In risposta al messaggio di durbynick del 15/04/2025 alle 21:45:33
Ho un’ARCA 716GLT alto m.3,10. Se entro in autostrada in Francia con il telepass europeo vengo considerato classe 2? Cioè basta anche solo il peso di t 3,5 o pagherei come un mezzo pesante (classe 3) ? Chi può aiutarmi.
Se il mezzo supera i 3m di altezza viene considerato Cl3 e non puoi usare il telepass Europeo in Francia. Lo devi smontare e fasciare con anbbondante carta stagnola per non renderlo rilevabile. Utilizzerai quindi le porte con la freccia verde dove si paga con carta di credito, ma Cl3 costa parecchio.
Se provi a attraversare una porta usando il Telepass, la sbarra si blocca e non si apre perchè il rilevatore di altezza ti legge in Cl3 per la quale non si puo usare il Telepass Europeo..
I mezzi che superano i 3m di altezza sono considerati Classe 3 mentre il Telepas è utilizzabile solo su mezzi in Cl2 cioè entro 3m di altezza e 35q di peso omologato.
Mentre il peso non viene rilevato al casello quindi fa fede quanto sul libretto, l altezza viene rilevata a qualsiasi casello.
Il mio precedente camper era 3,02 solo sulla cupoletta di un oblo, e al 90% passavo, ma capitava ogni tanto anche che per quei pochi 2cm mi bloccasse, con conseguente chiamata all asistenza e dietro gente spazientita visto che a volte per sbloccare ci mettono un po di tempo.
Quindi se sfori di 10cm non provarci nemmenno, che la lettura della altezza in pratica non ha quasi nessuna tolleranza.
L attuale furgonato è 2,90 e è stato motivo (uno dei tanti) per cambiare camper visto che giro piu in Francia che in Italia..
____________________________________
Tommaso IZ4DJI
www.iz4dji.it
Modificato da IZ4DJI il 15/04/2025 alle 23:00:32