In risposta al messaggio di wippet del 14/11/2024 alle 09:46:58
Tranquillo, ce la puoi fare! Ad esempio, io di anni ne ho 78 suonati, e da vent'anni ogni estate passo 5/6 mesi in Scandinavia, itinerante in camper, sempre in libera, tipicamente in solitaria nei boschi. Ma quest' anno ho fatto di più, ho lasciato casa per sempre, e vivo in camper tutto l'anno...sono tornato dal nord a metà ottobre: pausa tecnica parcheggiato presso amici a Parma per lavori vari, e poi ai primi di dicembre parto per la Spagna del sud. Penso di rientrare a fine aprile, farò un tagliando sempre a Parma per qualche settimana, e poi su di nuovo verso l'amata Scandinavia. Me la cavo abbastanza bene, fin'ora. Ad una buona dose di fortuna, aggiungi una dieta alimentare ferrea, parecchio esercizio fisico giornaliero, ed entusiasmo in abbondanza, con conseguente abbondante produzione di adrenalina, l'unico farmaco (autoprodotto) che assumo. Ho un vantaggio...provengo da una famiglia di pionieri, letteralmente: il bisnonno, di padre già emigrato dal Belgio in Québec nei primi '800, emigrò nel 1860 in Oregon, attraversando gli Stati Uniti da est ad ovest, lui e la bisnonna su un carro conestoga trainato da buoi, percorrendo il famigerato Oregon Trail...altro che camper! Lì la famiglia si è stanziata, ma solo per un po'; tutti, prima o dopo, ci siamo spostati intorno al mondo...ho cugini alle Hawaii, in Sudafrica, in Scozia, in Svizzera, e persino in Kenia. Il dna aiuta sicuramente. p.s. aggiungi un pizzico di follia, essenziale laddove il coraggio non è sufficiente!
L'Oregon Trail !
Ne abbiamo percorso un paio di tratti in Idaho e in Oregon ma comodamente in camper, non su un carro Conestoga.
Come omaggio ai tuoi bisnonni (e scusandomi per l'OT) pubblico la foto di un monumento al carro Conestoga
Si trova a Santa Fe, all'arrivo del Santa Fe trail.
Per chi è interessato il National Park Service mantiene l'Oregon National Historic Trail con molte informazioni.
E' interessante notare che a volte in America eventi storici sono cosi vicino a noi nel tempo da entrare anche nelle storie di famiglia. Lo avevamo notato anche nel Klondike dove alcuni ripercorrono il percorso fatto da nonni o bisnonni durante la corsa all'oro