In risposta al messaggio di wippet del 18/12/2024 alle 12:40:55Sicuramente, Wippet. Però lo si fa(rebbe) anche per avere un'alternativa in caso di guasti. Tu hai due VarioHeat, mi pare. Se io o altri Combi-sti si volesse dotarsi di un backup, tanto vale realizzarlo con un combustibile diverso.
Mah, io in generale, ripeto in generale, non alludo a nessun utente in particolare, su questi argomenti leggo tanta teoria ma poca pratica...ipotesi su ipotesi, idee su idee... Che possono andar bene per un we al mercatinonatalizio di Rango...ma... Ma quando in camper ci si vive più di 300 giorni all'anno, le cose sono diverse. Si può patire il freddo, o diciamo il non troppo caldo per qualche giorno, ma non tutta la vita. Nel mio caso, vado a gas, e vado a tutta birra...21/22° in tutto il camper, notte e giorno, h24...docce a volontà...il mio stare in camper deve essere un'esperienza piacevole e positiva, anzi meravigliosa, senza privazioni di nessun genere, senza stress, altrimenti rimanevo a casa. Il mio riscaldamento consuma meno di 1 kg di propano al giorno, e praticamente zero Ah, visto che con il mio impianto fotovoltaico sono sempre in credito dalle 11 del mattino. Una bombola mi dura 10/12 giorni, e giocoforza ogni tanto mi devo muovere...per fare acqua e scaricare le grigie (le nere no, sono passato al wc secco da un annetto, quando mai non l'ho fatto prima!). Sarà mica uno stress fermarsi a fare gasolio? Contestualmente, al distributore prendo una bombola, ogni 10/12 giorni. Prezzo irrisorio, giù la vuota, su la piena, e clipppppp on! ... il regolatore non è manco da avvitare... Posso farlo anche di notte o di domenica, si moltiplicano i distributori di bombole automatici in Francia, Germania, Scandinavia... E poi non ultimo, i costi, non che siano 'sti gran soldoni, ma risparmiare può far piacere...gli aggeggi a gasolio si bevono 4/5 litri al giorno, x1,70€ fanno più di 8€ al giorno, 240€ al mese. Qui in Spagna 11kg. di propano costano 14,50€ prezzo fissato dallo Stato. Arrotondiamo il consumo a 1kg. al giorno, fanno 1,30€, ben 6 volte meno... 240€ al mese contro 39€. In Scandinavia poco di più. La differenza me la brucio in svariati piatti di mariscos a la catalá in tutte le salse, che è meglio. E adesso, avanti con le critiche...
In risposta al messaggio di wippet del 18/12/2024 alle 12:40:55Nessuna critica , hai spiegato bene e in maniera circostanziata il tuo modo di usare il camper e come ti sei attrezzato, e direi che per come e dove viaggi tu è un sistema perfetto e rodato.
Mah, io in generale, ripeto in generale, non alludo a nessun utente in particolare, su questi argomenti leggo tanta teoria ma poca pratica...ipotesi su ipotesi, idee su idee... Che possono andar bene per un we al mercatinonatalizio di Rango...ma... Ma quando in camper ci si vive più di 300 giorni all'anno, le cose sono diverse. Si può patire il freddo, o diciamo il non troppo caldo per qualche giorno, ma non tutta la vita. Nel mio caso, vado a gas, e vado a tutta birra...21/22° in tutto il camper, notte e giorno, h24...docce a volontà...il mio stare in camper deve essere un'esperienza piacevole e positiva, anzi meravigliosa, senza privazioni di nessun genere, senza stress, altrimenti rimanevo a casa. Il mio riscaldamento consuma meno di 1 kg di propano al giorno, e praticamente zero Ah, visto che con il mio impianto fotovoltaico sono sempre in credito dalle 11 del mattino. Una bombola mi dura 10/12 giorni, e giocoforza ogni tanto mi devo muovere...per fare acqua e scaricare le grigie (le nere no, sono passato al wc secco da un annetto, quando mai non l'ho fatto prima!). Sarà mica uno stress fermarsi a fare gasolio? Contestualmente, al distributore prendo una bombola, ogni 10/12 giorni. Prezzo irrisorio, giù la vuota, su la piena, e clipppppp on! ... il regolatore non è manco da avvitare... Posso farlo anche di notte o di domenica, si moltiplicano i distributori di bombole automatici in Francia, Germania, Scandinavia... E poi non ultimo, i costi, non che siano 'sti gran soldoni, ma risparmiare può far piacere...gli aggeggi a gasolio si bevono 4/5 litri al giorno, x1,70€ fanno più di 8€ al giorno, 240€ al mese. Qui in Spagna 11kg. di propano costano 14,50€ prezzo fissato dallo Stato. Arrotondiamo il consumo a 1kg. al giorno, fanno 1,30€, ben 6 volte meno... 240€ al mese contro 39€. In Scandinavia poco di più. La differenza me la brucio in svariati piatti di mariscos a la catalá in tutte le salse, che è meglio. E adesso, avanti con le critiche...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 18/12/2024 alle 13:37:46La bombola con attacco Clip-On la puoi collegare tranquillamente al tuo Duocontrol e con i tubi alta pressione. Infatti il connettore Clip-On non ha anche il regolatore incorporato (o meglio ci sono le versioni con regolatore e quelle di semplice passaggio.
Sicuramente, Wippet. Però lo si fa(rebbe) anche per avere un'alternativa in caso di guasti. Tu hai due VarioHeat, mi pare. Se io o altri Combi-sti si volesse dotarsi di un backup, tanto vale realizzarlo con un combustibilediverso. Poi il ClipOn in linea generale interessa anche a me, come qualsiasi cosa mi possa rendere più comodo o più affidabile l'uso del gpl. Per ora il mio DuoControl va benissimo, in futuro chissà .. mi attrezzerò per il caso che dovesse andare in crisi. A un mio amico successe dopo meno di un anno di utilizzo; non valse la garanzia dato che sul suo Carthago era montato senza filtri e lui per le dimensioni del vano portabombole non poteva usare le Beyfin, quindi fu data colpa all'olio. Io ho le Beyfin .. speriamo bene.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/12/2024 alle 08:49:42Certamente utilizzo le soste attrezzate più di altri, non di meno disponiamo della possibilità di bagni e docce di emergenza, Inoltre Ci sono situazioni in cui è possibile usare bagni e docce pubbliche ma non la 220. splendido oggetto quello che ha comprato il tuo parente ma Secondo me doveva Puntare al club Joker che ha all'incirca le stesse caratteristiche ma è prodotto in Germania e non in Francia e si vede. Anzi, se non ha ancora concluso lo invito seriamente a farci un pensierino, anche se io sono per Mercedes tutta la vita ma quel mezzo è il minivan allo stato dell'arte
La differenza di fondo è che io raramente, e mai in inverno riesco a fermarmi in strutture con la 220. Quindi quello è un motivo che differenzia tanto i nostri rispettivi utilizzi. Daltronde non so se il tuo mezzo abbiail bagno, e quindi in ogni caso sei quasi costretto a andare in una struttura. A proposito, mia nipote ha fatto ua pazzia, ha a ppena venduto l auto e si è comperata un mezzo simile al tuo. Westfalia Jules Verne 4x4 , bel motore e automatico. certo che io alla sua eta giravo con uno scassone rugginoso di 20 anni e senza neppure il servosterzo Mi fa piacere che due giovani abbiano deciso di fare un impegno e enorme sacrificio perchè vuol dire che sono veramente amanti dei viaggi.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 18/12/2024 alle 14:16:15Sai, con i parenti si puo buttare la l idea ma poi non si puo insistere tanto che devono fare come meglio credono.
Certamente utilizzo le soste attrezzate più di altri, non di meno disponiamo della possibilità di bagni e docce di emergenza, Inoltre Ci sono situazioni in cui è possibile usare bagni e docce pubbliche ma non la 220. splendidooggetto quello che ha comprato il tuo parente ma Secondo me doveva Puntare al club Joker che ha all'incirca le stesse caratteristiche ma è prodotto in Germania e non in Francia e si vede. Anzi, se non ha ancora concluso lo invito seriamente a farci un pensierino, anche se io sono per Mercedes tutta la vita ma quel mezzo è il minivan allo stato dell'arte
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/12/2024 alle 00:14:54Sulla meccanica le cose stanno come dici tu, in classe V è una piattaforma disponibile sia attrazione anteriore che posteriore, Ma la base per la trazione integrale è il posteriore longitudinale. Però ho avuto l'opportunità di osservare tutti e due attentamente nella stessa circostanza e come allestimento non c'è paragone, il club Joker è tutta sostanza, un veicolo per la vita l'altro è molto fronzoli alla francese. Aggiungo che, a differenza del Marco Polo, e allestito su base Vito e non classe V E quindi molto meno appagante come cruscotto il fuori e dettagli, ma questa è una questione irrilevante punto infine, il Kepler supera abbondantemente i 5 metri di lunghezza mentre i club Joker resta molto al di sotto. Unica pecca che ho potuto rilevare il materasso troppo sottile, va sostituito o integrato. Ancora scuse per la digressione
Sai, con i parenti si puo buttare la l idea ma poi non si puo insistere tanto che devono fare come meglio credono. Comunque a parte la marca, il Vito ha la trazione principale posteriore e un motore longitudinale e quindiun automatico di grossa dimensione, e la trazione anteriore solo come aggiunta. Che io sappia, ma potrei sbagliarmi, il WV nasce a trazione anteriore, quindi penso abbia il solito motore trasversale e quindi con cambio compatto, e trazione principale anteriore, e quindi una meccanica che dovrebbe essere meno robusta. Ma non conoscendo bene il mezzo, non so se la versione 4x4 del WV abbia il motore longitudinale e allora parola torna indietro. Personalmente trovo fantastica la leva del cambio a volante e le palette per il manuale, e non cambierei con altri tipi di comando del cambio. Immagino che anche il nuovo Vito sia così. Tornando al discorso gas all estero, gli ho detto che quel mezzo avendo il riscaldamento a gasolio e un piccolo vano per una piccola bombola per loro che viaggiano sempre verso nord europa, ne avranno un vantaggio, specie in un mezzo di quelle piccole dimensioni e dove lo spazio è prezioso.
In risposta al messaggio di wippet del 18/12/2024 alle 12:40:55Non sapevo che su questo forum si fosse titolati a dire la propria solo se si passano almeno 10 mesi l'anno in camper né tantomeno che le uniche due possibilità per un camperista sono la Lapponia o il mercato di Rango, che non sa neppure dove si trovi..
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/12/2024 alle 08:49:42per il mio modo di viaggiare se il california che avevo fosse stato simile a questo nel senso che seppure mini ha la DOCCIA credo che non lo avrei cambiato in quanto ha svantaggi ovvi in confronto a un camper di qualsiasi tipo ma PARCHEGGI in città nei multipiano ecc e al mare ecc passi sotto le SBARRE complimenti a tua nipote
La differenza di fondo è che io raramente, e mai in inverno riesco a fermarmi in strutture con la 220. Quindi quello è un motivo che differenzia tanto i nostri rispettivi utilizzi. Daltronde non so se il tuo mezzo abbiail bagno, e quindi in ogni caso sei quasi costretto a andare in una struttura. A proposito, mia nipote ha fatto ua pazzia, ha a ppena venduto l auto e si è comperata un mezzo simile al tuo. Westfalia Jules Verne 4x4 , bel motore e automatico. certo che io alla sua eta giravo con uno scassone rugginoso di 20 anni e senza neppure il servosterzo Mi fa piacere che due giovani abbiano deciso di fare un impegno e enorme sacrificio perchè vuol dire che sono veramente amanti dei viaggi.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 19/12/2024 alle 09:50:55Oh, mamma mia....!!
Non sapevo che su questo forum si fosse titolati a dire la propria solo se si passano almeno 10 mesi l'anno in camper né tantomeno che le uniche due possibilità per un camperista sono la Lapponia o il mercato di Rango,che non sa neppure dove si trovi.. rispetto all'economicità, e alla praticità, dubito seriamente che nell'uso normale di un camperista non full timer posso affermare che il gas sia una scelta più conveniente,
In risposta al messaggio di ex camionaro del 19/12/2024 alle 10:01:42Eh, è la nipote che piu assomiglia allo zio ... nel bene e nel male
per il mio modo di viaggiare se il california che avevo fosse stato simile a questo nel senso che seppure mini ha la DOCCIA credo che non lo avrei cambiato in quanto ha svantaggi ovvi in confronto a un camper di qualsiasi tipo ma PARCHEGGI in città nei multipiano ecc e al mare ecc passi sotto le SBARRE complimenti a tua nipote
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di wippet del 19/12/2024 alle 10:11:26GNE GNE GNE!!
Oh, mamma mia....!! Leggi bene, prima di commentare ... Leggi in in calce sui miei interventi: io non do consigli, descrivo soltanto le mie specifiche esperienze. Il mio parere sul gas, come su tutto il resto, si riferiscea come uso personalmente il camper, a dove vado e a quanto ci sto. Mica è una colpa essere in vacanza 10 mesi l'hanno.... Ti scoccia? Spiacente!
In risposta al messaggio di gianninotopo del 19/12/2024 alle 10:54:16Hahahahahaha...si, decisamente scocciato...
GNE GNE GNE!!
In risposta al messaggio di wippet del 19/12/2024 alle 13:31:47no davvero, si scherza; felice per te, se fai quello che ti piace! nessuna invidia.
Hahahahahaha...si, decisamente scocciato... Oh, mamma mia....!!