In risposta al messaggio di malboro10 del 19/09/2021 alle 09:58:25sai già come è la situazione covid e fronteria sopratutto crozia bosnia ?...io ci sono andato ogni anno di seguito dal 2009 al 2019 ma poi causa covid ho saltato il 2020 ed anche quest'anno....spero in tempi migliori per il 2022....mi manca moltissimo...
buongiorno a tutti. avendo intenzione di andare a Medjugorje volevo sapere se qualcuno di voi ha in programma lo stesso viaggio. Compatibilmente con i tempi e il periodo mi farebbe molto piacere condividere l'esperienza. Grazie
In risposta al messaggio di malboro10 del 20/09/2021 alle 07:49:55Allora...ti do alcune info...intanto come me che sono della costa Toscana a sud di Livorno, valuta la soluzione di prendere la nave da Ancona per Spalato ...io prendo sempre la SNAV e con alcune convenzioni (Pleinair, telepass, etc...) si ha lo sconto del 10 % circa e con circa 400€ si fa il viaggio di andata e ritorno, compreso cabina e cena al self service, oltretutto la nave viaggia di notte quando tu dormi e ti riposi.
grazie per avermi risposto. io non sono mai andato a Medjugorje e quindi non conosco la strada più conveniente da percorrere partendo dalla mia citta Roma ne' i punti sosta sicuri. Per questi motivi mi farebbe piacereviaggiare con chi come te è già stato e conosce la via migliore. Per quanto riguarda il covid sono vaccinato e ho il green pass. quindi in Croazia e Slovenia non ci dovrebbero essere particolari problemi. Non sono a conoscenza delle regole attuate in Bosnia. Mi informerò. un saluto e a risentirci
In risposta al messaggio di maxime del 20/09/2021 alle 09:57:25grazie per le utili indicazioni. Sicuramente andrò in nave sino a Spalato come da te consigliato. Ancora sono indeciso per il periodo non so se ad ottobre o aspettare Aprile prossimo in occasione della la Pasqua.
Allora...ti do alcune info...intanto come me che sono della costa Toscana a sud di Livorno, valuta la soluzione di prendere la nave da Ancona per Spalato ...io prendo sempre la SNAV e con alcune convenzioni (Pleinair, telepass,etc...) si ha lo sconto del 10 % circa e con circa 400€ si fa il viaggio di andata e ritorno, compreso cabina e cena al self service, oltretutto la nave viaggia di notte quando tu dormi e ti riposi. Ho provato un anno a fare il classico giro da Trieste ma da casa mia sono quasi 1.300 km quindi da Roma qualcosa di più e tra andata e ritorno fai tu il calcolo, e quindi tra gasolio, costo autostrate sia Italiana (carissima) e Croate, ai miei conteggi, si risparmia con la nave e ci si riposa anche.. Una volta sbarcato a Spalato, si prende l'autostrada per Dubronik ed in 100 km arrivi a Medjugorje, da quattro cinque anni è tutta autostrada fino a Medjugorje dove c'è proprio il casello Medjugorje e dove per ora l'autostrada finisce in attesa di proseguire per Saraievo. Dal casello al centro ci sono circa 5 km di strada normale. Alla dogana ti faranno perdere un po' di tempo, se non hanno da fare niente...Per pagare i caselli in Crozia (mi sembra siano circa 10 € a tratta) ed il tratto in Bosnia (pochi € ) puoi ultilizzare l'€. Al casello in Bosnia, dagli la prima volta 5€ in foglio (le monete in € non le accettano) ed il resto in moneta loro, ti serve per pagare il ritorno. A Medjugorje io da oltre 10 anni vado al camping Zemo è quello più vicino alla chiesa (circa 300 mt)...si chiama camping ma di camping ha poco... ha comunque lo scairco, il carico, la 220 v ed i bagni (passabili per le donne, un po' meno per gli uomini) . A Medjugorje ci sono 3 camping ma sono tutti uguali...il migliore, come ti ho detto, per logistica, è Zemo (salutamelo, sia lui che il figlio e digli che spero nel 2022 di rivederli)...Non ti fermare al Dane Camp che è quello 100 mt prima di Zemo perché è peggio . A Medjugorje, paghi tutto in € e ti fanno il resto in €.. Fammi sapere se hai bisogno di altro. Massimo
In risposta al messaggio di malboro10 del 20/09/2021 alle 14:16:15ancora info...la 1/a volta che ci sono andato nel 2009, anche per ragioni di ferie estive, ci sono andato ad agosto...caldo da morire ! pensa che con lo scooter che porto sempre con me, quando sono andato a Mostar si sciogleva l'asfalto ! anche perché le loro strade sono asfaltate diversamente dalle nostre ed in caso di pioggia, stai molto attento, perché sono pericolose ...si scivola con niente ...questo, tolto le autostrade anche in parte della Croazia, almeno nella parte sud.
grazie per le utili indicazioni. Sicuramente andrò in nave sino a Spalato come da te consigliato. Ancora sono indeciso per il periodo non so se ad ottobre o aspettare Aprile prossimo in occasione della la Pasqua. Comunque grazie a tutti per le risposte
https://marytv.tv/#
...in questi 2 anni mi è servito per farmi sentire a Medjugorje