In risposta al messaggio di ledzep del 18/01/2023 alle 22:44:47Ovviamente....
Viaggiando tutti i giorni il problema corrente non esiste.
In risposta al messaggio di avir993 del 16/01/2023 alle 21:31:12Una ricognizione dei punti di distribuzione in Svezia e Norvegia il gpl erogato ha una percentuale non inferiore al 95%. Il che dovrebbe tranquillizzarci sul congelamento.
Grazie a tutti per le risposte. Abitualmente utilizzo solo propano (3,45€/kg sic!). Una ricognizione dei punti di distribuzione in Svezia e Norvegia il gpl erogato ha una percentuale non inferiore al 95%. Il che dovrebbetranquillizzarci sul congelamento. 30kg con un consumo 180/250 gr/h (verificato a -25) dovrebbe consentire una adeguata autonomia tra un distributore e l’altro. Comunque vorrei evitare l’installazione di un riscaldatore supplementare a gasolio
In risposta al messaggio di wippet del 18/01/2023 alle 22:40:19Sì, sapevo della Finlandia, grazie. Penso di averlo letto sul forum, ma ho sperimentato anche di persona: avevo fatto il pieno, mi sembra, in Estonia, per puro c..., e poi mi sono resa conto che non avrei potuto farlo più. Ma era estate, non sarebbe stato grave.
Riempitori di bombole e distributori di GPL sono due mondi che non si conoscono tra loro, non più di tanto...il primo vende il gas a peso, il secondo a litro... Ma ho notato che ultimamente alcuni fanno entrambe le cose,con pompe ovviamente diverse. Attenzione, se non lo sai, che in Finlandia il GPL da autotrazione non esiste, e le bombole non si riempiono, bensì si scambiano vuoto per pieno, e tocca acquistare il loro vuoto!
In risposta al messaggio di theladyisatramp del 19/01/2023 alle 13:00:16In Finlandia, sarà comunque possibile acquistare un vuoto in ferro da 11kg. per una quarantina di euro, ma lo si dovrà conferire poi alla discarica, se non servisse più, poiché non è prevista la restituzione. Lo scambio di una bombola in ferro da 11kg. di Woikoski, in un qualunque Motonet, costa oggi €24,90.
Sì, sapevo della Finlandia, grazie. Penso di averlo letto sul forum, ma ho sperimentato anche di persona: avevo fatto il pieno, mi sembra, in Estonia, per puro c..., e poi mi sono resa conto che non avrei potuto farlo più. Ma era estate, non sarebbe stato grave.
In risposta al messaggio di Furio59 del 17/01/2023 alle 19:45:49Io ho montato il cinebasto , ovvero il riscaldatore diesel cinese , con circa 100 € tutto compreso (installazione fai da te) mi sono tolto la paura.
Anch'io vorrei tornare in Lapponia nel prossimo inverno. Ritengo corretto per chi ha un riscaldamento a gas integrarlo con uno a gasolio, ma se uno ha già una Truma a gasolio/ E (sul van) a 6kw, quale potrebbe essere la soluzione per avere comunque un riscaldamento di rispetto in caso di problemi, senza svenarsi ?
In risposta al messaggio di Roberto66 del 19/01/2023 alle 19:58:25Comincio a pensarci seriamente...
Io ho montato il cinebasto , ovvero il riscaldatore diesel cinese , con circa 100 € tutto compreso (installazione fai da te) mi sono tolto la paura.
In risposta al messaggio di theladyisatramp del 19/01/2023 alle 21:26:38A me non servirebbe, vado in Lapponia (Sv. e Fi.) solo d'estate, da maggio a settembre: negli ultimi 12 anni non ho mai registrato una temperatura notturna inferiore ai 5 gradi sopra lo zero. Poi ho gia' montato anni fa un secondo riscaldatore, sempre a gas, di rispetto, sarebbe assurdo averne un terzo o dover disinstallarne uno. Sono due VarioHeat Eco identici, di Truma, molto parchi nel consumo di corrente, che e' quello che a me interessa: stando fermo magari sotto i pini per gioni, facendo pesca o trekking, l'alternatore e' fermo, e la ricarica delle bs e' affidata ai soli pannelli fotovoltaici. Finora non ho avuto problemi, ma quest'anno ho voluto cambiare pannelli, ho messo quelli a tecnologia Half-Cut. Le prove che ho fatto finora, sono davvero molto lusinghiere.
Comincio a pensarci seriamente...
In risposta al messaggio di avir993 del 15/01/2023 alle 17:18:29Buonasera,in Finlandia non ci sono distributori con il gpl...ma in Svezia e Norvegia non ci sono problemi, trovi il propano tranquillamente. per quello che riguarda il regolatore che problemi dovrebbe avere se si trova all interno del mezzo !?
Ciao amici del plein air. Sto pianificando un viaggio in Lapponia in febbraio 23 per l’incontro con la Dama, prima di appendere il volante al chiodo. Ho letto decine di diari, ognuno mi ha fornito informazioni preziose.Mi ha lasciato perplesso l’affermazione di un collega “la Truma combi 6000 è inutile”. La gestione energetica del VR è esclusiva Dipendente da un bombolone fissi di 75lt (30kg di propano) che oltre ad alimentare boiler e riscaldamento alimenta anche il generatore da 2,3 kw. ho scaricato tutti i distributori di Gpl di Svezia e Norvegia per cui l’approvvigionamento può essere pianificato, congela a -42 gradi, l’impianto l’ho collaudato sulle nostre Alpi per 7 giorni a -25, con notti ventose a -27 sul Falzarego senza problema alcuno. Mi chiedo ora dove sono i limiti della Truma da dover integrare con un riscaldatore a gasolio ringrazio tutti gli amici che avranno la pazienza e la disponibilità per dissolvere le mie perplessità ciao e buone avventure a tutti gli
In risposta al messaggio di mimmino del 19/01/2023 alle 23:20:30Si, grazie, lo sappiamo, e' stato appena ribadito.
Buonasera,in Finlandia non ci sono distributori con il gpl...ma in Svezia e Norvegia non ci sono problemi, trovi il propano tranquillamente. per quello che riguarda il regolatore che problemi dovrebbe avere se si trova all interno del mezzo !?
In risposta al messaggio di mimmino del 19/01/2023 alle 23:20:30Avere il regolatore interno secondo me è una fortuna.
Buonasera,in Finlandia non ci sono distributori con il gpl...ma in Svezia e Norvegia non ci sono problemi, trovi il propano tranquillamente. per quello che riguarda il regolatore che problemi dovrebbe avere se si trova all interno del mezzo !?
https://www.gok.de/en/low-press...
(questo è da 50 mbar, io avevo la variante da 30).