quote:Risposta al messaggio di patty1962 inserito in data 25/02/2011 18:43:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Girato tutto il pelopponeso l'anno scorso, ti tico che cose da vedere ce ne sono, senza parlare di località dove puoi farti una settimana senza alcun problema. Quando però sono arrivati gli indiani ho alzato i tacchi, era il 5 d'agosto 2010. Il giro l'ho fatto antiorario da Patra a Corinto fino ad Atene ed estrema punta della penisola d'Atene, rientro a Patra. Bello anche se al 95% in solitaria. Lorenzo
quote:Risposta al messaggio di Renzo50 inserito in data 25/02/2011 18:51:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cosa vuol dire sono arrivati gli indiani?
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 25/02/2011 20:19:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Indovina un po'[:D]
quote:Risposta al messaggio di patty1962 inserito in data 25/02/2011 19:03:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Patty se hai pazienza ti posto gli appunti del mio diario Nel frattempo vado a curiosare sul diario di umma gamma Vediamo se batte un colpo, o siete tutti a nanna? Saluti Lorenzo
quote:Risposta al messaggio di vertigo inserito in data 25/02/2011 09:29:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in agosto corri il rischio che qualche poliziotto intransigente venga a rompere le scatole - a noi hanno rotto le balle persino i rappresentanti di una associazione di verdi che temevano per l'inquinamento del loro territorio: ci hanno consegnato una lettera di diffida con tanto di minacce di denunce. Ricordo che in Grecia è vietato campeggiare liberamente, la sosta libera è ''tollerata'' Quanto ai servizi, in Grecia ci sono dei luoghi ove si può sostare liberamente con tanto di wc e acqua nelle vicinanze, esattamente quello che non c'è, o per lo meno non ho trovato, nella Calcidica
quote:Risposta al messaggio di patty1962 inserito in data 28/02/2011 09:53:11 (> Ciao Patty, lasciaperdere il Montenegro, fai Croazia, Serbia,Grecia finirai a Salonicco ed è tutta autostrada. L'ANNO SCORSO VOLEVO FARLA ANCH'IO MI è STATA SCONSIGLIATA. Per il diario del Peloonneso clicca quì: https://www.camperonline.it/dia...id="blue"> Sono tutti in libera. Occhio alla carta d'identità non accettano quelle con la proropa degli ulteriori cinque anni e deve avere validità per almeno tre mesi dalla data di passaggio. Se leggi nei 3d ci sono delucudazioni su come passare il confine croato senza pagare la vignetta. Saluti da LorenzoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
quote:Risposta al messaggio di patty1962 inserito in data 28/02/2011 09:53:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se può darti un'idea dei costi escluso il carburante e dei tempi per fare una valutazione del viaggio via terra partendo da Parma io ho preferito passare da Fiume e puntare verso Zagabria ottima autostrada, priva di traffico. Questo è quanto ho speso nell'agosto 2009 x andare in Grecia via ex Yugoslavia esclusa l'autostrada italiana. Entrando da Basovizza si evita la vignetta Slovena, in Croazia dal confine Sloveno a quello Serbo 1+14,98+22,20 per circa 461 km. pagato con carta di credito. Mentre dal confine Croato-Serbo a quello Serbo-Macedone 11,30+6,2+23,84 con carta di credito. Dal confine Serbo-Macedone a quello Macedone-Greco 7 euro in contanti, ottime le autostrade anche se rispetto agli anni '70 quando il viaggio era un po' un'avventura non ci sono più gli autocamp fino a Nis comodi per la sosta notturna. Non serve cambiare valuta dei paesi di transito perchè si può pagare con carta o in Euro. Come tempi se ti può essere di riferimento Partito da Parma Sabato 1 agosto ore 12,30 arrivo nel tardo pomeriggio e sosta notturna a Redipuglia. Domenica 2 Agosto partenza da Redipuglia ore 7,30 arrivo e sosta notturna in una stazione di servizio 25 km prima di Nis a Nis volendo c'è il campeggio. Lunedi 3 Agosto partenza ore 7,30 arrivo oltre il confine Greco dove ho pranzo circa alle ore 13,30, ripartito dopo 1,30 circa e arrivo a Porto Koufu ore 17,30 e sistemato poi a Sikia ore 18,30. Ciao Vanni
quote:Risposta al messaggio di IlVeterano inserito in data 28/02/2011 17:10:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Partito da Parma Sabato 1 agosto ore 12,30 arrivo nel tardo pomeriggio e sosta notturna a Redipuglia. Domenica 2 Agosto partenza da Redipuglia ore 7,30 arrivo e sosta notturna in una stazione di servizio 25 km prima di Nis a Nis volendo c'è il campeggio. Lunedi 3 Agosto partenza ore 7,30 arrivo oltre il confine Greco dove ho pranzo circa alle ore 13,30, ripartito dopo 1,30 circa e arrivo a Porto Koufu ore 17,30 e sistemato poi a Sikia ore 18,30. id="red"> scusa ma o sono io rimbambita o tu viaggi come un treno altro che camper [:)][:)][:)] Hai fatto quasi 1800 km in circa 54 ore [?][?][?][?] cioè 2 giorni e 1/2 da parma a Sykia [?][?][?] non ti sembra un po' esagerato [?][?][?] sei arrivato intero o stile frappè [?][?][?] scherzo ovviamente, ognuno ha i suoi tempi (e noi non siamo certo di quelli da vacanza riposata!) ma è veramente una tirata da massacro!! Noi per arrivare a Porto Koufo ci abbiamo messo in bel po' di tempo e nel fratempo visto un bel po' di cose [:)][:)][:)] ma come si dice...de gustibus non est disputandum [;)] Bye Barbara
quote:Risposta al messaggio di Baba70 inserito in data 01/03/2011 15:01:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I tempi impiegati di viaggio all'andata sono quelli che ho indicato, possono essere confermati da un altro equipaggio che era con me per l'occasione. Quando sono in trasferimento per cui devo arrivare in un determinato posto per iniziare da li le mie vacanze, quello che c'è ai lati della strada non mi interessa più di tanto, anche perchè dopo 8 volte che sono andato in Grecia in anni alterni dalla Yugoslavia la prima nel 1975 di pannocchie e piante di prugne lungo il tragitto ne ho visto abbastanza, e anche quando non c'era l'autostrada come ora e viaggiavo con una rulotte i tempi per arrivare a destibazione allora erano di poco superiori bastava però mettersi in viaggio al mattino presto. Con questo non vuol dire che viaggio sempre così spedito, quando devo visitare località intermedie me la prendo con più comodo. Ciao Vanni Porto koufu Agosto 1979 mio figlio aveva 14 mesi Agosto 2009 Agosto 1979, la mia rulotte si intravvede la veranda parcheggiata nel giardino della trattoria dopo la mura bianca a sinistra dove c'è anche la mia gloriosa e instancabile Opel bianca. Porto Koufu Agosto 2009 è un po' cambiato
quote:Risposta al messaggio di Baba70 inserito in data 01/03/2011 16:58:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Peccato non esserci incontrati, io mi sono fermato 3 giorni a Sikia e ho girato in zona con lo scooter, ma poi sono andato a Igoumenitza per trovare un traghetto per il rientro e una volta prenotato l'imbarco per Bari sono sceso a Elafonissi. Certo il mare li è bello ma ora con il porto che hanno costruito e quindi con un movimento maggiore di barche che un tempo non c'era qualcosina è peggiorato, negli anni indietro avevo il gommone. Con un gruppo di amici subacquei della mia città per due anni abbiamo fatto parecchie immersioni con le bombole, allora però eravamo nel campeggio a Kalamitsi molto spartano in una baia però stupenda con sabbia bianca e l'acqua calda già al mattino presto, da li andavamo a fare immersioni in tutta la zona, un giorno siamo andati sotto il Monte Athos e dopo la prima immersione ci eravamo sistemati con molta discrezione credevamo in una spiaggetta inaccessibile dalla terra ferma per i noti motivi di divieto, ma dopo un'oretta circa siamo stati bersagliati con delle pietre dagli eremiti con il grosso rischio di prenderci una pietrata in testa, quindi siamo risaliti precipitosamente sui gommoni e siamo andati in un posto non molto lontano da riva dove c'erano degli scogli affioranti e li abbiamo potuto fare tranquillamente l'immersione del pomeriggio prima di riattraversare il lungo braccio di mare per rientrare in campeggio. Nel 2009 ho cercato di fermarmi qualche giorno in quel campeggio ora diventato un mezzo villaggio turistico con il nome "Thalatta" ma hanno detto di non avere posti liberi, peccato perchè li c'era un gran bel mare. Ciao Vanni