In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/11/2019 alle 08:27:01Da Imperiese, conosco bene entrambe. Le differenze sostanziali sono: Il Tenda sbocca sul mare a Ventimiglia confine, il Nava ad Imperia e per raggiungere la Francia occorrono ancora una quarantina di KM. Per contro il Nava si può prendere dalla A6 uscita Ceva molto piu comoda che salire a Limone (Cuneo) insomma, dipende da dove si arriva e dove si deve andare. Come scorrevolezza, il colle di Nava, quello classico, oramai è ridotto ad un tratto di una quindicina di KM da Ormea a Pieve di Teco, tutto il resto corre su gallerie e viadotti. In inverno, il colle di Tenda è molto molto piu a rischio neve e ghiaccio.
Premetto che non conosco nessuna delle strade, ma guardando sulla mappa mi sono fatto l idea che il Tenda abbia una strada migliore rispetto al Nava. Sospel non avrei tempo di fermarmi, questa volta, quindi era solo per direse fare quella strada o l alta principale che rientra in Italia. Probabilmente il venerdì dormirei nella ultima area di servizio sulla A33 e poi fare il Tenda il Sabat mattina e tirare dritto fino a St.Tropez. A proposito, cercando, ho letto che a St.Tropez, la solita AA privata chez Jean Claude, sembra chiusa definitivamente. Peccato, ci sono stato alcune volte e si stava bene. Penso che ora l unica sia la sosta al P del porto, ma solo invernale (se è ancora tollerata in inverno) e carissima.
In risposta al messaggio di 2assi del 04/12/2019 alle 12:07:39due assi ma ciauu nee c'entra niente con il post ma a rimini 2020 vieni?
Da Imperiese, conosco bene entrambe. Le differenze sostanziali sono: Il Tenda sbocca sul mare a Ventimiglia confine, il Nava ad Imperia e per raggiungere la Francia occorrono ancora una quarantina di KM. Per contro il Navasi può prendere dalla A6 uscita Ceva molto piu comoda che salire a Limone (Cuneo) insomma, dipende da dove si arriva e dove si deve andare. Come scorrevolezza, il colle di Nava, quello classico, oramai è ridotto ad un tratto di una quindicina di KM da Ormea a Pieve di Teco, tutto il resto corre su gallerie e viadotti. In inverno, il colle di Tenda è molto molto piu a rischio neve e ghiaccio.
In risposta al messaggio di 2assi del 04/12/2019 alle 12:07:39Grazie, info molto chiara e utile, direi sicuramente meglio il Nava (se la A26 avesse problemi)
Da Imperiese, conosco bene entrambe. Le differenze sostanziali sono: Il Tenda sbocca sul mare a Ventimiglia confine, il Nava ad Imperia e per raggiungere la Francia occorrono ancora una quarantina di KM. Per contro il Navasi può prendere dalla A6 uscita Ceva molto piu comoda che salire a Limone (Cuneo) insomma, dipende da dove si arriva e dove si deve andare. Come scorrevolezza, il colle di Nava, quello classico, oramai è ridotto ad un tratto di una quindicina di KM da Ormea a Pieve di Teco, tutto il resto corre su gallerie e viadotti. In inverno, il colle di Tenda è molto molto piu a rischio neve e ghiaccio.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di alligator del 04/12/2019 alle 16:55:53Certamente, purtroppo salterò qualche concerto perchè sono bloccato a casa con la broncopolmonite, A Maggio spero di essere in forma. Comunque se sarò solo a partire da qua, andrò in treno. Poi ti scriverò dove faremo il concerto
due assi ma ciauu nee c'entra niente con il post ma a rimini 2020 vieni?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/12/2019 alle 22:31:19Tommaso ti dico la mia
Grazie, info molto chiara e utile, direi sicuramente meglio il Nava (se la A26 avesse problemi)
In risposta al messaggio di Max 59 del 06/12/2019 alle 21:01:45Grazie, ma come prima opzione, tengo la A26 se percorribile senza grossi disagi.
Tommaso ti dico la mia il Tenda secondo me e' uno di quei percorsi da fare 1 volta nella vita camperistica , dai un occhio al meteo prima per sicurezza . Se parti in prima mattinata e fai la Asti-Cuneo ti godi il canyon dopoTenda paese ancora con il giorno fino a Breil . Qui c'e' un AS gratuita e respiri gia un'aria piu temperata quasi marina. Sarai a 20/30 min da Ventimiglia . L'hanno scorso Jana aveva chiesto info riguardo questo tragitto , naturalmente si era aperto un battibecco di ma si , ma no , come sovente accade ...mi pare l'abbiano percorso, magari lei e consorte possono dire la loro . magari ci s'incontra di nuovo , andremo anche noi giu di li e probabile anche in Catalunya buone vacanze
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Max 59 del 06/12/2019 alle 21:01:45Il Tenda l'ho percorso tante volte, anche quando non c'era ancora il semaforo per il.passaggio alternato e trovavi e porte a metà galleria a determinare il confine. Non era piacevole incrociare un tir con il.mio mezzo largo 2,20 metri, ci si passava al pelo. Altro problema la strada della Valle Roja con curve cieche e rocce incombenti sulla strada, dovevi tenerti largo per non raschiare nonostante non si vedesse chi arrivava in senso contrario. Oggi tutti questi problemi sono stati eliminati con tratti nuovi od allargati della strada.
Tommaso ti dico la mia il Tenda secondo me e' uno di quei percorsi da fare 1 volta nella vita camperistica , dai un occhio al meteo prima per sicurezza . Se parti in prima mattinata e fai la Asti-Cuneo ti godi il canyon dopoTenda paese ancora con il giorno fino a Breil . Qui c'e' un AS gratuita e respiri gia un'aria piu temperata quasi marina. Sarai a 20/30 min da Ventimiglia . L'hanno scorso Jana aveva chiesto info riguardo questo tragitto , naturalmente si era aperto un battibecco di ma si , ma no , come sovente accade ...mi pare l'abbiano percorso, magari lei e consorte possono dire la loro . magari ci s'incontra di nuovo , andremo anche noi giu di li e probabile anche in Catalunya buone vacanze
In risposta al messaggio di Marino2 del 07/12/2019 alle 10:05:38Grazie.
Il Tenda l'ho percorso tante volte, anche quando non c'era ancora il semaforo per il.passaggio alternato e trovavi e porte a metà galleria a determinare il confine. Non era piacevole incrociare un tir con il.mio mezzolargo 2,20 metri, ci si passava al pelo. Altro problema la strada della Valle Roja con curve cieche e rocce incombenti sulla strada, dovevi tenerti largo per non raschiare nonostante non si vedesse chi arrivava in senso contrario. Oggi tutti questi problemi sono stati eliminati con tratti nuovi od allargati della strada.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/12/2019 alle 16:40:26Tommaso, nel caso di autostrada chiusa, la A6, invece che percorrere il colle di Nava, fattibilissimo per carità, ma è lunga, ti consiglierei di uscire a Ceva e prendere per Savona, invece che per Garessio, e da lì l’autostrada per XXmiglia. Meglio ancora, uscire ad Altare, se possibile, ed in 13 km sei a Savona percorrendo la statale di Cadibona, sempre percorribile (ha subito una brutta frana anch’essa, chiusa tre giorni e sistemato tutto, ora percorribile perfettamente). Mi sembra un tragitto più comodo rispetto al Nava. Io ci abito e so quello che dico. Allunghi solo un po’ di autostrada, ma quella comunque devi farla. Come opzione B direi che è la migliore.
Grazie. Mi sembra una strada comunque interessante da fare.
In risposta al messaggio di dumito del 08/12/2019 alle 23:30:27A me il percorso Ceva -Garessio - Imperia passando dal col di Nava per recarmi a Diano Marina piace e lo trovo migliore dell'autostrada, anche se le ultime volte in cui sono passato ho trovato tanti tir.
Tommaso, nel caso di autostrada chiusa, la A6, invece che percorrere il colle di Nava, fattibilissimo per carità, ma è lunga, ti consiglierei di uscire a Ceva e prendere per Savona, invece che per Garessio, e da lì l’autostradaper XXmiglia. Meglio ancora, uscire ad Altare, se possibile, ed in 13 km sei a Savona percorrendo la statale di Cadibona, sempre percorribile (ha subito una brutta frana anch’essa, chiusa tre giorni e sistemato tutto, ora percorribile perfettamente). Mi sembra un tragitto più comodo rispetto al Nava. Io ci abito e so quello che dico. Allunghi solo un po’ di autostrada, ma quella comunque devi farla. Come opzione B direi che è la migliore. Elio Vita.
In risposta al messaggio di Armando del 08/12/2019 alle 23:18:33Grazie del riscontro diretto.
Stasera ho fatto l'A26, verso le 21.30 ero al Turchino (tanto per rendere l'idea), nessun problema anche perchè il traffico era limitato ed essendo domenica mancavano autoarticolati ecc.. Mi diceva un amico di Casale chelavora ad Alessandria che tutti i giorni vede in autostrada l'avviso di code di alcuni Km presso Masone. Quindi, stando così le cose, meglio passare a ore non di punta, se possibile
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di dumito del 08/12/2019 alle 23:30:27A quanto sembra potrò fare come al solito laA26, ma avere un piano B è sempre bene. Grazie.
Tommaso, nel caso di autostrada chiusa, la A6, invece che percorrere il colle di Nava, fattibilissimo per carità, ma è lunga, ti consiglierei di uscire a Ceva e prendere per Savona, invece che per Garessio, e da lì l’autostradaper XXmiglia. Meglio ancora, uscire ad Altare, se possibile, ed in 13 km sei a Savona percorrendo la statale di Cadibona, sempre percorribile (ha subito una brutta frana anch’essa, chiusa tre giorni e sistemato tutto, ora percorribile perfettamente). Mi sembra un tragitto più comodo rispetto al Nava. Io ci abito e so quello che dico. Allunghi solo un po’ di autostrada, ma quella comunque devi farla. Come opzione B direi che è la migliore. Elio Vita.
www.iz4dji.it
https://limone-on.com/la-valle-...
In risposta al messaggio di 2assi del 11/12/2019 alle 19:49:34Grazie, me lo segno per la primavera
Il Tenda, per chi volesse farlo in bella stagione, consiglio a San Dalmazzo di Tenda di svoltare ad ovest in direzione Parco delle meraviglie. Dal Lago c'è il parcgeggio, si puo fare il giretto da mezz'ora, quello da un'ora fino ai grafiti preistorici, oppure il giro ad anello dua una giornata...spettacolare...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di 2assi del 04/12/2019 alle 12:07:39Ciao scusa ma arrivando da PIACENZA x andare a DIANO MARINA con uscita S. BARTOLOMEO ci sono problemi di viabilità oppure devo fare altra strada?? grazie
In risposta al messaggio di jackrussel del 12/12/2019 alle 09:07:52Assolutamente no, arrivando da Piacenza, l'unico intoppo che potresti trovare è sulla A26 nel punto in cui alcuni dicono di uscire a Masone. La scorsa settimana c'era un poco di rallentamento con circa mezz'ora in piu sulla percorrenza ma sempre meglio che fare strade alternative lunghissime. Poi, una volta giunto a mare sulla A10, vieni tranquillamente in qua ed esci a San Bartolomeo come sai. ...PS, qualcuno dice, in caso di chiusura A26, di uscire a Masone ma se non ricordo male, a Masone verso Genova, c'è una galleria bassa che impedisce il transito ai camper, non ne sono sicuro, sono tanti anni che non viaggio piu con il camion ma mi pare che fosse così, qualcuno di quelle parti può dirci qualcosa?
Ciao scusa ma arrivando da PIACENZA x andare a DIANO MARINA con uscita S. BARTOLOMEO ci sono problemi di viabilità oppure devo fare altra strada?? grazie
In risposta al messaggio di jackrussel del 12/12/2019 alle 09:07:52se non hai fretta, e se ti piace vedere posti belli e tranquilli esci ad Alessandria, prendi per Acqui terme e scendi a Savona , Fatta diverse volte , allunghi i tempi ma guidi rilassato, Ad Acqui terme puoi anche dormire ,
Ciao scusa ma arrivando da PIACENZA x andare a DIANO MARINA con uscita S. BARTOLOMEO ci sono problemi di viabilità oppure devo fare altra strada?? grazie