In risposta al messaggio di dani1967 del 27/11/2019 alle 16:57:51Premetto che non conosco nessuna delle strade, ma guardando sulla mappa mi sono fatto l idea che il Tenda abbia una strada migliore rispetto al Nava.
Intanto, immaginiamo che la chiusura duri fino ad allora, scenario cui non credo. I passaggi in statale piemonte- liguria sono il Tenda e il Nava, entrambi fatti dai camperisti piemontesi sistematicamente nei we invernalie sempre percorribili (sopratutto il Nava) salvo trovarsi nel momento stesso della crisi meteorologica. Inoltre, se il meteo si stabilizza e si mette nel solito Natale secco, potrebbe essere una idea passare per la Maddalena. Chiuso per rischio valanghe solo nel caso di forti nevicate. Tra Nava e Tenda, forse è preferibile il Nava. Il tenda ha senso se vuoi goderti Limone Piemonte e la valle verso XXmiglia. Le differenze tuttavia non sono enormi. Sospel... mah ..., fatto una volta in auto da ragazzo neopatentato, io a dicembre lo eviterei.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/11/2019 alle 08:27:01il Nava come strada e' migliore del tenda, sopratutto per un camper pero' c'e' da considerare che tutti i piemontesi ora saranno obbligati a passare di li per andare in provincia di imperia, quindi sara' molto trafficata(anche se gia tantissima gente fa quella strada invece di fare l'autostrada).
Premetto che non conosco nessuna delle strade, ma guardando sulla mappa mi sono fatto l idea che il Tenda abbia una strada migliore rispetto al Nava. Sospel non avrei tempo di fermarmi, questa volta, quindi era solo per direse fare quella strada o l alta principale che rientra in Italia. Probabilmente il venerdì dormirei nella ultima area di servizio sulla A33 e poi fare il Tenda il Sabat mattina e tirare dritto fino a St.Tropez. A proposito, cercando, ho letto che a St.Tropez, la solita AA privata chez Jean Claude, sembra chiusa definitivamente. Peccato, ci sono stato alcune volte e si stava bene. Penso che ora l unica sia la sosta al P del porto, ma solo invernale (se è ancora tollerata in inverno) e carissima.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/11/2019 alle 08:59:48...
Mah, se i viadotti sono messi così male dovrebbero stare chiusi anni, me mi sa che sono tutti giochini e ricatti politici essendoci in ballo il rinnovo concessione, e quindi forse hai ragione che tra 20 giorni sarà tuttofinito in una bolla di sapone. IIl mio progetto originale era partire nel pomeriggio/sera del Venerdì 20/12 , Dormire in un area di servizio sulla A10 prima del confine di Ventimiglia, poi la mattina dopo riprendere e arrivare alla AA di St Tropez così da vedere il mercato della Domenica che la moglie ci tiene. Poi il viaggio continuerebbe costeggiando verso ovest, e valutare se arrivare anche a Biarritz sull Oceano e stare qualche giorno in zona, Il ritorno, meteo permettendo, lo farei stando piu a nord (non sto a elencare tutto il percorso e soste) , con salita al Mont Ventoux (appunto se strada pulita) e poi avanti e rientrare in Italia dal Monginevro. Quindi se facessi il Tenda, mi sa che mi conviene fermarmi a dormire da qualche parte prima e poi farlo il Sabato mattina con il giorno e godermi il panorama. Se c'è da attendere al Tunnel nessun problema, di pazienza ne ho tanta e se posso viaggio senza fretta.
https://www.sport-passion.fr/pa...
In risposta al messaggio di paolo135 del 28/11/2019 alle 09:01:56siete gia in due conoscitori dei posti a consigliare il Nava e quindi mi sa che sarà il migliore sicuramente.
il Nava come strada e' migliore del tenda, sopratutto per un camper pero' c'e' da considerare che tutti i piemontesi ora saranno obbligati a passare di li per andare in provincia di imperia, quindi sara' molto trafficata(anchese gia tantissima gente fa quella strada invece di fare l'autostrada). P.s. se non sei mai stato a limone non e' male trascorrere anche solo la serata li(c'e' un parcheggio all'inizio del paese), pero' considera che il tenda e' a senso unico alternato ogni 20minuti, mentre se parti il venderdi sera e il sabato sera vuoi essere a st tropez meglio fare il nava scendi a imperia e da li prendi l'autostrada(non so a che ora parti ma potresti fermarti a dormire a ormea o a garessio cosi se vuoi al mattino puoi fare 2 passi in paese che non sono male e ti eviti l'incognita dell'attesa del tunnel)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Dash del 28/11/2019 alle 09:40:27Grazie della info.....peccato, pensavo di salire da Malaucene e scendere dal lato di Sault, ma se è chiuso, pazienza ci sarà una strada che ci gira attorno....mi studierò la mappa.
... Il ritorno, meteo permettendo, lo farei stando piu a nord (non sto a elencare tutto il percorso e soste) , con salita al Mont Ventoux (appunto se strada pulita) e poi avanti e rientrare in Italia dal Monginevro. ...Il Mont Ventoux viene chiuso a fine novembre e riapre a fine aprile. Questo per quanto concerne la strada della vetta. visto che ci sono gli impianti sciistici, le strade sono aperte fino a:Versante Nord, fino alla stazione sciistica del Mont Serein (c'è anche un campeggio invernale) Versante Sud, fino alla stazione sciistica dello Chalet Reynard. Entrambe le strade del versante Sud, da Bédoin e da Sault, confluiscono lì.In pratica si può arrivare non oltre i 1300 metri di quota, la strada non viene pulita oltre quella quota e c'è la sbarra di traverso a bloccare eventuali fenomeni con moto e/o SUV. Ciononostante, un giro dei paesetti alla base del Ventoux può essere un vero spasso: Malaucène, Vaison, Séguret, Ile-s/Sorgue, Montbrun-les-Bains, Entrechaux, Crestet, Aurel, Sault, nonché tutta la zona di produzione del vino Côtes-du-Rhône (Sablet, Rasteau, S.te Cécile-les-Vignes, Vacqueyras,... magari facendo un po' di scorta). Ho messo i nomi a caso così come me li ricordavo (e nemmeno tutti), per organizzare un giro te li devi guardare su una carta. Anche qui è zona di mercatini per la gioia della consorte, ad es. il mercato provenzale di Vaison è una tradizione che non si è mai interrotta dal '500 ad oggi. Anche Sault e Malaucène hanno due bei mercati, però Vaison è a un altro livello... Per la situazione dei passi alpini, farà sempre comodo il sito: dove risultano a oggi già chiusi quasi tutti i passi (Iseran, Lombarda, Izoard, Agnello, Galibier, Ventoux, Moncenisio) che d'inverno non vengono tenuti aperti, è chiusa anche la Maddalena, mentre sono aperti il Tenda e ovviamente il Monginevro che è aperto di default Ciao da Dash
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/11/2019 alle 09:46:38dipende dal traffico a me e' capitato di non riuscire a passare alla prima apertura e aspettare altri 20minuti!
siete gia in due conoscitori dei posti a consigliare il Nava e quindi mi sa che sarà il migliore sicuramente. Però se la differenza è aspettare 20 minuti il tunnel o farsi la strada piu trafficata non so, forse aspettopiu volentieri il tunnel. Spero solo che non è che non si passa tutti e quindi bisogna stare li un ora aspettando il turno dopo. Non penso di fermarmi sul percorso se non per soats strettamente per dormire.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/11/2019 alle 09:46:38Il Nava ti assicuro è un percorso assolutamente ordinario, da fare senza nessun pensiero. E' molto noioso il tratto Piemontese, fino a Ponte di Nava, ma credo tu possa sopravvivere alla noia, ci sono alcuni tornanti sul primo tratto ligure a scendere ma nulla che io non abbia fatto decine di volte.
siete gia in due conoscitori dei posti a consigliare il Nava e quindi mi sa che sarà il migliore sicuramente. Però se la differenza è aspettare 20 minuti il tunnel o farsi la strada piu trafficata non so, forse aspettopiu volentieri il tunnel. Spero solo che non è che non si passa tutti e quindi bisogna stare li un ora aspettando il turno dopo. Non penso di fermarmi sul percorso se non per soats strettamente per dormire.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/11/2019 alle 09:49:00Strade ce ne sono 2, una che passa nel vallone del Toulourenc (versante N del Ventoux) con percorso Vaison-Entrechaux- Brantes-Montbrun-les-Bains-Sisteron. L'altra da Malaucène fa Bédoin-Flassan-Sault (alla base del versante S del Ventoux, vista più classica) e poi prosegue da Banon (altro bel posto) oppure Simiane-la-Rotonde (altro bel posto) e infine Sisteron (altro bel posto).
Grazie della info.....peccato, pensavo di salire da Malaucene e scendere dal lato di Sault, ma se è chiuso, pazienza ci sarà una strada che ci gira attorno....mi studierò la mappa.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/11/2019 alle 15:28:55È imperdibile anche per noi (= lei).
Si, facendo il Tenda avevo pensato proprio alla strada che passa da Sospel. Strade di montagna e curve mi piaccono, non mi piace solo se c'è fondo ghiacciato e non si sta in strada Biarritz sarebbe secondario, la prima tappa obbligatoria in quanto richiesta dalla moglie è St.Tropez per il mercato della domenica, gia visto piu volte, ma le donne sono abitudinarie .
In risposta al messaggio di paolo135 del 28/11/2019 alle 10:02:00Infatti, temo che con altri percorsi chiusi, ci sia piu traffico di quanto smaltibile.
dipende dal traffico a me e' capitato di non riuscire a passare alla prima apertura e aspettare altri 20minuti! Per il traffico visto che non ci sono altre soluzioni le vedo entrambe molto trafficate.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di dani1967 del 28/11/2019 alle 10:58:16Riguardo al mezzo lento davanti, a volte lo vivo come un sollievo.....mi spiego meglio, se sono il primo della fila e non voglio o posso correre, mi da ansia per essere la causa della fila, e appena posso faccio soste per fare passare.
Il Nava ti assicuro è un percorso assolutamente ordinario, da fare senza nessun pensiero. E' molto noioso il tratto Piemontese, fino a Ponte di Nava, ma credo tu possa sopravvivere alla noia, ci sono alcuni tornanti sulprimo tratto ligure a scendere ma nulla che io non abbia fatto decine di volte. Il tenda ha sta galleria che è una rottura e sei nettamente più in quota, passa forse in posti più bellini. Ha però il vantaggio che ti porta a XXmiglia e non a Imperia. Entrambe le strade se trovi un mezzo lento non ti danno grandi possibilità di sorpasso.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Dash del 28/11/2019 alle 12:02:42Grazie, mi vado a studiare i due percorsi e li riporto su BaseCamp.
Strade ce ne sono 2, una che passa nel vallone del Toulourenc (versante N del Ventoux) con percorso Vaison-Entrechaux-Brantes-Montbrun-les-Bains-Sisteron. L'altra da Malaucène fa Bédoin-Flassan-Sault (alla base del versanteS del Ventoux, vista più classica) e poi prosegue da Banon (altro bel posto) oppure Simiane-la-Rotonde (altro bel posto) e infine Sisteron (altro bel posto). Brantes è un bel gioiellino da cui si gode la vista dell'impressionante versante N del Ventoux. è una deviazione dalla strada di circa 1 km nel Vallone del Toulourenc. Si parcheggia e si gira esclusivamente a piedi. E' di quei classici paesini dove ci sono le galline col freno a mano (dalle nostre parti ad es. Grizzana Morandi). in Francia li chiamano Villages Perchés (Villaggi appollaiati). Ciao da Dash
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 28/11/2019 alle 12:28:26Vedi, contavo troppo sulla mia memoria, per fortuna che mi hai corretto.
È imperdibile anche per noi (= lei). Però guarda che è di sabato e di martedì
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/11/2019 alle 14:22:26Non ne abbiamo ancora discusso a casa ma di solito scendiamo da quelle parti in automatico. Per la chiusura di quella AA metterò una fascia nera di lutto sul camper.
Vedi, contavo troppo sulla mia memoria, per fortuna che mi hai corretto. Allora vedrò di raggiungere sant Tropez il Lunedi 23 sera per visitare il mercato Martedi 24 e poi pomeriggio mi sposto altrove (Plage de Pampellonne?) Ora che purtroppo ho letto che hanno chiuso la AA dove andavo sempre, mi tocca parcheggiare al porto (in inverno dovrebbe essere possibile) ma a piu di 28 euro al giorno non posso starci piu di 24h. Con la AA prima stavamo sempre anche alcuni giorni anche solo per camminate sul Sentier du Littoral...peccato.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/11/2019 alle 15:38:11tommaso voglio metterti al corrente che la strada che passa da sospel partendo dalla statale del roya e una prova del rally di montecarlo la prima parte esposta al sole ma la seconda e' tutta in ombra e son guai con il ghiaggio poi da sospel devi farti un piccolo colle (se non ricordo male il colle di s,orso) anche li un colle senza nessuna difficolta ma con neve o ghiaccio praticamente con i nostri mezzi sei fermo quelle strade fatte tante ma tante volte nella preparazione del montecarlo ,non mi spaventano le curve e la neve(in un montecarlo ho dovuto portare un mh di 10 mt a meta turini inpresa epica ma sotto i 40 anni fattibilissima) adesso meglio lascar perdere,ciauu
Terrò d'occhop il meteo dei passi, se brutto faccio A26 anche se ci sarà fila.
In risposta al messaggio di Armando del 28/11/2019 alle 15:13:01A me piace molto stare nel camper quando c'è vento gelido che scuote il camper, è una bella sensazione.
Anche da Pampelonne si può fare le Sentier d.L., in senso antiorario, oppure dalla Bonne Terrasse la camminata non manca. A me sul porto, malgrado sia caruccio, va bene sia per la comodità col paese (sai, avere una villettasul mare in centro a StT.!) sia perchè a 30 metri dal camper provo a pescare calamari e seppie A volte va bene, a volte no. Il freddo invece lì sul molo non manca mai
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di dani1967 del 28/11/2019 alle 15:32:35Anch'io ci sono rimasto molto male quando ieri sera ho letto su Campercontact che la AA è definitivamente chiusa.
Non ne abbiamo ancora discusso a casa ma di solito scendiamo da quelle parti in automatico. Per la chiusura di quella AA metterò una fascia nera di lutto sul camper.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di DonLimpio del 28/11/2019 alle 16:22:30Ci guardo, non conosco i posti così a mente.
spero di non dire una bestialita' : continui con l' autostrada >Alessandria>Asti > Alba (esci) > Cherasco (rientri ) direzione Savona > Ceva ESCI > colle del nava > Imperia > Autostrada direzione XX miglia
www.iz4dji.it