CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

X la scozia: Eurotunnel o traghetto?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
18
safed
safed
11/03/2007 813
Inserito il 06/04/2008 alle: 16:48:07
Stavo iniziando a programmare il viaggio in scozia (agosto) ed ecco il primo dilemma: eurotunnel o traghetto? dal sito

http://www.eurotunnel1.com/dire...

non sembra che il tunnel costi tantissimo e soprattutto c'è una maggior numero di corse per la traversata. Il problema è, nel caso di una traversata notturna (intorno alle 22.00), dove sostare sul territorio di sua maestà? grazie massimo
giraffa
giraffa
-
Inserito il 06/04/2008 alle: 18:27:31
ciao, personalmente ho sempre preferito il traghetto da Calais, mi sembra ogni ora ne parte 1, se arrivi lì a sera, dormi nel parcheggio e parti l'indomani mattina magari presto, perchè di là diventa un problema, a meno chè non hai già un'itinerario compreso campeggi....quando fai il biglietto non dire autocaravan, ma camper o mobilhome, sennò intendono auto + rulotte.... ciao attutti massimo
18
safed
safed
11/03/2007 813
Inserito il 06/04/2008 alle: 18:47:04
cosa intendi per "itinerario compreso i campeggi"? in GB da quel che ho visto è praticamente obbligatorio andare in campeggio visti i numerosi divieti di sosta notturna. Stavo valutando l'eurotunnel perchè, a parte il prezzo che è pressoché sovraponibile al traghetto, in questo modo posso stare sul camper durante l'attraversata ed, avendo due bimbe piccole queste, se fatto di notte, potranno continuare a dormire senza accorgersi di nulla. Ciao massimo
giraffa
giraffa
-
Inserito il 06/04/2008 alle: 19:09:44
ciao, in UK, ci sono stato nel '96 per arrivare in Scozia, e spesso mi fermavo nei parcheggi a pagamento che per la notte prevedevano una sterlina, però era visibile il divieto di pernotto, però non ho mai avuto problemi, 2 anni fà ho fatto una tirata per arrivare nel Galles, per poi traghettare in Irlanda, e l'errore è stato quello di partire da Calais alle 21 e cercare un posto per dormire una volta sceso dal traghetto, fortunatamente poi ho trovato una specie di piazzola lungo la strada, mi sono fermato alle 24 e la mattina alle 6/7 son ripartito...però m'interessava arrivare prima possibile a prendere il traghetto per l'Irlanda...al ritorno ho visto in UK nei parcheggi dei distributori lungo l'autostrada, che era consentita una sosta di 2 ore gratis, altrimenti c'era da pagare ma non ricordo quanto.....riassumendo se il programma prevede soste con visita in UK allora hai ragone, campeggio.... ritornando all'eurotunnel, un'amico che l'ha fatto ha detto che, sali col camper su di un vagone ferroviario chiuso, rimani sul camper però vedi le pareti del vagone, insomma una delusione.....e mi sembra che costi anche più del traghetto...... ciao attutti massimo

Modificato da giraffa il 06/04/2008 alle 19:16:14
19
MarSca65
MarSca65
21/07/2006 113
Inserito il 06/04/2008 alle: 21:37:18
Ho avuto il piacere di provare tutti e due i sistemi di trasporto e sinceramente opterei per l'Eurotunnel per velocità, tranquillità e soprattutto nel caso di mare molto agitato come ho preso io. Ciao a tutti Marco

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 06/04/2008 alle: 21:46:08
Io lo scorso anno ci sono andato con l'eurotunnel mi pare 173 euro A+R con la nave avrei risparmiato 10 euro ma ho preferito non affrontare ilo mare. Si entra con il camper in vagoni, tanto comunque non vedresti niente. Devi rispettare gli orari di prenotazione, altrimenti se cambi data presentandoti alla barriera si paga penale notevole. Quando esci ti immetti in superstrada e non puoi fermarti. specie a sud dell'inghilterra è abbastanza difficile dormire fuori dai campeggi, i supermercati hanno divieti di sosta notturna con telecamere che filmano la presenza di veicoli. Consiglio di traghettare al mattino, l'ora persa nell'attraversata la recuperi, dato che gli inglesi adottano altro fuso orario.A calais puoi approfittare dei supemercati Auchan e Carrefour vicino all'inbarco treno, e dormire nel piazzale eurotunnel, considera anche che poi devi affrontare la guida contraria , saluti
18
safed
safed
11/03/2007 813
Inserito il 06/04/2008 alle: 22:00:20
scusa hhh333, tu dici che quando lasci il treno prendi subito la superstrada, il che vuol dire che non puoi uscire e parcheggiare in un parking dei TIR in attesa di imbarco per la Francia? In caso contrario credo proprio che prenderei il treno alla mattina presto x fare una tirata unica sino a York (Londra l'ho già vista). A che ora chiudono le reception dei camping inglesi? Leggo sul sito dell'eurotunnel che accettano furgono sino a 35 qt ma non specificano x i camper. Il mio sarà sicuramente fuori peso, domandona: ti pasano prima di partire? Scusate la raffica di domande e grazie. Ciao massimo
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 06/04/2008 alle: 22:31:17
Confermo che quando sbarchi non accedi al parcheggio di chi è in attesa di imbarcarsi, c'è solo una piccola area di servizio ma non puoi dormire li, io sono partito alle 20 da torino arrivato alle 17 del giorno dopo a calais(gottardo, nancy, lussemburgo, belgio, lilla)ho fatto un giromm per la citta, supermercati e alle 22, sono andato a dormire nel parcheggio euro tunnel dopo il ceck in.il treno era prenotato per le 7 del mattino. In inghilterra non riesci ad entrare nel parcheggio di imbarco se non poche ore prima della partenza, quindi tradotto non puoi dormire, in compenso c'è un CS.Se comunque tenti di entrare prima o paghi un supplemento notevole o non accetti e esci in una pista riservata, in cui non puooi sostare neanche nei pochi parcheggi esistenti ci ono le telecamere e dopo pochi minuti arriva la polizia. Specie al sud è tutto concepito per non farti parchegiare da nessuna parte senza pagare, scarseggiano pure le aree di sosta sulle strade, per dormire fuori dai campeggi devi tentare nei parcheggi per camion dove comunque si paga 2 4 sterline per passare la notte, saluti
18
Ba455ef
Ba455ef
11/03/2007 352
Inserito il 06/04/2008 alle: 23:10:31
Sono andato in UK nel 2004, 2006 e 2007. con il ritorno del 2004 ho voluto provare l'ebrezza dellEurotunnel. Voi dite che c'è poca differenza rispetto al traghetto? a me non è sembrato, l'ho trovato carissimo (adeso non ricordo esattamente ma l'importo mi sembrava fosse quasi doppio - è vero che si trattava di sorsa di solo "ritorno"). A questo debo aggiungere: 1° - il fascino di attraversare la manica e vedere sbucare le bianche scogliere di Diver (bianche, si fa per dire); 2° - Eurotunnel: entri in un trano, cioè in un vagone una vettura appresso all'altra, ti fanno stare in piedi di fianco all'auto, non vedi nulla, non capisci dove sei e, di fatto, da quando paghi a quando esci dal trano passano non meno di 50/55 minuti. La poesia del raggiungere l'Inghilterra è svanita.... Non conosco gli orari delle biglietterie Eurotunnel, quelle dei traghetti sono aperte in Francia sino alle 22,00. Dove sostare - per me è sempre stata sosta obbligatoria - vista la sua comodità - l'area di sosta P+R di Canterbury - New Dover Road. Ti invicio, è da una vita che sogno la Scozia.Buon viaggio[:)]
18
safed
safed
11/03/2007 813
Inserito il 07/04/2008 alle: 08:27:21
Ciao Ba455ef Per il prezzo del biglietto, dipende dall'orario: dalle 23 all 8 il costo per il camper è di 86€. Vedrò di chiamare la società di Roma dell'eurotunnel per farmi confermare che anche per i camper vale quello che tu hai detto, ovverosia viaggio in piedi vicino al camper perchè se no con le bimbe che dormono sarebbe un problema. Ti ringrazio per il suggerimento dell'area di sosta P+R di Canterbury - New Dover Road. Potresti essere più preciso: E' facile da raggiungere di notte? E' ben segnalata? E' molto lontano dallo sbarco di Dover? E' sicura? Grazie massimo
19
Marione
Marione
31/03/2006 53
Inserito il 07/04/2008 alle: 11:50:05
La scorsa estate ho fatto Calais-Dover in traghetto e il ritorno in Eurotunnel. Sicuramente la traversata via mare ha il suo fascino ma la comodità del tunnel è decisamente superiore. Io sono stato tranquillamente disteso sul letto del camper per tutta la durata del tunnel. Se poi prendi un biglietto andata-ritorno con ritorno il giorno successivo (che ovviamente non utilizzerai) paghi ancora meno del traghetto !!! Mario
18
Ba455ef
Ba455ef
11/03/2007 352
Inserito il 07/04/2008 alle: 12:48:37
quote:Originally posted by safed
Ciao Ba455ef Per il prezzo del biglietto, dipende dall'orario: dalle 23 all 8 il costo per il camper è di 86€. Vedrò di chiamare la società di Roma dell'eurotunnel per farmi confermare che anche per i camper vale quello che tu hai detto, ovverosia viaggio in piedi vicino al camper perchè se no con le bimbe che dormono sarebbe un problema. Ti ringrazio per il suggerimento dell'area di sosta P+R di Canterbury - New Dover Road. Potresti essere più preciso: E' facile da raggiungere di notte? E' ben segnalata? E' molto lontano dallo sbarco di Dover? E' sicura? Grazie massimo >
> ti posso assicurare che il viaggio l'ho fatto, come tutti in piadi di fianco al camper "per motivi di sicurezza" ci è stato detto. Era talmente squallida la cosa che abbiamo deciso che intanto se proprio avessimo dovuto fare la fine del topo, tsnto valeva stare comodi e, una volta partiti, siamo risaliti (praticamente tutti) sui rispettivi mezzi. L'area a Canterbury è facilissima da raggiungere - comunque, se ti servono ti posso dare le coordinate GPS - e dista non più di 30 minuti da Dover. E' un parcheggio videosorvegliato con barra di accesso che si apre al prelievo del biglietto. Costo 3 sterline al giorno (mi pare) che danno il diritto a tutti i componenti dell'equipaggio, di utilizzare il bus che porta in città (andata e ritorno quante volte vuoi) e se non ci sei mai stato Canterbury merita veramente una sosta
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1088
Inserito il 07/04/2008 alle: 12:58:43
Io fatto Calais - Dover - Calais luglio/agosto 2007. Camper di 7 mt e 3 persone 74 euro andata e 76 ritorno. Traversata di 45 minuti con la SeaFrance. In GB puoi sostare nelle stazioni di servizio autostradali GRATUITAMENTE per 2 ore poi devi pagare (Controllano tutto per cui non provare a fare il furbo che la multa è salata e mettono le ciabatte alle ruote) solitamente 15 sterline per il solo posteggio nell'area NO CS nè altro. Su internet dovresti trovare gli elenchi di alcune compagnie e i relativi prezzi per la sosta oltre le 2 ore. Personalmente preferisco il traghetto in estate è raro il mare mosso a quelle latitudini, gestisco meglio il mio tempo e mi sgranchisco un po' le gambe in quel poco tempo che dura la traversata. Non sapendo le date non avevo nessuna prenotazione semplicemente sono andato in biglietteria e ho chiesto il prezzo più basso. Attenzione al rientro che il prezzo è in GBP quindi devi farti fare la conversione in euro per paragonare il costo. Oltre tutto chiuso in un vagone mi darebbe fastidio. In ultimo quei prezzi non li ho avuti su tratte notturne, ma all'andata erano le 11 del mattino e al ritorno le 17 Good luck Beppe
18
safed
safed
11/03/2007 813
Inserito il 07/04/2008 alle: 13:04:10
Grazie Ba445ef e beppeg, a questo punto, non volendo svegliare le bimbe, credo che opterò per la traversata in nave ad orari consoni: mattina all'andata e tardo pomeriggio per il ritorno. Ciao massimo
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 07/04/2008 alle: 13:12:17
Io a luglio 2007 sono tranquilamente rimasto in camper sia andata che ritorno, ti controllano il gas che sia chiuso e a volte in dogana fanno scendere tutti dal mezzo e fanno controlo a tappeto come è successo a me al ritorno, saluti
18
safed
safed
11/03/2007 813
Inserito il 07/04/2008 alle: 13:23:24
x Ba445ef ti sarei grado se potessi indicarmi le coordinate GPS (non si sa mai). x hhh333 per quanto mi riguarda volevo prendere il treno alla sera x non disturbare il sonno delle bimbe, ma se c'è il rischio di farmi scendere e quindi svegliarle, preferisco andare di giorno con il traghetto. grazie ciao massimo
112g
112g
-
Inserito il 07/04/2008 alle: 13:32:05
2005 Sea France,2007 Eurotunnel. Prenotando in anticipo,spendi anche meno con l'Eurotunnel,puoi partire anche 1ora/1,5 prima della prenotazione senza supplemento e sempre che ci sia posto,io rifarei sicuramente Eurotunnel molto veloce e non "balli",stai comodamente nel tuo camper e fai quello che vuoi....!
22
CamperSaronno
CamperSaronno
04/08/2003 1311
Inserito il 07/04/2008 alle: 13:33:13
Viaggio in Eurotunnel Si sta comodamente seduti all’interno del mezzo e, durante tutto il tragitto, si è anche allietati dalla musica. È possibile anche passeggiare tranquillamente all’interno di tutto il treno, basta prendere la mano sul sistema di pressurizzazione prima di aprire le porte da una vettura all’altra, potete farlo in compagnia del personale di scorta al treno nel loro continuo avanti/indietro per i controlli. Dire, come ha affermato qualcuno, che è una delusione perché non si vede nulla mi sembra un po’ una frase buttala lì tanto per dire. Cosa si può sperare di vedere dall’interno di un treno che viaggia in un tunnel di 50 km posto sotto il fondo del mare? Comunque le vetture ferroviarie hanno dei finestrini che per il poco tempo che si è fuori dal tunnel permettono di curiosare un po’ quello che c’è attorno. Sosta notturna:
  • in U.K. nessuna possibilità.
  • In Francia la soluzione più tranquilla è quella del parcheggio degli uffici di controllo per gli animali domestici si trova sulla destra (ma occorre fare attenzione) poco prima dei caselli del pedaggio.
I furgoni, trasporto merci sopra i 35 q.li, viaggiano sugli appositi carri per trasporto veicoli merci. I veicoli trasporto passeggeri (camper) vengono imbarcati nei vagoni a un solo piano dove entrano anche gli autobus. Le sole auto sono invece imbarcate anche nei vagoni a due piani. A parere personale la comodità è tutta a favore del Tunnel, anche se il costo, a seconda del periodo e delle ore di passaggio, è decisamente più elevato del traghetto. I biglietti si pagano al “casello” che ovviamente è in funzione nei medesimi orari di servizio del tunnel. A seconda delle ore più o meno di punta ci sono, come sulle nostre autostrade, più o meno caselli aperti. A meno che qualche cosa sia cambiato, le agenzie emettono solo le prenotazioni per la specifica corsa che vi interessa, ma il pagamento del biglietto si fa solo al casello. Controlli per la presenza di gas a bordo del camper: bombolone: si deve dichiara la capacità e dopo eventuale verifica di “non perdite” viene applicato apposito bollino adesivo nei pressi del bocchettone di rifornimento bombole: non ricordo esattamente quale è la quantità massima ammissibile. Tutti gli impianti a gas DEVONO essere chiusi!id="red"> Quindi bombolone/bombole chiuse, non si scherza perché possono salire a controllare e se si è fatto i furbi ...... Di norma i veicoli con “gas” vengono imbarcati per ultimi, salvo particolare composizione del treno. Sembra complicato, ma è più difficile e lungo scrivere le varie operazioni che non l’effettivo tempo impiegato. Buon viaggioid="Comic Sans MS">
17
scotland81
scotland81
15/03/2008 93
Inserito il 07/04/2008 alle: 14:22:37
i traghetti ci sono ogni ora 24/24 io per questa estate ho prenotato il traghetto dunkerque/dover andata+ritorno camper e 3 persone a 120euro. ci metti 1.45/2 ore di attraversata. Prendo il traghetto la mattina presto a dunkerque cosi sbarco in inghilterra per le 7/8 di mattina per poi poter viaggiare e portarmi un poa nord. Poi vedi te cosa preferisci per l'attraversata
19
MrKlaus
MrKlaus
19/10/2006 3189
Inserito il 07/04/2008 alle: 14:36:10
La mia esperienza risale a capodanno, camper mt. 5.60 2 adulti 2 bambini: andata, traghetto Norfolk da Dunkerque (ore 2.00 del mattino) €109; ritorno (ore 14.00) €160; all'andata mi sono fermato a dormire in un'area di servizio sull'autostrada dove al mattino ho scoperto che avrei dovuto pagare £10 per la sosta oltre le due ore. Fortunatamente niente ganasce e (almeno fin'ora) niente multe.
18
Ba455ef
Ba455ef
11/03/2007 352
Inserito il 07/04/2008 alle: 15:10:47
quote:Originally posted by safed
x Ba445ef ti sarei grado se potessi indicarmi le coordinate GPS (non si sa mai). x hhh333 per quanto mi riguarda volevo prendere il treno alla sera x non disturbare il sonno delle bimbe, ma se c'è il rischio di farmi scendere e quindi svegliarle, preferisco andare di giorno con il traghetto. grazie ciao massimo >
> Eccoti le coordinate: 51,261932N - 1,104258E su

www.motorhome-list.org.uk/stopo...

trovi una serie di indicazioni di aree e simili per la sosta in UK se ti serve altro fai un fischio [^]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link