In risposta al messaggio di Frank Blue del 24/06/2024 alle 23:59:52
Ho scatenato un putiferio con questo thread :D Nel porre la domanda lenti o veloci alla fine è emerso che per alcuni è questione di soldi, per altri di tempo, per alcuni di programmazione vs alla giornata, per certi turista vs viaggiatore. Ho detto la mia su tempo e denaro (per me ininfluenti sulal scelta lento vs veloce) è interessante valutare il concetto viaggiatore vs turista (programmato vs alla giornata anche è ininfluente per me, entrambi possono preferire di andare veloci o lenti). Il camperista medio fa le rotte di tutti gli altri e fa quello che tutti gli altri fanno, è un dato oggettivo che si capisce viaggiando (e guardando i log e i video)..in tutta EU camping e AA sui percorsi turistici con camper ammassati uno sull'altro, poi basta dire a google portami li senza usare autostrade e si scoprono una miriade di posti stupendi senza un camper. Un esempio lampante è il ponte di oresund (montagna di camper) e il suo viewpoint in sv (molti camper ma molti meno..perchè non è pubblicizzato)..c'è una spiaggia in sv a 5minuti di distanza dove sono stato per 3gg e non è passato un camper, nemmeno uno, dal lato copenaghen c'è un altra spiaggia dove sono stato una notte, peraltro anche famosa (quelal con la costruzione circolare in legno africano)..nessun camper per le 40h di permanenza. Il firstcamp a malmo dove sono andato a lavare i panni..1 camper ogni 5minuti entrava o usciva. E' chiaro che c'è un ipocrisia generalizzata (non dico di col o degli italiani, parlo della rete che raggiungo in inglese francese e spagnolo) perchè c'è il mito della vanlife finta descritta da youtube, quindi si tende a porsi da vanlifer invece che da camperisti da camping e AA perchè fa più fico. Comunque anche i vanlifer italiani vanno nei soliti posti a fare le solite cose..ne ho fin sopra i capelli di informarmi in quel modo..ho scoperto che è molto meglio rimediare una guida d'epoca tipo quelle del touring club, anche di 50 anni fa..si scoprono posti anturali che oggi sembrano non esistere sommersi da un grattacielo appena costruito o un luna park o un museo moderno. Mi definisco un nomade analogico..chiedo ai locali, compro libri di turismo locali, tutto trane cercare in rete, perchè ho capito che il 90% sono la copia di mille riassunti (cit Bersani).
Ho detto la mia su tempo e denaro (per me ininfluenti sulal scelta lento vs veloce)
Mi aggancio a questo messaggio ma non è la prima volta che lo dici: beato te.
Il denaro fortunatamente non è un problema ma le mie ferie sono quelle che sono, poi ci sono impegni e circostanze familiari (pensa che da quando ho il camper, per le citate circostanze, non sono riuscito a fare più di due settimane di viaggio, quest'anno addirittura, nonostante avessi preso due settimane di ferie, ho dovuto spezzettarle e fare due viaggi di una settimana ciascuno).
Poi, magari, se arrivo alla mitica pensione, potrò dire anch'io che il tempo non è un problema, ma adesso lo è e mi obbliga, come tanti altri in questo thread, a uno spostamento rapido per poi muovermi lentamente (ma non troppo) quando arrivo a destinazione.
Bon cop de falç!