per chi vuole assaggiare...Click
) Il problema rifiuti esiste,(se volete ho anche qualche decina di foto del "dietro le quinte") come vedo esiste un pò in tutto il sud che conosco io ma non ne farei una colpa di uno o dell'altro...è una mix di problemi che si sommano... Non diamo solo la colpa alla popolazione, ho trovato tra i pugliesi gente meravigliosa! Lo Stato sembra funzionare a due velocità al nord ed al sud...da una parte si fa differenziata spinta e dall'altra non si raccoglie nemmeno... La popolazione al sud pretende dallo stato molto piu che al nord anche se non ottiene nulla e, per contrappunto viene deturpato l'ambiente (per un frigorifero rotto al nord si paga la tassa di smaltimento e o lo si porta a diversi km in un centro apposito o si paga questo servizio...sarebbe piu semplice ed economico mollarlo all'angolo ma son pochi quelli che lo fanno)ma ritengo che quando sottocasa non passa il cammion dell'immondizia anche al nord a lungo andare si formerebbero i mucchi di sacchetti... Il turismo è poco sviluppato e questo significa pochi soldi e...pochi soldi significa che anche la pulizia spiaggia ne risente... Aggiungiamo che quando vivi in un posto oramai sporco il tener pulito lo senti meno...abbiamo visto nascondere le immondizie sotto la sabbia ed abbiamo anche visto metterle nei sacchi...l'indomani i sacchi erano stati strappati dai cani randagi ed il vento si era portato le cartacce per chilometri...ammetto che un pochino può passare la voglia... Manca anche l'imprenditorialità di chi vive sul turismo...noi eravamo in un area sul mare...al mattino si andava in spiaggia e con l'amico Umberto (Napoli) per prima cosa si prendeva una cassetta di polistirolo di quelle del pesce che il mare nottetempo non ci faceva mai mancare e la si riempiva con tutte le schifezze che stavano nella nostra zona...la si imboscava tra gli alberi per salvarla dal vento ed al ritorno la portavamo (150 metri) ai bidoni dell'area... Il proprietario ci guardava e...rideva! come scusante è venuto a dirci che il servizio pulizia quest'anno lo avevano fatto ma, terminava col 31 agosto!!! (ed è terminato lasciando sul posto montagne di sacchi...aggiungo io) In Alto Adige il proprietario si alza prima dell'ospite pulisce e spazza e fa sparire ogni cicca prima che sia ora di colazione! Non solo sulla sua area privata ma anche fuori dai confini... Ripeto che è un mix di fattori...di mentalità, di disservizi e anche di...buona volontà... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">quote:Risposta al messaggio di Pesciolino Mc Louis inserito in data 09/09/2009 23:29:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma scusa, al di là delle note "tecniche" su strade, aree di sosta, campeggi e quant'altro, è importante che chi redige un diario, o commenta sul forum, riporti anche le proprie impressioni personali. Non solo: a volte sono anche dati oggettivi: se io dico: "non andate in quel posto perchè è sporco, è malfrequentato, è malgestito, ecc.", è chiaro che metto sull'avviso chi avesse intenzione di andarci in futuro, ed è proprio questa la funzione dei diari di bordo e del forum: esaltare ciò che è bello, ma anche criticare ciò che bello non è! Se poi a te da fastidio per qualche motivo, ti invito a non leggere, o a leggere solo quello che ti fa comodo ... a me fa comodo che ci sia qualcuno che, se trova una situazione non gradevole, me lo dica! Ciao Alessandro
quote:Risposta al messaggio di buby inserito in data 08/09/2009 11:08:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao mi permetto di corregerti perchè ad Agosto paghi 15€, a settembre già paghi 10€ con servizi da fare invidia a qualsiasi campeggio.
quote:Risposta al messaggio di franch63 inserito in data 08/09/2009 23:45:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho girato mezza Europa ma uno schifo così non lo mai visto! Comunque non sei tu che mi devi dire se stare a casa o dove andare per non vedere! Non ti preoccupare li non ci torno, così ti lascio spazio visto che a te sicuramente piace stare in mezzo all'immondizia.
quote:Risposta al messaggio di McOscar inserito in data 10/09/2009 21:59:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Puoi girare mezzo mondo ma gente come te non è capace di vedere niente; avrai sempre una visione limitata delle cose perchè hai dei preconcetti sbagliati e vedi solo quello che VUOI vedere Il sud non è sporco per definizione e la gente del sud non vive nell'immondizia per definizione... te lo dice una persona che è orgogliosa di essere m e r i dionale e che per necessità vive al nord. Lascia il mondo meglio di come l'hai trovato diceva una saggia pesona.
quote:Risposta al messaggio di McOscar inserito in data 10/09/2009 21:59:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao una sola domanda, ma hai solo trovato immondizia in Puglia, non è che percaso hai visto qualche spiaggia bella con mare altrettanto bello. Se tutti generalizzassimo saremmo limitatissimi, comunque secondo me da Pugliese, non è come la vuoi dipingere, ti riconrdo che come la Puglia questa estate ha fatto registrare il 10% in più di presenze turistiche, non sarà che a tutti piace stare nello sporco?? Ciao e se capiti da queste parti fai un cenno che ti offro un caffè in un bar pulito. [:D]