Inserito il 05/08/2010 alle: 23:17:15
Negli ultimi tre anni, sono andata due volte a Capo Nord e una volta in Scozia, sempre accompagnata da Rufus. Per i paesi Scandinavi, posso dire di non aver avuto mai richieste di controllo dei documenti del cane, anche se in molte occasioni sono stata avvicinata da pattuglie di polizia, che però si fermavano per fare commenti sulla razza, molto conosciuta perchè usata da alcune delle loro forze di polizia. Per il viaggio in Scozia, ho seguito il consiglio di Aura, e ho fatto l'ultima profilassi (pastiglia per l'ecchinococco e gli ha messo una pipetta di Advantix) a Dunquerke. Per noi, al momento del controllo prima dell'imbarco, non ci sono stati problemi, hanno controllato il passaporto di Rufus, poi un poliziotto ha fatto per entrare nel camper, senza darmi il tempo di tenere il cane, e si è trovato davanti i suoi denti. Per nulla spaventato, gli ha dato una pacca sul testone ridendo, e ha richiuso la porta, facendoci avanzare verso l'imbarco. Non così bene è andata a due equipaggi che ci seguivano e avevano a bordo un golden retrivier ciascuno. Hanno fatto spostare i camper a lato e hanno effettuato un controllo accurato dei documenti e del camper, senza dare nessuna spiegazione. Erano in regola anche loro, e dopo quasi un'ora, li hanno fatti passare.
Per portare i nostri animali nei paesi dove vige una certa restrizione, sono necessari:
passaporto per animali da compagnia.
Sul passaporto devono essere trascritti i dati anagrafici dell animale: (nr. del microcip, data dell'impianto, localizzazione microcip, se c'è, il nr. del tatuaggio) Nome, specie, razza, sesso, data di nascita.
Date delle vaccinazioni antirabbica, con timbro del vet.
Test sierologico antirabbico, effettuato presso un laboratorio riconosciuto dalla UE, che attesti un titolo di anticorpi neutralizzati del virus della rabbia, pari o superiore 0,5 Ul/ml. ( Io il test, l'ho fatto fare in un laboratorio in germania)
SE LE VACCINAZIONI ANTIRABBICHE, VENGONO FATTE TUTTI GLI ANNI CON REGOLARITA'; QUEST'ESAME, NON SI RIPETE, PER TUTTA LA VITA DELL'ANIMALE. Se invece si salta il vaccino per un'anno, lo si deve ripetere.
Trattamento contro le zecche
Trattamento contro l'ecchinococcco
Vaccinazione trivalente
Dichiarazione veterinaria di buona salute
Tenendo il passaporto sempre in ordine, problemi per l'espatrio dell animale non ce ne sono.
Poi in verità, non è che ci siano dei gran controlli, ad aprile, siamo partiti per la Francia e quando eravamo ormai a Bordeaux, mi sono accorta che non avevamo con noi il passaporto di Rufus...[xx(]
Non è successo niente. Fortuna?