In risposta al messaggio di rubylove del 28/08/2023 alle 23:17:08
Quindi le decine di persone che conosco che hanno portato i mezzi in sud america passando per buenos aires non avrebbero pagato la dogana? Io nei 6 viaggi sud americani ho sempre noleggiato il mezzo che mi serviva ma ho tantiamici che hanno trasportato in container veicoli e tutti hanno pagato la dogana e le spese varie correlate comprese quelle dello spedizioniere Solo chi ha viaggiato nel modo Freighter Cruiser come mi sembra di aver capito hai fatto anche tu, non ha pagato i dazi doganali Buenos Aires è stata tagliata fuori per i costi doganali (estorsioni) eccessivi, adesso la gente va a Montevideo perchè in uruguay si paga meno e i costi sono piu o meno certi Tutti quelli che conosco hanno importato per piu di due mesi, andare in sud america per meno di due mesi con il mezzo proprio è un suicidio economico Io ho sempre noleggiato proprio perche al massimo potevo stare un mese e mezzo Sei sicuro di quello che dici? A me risulta che se il mezzo viaggia in container viene considerato merce e paga il dazio, anche se immatricolato, forse non da tutti i paesi ma dall'europa si. È possibile che ci siano accordi tra i paesi aderenti al Mercosur il mercato di libero scambio sudamericano Per quanto riguarda il rientro in europa di un veicolo gia immatricolato in un paese europeo trovo normale che non si paghino i dazi doganali, il veicolo torna a casa sua questo è quanto so io e ti assicuro che di persone che hanno importato in sud america ne conosco parecchie e anche se ancora non l'ho fatto mi tengo informato Magari le cose sono cambiate, non sò tu quando lo hai fatto Sul messico, un mio amico di Roma anni fa si è trasferito in baja california e ha anche portato la sua Toyota, ha pagato i dazi doganali e dato che in macchina aveva una serie di apparecchi che per una negligenza dello spedizioniere non erano stati messi nella lista, gli sono stati confiscati
In risposta al messaggio di Rucki del 29/08/2023 alle 16:59:11A me sembra che dicevamo la stessa cosa
Mi pare che parliamo di due cose differnti in riguardo la dogana , io intendevo che tu dici che il veicolo viene sdoganato ( Importato ) sé entra con un container . Sé parli di spese doganali allora hai ragione ,si pagacome tutto il resto , agente ,spese portuali ,Ecc.. Come risultato anche il container non é costa poco ... Sé viaggi a bordo della nave il mezzo é bagalio personale .... Credo che dopo il Covid la Grimaldi non prede piu a bordo passegeri ( da verificare ) . (Per quanto riguarda il rientro in europa di un veicolo gia immatricolato in un paese europeo trovo normale che non si paghino i dazi doganali, il veicolo torna a casa sua ) Anche qui in parte hai ragine ... In Germania paese EU sé superi un certo periodo 4/5 anni non so di preciso paghi la riemportazione del veicolo!! Altra particolarità . In certi paesi c`é la possibilità sé fai arrivare un ricambio costoso , tipo motore, cambio ,Ecc. puoi esiguiere un importazione temporanea supplemtare per quel ricambio visto che viene montato su un veicolo con importazione tenporanea . Visto i costi esorbitanti sé superi i giorni concessi dall`impotazion temporanea ( Argentina ,anno 2012 , 1000 dollari al giorno fino al valore del mezzo che viene valutato da loro ..) noi prima del rientro in Europa per qualche giorno andavavo fuori dal` Argentina per rientrare il giorno dopo con un importazion temporanea di fresca data nel eventualità che il ritorno in Argentina per malatia o altro non era fattibile cosi avevamo un periodo di giorni di riserva . Abbiamo girato per quasi 5 anni il Sud America . In Messico siamo entrati 2 volte via terra , hanno solo cotrollato sé si portava frutta , verdura , fiori Ecc.
https://www.4x4schweiz.ch/2018/...
http://www.weltrekordreise.ch
con elencato tutti i paesi in 37 anni di viaggio ... sempre con lo stesso veicolo che orami non si trovano nemmeno pezzi di ricambio .. tiene un libbro del Toyota dove sono elenacte tutte le riparazioni e addiritura le candele del motore ...In risposta al messaggio di Rucki del 29/08/2023 alle 21:33:17Non ero certo se tra entrata uscita e rientrata doveva passare del tempo
Che sappia io in Sud America non é cambiato nulla , esci da un stato e ritorini indietro , quante volte vuoi , solo in Patagonia ti danno 30 giorni automaticamente ,sé non richidi di piu . Il motivo é che ripassi soventei confini . (Entrare in messico o in qualsiasi paese con il mezzo in moto e con il proprietario o chi ha la delega non comporta il pagamento di dazi doganali) Ma se il veicolo viaggia da solo si, ad esempio su una bisarca ) Casi che ho sentitoio , caricati su bisarca sé non acettano e vogliono soldi tollerano che viene rimorchiato o spinto .. A Singapore non sono amessi Camper devi per forza caricarlo su carro attrezzi dalla dogana al porto sé imbarchi per Australia . Ho tentato di organizare un inverno dalla isole Capo Verde . Nave Genova Isole con passegeri del mezo ho trovato , il problema é che a capo verde non entri con un camper , un ecezzione la conosco dopo giorni e giorni al porto una coppia Svizzera é riuscita a entrare con un permesso speciale credo del governatore ... . Certo che spedere qualche migliaio di FR per restare in un porto non lo faccio ... Ora anche in Tailandia ci sono stati dei cambiamenti . Questi Svizzeri sono in viaggio da 37 anni , hanno un sito pieno di diari e sono stati in quasi tutti i paesi al mondo, Ecco il sito con elencato tutti i paesi in 37 anni di viaggio ... sempre con lo stesso veicolo che orami non si trovano nemmeno pezzi di ricambio .. tiene un libbro del Toyota dove sono elenacte tutte le riparazioni e addiritura le candele del motore ...
In risposta al messaggio di wippet del 28/08/2023 alle 19:30:10Ciao Wippet, approfitto del tuo intervento per salutarti, mi sembra che il tuo viaggio sia proseguito bene. Io ho dovuto rientrare di corsa per motivi famigliari e adesso per un po' devo rimanere in zona.
Mi par di ricordare che l'utente Theladyisatramp abbia spedito il camper in USA per ben 2 volte, una abbastanza recentemente....e spiegava tempi e modi in un dettagliato thread; prova a fare una ricerca, eventualmente puoi contattarla tramite messaggio privato.
In risposta al messaggio di theladyisatramp del 31/08/2023 alle 18:08:28Ben sentita, qui tutto ok, grazie, spero anche per te!
Ciao Wippet, approfitto del tuo intervento per salutarti, mi sembra che il tuo viaggio sia proseguito bene. Io ho dovuto rientrare di corsa per motivi famigliari e adesso per un po' devo rimanere in zona. Volevo confermareche sono disponibile a dare informazioni, ma Silvy 60, Barbabianca e la sua compagna Annapasqua sono molto più precisi e ben organizzati di me, basta cercare i loro post e diari di viaggio. Segnalo che per l'assicurazione sanitaria, difficile da trovare in quanto ultra65enne, ho usato Frontier, avendo l'accortezza di restare sotto i 180 giorni di periodo assicurato.
In risposta al messaggio di theladyisatramp del 31/08/2023 alle 18:08:28Grazie per le informazioni sull'assicurazione!
Ciao Wippet, approfitto del tuo intervento per salutarti, mi sembra che il tuo viaggio sia proseguito bene. Io ho dovuto rientrare di corsa per motivi famigliari e adesso per un po' devo rimanere in zona. Volevo confermareche sono disponibile a dare informazioni, ma Silvy 60, Barbabianca e la sua compagna Annapasqua sono molto più precisi e ben organizzati di me, basta cercare i loro post e diari di viaggio. Segnalo che per l'assicurazione sanitaria, difficile da trovare in quanto ultra65enne, ho usato Frontier, avendo l'accortezza di restare sotto i 180 giorni di periodo assicurato.
In risposta al messaggio di esterel del 27/08/2023 alle 11:56:14Europ Assistance non copre periodi così lunghi.
Si,l'assicurazione medica con EUROPE ASSISTANCE Ho trovato già qualcosa di Lady Oscar
In risposta al messaggio di rubylove del 27/08/2023 alle 12:48:42Gira la leggenda che se entri in Canada non vige l'obbligo di fare uscire il mezzo dopo 12 mesi. Io non ci credo. Basta andare in Guatemala (in Messico non è sufficiente)
Perchè quando poi entri dal canada in USA non fanno la registrazione? la durata della permanenza massima del mezzo non ha una franchigia di un anno? Mi chiedo invece per il visto alla persona, se si ha il mezzo in franchigia doganale per un anno, per quanto danno il visto alla persona? 90 giorni poi rinnovo?
In risposta al messaggio di Silvy 60 del 04/09/2023 alle 02:19:10Ciao!
Gira la leggenda che se entri in Canada non vige l'obbligo di fare uscire il mezzo dopo 12 mesi. Io non ci credo. Basta andare in Guatemala (in Messico non è sufficiente) Esta: valido 2 anni, periodi di 90 giorni Visto: valido 10 anni, periodi di 6 mesi.
In risposta al messaggio di rubylove del 04/09/2023 alle 21:08:18Stai mischiando 2 cose.
Ciao! Appunto, non credo che se si arrivi via mare o via terra cambi qualcosa! Allora sono due anni di franchigia doganale? Quindi i documenti ESTA consentono di non pagare i dazi doganali per due anni?
In risposta al messaggio di Silvy 60 del 04/09/2023 alle 16:21:44Con Columbus, la durata del viaggio non deve superare i 31 giorni!
Se non ricordo male Frontier offre copertura per soggiorni di massimo 6 mesi. Noi abbiamo scelto Columbus, massimale illimitato per spese mediche.
In risposta al messaggio di giornifelici del 04/09/2023 alle 21:50:35Avrai letto male :-D
Con Columbus, la durata del viaggio non deve superare i 31 giorni! Almeno così ho letto!
In risposta al messaggio di Silvy 60 del 04/09/2023 alle 22:03:00
Avrai letto male :-D
In risposta al messaggio di giornifelici del 04/09/2023 alle 22:53:5231 giorni è per chi ha compiuto 65 anni.
In risposta al messaggio di Silvy 60 del 04/09/2023 alle 21:34:28Finalmente un pò di chiarezza.
Stai mischiando 2 cose. Il veicolo può stare in America del Nord (Canada, Usa) per 12 mesi. Trascorso questo tempo o torni in Europa o vai in Guatemala. Andare in Messico non è sufficiente. Non paghi dazi visto che sitratta di un'importazione temporanea. L'Esta è per la persona e non ha nessun nesso con il veicoli. Da quando lo ottieni è valido per 2 anni e ti permette di rimanere in USA per periodi di 90 giorni. Decide comunque il doganiere all'ingresso. Avere l'Esta (o il visto) non significa avere l'ingresso assicurato. So di gente rimasta 2 ore al confine prima di essere stata autorizzata ad entrare. Altri sono stati respinti (avevano ammesso di non avere né casa né lavoro). Sto parlando di ingressi dal Canada verso USA. Idem per il visto valido 10 anni per periodi di 6 mesi.