune zone credo sia solo consigliata.
Salve mi presento sono in pensione da poco ho appena acquistato un camper e vorrei sapere se il vaccino RABBICA è obbligatorio dato che ho due pincher ma entrambi soffrono del Morbo di CRON e devono prendere una pasticcasalva vita ogni 3 giorni e non possono effettuare questo tipo di vaccino altrimenti rischiano la vita. Questo vaccino è obbligatorio? TOTTI,ARTU',MICIO,BAU
In risposta al messaggio di maxdeigolden del 11/07/2020 alle 15:47:29Passaporto solo per i paesi UE però...
Solo X l estero è necessario per poter avere il passaporto
In risposta al messaggio di EdStraker74 del 11/07/2020 alle 08:06:24grazie per la risposta allora temo che non potrò andare in quanto non voglio rischiare la loro vita.
All'ufficio veterinario dell'ASL della mia provincia hanno detto che l'antirabbica è obbligatoria se si va oltre frontiera, sul territorio nazionale no. Per farla però i cani devono essere registrati all'anagrafe canina.
In risposta al messaggio di Rugantino del 12/07/2020 alle 07:48:24Ciao, dato che per motivi di salute non possono fare la vaccinazione, prova a informarti se con certificato medico che attesta la loro patologia puoi espatriare anche senza vaccinazione.
grazie per la risposta allora temo che non potrò andare in quanto non voglio rischiare la loro vita.
In risposta al messaggio di Rugantino del 12/07/2020 alle 07:48:24Mi spiego meglio, devi portare i tuoi cani presso un ambulatorio veterinario, meglio una clinica veterinaria abilitata, lì il veterinario provvederà prima a registrare i tuoi cani all'anagrafe canina (letteralmente te ne intesta la proprietà), li microcippa (non è evitabile), e ti rilascia una scheda sanitaria per ogni cane. Portando questa scheda sanitaria e i tuoi cani presso l'Asl competente, ufficio veterinario, e previo pagamento di un vaglia di 25€ (da me è così) quindi munito di ricevuta del vaglia, i veterinari Asl con la Sonda (un bastone rivestito di gommapiuma) avvicinata ai cani leggono tutti i dati registrati nei loro chip, il PC dell'Asl li memorizza, poi ti rilasciano il passaporto, a me riempito a mano, uno per ogni cane, foto non servono in genere degli animali. Questa è l'esatta procedura per viaggiare nei paesi UE con animali a bordo.
grazie per la risposta allora temo che non potrò andare in quanto non voglio rischiare la loro vita.
https://drive.google.com/file/d...
In risposta al messaggio di nebris del 15/07/2020 alle 17:07:14Già la registrazione all'anagrafe canina, gratuita, avviene contemporaneamente all'antirabbica + cippatura...in realtà ho omesso un particolare, ovvero che nei paesi UE vogliono l'esito...in pratica il veterinario che effettua l'antirabbica, spedisce un campione di sangue del cane vaccinato all'istituto zooprofilattico di Venezia...dopo un paio di mesi l'istituto invia al veterinario l'esito (i valori del sangue e la negatività alla rabbia) e il veterinario firma e timbra questo documento, CHE È QUELLO INDISPENSABILE PER VARCARE LE FRONTIERE UE.
Il passaporto per il cane prevede OBBLIGATORIAMENTE la vaccinazione antirabbica e naturalmente il microchip, la vaccinazione la esegue il veterinario che segnalerà alla USL canina di riferimento l'avvenuta vaccinazione.Con la documentazione ci si reca alla USL dove il veterinario competente verifica il numero di Chip e la documentazione rilasciata dal veterinaio e rilascia il passaporto. Io ho sempre al seguito il libretto delle vaccinazioni del cane e se possibile un certificato ( sempre rilasciato dal veterinario) che il cane è in buona salute .Saluti. Gianni
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 15/07/2020 alle 17:34:59L'Inghilterra dopo la brexit segue una prassi tutta sua...quando sono andato dal vet, mi ha chiesto dov'ero diretto...nel dubbio, basta chiedere al vet cosa va fatto... fino a gennaio scorso tutto quanto ho scritto era obbligatorio nell'ue, anche per il mio gatto che per viaggiare tranquillo è iscritto all'anagrafe canina, poiché l'antirabbica, richiesta anche ai gatti, ha un codice alfanumerico che il vet inserisce nel portale dell'anagrafe canina, in pratica crea un database per l'animale, poi usato per passaporto ed esito.
Confermo quanto scritto nei precedenti interventi. In più vorrei dirti che fare il vaccino Antirabbica serve a proteggere i tuo cani da eventuali animali infetti che ne vengano a contatto. Inoltre, per uscire dall'Italiadevono intercorrere dal giorno del vaccino minimo 20 giorni. Per quanto riguarda l'esame del sangue presso l'Istituto zooprofilattico di Venezia non è più obbligatorio nei paesi UE (nordici ed Gran Bretagna) Siamo stati in Scozia pertanto passato controllo accurato a Calais da parte degli inglesi e l'unica cosa che guardano/controllano sono il chip e che non siano passate più di 72 ore dall'ora della somministrazione del vaccino contro echinococco, oltre al passaporto. Vi dirò che non ci hanno staccato il biglietto del traghetto senza la presentazione dei documenti del cane. I nostri manco guardati.
In risposta al messaggio di EdStraker74 del 15/07/2020 alle 17:48:38Scusa ma non sono d'accordo.
L'Inghilterra dopo la brexit segue una prassi tutta sua...quando sono andato dal vet, mi ha chiesto dov'ero diretto...nel dubbio, basta chiedere al vet cosa va fatto... fino a gennaio scorso tutto quanto ho scritto era obbligatorionell'ue, anche per il mio gatto che per viaggiare tranquillo è iscritto all'anagrafe canina, poiché l'antirabbica, richiesta anche ai gatti, ha un codice alfanumerico che il vet inserisce nel portale dell'anagrafe canina, in pratica crea un database per l'animale, poi usato per passaporto ed esito.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 15/07/2020 alle 17:59:08Non so che dirti...io per portarmi Sofia in Germania, la mia gatta ho dovuto fare tutta la trafila a dicembre 2019 per avere passaporto ed esito antirabbica, arrivato a fine febbraio 2020...il vet mi disse che era obbligatorio per l'UE (anzi pure forse per Lombardia e Veneto..) ma l'Inghilterra fino a quella data non si sapeva ancora nulla, la brexit era 31 gennaio... all'Asl il vet ha confermato tutto...
Scusa ma non sono d'accordo. Io ci sono stato ad agosto 2018, e nel 2019 non era cambiato niente e al controllo la titolazione del sangue non era richiesta. Ora da gennaio con la Brexit non lo so, non mi sono posto il problema.Ho il cane dal 2006 e questa titolazione nei paesi UE con esculsione dei nordici ed Inghilterra (fino a qualche anno fa) non è mai stata richiesta. Noi andiamo all'estero due tre volte l'anno.
In risposta al messaggio di mausone46 del 16/07/2020 alle 00:14:35Io sono andato dal vet e all'ufficio Asl e parlo di dicembre 2019...non so se nel mentre sia cambiato qualcosa per il Covid....certo fanno fede gli articoli di legge più che i pareri giornalistici...
In Italia l'antirabbica non e' obbligatoria, cosi mi pare di aver letto. In Germania non e' obbligatoria. Ma allora a che casso serve sta antirabbica. La trainer del nostro cane in Germania ci ha detto che anche le volpiche qui abbondano, ormai non hanno piu la rabbia e che e' roba inutile nel mondo ovest. come dimostra questo articolo Deutschland gilt seit 2008 als tollwutfrei. La Germania dal 2008 non ha piu casi di rabbia.
In risposta al messaggio di Roby63 del 16/07/2020 alle 08:36:46Penso sia stata una prerogativa della tua regione aver prorogato le scadenze, e comunque vai tranquillo perché più dell'ASL chi è competente? Il Gabibbo?
Io ho fatto l'antirabbica alla mia cagnolona luglio 2018 e luglio 2019 in quest'ultima occasione il mio veterinario mi ha detto che era cambiata la normativa europea e che la validità non era più annuale ma triennale edinfatti ha registrato la vaccinazione nel passaporto sanitario con tanto di applicazione della targhetta adesiva prelevata dal flacone mettendo la prossima scadenza a luglio 2022... mi ha anche citato la legge italiana di recepimento di quella europea che ora non ricordo, tra l'altro anche la legalizzazione del passaporto sanitario presso lo specifico ufficio Asl quest'anno non me l'hanno fatta (in precedenza sia 2018 che 2019) perché quando ho chiamato per l'appuntamento mi hanno risposto che ora è biennale ed avendola fatta nel luglio 2019 sono a posto fino a luglio 2021. Insomma quest'anno niente antirabbica e niente legalizzazione del passaporto, tra poco parto per la Francia ma confesso che parto con un poco di ansia, speriamo che quanto mi hanno detto corrisponda al vero.
In risposta al messaggio di Roby63 del 16/07/2020 alle 08:36:46Mi pare che ogni veterinario ragioni un po' a modo suo; ho fatto l'antirabbica al mio whippet 10 giorni fa visto che torneremo in Austria (fatta anche lo scorso anno ma nessun controllo in 15 giorni di vacanze) e la scadenza riportata è annuale così come è sempre stata.
Io ho fatto l'antirabbica alla mia cagnolona luglio 2018 e luglio 2019 in quest'ultima occasione il mio veterinario mi ha detto che era cambiata la normativa europea e che la validità non era più annuale ma triennale edinfatti ha registrato la vaccinazione nel passaporto sanitario con tanto di applicazione della targhetta adesiva prelevata dal flacone mettendo la prossima scadenza a luglio 2022... mi ha anche citato la legge italiana di recepimento di quella europea che ora non ricordo, tra l'altro anche la legalizzazione del passaporto sanitario presso lo specifico ufficio Asl quest'anno non me l'hanno fatta (in precedenza sia 2018 che 2019) perché quando ho chiamato per l'appuntamento mi hanno risposto che ora è biennale ed avendola fatta nel luglio 2019 sono a posto fino a luglio 2021. Insomma quest'anno niente antirabbica e niente legalizzazione del passaporto, tra poco parto per la Francia ma confesso che parto con un poco di ansia, speriamo che quanto mi hanno detto corrisponda al vero.