In risposta al messaggio di Marino2 del 09/12/2019 alle 00:02:12Purtroppo con il viadotto sceso sulla A6 la situazione è peggiorata, tutto il traffico da e per il Piemonte è riversato sul Col di Nava. Comunque, il tratto che potrebbe avere rallentamenti, è quello compreso tra Ormea e Pieve di Teco, circa una quindicina di KM in cui due autotreni in fase di incrocio, sono costretti a fermarsi. Il resto della Statale 28 è scorrevole anche con tanti autocarri.
A me il percorso Ceva -Garessio - Imperia passando dal col di Nava per recarmi a Diano Marina piace e lo trovo migliore dell'autostrada, anche se le ultime volte in cui sono passato ho trovato tanti tir.
In risposta al messaggio di 2assi del 12/12/2019 alle 13:26:49Già l'ultima volta in cui ero passato scendendo dal col di Nava direzione Imperia mi toccò fare retromarcia nell'incrociare in curva un tir che per la lunghezza invadeva tutta la mia corsia ed in altre occasioni incroci al pelo, considerata la strada in quel tratto, per fortuna non di molti km.
Purtroppo con il viadotto sceso sulla A6 la situazione è peggiorata, tutto il traffico da e per il Piemonte è riversato sul Col di Nava. Comunque, il tratto che potrebbe avere rallentamenti, è quello compreso tra Ormeae Pieve di Teco, circa una quindicina di KM in cui due autotreni in fase di incrocio, sono costretti a fermarsi. Il resto della Statale 28 è scorrevole anche con tanti autocarri.
In risposta al messaggio di morodirho del 12/12/2019 alle 13:22:18Ciao moro, si conosco quella strada,adesso vediamo tanto andiamo in marzo perciò abbiamo tempo.grazie
se non hai fretta, e se ti piace vedere posti belli e tranquilli esci ad Alessandria, prendi per Acqui terme e scendi a Savona , Fatta diverse volte , allunghi i tempi ma guidi rilassato, Ad Acqui terme puoi anche dormire ,
In risposta al messaggio di Max 59 del 06/12/2019 alle 21:01:45Si, abbiamo fatto ocl di Tenda, tranquillo, abbiamo aspettato poco in verita, davanti alla galeria il semaforo. Il percorso nelle gole e' spettacolare. Purtroppo abbiamo sbalgiato per area sosta - parcheggio che ci hai indicato, abbiamo tirato dritto pensando che si gira su qualche ponter piu avanti, invece no e nenanche un posto adatto per girare, cosi abbiamo tirato dritto. Ad un certo punto c'era un'altra galleria, e' scattato semaforo rosso, noi ci siamo fermati, altra macchina invece e' entrata in galleria. Era gia buio. Dopo che abbiamo aspettato cca mezzora il verde, abbiamo capito perche quello e' partito. Deve essere del posto. Alla fine siamjo sbucati dalla parte di Ventimiglia e tirato fino una stazione di servizio in francia, mi pare un po prima id Nizza, dormito li. Colpa nostra che siamo stati poco attenti prima. COmunque se in salita il paesaggio e carino ma niente di che, poi nelle gole e' uno spettacolo. E anche area sosta sul fiume sembrava bella. La collauderemo un'altra volta... :) Nessun problema percorrere tutto il percorso e noi siamo settemetri e una banana.
Tommaso ti dico la mia il Tenda secondo me e' uno di quei percorsi da fare 1 volta nella vita camperistica , dai un occhio al meteo prima per sicurezza . Se parti in prima mattinata e fai la Asti-Cuneo ti godi il canyon dopoTenda paese ancora con il giorno fino a Breil . Qui c'e' un AS gratuita e respiri gia un'aria piu temperata quasi marina. Sarai a 20/30 min da Ventimiglia . L'hanno scorso Jana aveva chiesto info riguardo questo tragitto , naturalmente si era aperto un battibecco di ma si , ma no , come sovente accade ...mi pare l'abbiano percorso, magari lei e consorte possono dire la loro . magari ci s'incontra di nuovo , andremo anche noi giu di li e probabile anche in Catalunya buone vacanze
In risposta al messaggio di Armando del 12/12/2019 alle 16:44:02Ottima notizia, grazie
Rifatta l'A26 oggi, verso nord (di ritorno dal nostro breve giro). Nessun problema In compenso il traffico di TIR e simili sull'Autofiori mi pare un po' ridotto. È abbastanza logico dato che il traffico venente dal centro Italia è deviato più a nord di Genova quindi, se proprio non ha come meta la Francia Sud, prosegue per Monginevro ecc.
www.iz4dji.it
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/12/2019 alle 19:17:59carino vero il Tenda?!
Per aggiornare tutti quelli che gentilmente mi avevano dato info. Volevo fare la A26 che è percorribile e quindi la A10. Però dava un vento tremendo in liguria e quindi per unire l utile al dilettevole fatto il Col di Tenda.Fatta A21 fino a Torino, poi A6. Cenato Area di Sevizio Rio Colorè, ma poi mi sembrava desolata e non mi piaceva per dormire e quindi continuato fino alla AA di Borgo San Dalmazzo, con CS e tranquilla. A parte ubriachi vocianti ma poi se ne sono andati. Questa mattina partiti con moooolta calma, fatto il Col di TEnda, strada stupenda e giornata favolosa. Solo 12min di attesa alla galleria. Una volta sulla A10 vento forte e quindi da li in poi, anche in Francia, in autostrada sempre 70-80 per non stare sempre a correggere le raffiche. Ora siamo sul porto di St.Tropez, arrivati alle 17, giornata stupenda, tramonto stupendo ma vento estremamente forte, quindi parcheggiato a una quindicina di metri dagli scogli perchè piu vicino arrivano le onde con il vento. Questa notte il camper scuoterà forte! ...si, per il vento
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/12/2019 alle 19:17:59Buone vacanze e buone feste, Tommaso!
Per aggiornare tutti quelli che gentilmente mi avevano dato info. Volevo fare la A26 che è percorribile e quindi la A10. Però dava un vento tremendo in liguria e quindi per unire l utile al dilettevole fatto il Col di Tenda.Fatta A21 fino a Torino, poi A6. Cenato Area di Sevizio Rio Colorè, ma poi mi sembrava desolata e non mi piaceva per dormire e quindi continuato fino alla AA di Borgo San Dalmazzo, con CS e tranquilla. A parte ubriachi vocianti ma poi se ne sono andati. Questa mattina partiti con moooolta calma, fatto il Col di TEnda, strada stupenda e giornata favolosa. Solo 12min di attesa alla galleria. Una volta sulla A10 vento forte e quindi da li in poi, anche in Francia, in autostrada sempre 70-80 per non stare sempre a correggere le raffiche. Ora siamo sul porto di St.Tropez, arrivati alle 17, giornata stupenda, tramonto stupendo ma vento estremamente forte, quindi parcheggiato a una quindicina di metri dagli scogli perchè piu vicino arrivano le onde con il vento. Questa notte il camper scuoterà forte! ...si, per il vento
In risposta al messaggio di Armando del 30/12/2019 alle 19:21:17Sto iniziando ad essere terrorizzata a viaggiare. I ponti no ma le gallerie mi hanno sempre fatto un'impressione di trappola per i topi, ma ovviamente era una fobia mia. Anzi no, a quanto pare.
Continuano i problemi sull'sull'A26 Caduto un pezzo di soffitto in galleria tra Ovada e Masone
In risposta al messaggio di Al Ula del 31/12/2019 alle 06:54:52"Sicuramente, mentre ci pensano, ingrassano con i pedaggi"
Una galleria e' un mezzo tubo di cemento a contatto con la terra e roccia soprastante e mi sono sempre chiesto come facessero a farne la corretta manutenzione (e quale e' corretta?) col timore che neppure gli addetti ai lavorisappiano cosa fare. Non ho mai approfondito la questione ma, se pensiamo che le avranno costruite con cemento scadente e che il ferro di armatura e' 365 giorni / anno a contatto con umidita' e acqua.. , possiamo immaginare come siano le condizioni strutturali delle migliaia di gallerie italiane. Negli ultimi anni poi la moda e' quella di riverstirle a tratti con le onduline metalliche per evitare che le fuoriuscite di acqua e/o cadute di frammenti di cemento finissero sulla carreggiata. E' manutenzione quella? Io non credo. E' solo un modo per allungarne l'agonia. Sull'Aurelia tra Savona e Albisola sono mesi che stanno lavorando per rifare una galleria non molto lunga ma decisamente molto piu' larga e alta dello standard; date queste caratteristiche, ne stanno rifacendo completamente la struttura in cemento armato sovrapponendola internamente a quella esistente. Per tempistiche e impatto sulla circolazione mi sembra che sia un lavoro praticamente improponibile nelle gallerie autostradali. E quindi, che fare? Sicuramente, mentre ci pensano, ingrassano con i pedaggi. Stefano
In risposta al messaggio di Al Ula del 31/12/2019 alle 16:15:42No ... era riuscita, ma volevo essere più incisivo senza rivolgermi a te in particolare, sai in giro ci possono essere persone che li scusano ancora, tutto è possibile.
Ciao Bruno, voleva essere una frase ironica ma ammetto che non e' uscita bene.. Il senso era appunto che non fanno niente e ingrassano con i pedaggi.. Stefano