In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/12/2024 alle 18:35:14Ci sono queste calotte che forse possono agevolare l'operazione E, che io sappia anche delle ventole da interporre lungo la canalizzazione per facilitare il flusso, Il tutto sempre a prezzi popolari, tenendo conto che si tratta di un riscaldamento ausiliario
in teoria si, in pratica quasi sempre no. La Combi ha 4 uscite separate e ognuna va a certe zone del camper. Il Webasto ha una sola uscita di diametro piu grande, e quindi bisognerebbe dividere l unico tubo inn 4 tubi e condelel Y con paletta mobile da inserirsi sui 4 tubi della combi per potere commutare da Combi a Webasto.. Però difficilmente attorno alla stufa c'è lo spazio per tutti questi grossi tubi e derivazioni. Qualcuno mi sembra lo abbia fatto, ma oltre alla volontà e competenza, sicuramente ha avuto la fortuna di avere la combi installata con tanto spazio attorno, cosa veramente rara. Motivo per cui quasi sempre si opta per una canalizzazione separata e semplificata con due, massimo tre bocchette, ma che da un confort e una funzionalità neppure paragonabile, e quasi sempre inutilizzabile in climi molto freddi perchè non scalda i serbatoi. Parlo in generale, poi sicuramente qualcuno avrà fatto i miracoli percho in questo COL ci sono persone veramente incredibili per quello che riescono a fare. Vidi una installazione molto particolare, avevano staccato uno dei 4 tubi della Combi e messo assieme a un altro con una Y, poi collegata la uscita del Webasto al foro rimasto libero sulla combi, nella quale lasciava solo la ventilazione ma al minimo e diceva che così l aria entrava nella combi e usciva dai tubi preesistenti, e oltretutto scaldava anche l acqua della combi. Ma poi non so se il sistema fosse veramente valido o nell uso ci fossero delle criticità, perchè chi pubblica certi lavori, a volte poi non fa aggiornamenti in caso di problemi.
https://a.aliexpress.com/_EjwkR3O
In risposta al messaggio di gianninotopo del 17/12/2024 alle 18:47:09bellini quegli oggetti! Non li avevo mai visti, infatti potrebbero aiutare non poco. Come faremmo ormai senza i Cinesi!
Ci sono queste calotte che forse possono agevolare l'operazione E, che io sappia anche delle ventole da interporre lungo la canalizzazione per facilitare il flusso, Il tutto sempre a prezzi popolari, tenendo conto che si tratta di un riscaldamento ausiliario
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 17/12/2024 alle 16:24:45Armando, non sono per niente sensibile alla "cultura woke"...semmai alla "cottura wok", senza la e finale, ma con molta salsa di soya...
Grigliate di pesce sottovento al camper!? Secondo il Camper Wokism questo costituisce campeggio .. verrai condannato a 25 anni di svuotamento cassetta una volta al giorno
In risposta al messaggio di wippet del 17/12/2024 alle 19:33:23Beh "camper woke", per estensione, sarebbe un caso particolare di idee progressiste/avanzate/eco-integraliste applicate al plein air in generale e ai camper in particolare.
Armando, non sono per niente sensibile alla cultura woke...semmai alla cottura wok, senza la e finale, ma con molta salsa di soya... Quanto alla cultura...sorry, alla cottura ad induzione, purtroppo nelle foreste lápponi la 230 non l'hanno ancora messa...si va necessariamente a brace di legna. Che è assai meglio! Parere personale.
In risposta al messaggio di Armando del 17/12/2024 alle 20:12:34Vado tranquillo, nei fiumi e laghi lápponi dove sono solito pescare, di polpi non ne ho mai visti... E poi escludo che le mie prede ci stiano in un sacchetto della spesa...dovresti saperlo...
Beh camper woke, per estensione, sarebbe un caso particolare di idee progressiste/avanzate/eco-integraliste applicate al plein air in generale e ai camper in particolare. Tu, che ti permetti di prelevare dalla Natura deipesci e di mangiarli dopo averli perfino cotti , saresti un individuo sospetto. Non so se hai letto della pescivendola campana che è stata buttata fuori dai social perché nei video da lei pubblicati la si vedeva mettere i polpi nei sacchetti della spesa.
In risposta al messaggio di wippet del 17/12/2024 alle 19:33:23Linduzione si può usare con inverter, credo poi che la 220 nei campeggi e aa ci sia ovunque
Armando, non sono per niente sensibile alla cultura woke...semmai alla cottura wok, senza la e finale, ma con molta salsa di soya... Quanto alla cultura...sorry, alla cottura ad induzione, purtroppo nelle foreste lápponi la 230 non l'hanno ancora messa...si va necessariamente a brace di legna. Che è assai meglio! Parere personale.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 17/12/2024 alle 20:50:42Nelle foreste che frequento, non ci sono campeggi o aa...che comunque non frequento.
Linduzione si può usare con inverter, credo poi che la 220 nei campeggi e aa ci sia ovunque
In risposta al messaggio di wippet del 17/12/2024 alle 21:05:57Invece nel profondo sud d'Europa e con pesci di mare, o preparo il carpaccio (appena presi! per via dell'anisakis) oppure, avendo di solito buoni rapporti con i vari tavernieri, li porto in taverna e ce li preparano, in genere alla brace.
Nelle foreste che frequento, non ci sono campeggi o aa...che comunque non frequento. E poi, la cottura alla brace ....vuoi mettere?
In risposta al messaggio di gianninotopo del 17/12/2024 alle 20:50:42Parere personalissimo, ma mi sembra che l induzione in camper sia una inutile complicazione di cose che si possono fare molto semplicemente, collegandomi a altra recente discussione, un po come usare una energivora macchina espresso al posto della Moka.
Linduzione si può usare con inverter, credo poi che la 220 nei campeggi e aa ci sia ovunque
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di gianninotopo del 17/12/2024 alle 18:14:50Da quanto ho letto in diversi post, qui su COL, no.
Ma perché, il webasto non si può canalizzare nello stesso impianto della Truma?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/12/2024 alle 22:13:22Unisco i due argomenti per dire che, ormai molti anni or sono, mi finì il gas al campeggio di Parigi. Erano le sette e mezza e bar e altri servizi erano chiusi, abbiamo rischiato il divorzio! Da allora mi sono dotato di piastre elettriche che ritengo un backup indispensabile a fronte di un peso ed un ingombro davvero ridotto, Inoltre noi facciamo circa il 50% di soste in struttura ed è davvero un gran risparmio di gas, Inoltre comodissimo per cucinare all'aperto chiedo scusa all'autore del post per queste digressioni
Parere personalissimo, ma mi sembra che l induzione in camper sia una inutile complicazione di cose che si possono fare molto semplicemente, collegandomi a altra recente discussione, un po come usare una energivora macchinaespresso al posto della Moka. Non dico di fare un fuoco e cucinare li e fare anche il caffe come facevano i pionieri, ma il gas per cucinare mi sembra ancora la soluzione piu semplice e conveniente. Dal mio punto di vista il camper dovrebbe essere completamente autonomo dalla 220, e potere essere gestito in maniera quasi autarchica, limitando anche i consumi di corrente a 12v (di cui l inverter è ghiotto) che poi prevede complicazioni per la ricarica di molta corrente. Piu le cose sono semplici e funzionali meno problemi ci si crea. Almeno io la vedo così, ma non siamo tutti uguali e piu che giustamente. Vero che non uso ne l induzione ne l espresso, quindi potrei essere tacciato di quello che scrive di cio che non conosce, e avendo da poco biasimato chi lo fa, mi trovo in imbarazzo, ma in questo caso, oltre a esserci una buona letteratura su queste pagine, si tratta di Watt e quindi facile da valutare in maniera oggettiva e non soggettiva. Ovviamente mi piace ascoltare tutte le campane, perchè la discussione amplia gli orizzonti e fa anche cambiare i pareri, se se ne ravvisa un buon motivo ben circostanziato.
In risposta al messaggio di Paolo64febr del 17/12/2024 alle 23:34:25Sinceramente non vedo quali siano i presupposti tecnici che impongono tutti questi calcoli, tutto al più non sarà una diffusione efficace e capillare come quella originale, ma al massimo chiudi un paio di bocchette e direzioni in calore dove ti interessa. Aggiungo che, se ti do tassi di webasto non canalizzato potresti comunque utilizzare la stufa a gas unicamente per scaldare i serbatoi chiudendo tutte le altre Bocchette, quando necessario, risparmiando comunque un bel po' di gas aumentando di molto l'autonomia
Da quanto ho letto in diversi post, qui su COL, no. Ho sempre letto che l'impianto di distribuzione del Webasto deve essere indipendente da quello della Truma, con diametri dei tubi appositamente calcolati...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/12/2024 alle 22:13:22Hai scritto che il camper deve essere autonomo dalla 220 e poi al posto della bombola "normale" ci metti il cavo per collegarti alla 220!
Parere personalissimo, ma mi sembra che l induzione in camper sia una inutile complicazione di cose che si possono fare molto semplicemente, collegandomi a altra recente discussione, un po come usare una energivora macchinaespresso al posto della Moka. Non dico di fare un fuoco e cucinare li e fare anche il caffe come facevano i pionieri, ma il gas per cucinare mi sembra ancora la soluzione piu semplice e conveniente. Dal mio punto di vista il camper dovrebbe essere completamente autonomo dalla 220, e potere essere gestito in maniera quasi autarchica, limitando anche i consumi di corrente a 12v (di cui l inverter è ghiotto) che poi prevede complicazioni per la ricarica di molta corrente. Piu le cose sono semplici e funzionali meno problemi ci si crea. Almeno io la vedo così, ma non siamo tutti uguali e piu che giustamente. Vero che non uso ne l induzione ne l espresso, quindi potrei essere tacciato di quello che scrive di cio che non conosce, e avendo da poco biasimato chi lo fa, mi trovo in imbarazzo, ma in questo caso, oltre a esserci una buona letteratura su queste pagine, si tratta di Watt e quindi facile da valutare in maniera oggettiva e non soggettiva. Ovviamente mi piace ascoltare tutte le campane, perchè la discussione amplia gli orizzonti e fa anche cambiare i pareri, se se ne ravvisa un buon motivo ben circostanziato.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 18/12/2024 alle 00:16:11La differenza di fondo è che io raramente, e mai in inverno riesco a fermarmi in strutture con la 220.
Unisco i due argomenti per dire che, ormai molti anni or sono, mi finì il gas al campeggio di Parigi. Erano le sette e mezza e bar e altri servizi erano chiusi, abbiamo rischiato il divorzio! Da allora mi sono dotato dipiastre elettriche che ritengo un backup indispensabile a fronte di un peso ed un ingombro davvero ridotto, Inoltre noi facciamo circa il 50% di soste in struttura ed è davvero un gran risparmio di gas, Inoltre comodissimo per cucinare all'aperto chiedo scusa all'autore del post per queste digressioni
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di giornifelici del 18/12/2024 alle 00:21:41Penso che sia una battuta, ma allora dovevi metterci le faccine che ridono
Hai scritto che il camper deve essere autonomo dalla 220 e poi al posto della bombola normale ci metti il cavo per collegarti alla 220!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Paolo64febr del 16/12/2024 alle 19:54:57se la truma è comandata con un CP Plus, puoi far girare la ventilazione anche a stufa spenta, per cui il calore prodotto da un eventuale webasto arriverebbe anche vicino ai tubi dell'acqua
Mi sembra un'ottima idea. Ci ho pensato già un paio di volte e credo che quello del gas, in inverno, sia davvero un limite. Però, da quello che ho letto, il webasto (o simili) va bene per scaldare la cellula ma rischi comunqueil congelamento di tubi, serbatoio, ecc... Credo la soluzione migliore sarebbe quella di Tommaso, cioè la sostituzione della 6E con una 6DE, però è una bella cifretta...
In risposta al messaggio di balilla del 18/12/2024 alle 09:15:56Però se aspira l aria ambiente a 20/22° mi sa che una volta che arriva a tubi e serbatoi è freddina, bisognerebbe valutare se comunque sufficente a tenerli sopra lo zero. Mentre l aria che esce dalla combi accesa ha una temperatura da altoforno, che non ci tieni la mano davanti alle bocchette, quindi penso che la canalizzazione che va al serbatoio grigie sia adeguata all uso e a quella temperatura di aria, cioè penso che usino un tubino da 35mm per non mandare aria inutile.
se la truma è comandata con un CP Plus, puoi far girare la ventilazione anche a stufa spenta, per cui il calore prodotto da un eventuale webasto arriverebbe anche vicino ai tubi dell'acqua
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/12/2024 alle 10:31:08Concordo. Anch'io avevo pensato alla ventilazione del CP+ e fatto considerazioni simili sulla T dell'aria. Inoltre si aggiunge un consumo elettrico in più, penso non eccessivo ma ci sarebbe.
Però se aspira l aria ambiente a 20/22° mi sa che una volta che arriva a tubi e serbatoi è freddina, bisognerebbe valutare se comunque sufficente a tenerli sopra lo zero. Mentre l aria che esce dalla combi accesa hauna temperatura da altoforno, che non ci tieni la mano davanti alle bocchette, quindi penso che la canalizzazione che va al serbatoio grigie sia adeguata all uso e a quella temperatura di aria, cioè penso che usino un tubino da 35mm per non mandare aria inutile. Sarebbero prove da fare.
In risposta al messaggio di Armando del 18/12/2024 alle 11:12:23Esattamente cio che facevo quando sul MH avevo il Webasto AT2000. Lo usavo sempre per esempio in scozia o scandinavia in estate e mi risolveva la piaga delle bombole, mentre in inverno lo usavo fino a -1° circa ma andando sotto dovevo spegnerlo e usare la Truma a gas. Però, pur con certe evidenti limitazioni mi faceva cio per cui mi serviva, cioè in molti casi evitare l uso del gas all estero.
Concordo. Anch'io avevo pensato alla ventilazione del CP+ e fatto considerazioni simili sulla T dell'aria. Inoltre si aggiunge un consumo elettrico in più, penso non eccessivo ma ci sarebbe. D'altra parte per chi hala Combi gpl e non vuole cambiarla è una possibilità, appunto da esplorare. C'è da dire che in un viaggio invernale (o autunnale in climi freddi) l'eventuale Cinespächer si potrebbe usare per l'ordinaria amministrazione cioè quando le temperature non sono proprio da Livigno, in modo da ridurre in modo significativo il calo nelle bombole, mentre se si ha temperature mooolto rigide c'è sempre la Combi. Questa comunque la sua mezz'ora al giorno per l'acqua calda dovrà pur funzionare.
www.iz4dji.it