In risposta al messaggio di Darossi del 27/11/2024 alle 18:55:54Be', io l'ho fatto...
Buongiorno. Da poco siamo i felici possessori di un camper profilato , 4x2, camperisti in erba, ma viaggiatori da sempre. La nostra idea sarebbe partire dell'Italia e dirigersi verso l'Oriente, più o meno il percorsodella Via della Seta, poi sconfinando in India. Sappiamo e siamo consapevoli che forse non è il mezzo più adatto, ma l'idea del viaggio della vita si fa sentire. Se Dio vuole, e se i piani si avverino, non avremmo problemi di tempo, l’idea di partenza sarebbe la metà 2026, poco prima, poco dopo. Chiediamo indicazioni di chi ha magari gia fatto, e dei consigli pratici. Grazie e buoni km a tutti. Fabricio e Luciana Darossi
In risposta al messaggio di wippet del 27/11/2024 alle 21:18:42Buongiorno Wippet, bellissima esperienza, grazie per aver condiviso con noi. Sinceramente pensiamo che il vostro viaggio è stato molto più immersivo di quello che può essere il nostro. Altri tempi e altri modi di pensare.
Be', io l'ho fatto... Siamo partiti dall'Italia, io e la mia fidanzata di allora, con un furgonato, un VW bulli che avevo camperizzato per lo scopo. Attraversando la Grecia, Turchia, Iran, Afghanistan, Pakistan, quindi l'India,il Nepal e infine lo Sri Lanka, con puntate alle Maldive e Laccadive. Un viaggio durato quasi due anni, e che ha cambiato le nostre vite, in meglio, per sempre. Non posso però esservi d'aiuto: li viaggio è stato fatto molti anni fa, in un mondo che è ormai totalmente diverso. Era tra il 1979 e il 1980...no gps, no telefonini, no internet, e persino no carte di credito...niente di niente. Fu vera avventura, ma andò tutto bene, miracolosamente scampando persino al tiro a segno sul mio furgone durante il colpo di stato del Saur in Afghanistan... Ritornando in India decenni dopo per lavoro, ho ovviamente trovato un paese totalmente differente, ma pur sempre molto affascinante. Vi auguro con tutto il cuore di trovare (e provare) ancora tante indimenticabili emozioni! Buona strada!
In risposta al messaggio di ledzep del 27/11/2024 alle 22:58:26Buongiorno Ledzep, grazie.
Due ragazzi l'hanno fatto un anno fa con un Ducato. Esattamente la via della seta Hanno un canale youtube: BreatheFreedom
In risposta al messaggio di Darossi del 28/11/2024 alle 06:51:27qui sul forum c'è Cruiser che anni fa con un profilato standard è andato in Mongolia. Provate a contattare lui
Buongiorno Ledzep, grazie. Infatti li seguiamo su YouTube, ci danno veramente tanti spunti e idee. Seguiamo anche un altro, Italo Be Local, anche esso interessante. Vorremo capire se qualcuno lo ha fatto con un profilatostandard, senza modifiche, e anche più o meno cosa ha portato, a dire il vero anche altre esperienze di viaggi lontani con il camper. Crediamo che condividendo le esperienze, prendendo un può di ciascuno, possiamo essere più preparati per gran parte degli intoppi che possiamo trovare. Grazie e buoni km.
In risposta al messaggio di Darossi del 28/11/2024 alle 06:51:27Ho seguito i ragazzi peimontesi che hanno percorso la via della seta, vedendo le strade che hanno percorso direi che serve quanto meno rialzare il più possibile il mezzo, sempre che non abbia un grosso sbalzo.
Buongiorno Ledzep, grazie. Infatti li seguiamo su YouTube, ci danno veramente tanti spunti e idee. Seguiamo anche un altro, Italo Be Local, anche esso interessante. Vorremo capire se qualcuno lo ha fatto con un profilatostandard, senza modifiche, e anche più o meno cosa ha portato, a dire il vero anche altre esperienze di viaggi lontani con il camper. Crediamo che condividendo le esperienze, prendendo un può di ciascuno, possiamo essere più preparati per gran parte degli intoppi che possiamo trovare. Grazie e buoni km.
In risposta al messaggio di Darossi del 28/11/2024 alle 06:51:27I BreatheFreedom hanno rinforzato le balestre e installato le sospensioni ad aria. Sconsiglio di raggiungere l'India da nord, come hanno fatto loro; rischi di distruggere il mezzo.
www.vandipety.it
In risposta al messaggio di wippet del 28/11/2024 alle 13:38:54Per i soldi d'emergenza ho visto che molti usano western union o solimili. Si fa un account e poi ci si fanno spedire i soldi ovunque usando solo il telefono
Un viaggio in Asia lo si può fare anche con un cingolato, ma non servirebbe a nulla... l'asfalto è dovunque, anche meglio del nostro; tranne che uno vada espressamente a cercare strade impervie, precipizi, burroni, guadi,dune, fangaie e dirupi, per esigenze scenografiche da mettere sul tubo, magari con qualche titolo accattivante. Per un viaggio serio, e sincero soprattutto, servono due o tre cose soltanto: Un mezzo semplice da riparare, con poco o niente di elettronica. Qualcuno in Europa che sia in grado di reperire velocemente ricambi e qualunque cosa vi serva, medicinali compresi, e spedirvela in capo al mondo. Una banca servizievole che vi fornisca più d'una Carta di Credito, e anche pronta a inviare denaro a banche asiatiche senza troppa burocrazia. Questo secondo la mia esperienza abbastanza recente, avendo lavorato nel settore turistico e soggiornando a lungo in quei paesi fino a poco tempo fa.
In risposta al messaggio di ledzep del 28/11/2024 alle 14:30:06Western Union e simili, sono ideali per trasferire piccole cifre, tipicamente entro 1.000€. Poi, una volta verificata l'identità del destinatario, si possono trasferire fondi fino a 5.000€ al mese, ma possono volerci 3/4 giorni lavorativi.
Per i soldi d'emergenza ho visto che molti usano western union o solimili. Si fa un account e poi ci si fanno spedire i soldi ovunque usando solo il telefono
In risposta al messaggio di ledzep del 28/11/2024 alle 07:56:06Grazie Ledzep.
qui sul forum c'è Cruiser che anni fa con un profilato standard è andato in Mongolia. Provate a contattare lui
In risposta al messaggio di gianninotopo del 28/11/2024 alle 11:55:54Buongiorno Gianninotopo.
Non ho fatto questo viaggio (e mi piacerebbe) ma ho visto diverse delle zone interessate e sarei pronto a scommettere che è possibile farlo con un mezzo senza particolari caratteristiche fuoristradistiche, ovviamente incontreraistrade piene di buche, sterrati da percorrere a bassa velocità, deviazioni che magari non sarebbero necessarie con un mezzo più attrezzato, ma in quei paesi la gente ci vive e si sposta non hanno tutti la Land Cruiser! Semmai il punto, in un viaggio itinerante di questo tipo, è il piacere di poter raggiungere luoghi remoti e soggiornarvi e così via, ma in quel caso non serve solo il. mezzo ma anche la competenza di usarlo. Vorrà dire che invece di poter raccontare di essere arrivato col tuo mezzo nel deserto del lut o sugli altipiani dell'Himalaya e dovrai farlo con un'escursione organizzata, ma non credo che cambi la sostanza di un viaggio simile la questione che metterei in campo è invece la robustezza, ci sono profilati e profilati, è chiaro che mi sentirei più a mio agio con un furgonato o comunque con un mezzo noto per la sua robustezza. Molto importante anche la sua diffusione e la semplicità di riparazione, in caso di inconvenienti tecnici. Adoro i mezzi da spedizione di ogni tipo ma, credo ci sia anche molto marketing, e nel mondo di oggi, anche in Asia o in Africa, si può circolare tranquillamente con mezzi a due ruote motrici non particolarmente allestiti. in ogni caso, nulla vieta di dotarsi di un assetto rialzato e con sospensioni specifiche, pneumatici per tutti i terreni e nel caso di veicolo a trazione posteriore, di un differenziale bloccabile. Con un Iveco 2wd sistemato in questo modo te la cavi meglio che con uno Sprinter 4 * 4 di serie!
In risposta al messaggio di Steu851 del 28/11/2024 alle 12:18:53Buongiorno Steu851.
Ho seguito i ragazzi peimontesi che hanno percorso la via della seta, vedendo le strade che hanno percorso direi che serve quanto meno rialzare il più possibile il mezzo, sempre che non abbia un grosso sbalzo. Contattali direttamente sono molto disponibili e rispondono.
In risposta al messaggio di Vandipety del 28/11/2024 alle 13:18:22Buongiorno Vandipety.
I BreatheFreedom hanno rinforzato le balestre e installato le sospensioni ad aria. Sconsiglio di raggiungere l'India da nord, come hanno fatto loro; rischi di distruggere il mezzo. Che strada hai intenzione di fare e inquanto tempo? Se vuoi partire a metà del 2026, significa che sei quasi alle porte dell'estate, e quelle zone diventano toste da visitare. Se vuoi andare in India, dovrai sicuramente fare il CdP, che puoi facilmente fare in Italia, ma non è economico. Se non vuoi farti spennare, dovresti farlo presso gli Automobil club dei paesi dell'est, in Germania o in Svizzera, ma bisogna partire con largo anticipo.
In risposta al messaggio di wippet del 28/11/2024 alle 13:38:54Ciao Wippet.
Un viaggio in Asia lo si può fare anche con un cingolato, ma non servirebbe a nulla... l'asfalto è dovunque, anche meglio del nostro; tranne che uno vada espressamente a cercare strade impervie, precipizi, burroni, guadi,dune, fangaie e dirupi, per esigenze scenografiche da mettere sul tubo, magari con qualche titolo accattivante. Per un viaggio serio, e sincero soprattutto, servono due o tre cose soltanto: Un mezzo semplice da riparare, con poco o niente di elettronica. Qualcuno in Europa che sia in grado di reperire velocemente ricambi e qualunque cosa vi serva, medicinali compresi, e spedirvela in capo al mondo. Una banca servizievole che vi fornisca più d'una Carta di Credito, e anche pronta a inviare denaro a banche asiatiche senza troppa burocrazia. Questo secondo la mia esperienza abbastanza recente, avendo lavorato nel settore turistico e soggiornando a lungo in quei paesi fino a poco tempo fa.
In risposta al messaggio di wippet del 28/11/2024 alle 20:59:34Infatti, Western Union può essere una possibilità.
Western Union e simili, sono ideali per trasferire piccole cifre, tipicamente entro 1.000€. Poi, una volta verificata l'identità del destinatario, si possono trasferire fondi fino a 5.000€ al mese, ma possono volerci3/4 giorni lavorativi. Anche se si spera di non averne mai bisogno, intendo cifre ben maggiori, ad esempio tramite bonifico immediato estero. Sia mai che si debba organizzare un volo speciale o un ricovero in strutture private, o una cauzione giudiziaria, sarà necessario un benefondi che la banca italiana deve far presto a comunicare. Secondo la legge di Murphy, se si è organizzati in tal senso, sarà tutta fatica sprecata ed inutile....ben venga!
In risposta al messaggio di Darossi del 29/11/2024 alle 11:36:41Per quanto ne so, ma prendila come un'informazione tutta da verificare, le modifiche all'assetto incidono sulla garanzia limitatamente alle parti legate alla modifica stessa, inoltre potrebbero esserci preparatori che, i base a un accordo con la fiat, consentono di preservare la garanzia, nel caso dello Sprinter ad esempio esistono
Buongiorno Gianninotopo. Effettivamente bene o male le strade appaiono percorribili, chiaramente non faremo del fuoristrada, ma sappiamo che delle sterrate per forza troveremo. Come hai ben detto, io un fuoristrada non hola competenza per usarlo, iniziamo ad avere con il camper adesso un qualcosina. I pneumatici pensiamo di prendere a posta, quanto L’asseto rialzato e sospensione vediamo, anche perché il camper è ancora in garanzia. Manteniamo contatto, chissà non ci troviamo e facciamo un pezzo di strada insieme. buoni km.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 29/11/2024 alle 17:25:31Interessante questa informazione.
Per quanto ne so, ma prendila come un'informazione tutta da verificare, le modifiche all'assetto incidono sulla garanzia limitatamente alle parti legate alla modifica stessa, inoltre potrebbero esserci preparatori che, i base a un accordo con la fiat, consentono di preservare la garanzia, nel caso dello Sprinter ad esempio esistono
In risposta al messaggio di Darossi del 29/11/2024 alle 18:40:52Non posso darti info su quella tratta che era prevista per il ritorno dall` Asia .( 2014) Per l`andata siamo passati dalla Russia Mongolia Cina Laos Taylandia poi il mezzo é ritornato con nave , (Salute ) . Volevo solo far presente da tenere in considerazione la finestra meteo , Abbiamo avuto nei anni 90 muri di neve alti come il furgone Mercedes in Kurdistan ... Altre strade altro clima ...
Interessante questa informazione. Grazie.
https://orix-on-road.blogspot.com