In risposta al messaggio di mandrake75 del 03/09/2018 alle 21:30:01Ciao
Ciao a tutti,per la prossima vacanza vorrei andare a Colmar,partenza da Milano. Vorrei chiedervi la strada migliore e una tappa a metà (circa) per spezzare il viaggio. Grazie a tutti Michele
In risposta al messaggio di Sergione66 del 04/09/2018 alle 09:37:08Lo so che si possono fare,però solitamente partiamo quando torniamo da lavoro intorno alle 17/18,per cui mi fermerei intorno alle 20.30 per mangiare. Ne approfitto per dormire e ripartire la mattina successiva.
Concordo su Lucerna anche se da Milano a Colmar sono solo 400 e si fanno tranquillamente in una sola tappa
In risposta al messaggio di Sergione66 del 04/09/2018 alle 10:58:47Magari posso partire il giorno successivo dopo pranzo
Ok, ma allora Lucerna non la vedi ... se ceni e dormi e riparti al mattino.
https://www.campercontact.com/i...
In risposta al messaggio di speedo del 04/09/2018 alle 12:30:36Io che sono di Como quando parto la sera mi fermo all'area di servizio dopo il Gottardo a dormire, praticamente in ogni viaggio in maniera tale da averlo già attraversato e non rischiare coda al mattino
Se è solo per cenare, dormire e ripartire la mattina dopo colazione, può andar bene l’area sosta subito prima del S.Gottardo; la si trova anche su Campercontact, non è una vera area sosta ma è il parcheggio della funiviae la sosta è concessa a costo zero. Mi son fermato questa estate partendo da bergamo alle 18.30, e c’erano altri 5 camper. Come distanza va bene , così puoi fare 150/170km la sera prima di cena. Altrimenti la svizzera è piuttosto scarna di aree sosta e ti tocca il campeggio; ce ne sono un altro paio lungo la strada ma a pagamento ed accettano franchi in moneta, per cui dovresti cambiare i soldi sono per quello. A Colmar poi, se non hai già trovato altro, c’è un’area molto comoda e servita, a circa 1.5km dal centro fattibilissimo a piedi. Corrente, carico, scarico a mi par di ricordare poco più di 10€, stalli ampi su erba o asfalto, penso 40-50 posti. E’ chiusa e recintata, e chiude alle 17, per cui necessario essere li prima.
In risposta al messaggio di mandrake75 del 03/09/2018 alle 21:30:01Se riesci ad andare per l'8 dicembre é molto bella Colmar ciao
Ciao a tutti,per la prossima vacanza vorrei andare a Colmar,partenza da Milano. Vorrei chiedervi la strada migliore e una tappa a metà (circa) per spezzare il viaggio. Grazie a tutti Michele
In risposta al messaggio di raffaellalella del 04/09/2018 alle 12:45:27Quoto le indicazioni di sosta in Germania, aggiungo questa a Breisach am Rhein, 40 km da Colmar, in riva al Reno GPS 48.0222 7.5863, anch'essa gratuita e molto tranquilla.
Va bene Lucerna, ma poi il campeggio ti fa entrare alle 20.30, o anche oltre, visto che con il Tunnel del San Gottardo di mezzo gli orari non sono mai certi? Io non sarei così sicura che tu riesca a fermarti in un campeggiosvizzero, e poichè in Svizzera ci puoi sempre andare anche per un week end da Milano, io andrei direttamente oltre. Di solito io, per le partenze del venerdì pomeriggio da Bergamo, preferisco saltare la Svizzera e fermarmi nel collaudato parcheggio di Weil am Rhein, sul Reno subito dopo Basilea, in Germania ma praticamente sul confine, gratis e con ottima vista fiume, arrivi a qualsiasi ora e poi prosegui la mattina dopo per la tua destinazione.