In risposta al messaggio di giomiller del 05/10/2023 alle 19:04:41E' legittimo raccogliere frutti caduti da una pianta con rami all'esterno della proprietà, è vietato raccoglierli dai rami.
Ok concetto chiaro Per chi ha provato la val codera, si cammina su sentiero ben tracciato e con tanti gradoni e senza entrare in nessun terreno privato ti trovi a camminare sopra le castagne cadute. Questi frutti anche se fuori dal terreno sono sempre di loro proprietà?!?!?
In risposta al messaggio di sergino55 del 06/10/2023 alle 17:46:30Così credo anche io
E' legittimo raccogliere frutti caduti da una pianta con rami all'esterno della proprietà, è vietato raccoglierli dai rami.
In risposta al messaggio di Cosimo20 del 03/10/2023 alle 15:33:28nel varesotto e´pieno ovunque e non fanno storie, a meno di infilarsi a casa di qualcuno...
Hai ragione, scusa, zona nord Italia, magari vicino ai laghi del nord, ad una distanza max di 130 km circa da milano. grazie
In risposta al messaggio di dani1967 del 10/10/2023 alle 19:26:10Intendi valchiavenna o valchiusella sopra ivrea? Se è la seconda puoi dare qualche info in più?
IO ho dei castagni a casa di mia madre, non mi pongo il problema. Di solito di questa stagione faccio dei giri a traversella (un po' stretto passare per il camper) o a sanfront verso il monte bracco, e se capita quelle SULSENTIERO ne prendo qualcuna. Ma non vado a raccogliere le castagne, se mi capita qualcuna sotto i piedi la raccolgo. Molti dei nostri boschi sono abbandonati con i proprietari per le americhe, ma non si sa mai quali siano. Io adotterei un'altra strategia; programma una bella gita a piedi in una zona di foliage, senza pensare per forza a raccogliere. Se poi ti capita di prenderne qualcuna, senza fare le scorte per la dura stagione invernale, bene, se no comunque ti fai una bella gita e sei soddisfatto lo stesso. In media le nostre valli a quota media vanno tutte bene. Ad esempio da milano la vachiusella è bellissima, non sono mai andato in camper ma qualcosa di certo esiste.
In risposta al messaggio di giomiller del 10/10/2023 alle 21:11:48Io come dicevo ho sempre visto la valle sopra ivrea per lavoro e ogni tanto per arrampicata, mai in camper. C'è una brutta strettoia, controllate in strett view, se no è il perfetto posto di media quota. Ha un ristorante stellato, non ricordo se le miniere siano visitabili, un sentiero con graffiti rupestri, un altro che in una oretta porta al rifugio piazza. Posti semplici, poco affollati, selvaggi. Se ci sono aa non lo ricordo ma immagino di sì. Mi dicevano che ol ristorante in fondo, a fondo, è diventato famoso per una qualche cosa in TV. Per arrivare li si fa però un pezzo di strada da ... furgonato.
Intendi valchiavenna o valchiusella sopra ivrea? Se è la seconda puoi dare qualche info in più?
In risposta al messaggio di dani1967 del 10/10/2023 alle 21:56:52Grazie
Io come dicevo ho sempre visto la valle sopra ivrea per lavoro e ogni tanto per arrampicata, mai in camper. C'è una brutta strettoia, controllate in strett view, se no è il perfetto posto di media quota. Ha un ristorantestellato, non ricordo se le miniere siano visitabili, un sentiero con graffiti rupestri, un altro che in una oretta porta al rifugio piazza. Posti semplici, poco affollati, selvaggi. Se ci sono aa non lo ricordo ma immagino di sì. Mi dicevano che ol ristorante in fondo, a fondo, è diventato famoso per una qualche cosa in TV. Per arrivare li si fa però un pezzo di strada da ... furgonato.
https://www.google.com/maps/@45...
In risposta al messaggio di dani1967 del 13/10/2023 alle 10:36:53Grazie.. In effetti quel punto è strett8no
Ho trovato questo La strettoia è a partire di qui per i successivi 200 metri 45.4971181,7.7681034,3a,75y,313.79h,94.38t/data=!3m6!1e1!3m4!1sxK1_wbAvQIbWUacu9eylXA!2e0!7i16384!8i8192?entry=ttu
In risposta al messaggio di giomiller del 13/10/2023 alle 19:18:01Vado relativamente spesso al Rif piazza, tutto molto tranquillo, in questo periodo occhio ai ricci che cadono. Il sentiero delle anime anche quello tranquillo, poi volendo ci sono escursioni più avventurose. Cerca su gulliver.it
Grazie.. In effetti quel punto è strett8no Bello il racconto e ho visto che in effetti i pullman passano visto che P4N da riferimento sosta proprio piazzale sosta dei pullman 8l resto della strada che ho guardato misembra abbastanza tranquillo, ammetto di non averla fatta passare tutta. Da traversella ho visto diverse escursioni con wikilok, andando verso sentiero delle anime. Hai avuto esperienza?
In risposta al messaggio di dani1967 del 15/10/2023 alle 01:05:50Partito sabato un po' tardi ho ripiegato sulla Valsassina.. Più vicino (sarei arrivato oltre le 1600 a traversella). Ho letto un po del sentiero e potrebbe sicuramente essere una idea.
Vado relativamente spesso al Rif piazza, tutto molto tranquillo, in questo periodo occhio ai ricci che cadono. Il sentiero delle anime anche quello tranquillo, poi volendo ci sono escursioni più avventurose. Cerca su gulliver.it
In risposta al messaggio di giomiller del 15/10/2023 alle 19:31:29Mah, io so che in autunno è aperto. Quanto... nun so.
Partito sabato un po' tardi ho ripiegato sulla Valsassina.. Più vicino (sarei arrivato oltre le 1600 a traversella). Ho letto un po del sentiero e potrebbe sicuramente essere una idea. Rifugio aperto solo d'estate o nei week end anche in autunno /inverno?
In risposta al messaggio di giomiller del 15/10/2023 alle 19:31:29se vai da quelle parti sul lato opposto vai a CHIAVERANO e assaggi i tumin o a Bollengo normali o (elettrici) peperoncino
Partito sabato un po' tardi ho ripiegato sulla Valsassina.. Più vicino (sarei arrivato oltre le 1600 a traversella). Ho letto un po del sentiero e potrebbe sicuramente essere una idea. Rifugio aperto solo d'estate o nei week end anche in autunno /inverno?